2 anni fa
E vorremmo pure vedere che non sia così!!Quotato da alessiocince,Porto una correzione. Onde evitare fraintendimenti. Una donna trans che ha fatto la transizione È umanamente paragonabile ad una donna bio... Non lo sarà solo dal punto di vista dei geni cromosomi. Tutto il resto lo leggo con interesse.Quotato da RedazioneA69,
Da amanti del pensiero critico e scientifico, quello che affermi, nuovamente, non è del tutto vero. Ci spiace perché di nuovo dicendo cose che ideologicamente fanno presa ci si mette nella posizione ideale di chi sta nel giusto e tutti gli altri che non aderiscono siano direttamente transfobici/sessisti ecc ecc.
Una donna trans che ha fatto la cura ormonale NON è comunque paragonabile ad una donna biologica. La comunità scientifica (quella vera) lo ha ribadito tutte le volte che ha potuto in cui non sia stata tacciata di essere il male dalla comunità TERF.
E INFATTI proprio di recente una nuotatrice Trans che aveva vinto non ricordiamo che competizione, alla fine è stata squalificata e il regolamento internazionale cambiato. Altri sport che avevano aperto una finestra a questa opportunità stanno seguendo questa linea, prendendo in considerazione una terza categoria.
Ora, non osiamo immaginare come debba sentirsi quella povera ragazza (per noi lo è) esclusa dalla competizione, ma il problema è che se si continua ad andare avanti in forza alle ideologie si rischia di fare molto danni. E gli esempi sarebbero molti.
💗
💗
2 anni fa
Hai ragione, ci scusiamo per l’OT.Quotato da XHunerXP,@redazione siamo andati un po' tutti ot, succede.
Vi chiedo però, cortesemente, di tenere un occhio sulla discussione e su chi potrebbe, con discorsi vari e provocazioni, mandarla in vacca.
Spero rientri in topic e senza deragliamenti.
G [...]
Cerchiamo da ora in poi di tornare nei panni che più ci competono 💋.
2 anni fa
Non era un appunto a voi, ma una richiesta di aiuto nel tenere sotto controllo gli interventi.Quotato da RedazioneA69,Hai ragione, ci scusiamo per l’OT.Quotato da XHunerXP,@redazione siamo andati un po' tutti ot, succede.
Vi chiedo però, cortesemente, di tenere un occhio sulla discussione e su chi potrebbe, con discorsi vari e provocazioni, mandarla in vacca.
Spero rientri in topic e senza deragliamenti.
G [...]
Cerchiamo da ora in poi di tornare nei panni che più ci competono 💋.
Ci sono ot che esasperano e rovinano discussioni.
Aiutateci a mantenerle in topic intervenendo dove necessario.
Buttate un occhio, tutti abbiamo svirgolato un po' ma c'è chi esagera e crea problemi.
Voi avete l'autorità per metterci mano.
Guardate nella discussione OT cosa succede!
Confidiamo in voi. 💋
2 anni fa
attenzione all'azione si paraculismo di XHunerXP nei confronti della redazione... 😄 😄 😄Quotato da XHunerXP,Confidiamo in voi. 💋
2 anni fa
Gelosone 🥰 😋Quotato da milano_58,attenzione all'azione si paraculismo di XHunerXP nei confronti della redazione... 😄 😄 😄Quotato da XHunerXP,Confidiamo in voi. 💋
2 anni fa
cosa bevi ? 😄Quotato da upstair,si XHunerXP è un xxxmaster paraculen 😋
2 anni fa
bravo ma NON ti sposo ugualmente 😮Quotato da upstair,grappa, ma vorrei passare al gin nel periodo estivoQuotato da milano_58,cosa bevi ? 😄
2 anni fa
Parlo da ignorante e mi metto anche nello scatolone di quelle ‘con una certa’, quello che dice Marika lo trovo molto equilibrato e reale, mi sono trovata in situazioni in cui involontariamente ho fatto delle gaffe, per fortuna con persone che hanno capito. E sono anche d’accordo con @frivolosub, la gentilezza non costa nulla.
