Preferiremmo incontrare un orso (e non un uomo): il dilemma social

355 interventi
4 mesi fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 17.11.2022 -
Quindi mo stai dicendo che tutte coloro che hanno risposto orso, hanno avuto, "pessime esperienze con uomini violenti eccetera"? (Parole tue).

Non ho detto sceme, ma se rispondono "orso", hanno un problema, che magari non sanno nemmeno di avere.

La paura, è colpa ANCHE della narrazione che stai facendo.

Mi rendo conto che non comprendi.

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Quotato da XHunerXP,
Quotato da Artdeco,
Hai ragione, se dici "io volo io volo", non volerai mai.
Che i tuoi pensieri , per quanto ben scritti, siano limitati a me appare evidente.

Il problema della violenza sulle donne, non avviene a causa dell'autoconvinzione, ma il [...]
No, non convengo. Non è l'appoggio della società ad aver paura che rende paurose molte donne. Sono le pessime esperienze avute con uomini violenti eccetera.
Non sono delle sceme che provano paura senza motivo.
Rispondono "orso" per i motivi che hanno detto, leggiteli. Non hanno risposto "orso" perché una società le influenza.
Ma se vi disturba il confronto con l'orso, la potete leggere anche in un altro modo, hanno paura a rimanere da sole con un uomo nel bosco, talmente paura che di pancia , a domanda secca, rispondono "orso". A molte donne, un uomo sconosciuto, mette paura. È un dato di fatto. Perché dovete sminuire nonostante ogni giorno si sentono notizie di botte, stupri, violenze, molestie, femminicidi e chi più ne ha ne metta?
E tu stai qui a dirmi che sono sostanzialmente delle sceme che hanno paura solo perché influenzate dalla società? Ma seriamente?
ma se non legge l’articolo ( lui non ne ha bisogno) cosa vuoi che ti risponda? Se invece l’avesse letto, allora sarebbe anche peggio, perché significherebbe che non capisce quello che legge.

4 mesi fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 17.11.2022 -
L'ho letto, la percentuale che ha subito violenza è inferiore al 50%. Eppure la maggioranza ha esposto orso. Per me è un grosso problema.

Tuttavia, scrivendo (lui non ne ha bisogno) mi attacchi.
È una violenza, sai? (E pure gratuita)

Comprendi?
Bene, non credi che il problema sia che siamo violenti (non solo con le donne, anzi, di più tra di noi) e non violenti di genere?

Se volevi gente che scriveva solo come la pensi tu, potevi non aprire il discorso. Buone cose 💋

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Non l’hai letto. Forse hai letto l’articolo dell’ISTAT. comunque non ho molto tempo da discutere con te. Stammi bene 💋

4 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 15.05.2023 -
"la guardavo negli occhi mentro la uccidevo..ingiusto che vivesse senza di me", raccapricciante, spiega molte cose tra il legame di violenza e follia, su questo almeno possiamo essere tutti d' accordo

4 mesi fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 17.11.2022 -
...non ne sei in grado 🙂.
Usa pure il tuo tempo per provare a prevaricare in tutte le discussioni.

Secondo me, siamo l'esempio lampante di come l'oluomo, tenda a prevaricare.

Sarebbe a mio avviso utile, capire quando sentiamo il bisogno di farlo.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Artdeco,
Quindi mo stai dicendo che tutte coloro che hanno risposto orso, hanno avuto, "pessime esperienze con uomini violenti eccetera"? (Parole tue).

Non ho detto sceme, ma se rispondono "orso", hanno un problema, che [...]
Guarda, è come dici tu: le donne dicono "orso" perché hanno problemi, sono indottrinate dalla società, e non hanno nessun motivo per avere paura.
Tranquillo è proprio come dici tu.
Mi raccomando però, se puoi, vai in giro con un megafono a dire : siete tutti bravi! Siete tutti bravi!
Così almeno risolviamo il problema.

4 mesi fa
Coppia
Piemonte, Cuneo
Qui dal 22.02.2024 -
A discapito di qualsiasi discussione su influenze perpetrate o meno a livello di massa sul pensiero di genere, che posso comprendere ed appoggiare e nelle quali non voglio buttarmi, razionalmente scelgierei l'uomo.
A parità di volontà di voler ferire, con un uomo ho almeno una possibiltà di scappare o di difendermi ed uscirne viva.
Con un orso che ha deciso di terminare la mia esistenza non credo proprio.

