5 mesi fa
Complesso tanto, lungo e articolato.
Lo posto qui perché credo sia inerente.
Premetto che mi è capitato per caso, e ancora sto decifrando cosa e in quali punti sono d'accordo e in quali no.
Quindi metto il link solo come spunto di riflessione ed input per sapere cosa ne pensate.
https://www.giuntipsy.it/informazioni/notizie/l-immagine-interiore-il-ruolo-e-la-sessualita-della-donna-di-oggi-6-domande-alla-dott-ssa-ilaria-consolo
Premetto che mi è capitato per caso, e ancora sto decifrando cosa e in quali punti sono d'accordo e in quali no.
Quindi metto il link solo come spunto di riflessione ed input per sapere cosa ne pensate.
https://www.giuntipsy.it/informazioni/notizie/l-immagine-interiore-il-ruolo-e-la-sessualita-della-donna-di-oggi-6-domande-alla-dott-ssa-ilaria-consolo
5 mesi fa
A me è piaciuto, ho provato a leggerlo con occhio critico, cercando qualcosa che proprio non mi piaceva, ma sono sincero, non ho trovato affermazioni sul quale non sono d'accordo, almeno ad una prima lettura.Quotato da VaGINaTONICa,Complesso tanto, lungo e articolato.
Quindi metto il link solo come spunto di ri [...]
Dopo lo rileggo con calma.
5 mesi fa
Sto leggendo.Quotato da VaGINaTONICa,Complesso tanto, lungo e articolato.
Volendo farne una questione non di genere, la storia ci racconta quanto siamo (tutti) influenzati dal ‘ruolo’. Io come donna, lui come uomo.
Mentalmente non siamo molto distanti da un concetto di due secoli fa. E intendo che non lo siamo in modo individuale, non siamo capaci di gestire in modo consapevole le nostra libertà.
Molto molto molto genericamente.
Alle volte ho come l’impressione che le persone cerchino comunque una specie di @googlemaps della vita.
Tipo: ‘ok, adesso che sono libero di andare, dove vado?’ 🙂
5 mesi fa
[quote=VaGINaTONICa]Complesso tanto, lungo e articolato.
Interessante ma la situazione femminile (come quella maschile) è talmente variegata e complessa da risultare, a mio avviso, difficilmente "inquadrabile"
Ad esempio, il luogo in cui nasce la bambina che poi sarà donna, ha sicuramente un'influenza determinante.
Mi spiego, e spero di non essere fraintesa.
Parlo del nostro Paese in cui la disoccupazione femminile è altissima in alcune zone, meno in altre.
Studiare per avere una buona professione e non solo per cultura personale, trovare poi il lavoro, mantenerlo anche quando sopraggiungono impegni familiari, affranca la donna da una, passatemi il termine, sudditanza che la porterebbe a "sistemarsi" col primo venuto. È questo il comportamento che viene definito come un'eccessiva selezione del partner e che il creatore del thread vorrebbe vedere rovesciato in un ipotetico mondo alternativo?
In ogni caso, continuo a leggere con interesse...
Interessante ma la situazione femminile (come quella maschile) è talmente variegata e complessa da risultare, a mio avviso, difficilmente "inquadrabile"
Ad esempio, il luogo in cui nasce la bambina che poi sarà donna, ha sicuramente un'influenza determinante.
Parlo del nostro Paese in cui la disoccupazione femminile è altissima in alcune zone, meno in altre.
Studiare per avere una buona professione e non solo per cultura personale, trovare poi il lavoro, mantenerlo anche quando sopraggiungono impegni familiari, affranca la donna da una, passatemi il termine, sudditanza che la porterebbe a "sistemarsi" col primo venuto. È questo il comportamento che viene definito come un'eccessiva selezione del partner e che il creatore del thread vorrebbe vedere rovesciato in un ipotetico mondo alternativo?
In ogni caso, continuo a leggere con interesse...
Modificato dall'autore il 18-06-2024 14:04:01
5 mesi fa
Vieni con me, seguimi nel bosco 🐺Quotato da Idrogeno,Sto leggendo.Quotato da VaGINaTONICa,Complesso tanto, lungo e articolato.