2 anni fa
Non mi interessano né attivi, né passivi... lo dicevo per chi deve fare una ricerca se uno è omo attivo, interesserà a un particolare gruppo ed uno bisex ad un altro gruppo... quindi se io come coppia gradisco un singolo passivo, lo cerco per etichetta tra i passivi... è sbagliato?Quotato da Parcifal,attivo passivo è come dire missionaria o pecorina, sono posizioni, nn orientamenti, non identità di genere.!!!!!!!!!!
perché allora anche gli etero devono essere divisi in tal senso.
o arriviamo al famoso argomento per cui l'attivo i [...]
2 anni fa
Non credo sia classificabile come etichetta, credo sia più da intendere ai fini di un incontro sull’onda della voglia del momento. Ma magari mi sbaglio, eh. Però, se penso a me, ho comunque avuto voglia di esperienze e situazioni diverse in fasi diverse della vita. Intendo dire che il motivo per cui è stato aperto il 3d sia un po’ diverso. La questione delle ramificazioni al di sotto di Macro categorie è già stato sollevato ed in effetti sarebbe abbastanza intricato da risolvere. Per questo l’altro giorno suggerivo l’uso degli #, perché permettono più possibilità di movimento rispetto ad una scelta di ‘categoria’ che, se non erro, una volta gatta non può più essere modificata. 🙂Quotato da coppiaestero,Non mi interessano né attivi, né passivi... lo dicevo per chi deve fare una ricerca se uno è omo attivo, interesserà a un particolare gruppo ed uno bisex ad un altro gruppo... quindi se io come coppia gradisco un singolo passivo, lo cerco per etichetta tra i passivi... è sbagliato?Quotato da Parcifal,attivo passivo è come dire missionaria o pecorina, sono posizioni, nn orientamenti, non identità di genere.!!!!!!!!!!
perché allora anche gli etero devono essere divisi in tal senso.
o arriviamo al famoso argomento per cui l'attivo i [...]
2 anni fa
**gatta = fatta 🙂
2 anni fa
Quotato da XHunerXP,Piccolo OT poi basta.Quotato da zortonaldo,In merito al poetico "a tutti gli effetti", qualcuno ha già sollevato il dubbio sulla sensatezza (ma anche correttezza) di far gareggiare donne che erano uomini con donne che lo sono dalla nascita? [...]
Voler negare l'identità di una persona attraverso questi metodi, a mio parere, è il modo più basso che la transfobia possa adottare.
Nello sport esistono categorie per determinare un giusto equilibrio di incontro.
Peso piuma con peso piuma, peso massimo con peso massimo per esempio.
Ma non è che il peso determina quanto sei uomo o donna o mette in discussione la tua identità.
Un conto è ragionare su categorie sportive per una pura gestione sportiva.
Un conto è usare queste logiche per negare, sminuire, denigrare una identità.
Spero tu possa capirne le differenze.
E capire anche chi, soprattutto in questo sito, dove il sesso libero dovrebbe liberare anche da certe logiche medioevali, ancora usa metodi stupidi per colpire certe categorie.
Non voglio risposta, rifletti semplicemente. 💋
2 anni fa
Quotato da AzzurraDomme,Tra l’altro questa modalità “NON SERVE UNO SCIENZIATO PER” fa già ridere così, visto che invece - incredibile! - serve proprio una commissione di medici (endocrinologi, ortopedici, ecc.) specializzati per stabilire chi può gareggiare con chi.Quotato da XHunerXP,
Piccolo OT poi basta.
Voler negare l'identità di una persona attraverso questi metodi, a mio parere, è il modo più basso che la transfobia possa adottare.
Nello sport esistono categorie per determinare un giusto equilibrio di incontro.
Peso piuma con peso piuma, peso massimo con peso massimo per esempio.
Ma non è che il peso determina quanto sei uomo o donna o mette in discussione la tua identità.