4 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 15.05.2023 -
mbe' c'e' da ricordarsi che sono poi gli uomini a cercare di assicurare alla giustizia assassini, ladri, corrotti e malavitosi

4 mesi fa
Singola
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 07.11.2020 -
Quotato da Artdeco,

Non ho detto sceme, ma se rispondono "orso", hanno un problema, che magari non sanno nemmeno di avere.
E ce lo puoi dire quale è sto fantomatico problema?
O se non tu qualcuno che l’abbia capito, perché io invece ‘boh’

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Sui social girano due video che mettono al centro il "dilemma dell'orso o dell'uomo" (in inglese: bear vs man dilemma). Praticamente nel primo video (che trovate in calce all'articolo) il canale di cultura pop Screenshot chiede alle donne: ?Preferiresti rimanere bloccata nel bosco con un uomo o un orso??, la risposta ? ?un orso? ? è arrivata clamorosa e senza esitazione dal 99 per cento delle done. E il video è diventato virale su TikTok dove gli uomini hanno sollevato un polverone, indignandosi e urlando che "non tutti gli uomini sono stupratori". Il secondo video chiede agli uomini se preferirebbero che la loro figlia incontrasse un orso o un uomo. La loro risposta? Un orso. E non siamo affatto sorprese.

PERCHÉ LE DONNE PREFERISCONO INCONTRARE UN ORSO
Sostanzialmente le donne preferiscono essere da sola nel bosco con un orso piuttosto che con un uomo. Motivo? " Se venissi attaccata da un orso, la gente mi crederebbe ", dicono alcune. Oppure " Non ho mai sentito parlare di un orso che tiene qualcuno prigioniero per decenni " e ancora, " gli orsi hanno comportamenti prevedibili, gli uomini no ?. La discussione accesa è chiaramente sulla questione della violenza di genere e come come ancora spesso accade gli uomini pensano sia un ragionamento insensato di fatto screditando le ragioni che spingono le donne a rispondere "orso".

Ancora una volta si è persa l'opportunità di dare vita a una conversazione reale rispetto alla diversa percezione della realtà che hanno gli uomini (etero cis) e le donne (ma anche le altre soggettività discriminate).
Infatti gli uomini hanno risposto con argomenti del tipo: "Non è possibile che preferireste essere nel bosco con un orso al posto di un uomo: o siete deliranti o state mentendo" (ma che ne sa?). O ancora: "Non ho sentito parlare di movimenti di massa di donne che si trasferiscono nei boschi dove si trovano gli orsi" e ?Vi comportate tutti come se gli uomini fossero più spaventosi degli orsi. Non avete guardato abbastanza documentari sulla natura?. [b] L?ironia è che queste risposte da parte degli uomini centrano il punto: le donne non vengono credute e vengono invece ridicolizzate quando denunciano violenze e molestie. Ed ecco perché preferiamo incontrare orsi .[/b]

E sembra ridicolo doverlo dire, ma la maggior parte di noi non incontrerà mai un orso. Ma nel raro caso in cui dovessimo, il comportamento di un orso è più facile da gestire e lo stesso non si può dire per alcuni uomini.

ANCHE L'UOMO RISPONDE "ORSO" (SE NEL BOSCO C'È SUA FIGLIA)
Chiaramente ci vuole poco a fare ragionare gli uomini sul tema della violenza di genere. Basta chiedere loro cosa preferirebbero se nel bosco da sola ci fosse la loro figlia. Anche loro rispondono "orso". Ed è quello che hanno fatto alcune donne dopo aver ascoltato le - ridicole - repliche degli uomini. Ma non si sono fermate: la domanda successiva che hanno rivolto agli uominiu è stata "E se tua figlia fosse da sola preferiresti incontrasse una donna o un orso?". Tutti hanno risposto: ?la donna?.

Gli uomini non vivono con la consapevolezza che uno su quattro di loro verrà prima o poi aggredito sessualmente (secondo un rapporto del Center for disease Control and prevention) e con la possibilità concreta che, se incontrano questo destino, nessuno o quasi crederà alla loro storia. Oppure verranno interrogati su cosa indossavano, quanto hanno bevuto e se hanno flirtato con il loro aggressore . Agli uomini non viene detto di avvertire i loro amici quando rincasano la sera, né temono che un incontro "al buio" con qualcuna conosciuta su Tinder possa trasformarsi in un incubo. E mentre Istat ci dice che in Italia 6 milioni 788 mila donne hanno subìto una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il WWF ci dice che in Italia ci sono state solo 8 aggressioni da parte di un orso (nel mondo intero circa 40 aggressioni all'anno). OItre al fatto che gli orsi tendono a evitare gli esseri umani, aggrediscono solo quando sono messi alle strette e non hanno scelta, più che altro per proteggere i loro cuccioli o sé stessi.