Volendo farne una questione non di genere, la storia ci racconta quanto siamo (tutti) influenzati dal ‘ruolo’. Io come donna, lui come uomo.
Mentalmente non siamo molto distanti da un concetto di due secoli fa. E intendo che non lo siamo in modo individuale, non siamo capaci di gestire in modo consapevole le nostra libertà.
Molto molto molto genericamente.
Alle volte ho come l’impressione che le persone cerchino comunque una specie di @googlemaps della vita.
Tipo: ‘ok, adesso che sono libero di andare, dove vado?’ 🙂
Scherzi a parte e usando la metafora di Gmaps, la difficoltà è ridefinire le proprie libertà, i propri confini e la giusta direzione senza che qualcuno o qualcosa ci indichi una direzione contraria ai nostri desideri.
C'è il rischio di seguire le indicazioni di un navigatore rotto e secondo me qualcuno l'ha già fatto.
5 mesi fa
Ecco, proprio ridefinire.
Cioè lo dobbiamo specificare meglio.
Come nascere blocco di marmo e scalpellarci*
per trovare la nostra forma.
(*lo so che avete tolto la L e messo la P 🐷)
Cioè lo dobbiamo specificare meglio.
Come nascere blocco di marmo e scalpellarci*
per trovare la nostra forma.
(*lo so che avete tolto la L e messo la P 🐷)
5 mesi fa
Mi lasciano perplesse un po' di parti, che vi riporto...cerco di rifletterci in maniera obiettiva.
"Anche la sessualità risente, assai spesso, di un fenomeno di mascolinizzazione: le donne odierne prendono più facilmente l’iniziativa nell'avviare un gioco di seduzione, decidono di praticare una sessualità priva di coinvolgimento emotivo, spesso hanno più partner sessuali e sono più disinibite di un tempo nell'avere rapporti con altri partner, anche quando sono sentimentalmente legate."
Quindi sono queste le cose concesse solo agli uomini e noi risultiamo "mascolinizzate" se nella vita decidessimo di assumere la stessa leggerezza e volontà di fare il cazzo che ci pare fregandocene del modus operandi standard che si impone per categoria?
"Data l’incertezza identitaria della donna, scaturita dall'aver voluto somigliare troppo agli uomini dal punto di vista fisico, sessuale, comportamentale, è importante arrivare a definire i contorni e i contenuti di nuova identità femminile"
Questa mi ha dato un po' i brividini... Quali sarebbero quindi le cose prettamente solo da uomini, che le donne cercano di mettere in pratica, facendo perderne l'essenza femminile? Boh giuro provo a non avere pregiudizi ma io ci leggo mpò del buon zio patry, e non solo qui.
"Inoltre, la donna dovrebbe essere assertiva, capace di farsi valere senza né essere prevaricata né prevaricare."
Mi pare debba essere una prerogativa di ogni essere umano, non solo donna. Perché da una donna ci si dovrebbe aspettare più raziocinio ed equilibrio?
Boh, ancora non riesco a decifrare il messaggio che vuole lasciare l' articolo alle persone che lo leggono 😄
"Anche la sessualità risente, assai spesso, di un fenomeno di mascolinizzazione: le donne odierne prendono più facilmente l’iniziativa nell'avviare un gioco di seduzione, decidono di praticare una sessualità priva di coinvolgimento emotivo, spesso hanno più partner sessuali e sono più disinibite di un tempo nell'avere rapporti con altri partner, anche quando sono sentimentalmente legate."
Quindi sono queste le cose concesse solo agli uomini e noi risultiamo "mascolinizzate" se nella vita decidessimo di assumere la stessa leggerezza e volontà di fare il cazzo che ci pare fregandocene del modus operandi standard che si impone per categoria?
"Data l’incertezza identitaria della donna, scaturita dall'aver voluto somigliare troppo agli uomini dal punto di vista fisico, sessuale, comportamentale, è importante arrivare a definire i contorni e i contenuti di nuova identità femminile"
Questa mi ha dato un po' i brividini... Quali sarebbero quindi le cose prettamente solo da uomini, che le donne cercano di mettere in pratica, facendo perderne l'essenza femminile? Boh giuro provo a non avere pregiudizi ma io ci leggo mpò del buon zio patry, e non solo qui.
