"Etichette"

364 interventi
2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da oralgames,
Omo... suffisso?
Sessualeomo? 😮
I famosi uominisessuali di Zalone...
Pre...

2 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da bratbrain,
Quotato da Masterpiece68,

Magari sbaglio (e me lo auguro) ma ho l'impressione che alla base ci sia la difficoltà ad affrontare-accettare il suffisso omo...
Avendone evidentemente interiorizzato la connotazione negativizzante che spesso la società gli attribuisce
Per qualcuno potrebbe essere anche così, ma tutto quello che gira intorno allo schema pubblicato da Redstrange è la volontà di slegare l'essere umano dalle sole connotazioni ricevute dal sesso biologico riconoscendo caratteristiche non solo fisiche ma anche emotive e psicologiche e comportamentali (ci saranno termini sicuramente più corretti) che ampliano il concetto di maschio e femmina.
Per una trans riconoscersi nel genere femmine è naturale come per me riconoscermi in quello maschile, le "etichette" trans, maschio, femmina non dovrebbero identificare una diversità fisica o di comportamenti ma una uguaglianza del sentirsi appartenenti ad un genere, indipendentemente dal sesso biologico.
Perfetto, ed è per questo che all'inizio ho contestato il termine "etichette" anche se virgolettato, perché a mio avviso tale termine non riesce a scrollarsi di dosso la connotazione negativa che il linguaggio comune gli attribuisce, quasi di default.
Insomma non aiuta molto, anzi diventa fuorviante (e lo dimostrano gli interventi iniziali sulla -sacrosanta- condanna delle etichette propriamente dette) in quanto impedisce l'immediata comprensione dell'autrice e del suo assunto, che peraltro condivido in quanto inclusivo e moderno. Vorrei dire tollerante, ma non mi piace perché non c'è proprio niente da tollerare sulle tendenze di chicchessia, vanno rispettate e basta.
"Una uguaglianza del sentirsi appartenenti ad un genere" dici, giusto: si tratta proprio di senso di appartenenza (titolato così mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di parole) ad una determinata -chiamiamola- comunità la quale, anche se "micro" ha la stessa legittimità di una "macro".
Pallina

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
@bratbrain, @pinkoepallina, posto che la parola etichetta nn piace, tralasciando la semantica, mi sembra che già fosse stato chiarito che chi non è/nn si sente rappresentato in un contesto che dovrebbe essere inclusivo cerchi terminologie (etichette) nelle quali identificarsi e riconoscersi. A questo punto voi sareste d'accordo ad aggiungere categorie/descrizioni/etichette che permettano a nuovi iscritti ma anche a quelli già presenti di crearsi il biglietto da visita più adatto? E quali (termini/categorie/ etichette) aggiungereste?

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da bratbrain,
Quotato da Parcifal,
@bratbrain, @pinkoepallina, posto che la parola etichetta nn piace, tralasciando la semantica, mi sembra che già fosse stato chiarito che chi non è/nn si sente rappresentato in un contesto che dovrebbe essere inclusivo cerchi terminologie (etichette) [...]
Io non aggiungerei nulla. La Redazione ha spiegato bene quali sono state le scelte per dividere gli utenti in gruppi distinti.
Non metterei però trav e trans insieme, singola/o transgender lo troverei più corretto.

io nn ho chiesto cosa pensa la redazione ma cosa faresti tu, visto il tuo supporto scritto concretamente cosa faresti per chi non si sente rappresentato (ricordando che non esiste solo la categoria trans e non solo mtf)?

se no la famosa inclusività si ha solo astrattamente, con belle parole e parlo in generale.