Un conto è ragionare su categorie sportive per una pura gestione sportiva.
Un conto è usare queste logiche per negare, sminuire, denigrare una identità.
Spero tu possa capirne le differenze.
E capire anche chi, soprattutto in questo sito, dove il sesso libero dovrebbe liberare anche da certe logiche medioevali, ancora usa metodi stupidi per colpire certe categorie.
Non voglio risposta, rifletti semplicemente. 💋
E sapete perché? Perché dopo due anni di terapia ormonale i livelli di testosterone, la massa muscolare, la forza di una donna trans sono IDENTICI a quelli di una donna cis. Identici, perché funziona così: è il testosterone che fa venire i muscoli “da uomo”, non il cariotipo. Le persone trans gareggiano da decenni, lo stabilisce una commissione MEDICA se possono o meno, sulla base di indagini MEDICHE, non sul “senso comune” del MICA SERVE UNO SCIENZIATO PER.
Tra l’altro ci sono donne cis MOLTO più forti delle donne trans perché la terapia ormonale
Fa anche venire osteoporosi e problemi articolari, ed è per questo che è rarissimo che vincano.
Inoltre come mai nessuno si preoccupa degli uomini trans “svantaggiati” nella categoria “uomini”? Semplice: perché il vostro problema non è affatto lo sport femminile di cui non ve ne può fregare di meno MAI NELLA VITA e che non avete mai cagato, il problema è la transfobia.
OOOOOOPS.
2 anni fa
Perdona la temporanea assenza…Quotato da Henry_Dante,Ma l'esempio della boxe vale chiaramente anche nel caso reciproco , poi sostanzialmente a me la questione sinceramente non mi tiene certo sveglio la notte , però se pensate sia così facilmente applicabile bilanciare strutture biologiche differenti , [...]
Ma poi com’era finita? Niente lauree per scienza infusa? Però è strana sta cosa, dai... ci speravo davvero...
Del resto ne abbiamo vista in questi anni di gente andare a letto parcheggiatore abusivo di tricicli che al risveglio si è ritrovata con fior di lauree in virologia, biologia, fisica, meteorologia, geopolitica, relazioni internazionali, economia, studi strategici e tante altre cosette interessanti...
Ora dispensano (gratuitamente, pure filantropi) urbi et orbi (sui social) il loro monumentale sapere ad una umanità affamata di sapere e conoscenza...
Boh, sarebbe interessante capire come mai con te non abbia funzionato… com’è orientato il letto? Con che piede ne sei uscito stamane? Mah… 😎
2 anni fa
Si parla di gentilezza comprensione 😄 😄
Certi Nick non sanno cosa sia e predicano per razionare male 😄 😄
Certi Nick non sanno cosa sia e predicano per razionare male 😄 😄
2 anni fa
ottimo intervento che aiuta non poco a fare chiarezza sul argomento chiave del 3d , con che piede scende dal letto Henry_DanteQuotato da Masterpiece68,Perdona la temporanea assenza…Quotato da Henry_Dante,Ma l'esempio della boxe vale chiaramente anche nel caso reciproco , poi sostanzialmente a me la questione sinceramente non mi tiene certo sveglio la notte , però se pensate sia così facilmente applicabile bilanciare strutture biologiche differenti , [...]
Ma poi com’era finita? Niente lauree per scienza infusa? Però è strana sta cosa, dai... ci speravo davvero...
Del resto ne abbiamo vista in questi anni di gente andare a letto parcheggiatore abusivo di tricicli che al risveglio si è ritrovata con fior di lauree in virologia, biologia, fisica, meteorologia, geopolitica, relazioni internazionali, economia, studi strategici e tante altre cosette interessanti...
Ora dispensano (gratuitamente, pure filantropi) urbi et orbi (sui social) il loro monumentale sapere ad una umanità affamata di sapere e conoscenza...