"Inoltre, la donna dovrebbe essere assertiva, capace di farsi valere senza né essere prevaricata né prevaricare."
Mi pare debba essere una prerogativa di ogni essere umano, non solo donna. Perché da una donna ci si dovrebbe aspettare più raziocinio ed equilibrio?
Boh, ancora non riesco a decifrare il messaggio che vuole lasciare l' articolo alle persone che lo leggono 😄
5 mesi fa
Quando, ad esempio, le donne lasciano la tavoletta del water alzata.Quotato da VaGINaTONICa,[...] Questa mi ha dato un po' i brividini... Quali sarebbero quindi le cose prettamente solo da uomini, che le donne cercano di mettere in pratica, facendo perderne l'essenza femminile? Boh giuro provo a non avere pregiudizi ma io ci leggo mpò del buon zio patry, e non solo qui. [...]
5 mesi fa
Però il buco lo centro ☹️😮💨Quotato da Bull66_ME,Quando, ad esempio, le donne lasciano la tavoletta del water alzata.Quotato da VaGINaTONICa,[...] Questa mi ha dato un po' i brividini... Quali sarebbero quindi le cose prettamente solo da uomini, che le donne cercano di mettere in pratica, facendo perderne l'essenza femminile? Boh giuro provo a non avere pregiudizi ma io ci leggo mpò del buon zio patry, e non solo qui. [...]
5 mesi fa
Nonostante cercate di acquisire modelli comportamentali maschili, rimanete vere donne però. Sarà per questo che alcuni uomini diventano etero furiosi e auspicherebbero un ribaltamento dei ruoli. [ sto cazzeggiando, spero si sia capito ]Quotato da VaGINaTONICa,Però il buco lo centro ☹️😮💨Quotato da Bull66_ME,
Quando, ad esempio, le donne lasciano la tavoletta del water alzata.
5 mesi fa
Guarda, io a malapena calcolo le calorie del mio pranzo figurati se mi sto a fa' tutte ste pippe primordiali per approcciarmi ad un uomo.Quotato da Cpcuriosa60][quote=VaGINaTONICa,Complesso tanto, lungo e articolato.
In ogni caso, continuo a leggere con interesse... Modificato dall'autore il 18-06-2024 14:04:01
Sono stata programmata di default, programma base, economico, grezzo e senza troppe app da avviare 😎
Come direbbe mia nonna vado a "sentimento";
Ecco perché nella vita in comune a donne come Belén etc non c'ho manco la B del nome 🙂
Manco i suoi soldi, manco la sua bellezza 😄
Modificato dall'autore il 18-06-2024 18:37:34
5 mesi fa
Beh, aspiro a farla in piedi anche io..quello si...ho sempre saputo di essere una brutta persona 🤣Quotato da Bull66_ME,Nonostante cercate di acquisire modelli comportamentali maschili, rimanete vere donne però. Sarà per questo che alcuni uomini diventano etero furiosi e auspicherebbero un ribaltamento dei ruoli. [ sto cazzeggiando, spero si sia capito ]Quotato da VaGINaTONICa,
Però il buco lo centro ☹️😮💨
5 mesi fa
"Data l’incertezza identitaria della donna, scaturita dall'aver voluto somigliare troppo agli uomini dal punto di vista fisico, sessuale, comportamentale, è importante arrivare a definire i contorni e i contenuti di nuova identità femminile"Quotato da VaGINaTONICa,Mi lasciano perplesse un po' di parti, che vi riporto...cerco di rifletterci in maniera obiettiva.
"Anche la sessualità risente, assai spesso, di un fenomeno di mascolinizzazione: le donne odierne prendono più facilmente l’iniziativa [...]
Penso che il significato sia spiagato in seguito, dove viene riportato che sono aumentate le donne single per scelta, che decidono di avere rapporti sessuali senza stabilire legami duraturi, con rapporti incentrati sulla sola sessualità, improntato su un modello maschile usa e getta.