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da bratbrain,
Quotato da Parcifal,

io nn ho chiesto cosa pensa la redazione ma cosa faresti tu, visto il tuo supporto scritto concretamente cosa faresti per chi non si sente rappresentato (ricordando che non esiste solo la categoria trans e non solo mtf)?

se no la famosa inclusività si ha solo astrattamente, con belle parole e parlo in generale.
Inclusività è proprio il contrario di creare etichette, parole che descrivono il particolare.
Io sono etero ma non mi piacciono tutte le donne, solo alcune e magari sono l'opposto di quelle piacciono a te. Che facciamo due categorie distinte?
non devi crearle in realtà, esistono già, basterebbe imparare ad usarle, basterebbe fornire la possibilità di scegliere...
e mi pare che i diretti interessati questo desiderio l'abbiano espresso nel corso di questa discussione.
Quindi inclusività secondo il tuo (e di altri) pensiero è non fornire nemmeno la possibilità di potersi descrivere decentemente a coloro che non rientrano/non sentono di rientrare nelle opzioni date di default?
E bada che non parlo di descrizioni "fantasiose" coniate sul momento ma di cose, appunto, già ampiamente in uso... il tutto, ovviamente, al netto delle "discrasie" o misinterpretazioni personali di cui a tratti si è dato cenno in questo tread.

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da bratbrain,
Quotato da Parcifal,

Inclusività è proprio il contrario di creare etichette, parole che descrivono il particolare.
Io sono etero ma non mi piacciono tutte le donne, solo alcune e magari sono l'opposto di quelle piacciono a te. Che facciamo due categorie distinte?
stai paragonando due cose incomparabili, orientamento di genere e preferenze estetiche! come chi ha suggerito di distinguere se attivo o passivo.

Scusami ma non è il contrario di inclusività non riconoscere categorie differenti da quella etero? se rileggi i vari post chi non è rappresentato ( identità di genere) chiede di poter crocettare la sua casella. non e inclusività questa? ed inclusività significa includere, aggiungere tutte le categorie/etichette nn rappresentate. Inclusività non significa eliminare le differenze ma bensì rappresentarle tutte senza esclusioni se no secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci proprio categorie.
e ripeto, se leggi i post (esclusi quelli etero che nn hanno questo problema, io sn bsx) la richiesta è palese. purtroppo alcuni dei post più interessanti nn ci sono più xè un utente si è cancellato

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Parcifal,
Quotato da bratbrain,

stai paragonando due cose incomparabili, orientamento di genere e preferenze estetiche! come chi ha suggerito di distinguere se attivo o passivo.

Scusami ma non è il contrario di inclusività non riconoscere categorie differenti da quella etero? se rileggi i vari post chi non è rappresentato ( identità di genere) chiede di poter crocettare la sua casella. non e inclusività questa? ed inclusività significa includere, aggiungere tutte le categorie/etichette nn rappresentate. Inclusività non significa eliminare le differenze ma bensì rappresentarle tutte senza esclusioni se no secondo il tuo ragionamento non dovrebbero esserci proprio categorie.
e ripeto, se leggi i post (esclusi quelli etero che nn hanno questo problema, io sn bsx) la richiesta è palese. purtroppo alcuni dei post più interessanti nn ci sono più xè un utente si è cancellato
Non è meraviglioso come chi tanto si affanna per negare libertà poi si prodighi altrettanto generosamente per spiegarti il concetto stesso di libertà?
Faticano (caritatevole eufemismo) perfino a capire come qualcuno possa sentirne l’esigenza…
mi viene in mente il “desertum fecerunt et pacem appellaverunt”

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da Parcifal,

Non è meraviglioso come chi tanto si affanna per negare libertà poi si prodighi altrettanto generosamente per spiegarti il concetto stesso di libertà?
Faticano (caritatevole eufemismo) perfino a capire come qualcuno possa sentirne l’esigenza…
mi viene in mente il “desertum fecerunt et pacem appellaverunt”
e quali libertà starei negando?