Boh, sarebbe interessante capire come mai con te non abbia funzionato… com’è orientato il letto? Con che piede ne sei uscito stamane? Mah… 😎
2 anni fa
https://www.stateofmind.it/2017/07/identita-sessuale-natura-cultura/
https://ilbolive.unipd.it/it/news/socialita-sessualita-nei-mammiferi-natura-amorale
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abc9699
https://it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_negli_animali
https://www.sinapsi.unina.it/bullismoomofobico_bisessualita_esiste
https://www.ilsole24ore.com/art/identita-e-biologia-ADP0WKf
https://ilbolive.unipd.it/it/news/scienza-questione-genere
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/09/caster-semenya-il-ritorno-a-sorpresa-partecipera-ai-mondiali-di-atletica-ma-e-costretta-a-correre-solo-i-5000-metri/6655573/
Mi sento in dovere di rendere noto al comitato scientifico di redazione come lo scientismo abbia fatto il suo corso (storicamente) e pure i suoi danni, come lo stesso non sia affatto un sinonimo di scienza o di metodo scientifico (e nemmeno di pensiero scientifico), di come ognuno sia più che libero di rifarsi (o abbeverarsi) alle fonti che preferisce ed in base a questo inscriversi a questa o quella “scuola” o corrente di pensiero abbracciandone fini e metodi (si spera consapevolmente) solo che facendolo si colloca (mi pare ovvio) in un preciso campo, si autodefinisce e quindi si “schiera”.
In questo caso il campo è quello negazionista e/o riduzionista, per quanto celato da modi cortesi dettati anche dal ruolo.
Da frequentatore piuttosto assiduo degli ambienti scientifici legati alle scienze biologiche (non solo ma ora di questo si parla) mi sono sfuggite le querelle di peso tra biologi e mondo LGBTQ+ come pure le presunte ingerenze di quest’ultimo nel determinare i risultati delle ricerche in qualunque campo.
Mi sono sfuggiti meno (ma questa è cronaca) gli interrogativi sorti in ambito sportivo che, soprattutto in una prima fase, hanno visto una certa confusione e più di un’incongruenza da parte degli organismi sportivi (comitati, federazioni etc), limiti emersi in occasione non solo di questioni delicate e “nuove” come quelle legate all’universo transgender ma anche, più banalmente, a quello dello sport femminile in generale. I primi casi che mi vengono in mente e che butto lì sono quelli di Caster Semenya, della boxe famminile, del professionismo nel calcio femminile…
A meno che non ci si riferisca ad alcune tristi boutade che sono state trattate dall’ambiente scientifico (o meglio dagli ambienti) esattamente per quello che erano e sono… tipo quella che ha spinto Piero Greco (Scienza e questione di genere, UniPD) a scrivere a proposito di una di queste: “L’evento non meriterebbe, probabilmente, grande attenzione – il negazionismo è presente in molti settori, anche scientifici e non manca nel dibattito sulla questione di genere – se non fosse che si è verificato nella sede di una grande istituzione scientifica che ha immediatamente applicato un Codice di Condotta a tutela della «diversità e dell’uguaglianza”, il resto è fra i link postati, interessante il riferimento finale al Me Too.
Quindi, tornando a bomba, la questione non solo non è riducibile ad una presunta “naturalità”, ad un forzato biologismo e confinabile entro i parametri del pensiero binario maschio-femmina ma è proprio sbagliato ed obsoleto farlo (non è un caso che sia il mantra ricorrente di un preciso tipo di umanità e “colore” politico), in natura esistono tante cose (la famosa complessità che il pensiero binario rifiuta e rigetta) tra cui l’intersessualità (l'1,7% della popolazione mondiale secondo Anne Fausto-Sterling in "The Five Sexes, Revisited". The Sciences, 2000) ed ermafroditismo, pseudoermafroditismo, inversione sessuale (proterandria e proteroginia) cioè transessualità, asessualità, chimere, maschi minor e maschi major...
Che un certo Alfred Kinsey fosse (tra le altre cose) un biologo vogliamo ricordarlo?