Questa "nuovo" modo di agire implicherebbe una ridefinizione del comportamento classico e stereotipato della donna.
In pratica una ridefinizione dei ruoli.
Continuando nella lettura l'autrice auspica la parità mantenendo una propria identità femminile. Sinceramente non so quali rischi comporti per una donna assumere comportamenti che fino a qualche decennio fa erano prerogativa maschile, la domanda non è da sottovalutare.
Magari qualche conseguenza ce l'ha; quando ci sono dei cambiamenti bisogna sempre essere pronti a lasciare indietro qualcosa. Questo è un punto interessante.
Perché da una donna ci si dovrebbe aspettare più raziocinio ed equilibrio?
Penso si riferisca alle donne perché l'articolo parla alle donne e il suggerimento che viene dato è la ricerca di una comunicazione equilibrata e consapevole dei propri diritti e delle proprie scelte.
Non so se dietro c'è l'ombra del patriarcato, non mi sembra...però mi piace il modo non aggressivoh in cui proponi le cose 🤗
Se fosse possibile discutere con "leggerezza" di argomenti "pesanti", rispettandosi reciprocamente sarebbe bello ❤️
5 mesi fa
Cito
Vi ricordate quando abbiamo parlato dell’insicurezza maschile collegata ad una nuova identità femminile? Ecco.
Cioè pensiamo alle difficoltà trasversali del rapportarsi, in generale.
Mi ripeto, lo so, ma a me incuriosisce l’aspetto del ridisegnare.
Faccio un esempio a prova di idiota (tipo me che se non mi fanno un disegno guardo l’interlocutore con la tipica espressione della mucca che guarda passare il treno), quando tra le tracce del tema ti mettono ‘tema libero’ . Minchia, panico.
Siamo capaci di vivere senza tracce?
Considerato che per essere trasgressivi abbiamo bisogno di regole da trasgredire .
Spero di essermi spiegata, come disse la vela. 🙂
Vi ricordate quando abbiamo parlato dell’insicurezza maschile collegata ad una nuova identità femminile? Ecco.
Cioè pensiamo alle difficoltà trasversali del rapportarsi, in generale.
Mi ripeto, lo so, ma a me incuriosisce l’aspetto del ridisegnare.
Faccio un esempio a prova di idiota (tipo me che se non mi fanno un disegno guardo l’interlocutore con la tipica espressione della mucca che guarda passare il treno), quando tra le tracce del tema ti mettono ‘tema libero’ . Minchia, panico.
Siamo capaci di vivere senza tracce?
Considerato che per essere trasgressivi abbiamo bisogno di regole da trasgredire .
Spero di essermi spiegata, come disse la vela. 🙂
5 mesi fa
perche' le nostre donne vengono cosi' declassate? io la maggior parte le vedo sicure di se, agguerrite, e convinte del loro futuro da costruirsi, certo poi tutti abbiamo le nostre debolezze, ma mi pare, a vederle, siano serene, tranquille e fiduciose
5 mesi fa
Hai presente quando per emergere, invece di innalzarti, cerchi di affossare il contorno? Più o meno così.Quotato da nuovobagdadcafe,perche' le nostre donne vengono cosi' declassate? io la maggior parte le vedo sicure di se, agguerrite, e convinte del loro futuro da costruirsi, certo poi tutti abbiamo le nostre debolezze, ma mi pare, a vederle, siano serene, tra [...]
(Non mi riferisco a te, sia chiaro)
5 mesi fa
ma moltissime donne sono ormai avanti, sono vaccinate verso chi le vuole "mortificare", anzi mi pare e mi fa piacere constatarlo, che hanno gli anticorpi per reagire nella maniera migliore
5 mesi fa
"Questo "nuovo" modo di agire implicherebbe una ridefinizione del comportamento classico e stereotipato della donna.Quotato da Macy,"Data l’incertezza identitaria della donna, scaturita dall'aver voluto somigliare troppo agli uomini dal punto di vista fisico, sessuale, comportamentale, è importante arrivare a definire i contorni e i contenuti di nuova identità femminile"Quotato da VaGINaTONICa,Mi lasciano perplesse un po' di parti, che vi riporto...cerco di rifletterci in maniera obiettiva.