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Parcifal,

Faticano (caritatevole eufemismo) perfino a capire come qualcuno possa sentirne l?esigenza?
mi viene in mente il ?desertum fecerunt et pacem appellaverunt?
😮 😮 😮 perché pensi mi riferissi a te???? 😮 😮 😮
sei stato citato come rafforzativo del discorso e perché stavo parlando a te riferendomi a ben altri...
occhio alle sovrareazioni... 😇
fanno buttare energie inutili

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da Parcifal,

😮 😮 😮 perché pensi mi riferissi a te???? 😮 😮 😮
sei stato citato come rafforzativo del discorso e perché stavo parlando a te riferendomi a ben altri...
occhio alle sovrareazioni... 😇
fanno buttare energie inutili
mea culpa. nn avendo capito avevo infatti chiesto spiegazioni, nessuna reazione, solo un chiarimento che è stato dato. merci.

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da bratbrain,
Quotato da Parcifal,

Dividere le persone in razze era una cosa normale.
La prima volta che mi iscrissi ad internet mi chiesero la razza e crocettai la mia in mezzo a tantissime altre. Ora sembra una assurdità ma sono passati 25 anni.
Ecco la mia idea di inclusività è quella, nessuna crocetta da barrare.
Interessante la pratica di mischiare cose che non c'entrano assolutamente nulla l'una con l'altra per tentare (non riuscendovi) di farsi tornare i conti 😄
semplici gusti personali, identità di genere, orientamenti sessuali, razze (che non esistono)... tutto nel calderone dai... 😄
vogliamo metterci anche gli alfisti, ducatisti, guzzisti ed harleysti visto che ci siamo? E quelli che guidano col cappello?
PS: Comunque ci sono anche i gruppi etnici che si battono ancora per il loro riconoscimento e per la sopravvivenza delle loro radici culturali... per dire

2 anni fa
Singola
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 07.11.2020 -
@brat dai, è tirata per i capelli.
Torna a pag 1. Ci sono persone che non si sentono rappresentat*, vorrebbero potersi identificare. Mi infastidisce? No. Uscendo dall’ambito interno al sito, a te frega di con chi fa sesso la persona con cui interagisci ? No. A meno che non te la voglia portare a letto ma presumo ci sia un passaggio prima, quel tempo di capire che c’è reciprocità, manco io vado in giro con scritto in fronte ‘etero’, non gliene fregherebbe una fava a nessuno esattamente come non me ne frega a me. Ma è un ‘che cazzo me ne frega’ sano, secondo me. 🙂

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da Idrogeno,
Torna a pag 1. Ci sono persone che non si sentono rappresentat*, vorrebbero potersi identificare. Mi infastidisce? No. Uscendo dall’ambito interno al sito, a te frega di con chi fa sesso la persona con cui interag [...]
Diciamo che il fatto sia etero la società lo da per scontato ed è quando capiscono che non è così che parte la giostra delle fobie. Avere rappresentanza normalizza la diversità e come ho già detto inclusività non significa non avere differenze ma riconoscerle tutte quante. Ovviamente si parla di ciò che rappresenta l'identità, l'essere di una persona, l'affermazione di Sé, non se gli piace il gelato al cioccolato piuttosto che la menta.

2 anni fa
Singolo
Emilia Romagna,
Qui dal 19.03.2022 -
Quotato da Idrogeno,
Torna a pag 1. Ci sono persone che non si sentono rappresentat*, vorrebbero potersi identificare. Mi infastidisce? No. Uscendo dall’ambito interno al sito, a te frega di con chi fa sesso la persona con cui interag [...]
Diciamo che il fatto sia etero la società lo da per scontato ed è quando capiscono che non è così che parte la giostra delle fobie. Avere rappresentanza normalizza la diversità e come ho già detto inclusività non significa non avere differenze ma riconoscerle tutte quante. Ovviamente si parla di ciò che rappresenta l'identità, l'essere di una persona, l'affermazione di Sé, non se gli piace il gelato al cioccolato piuttosto che la menta.