Per concludere riporto un estratto dei link che ho messo come panoramica sull’argomento:
“Cordelia Fine (filosofa della scienza) rifacendosi a diverse ricerche nei campi della genetica, dell'endocrinologia e delle neuroscienze sottolinea le dimensioni culturali, più che biologiche, del concetto di differenza sessuale. Non per negare l'evidenza delle differenze anatomiche, bensì per affermare che “maschile” e “femminile”, più che categorie assolute, immutabili e mutualmente escludentesi, sono dimensioni costruite dall'esperienza, dalla storia e dalla cultura. Considerarle essenze immutabili, inestricabilmente legate all'anatomia, rischia di rinforzare gli stereotipi che continuano a tenere maschile e femminile su posizioni gerarchiche diverse, oltre che tagliare fuori dalla riflessione etica, civile e politica, tutte le soggettività che non rientrano in una logica binaria M/F.”
Spero di essere stato utile.
https://ilbolive.unipd.it/it/news/socialita-sessualita-nei-mammiferi-natura-amorale
https://www.science.org/doi/10.1126/science.abc9699
https://it.wikipedia.org/wiki/Omosessualit%C3%A0_negli_animali
https://www.sinapsi.unina.it/bullismoomofobico_bisessualita_esiste
https://www.ilsole24ore.com/art/identita-e-biologia-ADP0WKf
https://ilbolive.unipd.it/it/news/scienza-questione-genere
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/09/caster-semenya-il-ritorno-a-sorpresa-partecipera-ai-mondiali-di-atletica-ma-e-costretta-a-correre-solo-i-5000-metri/6655573/
Mi sento in dovere di rendere noto al comitato scientifico di redazione come lo scientismo abbia fatto il suo corso (storicamente) e pure i suoi danni, come lo stesso non sia affatto un sinonimo di scienza o di metodo scientifico (e nemmeno di pensiero scientifico), di come ognuno sia più che libero di rifarsi (o abbeverarsi) alle fonti che preferisce ed in base a questo inscriversi a questa o quella “scuola” o corrente di pensiero abbracciandone fini e metodi (si spera consapevolmente) solo che facendolo si colloca (mi pare ovvio) in un preciso campo, si autodefinisce e quindi si “schiera”.
In questo caso il campo è quello negazionista e/o riduzionista, per quanto celato da modi cortesi dettati anche dal ruolo.
Da frequentatore piuttosto assiduo degli ambienti scientifici legati alle scienze biologiche (non solo ma ora di questo si parla) mi sono sfuggite le querelle di peso tra biologi e mondo LGBTQ+ come pure le presunte ingerenze di quest’ultimo nel determinare i risultati delle ricerche in qualunque campo.
Mi sono sfuggiti meno (ma questa è cronaca) gli interrogativi sorti in ambito sportivo che, soprattutto in una prima fase, hanno visto una certa confusione e più di un’incongruenza da parte degli organismi sportivi (comitati, federazioni etc), limiti emersi in occasione non solo di questioni delicate e “nuove” come quelle legate all’universo transgender ma anche, più banalmente, a quello dello sport femminile in generale. I primi casi che mi vengono in mente e che butto lì sono quelli di Caster Semenya, della boxe famminile, del professionismo nel calcio femminile…
A meno che non ci si riferisca ad alcune tristi boutade che sono state trattate dall’ambiente scientifico (o meglio dagli ambienti) esattamente per quello che erano e sono… tipo quella che ha spinto Piero Greco (Scienza e questione di genere, UniPD) a scrivere a proposito di una di queste: “L’evento non meriterebbe, probabilmente, grande attenzione – il negazionismo è presente in molti settori, anche scientifici e non manca nel dibattito sulla questione di genere – se non fosse che si è verificato nella sede di una grande istituzione scientifica che ha immediatamente applicato un Codice di Condotta a tutela della «diversità e dell’uguaglianza”, il resto è fra i link postati, interessante il riferimento finale al Me Too.