"Anche la sessualità risente, assai spesso, di un fenomeno di mascolinizzazione: le donne odierne prendono più facilmente l’iniziativa [...]
Penso che il significato sia spiagato in seguito, dove viene riportato che sono aumentate le donne single per scelta, che decidono di avere rapporti sessuali senza stabilire legami duraturi, con rapporti incentrati sulla sola sessualità, improntato su un modello maschile usa e getta.
Questa "nuovo" modo di agire implicherebbe una ridefinizione del comportamento classico e stereotipato della donna.
In pratica una ridefinizione dei ruoli.
Continuando nella lettura l'autrice auspica la parità mantenendo una propria identità femminile. Sinceramente non so quali rischi comporti per una donna assumere comportamenti che fino a qualche decennio fa erano prerogativa maschile, la domanda non è da sottovalutare.
Magari qualche conseguenza ce l'ha; quando ci sono dei cambiamenti bisogna sempre essere pronti a lasciare indietro qualcosa. Questo è un punto interessante.
Perché da una donna ci si dovrebbe aspettare più raziocinio ed equilibrio?
Penso si riferisca alle donne perché l'articolo parla alle donne e il suggerimento che viene dato è la ricerca di una comunicazione equilibrata e consapevole dei propri diritti e delle proprie scelte.
Non so se dietro c'è l'ombra del patriarcato, non mi sembra...però mi piace il modo non aggressivoh in cui proponi le cose 🤗
Se fosse possibile discutere con "leggerezza" di argomenti "pesanti", rispettandosi reciprocamente sarebbe bello ❤️
In pratica una ridefinizione dei ruoli."
Perché? Perché affiancare questo cambiamento al concetto ai ruoli? È semplicemente un evoluzione ciclica, oggi è così a me e domani sarà cosà a te.
O semplicemente un pensare che tali comportamenti siano adattamenti a realtà che avvengono di contorno e a cui occorre purtroppo adeguarsi, una evoluzione di specie mettiamola così.
Non credo si possano chiamare "rischi" le conseguenze dei cambiamenti, il rischio unico che può esserci è la non accettazione delle stesse e che vengano usate con un' accezione puramente negativa e giudicante.
È vero l'articolo è per le donne ma ribadisco che sia giusto spostare l' invito ad essere più assertivi ad entrambe le parti altrimenti continuerà ad essere una battaglia impari.
Aggressiva no, poco diplomatica forse 😬🤣 ma ci tengo al confronto, alla conoscenza del pensiero altrui e al libero piacere del dialogo "terapeutico" tra le persone; cerco di confrontarmi senza prevaricare, credo sia uno dei modi più efficaci per lasciare qualcosa di sé agli altri, pure a quelli che la pensano diversamente o a cui sto sulle balls...poi oh non sono perfetta per GNIente e sbaglio spesso lo stesso 💋
5 mesi fa
Io non le vedo declassato, esattamente come te. Tuttavia le vedo tremendamente appiattite sul modello maschile: purtroppo per loro non sono state in grado ancora di elaborare un modello alternativo e stanno combattendo e sono cresciute in un modello che non appartiene loro... e non solo: tanti stanno facendo credere loro che il modello è unico. Che è giusto, che sono vicini che combattono per loro, a loro fianco.Quotato da nuovobagdadcafe,perche' le nostre donne vengono cosi' declassate? io la maggior parte le vedo sicure di se, agguerrite, e convinte del loro futuro da costruirsi, certo poi tutti abbiamo le nostre debolezze, ma mi pare, a vederle, siano serene, tra [...]
Ahimè, o piuttosto ahiloro, non hanno capito che crescerci dentro, accettarlo, quel modello è snaturarsi, è lottare per qualcosa che non appartiene loro.
Modificato dall'autore il 19-06-2024 20:31:15
5 mesi fa
mi pare che il fenomeno sia diffuso, anche il mondo maschile si e' smarrito e copia chi tizio chi caio e sempronio, vedo scarsa personalita' nell essere quel che si e' ma apparire quel che non si e'