RICAPITOLANDO: UN ORSO NON STUPRA
Nel 2022 in Italia, le denunce per violenza sulle donne sono state 6.291. Ma sono dati che non registrano tutti gli episodi di violenza: sono tante le donne che ancora non denunciano. E infatti sempre per difetto, Istat registra 6 milioni e 788 mila donne che nel corso della vita ha subito violenza fisica o sessuale. Tra queste, un milione e 157 mila ha subito le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro e il tentato stupro. Sappiamo che quasi 3 milioni hanno subito la violenza dal partner o da un ex partner. Ma dall'uomo, non certo dall'orso, le donne subiscono minacce (12,3%), spintoni o strattoni (11,5%), schiaffi, calci, pugni e morsi (7,3%). Altre volte sono colpite con oggetti che possono fare male (6,1%). E gli uonmi sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali (76,8% fra tutte le violenze commesse da sconosciuti).
Modificato dall'autore il 25-06-2024 13:14:13

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Quotato da nuovobagdadcafe,
mbe' c'e' da ricordarsi che sono poi gli uomini a cercare di assicurare alla giustizia assassini, ladri, corrotti e malavitosi
Ma sicuro sicuro che sia questo l'argomento in discussione? Non è che ti sia confuso con un altro thread?

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
"la guardavo negli occhi mentro la uccidevo..ingiusto che vivesse senza di me", raccapricciante, spiega molte cose tra il legame di violenza e follia, su questo almeno possiamo essere tutti d' accordo [...]
Qui invece stai cercando di giustificare la violenza con la follia.Non ho seguito il caso, probabilmente è la strada dei difensori dell'assassino quella ti tentare di giustificare l'assistito con l'infermità mentale. Ma stiamo andando oltre. Molto oltre.

4 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 15.05.2023 -
tu stai andando oltre, informati e rifletti invece di attribuire ad altri, pensieri che fai solo tu

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
tu stai andando oltre, informati e rifletti invece di attribuire ad altri, pensieri che fai solo tu
Allora spiega il pensiero sotteso nella frase che hai già ripetuto un paio di volte in questo thread? Cosa intendi comunicare?

4 mesi fa
Coppia
Piemonte,
Qui dal 17.11.2022 -
Quotato da Idrogeno,
Quotato da Artdeco,

E ce lo puoi dire quale è sto fantomatico problema?
O se non tu qualcuno che l’abbia capito, perché io invece ‘boh’
Se rispondono orso in modo convinto, hanno una paura troppo amplificata rispetto ai numeri del problema.
E la paura, che serve in natura a salvarci la pelle (credo), è utile quando motivata.
Se si ha paura di una cosa, più di quanto questa sia realmente pericolosa, si finisce per demonizzare o attivare comportamenti esagerati.

Un esempio? Chi ha paura irrazionale di rimanere solo e per questo uccide la partner.
Un altro esempio? Sostenere di preferire un orso, quando è palesemente una stupidata, senza rendersi conto che è offensiva per (quasi)l'intero genere maschile.

4 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 15.05.2023 -
Quotato da Bull66_ME,
Allora spiega il pensiero sotteso nella frase che hai già ripetuto un paio di volte in questo thread? Cosa intendi comunicare?
ma io a te non devo nessuna spiegazione, e lascio alla tua intelligenza e cultura il gravoso compito di saperle interpretare e capire

4 mesi fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Quotato da Bull66_ME,
ma io a te non devo nessuna spiegazione, e lascio alla tua intelligenza e cultura il gravoso compito di saperle interpretare e capire
Ok, come al solito sei OT. Non ti rispondo più, tanto ripeti sempre le stesse cose, sui che si parli di threesome, sia che si parli di figa che di violenza di genere.

4 mesi fa
Coppia
Lombardia, Milano
CERTIFICATO

Qui dal 26.05.2021 -
Quotato da Bull66_ME,
Ok, come al solito sei OT. Non ti rispondo più, tanto ripeti sempre le stesse cose, sui che si parli di threesome, sia che si parli di figa che di violenza di genere.
sei O.T.

4 mesi fa
Singolo
Piemonte, Torino
Qui dal 19.09.2021 -
Non entro nella discussione legata a chi sia meglio incontrare nel bosco, molto figurativa; a seconda della chiave di lettura che si vuole dare, la ragione la possono avere un pò tutti.
Invece mi hanno scioccato i numeri della tabella ISTAT dove leggo che 1 donna su 3 ha subito violenza fisica o sessuale, ed 1 donna su 20 ha subito uno stupro o un tentato stupro.
Sono numeri spaventosi.
Non voglio fare polemiche, solo fare luce sulla mia ignoranza del problema; per questo chiedo alle donne presenti (se vogliono rispondere) se veramente la frequenza di questi episodi di violenza sia così alta.
Leggerlo è stato un pugno nello stomaco.