Quindi, tornando a bomba, la questione non solo non è riducibile ad una presunta “naturalità”, ad un forzato biologismo e confinabile entro i parametri del pensiero binario maschio-femmina ma è proprio sbagliato ed obsoleto farlo (non è un caso che sia il mantra ricorrente di un preciso tipo di umanità e “colore” politico), in natura esistono tante cose (la famosa complessità che il pensiero binario rifiuta e rigetta) tra cui l’intersessualità (l'1,7% della popolazione mondiale secondo Anne Fausto-Sterling in "The Five Sexes, Revisited". The Sciences, 2000) ed ermafroditismo, pseudoermafroditismo, inversione sessuale (proterandria e proteroginia) cioè transessualità, asessualità, chimere, maschi minor e maschi major...
Che un certo Alfred Kinsey fosse (tra le altre cose) un biologo vogliamo ricordarlo?
Per concludere riporto un estratto dei link che ho messo come panoramica sull’argomento:
“Cordelia Fine (filosofa della scienza) rifacendosi a diverse ricerche nei campi della genetica, dell'endocrinologia e delle neuroscienze sottolinea le dimensioni culturali, più che biologiche, del concetto di differenza sessuale. Non per negare l'evidenza delle differenze anatomiche, bensì per affermare che “maschile” e “femminile”, più che categorie assolute, immutabili e mutualmente escludentesi, sono dimensioni costruite dall'esperienza, dalla storia e dalla cultura. Considerarle essenze immutabili, inestricabilmente legate all'anatomia, rischia di rinforzare gli stereotipi che continuano a tenere maschile e femminile su posizioni gerarchiche diverse, oltre che tagliare fuori dalla riflessione etica, civile e politica, tutte le soggettività che non rientrano in una logica binaria M/F.”
Spero di essere stato utile.
2 anni fa
O magari ad inquadrare meglio gli astanti, soprattutto quelli spiritosi... 💗Quotato da Marika66,ottimo intervento che aiuta non poco a fare chiarezza sul argomento chiave del 3d , con che piede scende dal letto Henry_DanteQuotato da Masterpiece68,
Perdona la temporanea assenza…
e visto che ci siamo: mi faresti sapere quali sarebbero i da te citati in precedenza "estremismi"?
PS: nota a margine... che la (tristemente) famosa teoria degli "opposti estremismi" fosse una fregnaccia sesquipedale è cosa ormai acclarata, giusto? (almeno spero)
2 anni fa
Credo non sia utile, ne inclusivo far gareggiare le donne trans in competizione sportive con donne biologiche, e non perchè penso che una dona trans alla fine della transazione non sia una donna, ma per il timore che se cio accadesse, molti stati canaglia "e ce ne sono tanti" inizierebbero a obbligare atleti maschi con risultati buoni ma non eccelsi in campo maschile a fare la transazione per gareggiare con le donne.
E non dite che non puo succedere, basta che guardiate i mix ormonali e di doping innietati neglia anni 70 80 alle donne della germania dell'est quasi transitati nelle stato maschile.
E se fosse legalizzata la competizione trans in campo femminile avremo centinaia di atleti che transitano solo o obbligati o per denaro e gloria.
E non dite che non puo succedere, basta che guardiate i mix ormonali e di doping innietati neglia anni 70 80 alle donne della germania dell'est quasi transitati nelle stato maschile.
E se fosse legalizzata la competizione trans in campo femminile avremo centinaia di atleti che transitano solo o obbligati o per denaro e gloria.
2 anni fa
Son convinto che se aprissi un tread sulla pesca al tonno rosso con la tecnica dello scarroccio o sui pro e contro dei pistoni ovali su una moto sportiva con motore plurifrazionato riusciresti ad infilare pure lì le tue idiosincrasie e la tua lievissima tendenza all'OT... 😄Quotato da coppiaestero,@azzurra, la scienza sei tu...
illustrami se ad es. i globuli rossi la cui emoglobina, trasporta l.ossigeno O2, necessario a produrre energia, sono uguali negli uomini e nelle donne e se bastano siringhe o pillole di testosterone e/o altri androge [...]