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Ma davvero sfugge la differenza tra l'essere catalogati ed inseriti a forza in categorie (o etichette o fate vobis) da una autorità esterna (e per motivi suoi) ed invece la precisa richiesta ed esigenza di riconoscersi ed essere riconosciuti ed accettati come tali e semplicemente per quello che si è (senza stigma, senza discriminazioni)?
Ne deduco quindi che debba sfuggire (per forza di cose) anche la differenza che intercorre tra la "toppa" identificativa che i nazisti obbligavano ad apporre sugli abiti ad ebrei, omosessuali, "zingari" ed oppositori politici (tipicamente "comunisti), le patch che si mettono su una divisa, i loghi sui capi d'abbigliamento o le scritte personalizzate sempre sui capi di abbigliamento, giusto? 😄

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
O per fare un altro esempio è come se chiedessimo “ragazzi volete ancora da mangiare?” e chi è seduto a tavola e si è riempito la panza rispondesse “no grazie, a posto così, siamo sazi” mentre l’opinione di chi non è riuscito a sedersi a tavola (oppure è proprio stato escluso) e quindi non ha ancora toccato cibo venisse bellamente e reiteratamente ignorata…

“In Europa milioni di persone sono discriminate, stigmatizzate e persino vittime di violenza a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere, reale o percepito.
Thomas Hammarberg, Commissario per i diritti dell'uomo del Consiglio d'Europa”

https://www.coe.int/it/web/compass/gender

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da bratbrain,

Interessante la pratica di mischiare cose che non c'entrano assolutamente nulla l'una con l'altra per tentare (non riuscendovi) di farsi tornare i conti 😄
semplici gusti personali, identità di genere, orientamenti sessuali, razze (che non esistono)... tutto nel calderone dai... 😄
vogliamo metterci anche gli alfisti, ducatisti, guzzisti ed harleysti visto che ci siamo? E quelli che guidano col cappello?
PS: Comunque ci sono anche i gruppi etnici che si battono ancora per il loro riconoscimento e per la sopravvivenza delle loro radici culturali... per dire
Cosa ci vedi di tanto diverso tra un gusto personale ed una preferenza sessuale?
Sarebbe figo tu stessi scherzando... ma purtroppo non è così...
Come detto Nmila volte (e su tanti argomenti diversi): la differenza che tu la veda o meno, la capisca o meno, la riconosca o meno c'è, là sta e là resta e non è nemmeno questione di lana caprina (cioè sofismi)
si chiamano gap (o deficit) culturali, divari antropologici... niente per cui farsi venire ansie da prestazione in fondo... 😄

2 anni fa
Singola
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 07.11.2020 -
Quotato da Parcifal,
Quotato da Idrogeno,
Eh, infatti ad una certa ho chiesto di circostanziare il discorso, perché se l’utilità, qui, è interagire con persone sessualmente compatibili, ha un senso, se parliamo di riconoscimento sociale, un’altro.

2 anni fa
Singola
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 07.11.2020 -
Io non voglio fare la cagacazzo di turno ma si è parlato di ‘introdurre nuove categorie per facilitare la ricerca’. Oppure me lo sono sognato ?

2 anni fa
Singolo
Sardegna,
Qui dal 01.08.2020 -
Quotato da Idrogeno,
Io non voglio fare la cagacazzo di turno ma si è parlato di ‘introdurre nuove categorie per facilitare la ricerca’. Oppure me lo sono sognato ?
Già... hai fottutamente ragione ma siccome in itagliano volgare (l'unico idioma che in molti conoscono) e colloquiale (leggasi "chiacchiere da bar") il termine "etichette" ha un significato generalmente negativo (non senza buone ragioni) si è partiti per la tangente... le questioni di genere ed orientamento sessuale hanno scatenato il resto.
Il comitato scientifico di redazione ci ha fatto sapere che dopo approfondita analisi dei sacri testi (bibliografia essenziale consultabile su gioggianazionale.prrr) per loro la faccenda è esclusivamente di tipo biologico 🤷‍♂️ quindi è morta lì... tra una simpatica boutade medievale e la lista dei gusti del gelato 😏