Non avvisare del ritardo: che fare?

51 interventi
1 mese fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Vyola,
Programmate l’appuntamento.
Arrivati alla meta scrivete in chat che siete lì.
E l’altro/altri rispondono tipo “ho avuto un contrattempo, parto ora”.

Che fate?
Dipende dalla distanza che avete fatto per arrivare al luogo? Da quanto tempo ci potr [...]
Io lo manderei a ca...re.

1 mese fa
Coppia
Marche,
Qui dal 24.07.2023 -
Quotato da Vyola,
Programmate l?appuntamento.
E l?altro/altri rispondono tipo ?ho avuto un contrattempo, parto ora?.

Che fate?
Dipende dalla distanza che avete fatto per arrivare al luogo? Da quanto tempo ci potr [...]
Dipende.
Se sto stretta con i tempi me ne vado.
Se ho tempo e non mi pesa, aspetto.

In genere sono io quella che ritarda, ma avviso sempre appena riesco perché lo vedo come un segno di rispetto e per assicurare all'altro che non sto dando buca.

Aggiungo un'esperienza che mi è capitata. Ero quasi arrivata al luogo dell'appuntamento, dopo ssermi fatta mezz'ora di strada, la famiglia chiama, ho dovuto fare inversione con l'ansia di essere beccata e purtroppo dare buca, avvisamdo subito.
Gli imprevisti capitano, avvisare appena possibile è doveroso.
Poi penso sia l'istinto che ci dica se ci hanno dato buca per mancanza di rispetto o per contingenze.
Modificato dall'autore il 10-12-2024 23:24:23

1 mese fa
Singolo
Friuli, Udine
Qui dal 12.08.2023 -
Sicuramente è un gesto di rispetto, gentilezza ed educazione avvisare nel momento in cui ci si rende conto che si arriverà in ritardo.

Aspettare o meno? Certo, nella decisione possono entrare i vari elementi che hai citato, ma li riterrei tutti secondari. Personalmente considero fondamentale soprattutto la spiegazione del ritardo nell’avvisare del ritardo. Se la motivazione è valida e plausibile (ad esempio: avevo lasciato il telefono al lavoro e sono dovuto passare a recuperarlo e non ho potuto avvisare prima) posso anche aspettare, altrimenti sono più propenso ad andarmene, per una questione di rispetto.

Ci possono essere molte cause di un ritardo, ma se non si avvisa per tempo e si avvisa solo all’ultimo (e magari addirittura in risposta del messaggio di chi attende) la cosa cambia

1 mese fa
Singola
Veneto, Vicenza
Qui dal 10.11.2023 -
Quotato da Eloise,
Quotato da Vyola,

Che fate?
Dipende.
Se sto stretta con i tempi me ne vado.
Se ho tempo e non mi pesa, aspetto.

In genere sono io quella che ritarda, ma avviso sempre appena riesco perché lo vedo come un segno di rispetto e per assicurare all'altro che non sto dando buca.

Aggiungo un'esperienza che mi è capitata. Ero quasi arrivata al luogo dell'appuntamento, dopo ssermi fatta mezz'ora di strada, la famiglia chiama, ho dovuto fare inversione con l'ansia di essere beccata e purtroppo dare buca, avvisamdo subito.
Gli imprevisti capitano, avvisare appena possibile è doveroso.
Poi penso sia l'istinto che ci dica se ci hanno dato buca per mancanza di rispetto o per contingenze.
Modificato dall'autore il 10-12-2024 23:24:23
Grazie per aver riportato la tua esperienza. Interessante anche l’idea dell’istinto come campanello di allarme.

1 mese fa
Coppia
Lombardia, Lecco
Qui dal 08.08.2024 -
Noi cerchiamo di essere puntuali. Qualora si incappasse in un imprevisto (sempre dietro l’angolo), decenza imporrebbe di avvisare.

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Varese
Qui dal 08.12.2024 -
Bisogna sempre essere puntuali a meno che sia successo qualcosa di brutto però bisogna avvisare

1 mese fa
Coppia
Lombardia, Lecco
Qui dal 08.08.2024 -
Quotato da Dada6770,
Noi pensiamo che comunque questo mondo sia un po' uno specchio della vita, ovvero se una persona è educata lo è qui e lo è normalmente, lo stesso vale per i ritardi è solo una questione di rispetto altrui [...]
Condividiamo in toto il vostro punto di vista.

1 mese fa
Singolo
Friuli, Pordenone
Qui dal 12.07.2022 -
La puntualità è sinonimo di correttezza e purtroppo sta diventando una chimera avvisare in tempo,ho fatto 1 ora di strada per non trovare nessuno ad appuntamento e ricevendo dopo vari solleciti la risposta che la mamma aveva bucato una gomma e che non si sarebbero presentati ad incontro nessuna scusa e poi spariti ,troppi videogiochi e seghe mentali se non va bene si avvisa prima senza inutili chat

1 mese fa
Singola
Veneto, Vicenza
Qui dal 10.11.2023 -
Quotato da Unicocv2020,
La puntualità è sinonimo di correttezza e purtroppo sta diventando una chimera avvisare in tempo,ho fatto 1 ora di strada per non trovare nessuno ad appuntamento e ricevendo dopo vari solleciti la risposta che la mamma aveva bucato una gomma e che no [...]
E questo è il motivo per cui richiedo un max di km … troppe buche nel passato. Mi sono fatta anche 2 ore di viaggio per non trovare nessuno o chi scende dall’ auto, mi squadra, risale e va via.
So che ognuno è diverso, ma dopo centinaia di buche, le cicatrici ci sono.

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Mantova
Qui dal 07.05.2016 -
Quotato da Vyola,

Che fate?
"Poteva" avvisare prima ? No , DOVEVA ! Poi gli sviluppi della vicenda si vedranno , in base alla confidenza , al tempo disponibile e ad altri fattori . Ma se hai un contrattempo e una persona ti aspetta , devi avvisare . Se non lo fai sei maleducato e pure stupido...
Modificato dall'autore il 12-12-2024 23:35:30

4 settimane fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da Vyola,

Che fate?
Avvisare sarebbe il minimo: in questa vita stiamo diventando troppo pesanti e intolleranti, basta poco per sbuffare e alzare i tacchi per andarsene. Quel minimo di tolleranza non guasterebbe... se però poi si ripete o se ci si legge qualche altra cosa, un piccolo campanello d'allarme che suona, allora è giusto non concedere altre chance.

4 settimane fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
io se fossi una singola,incontrerei solo gruppi già formati,così se uno da buca,ci saranno gli altri 😄

3 settimane fa
Singola
Veneto, Vicenza
Qui dal 10.11.2023 -
Grazie a tutti per aver risposto e avermi dato modo di riflettere.
Spero di leggere ancora altri contributi, magari di chi ritarda o ha dato buca per avere maggior squarcio su le due facce della medaglia.

3 settimane fa
Singolo
Lombardia, Brescia
Qui dal 19.01.2024 -
Scusate OT ma quando ho letto avvisare del ritardo ho pensato ad un altro tipo di ritardo 😂🤦‍♂️🤦‍♂️

3 settimane fa
Singolo
Veneto,
Qui dal 01.08.2021 -
Quotato da Vyola,

Che fate?

3 settimane fa
Singolo
Veneto,
Qui dal 01.08.2021 -
Eh..sai..il discorso è sempre quello...quanto vale la pena aspettare?se una persona mi ha preso di testa aspetto anche x 2 minuti il tempo di uno scambio di parole...poi invece se la cosa è x puro solo divertimento allora io...parlo per me ..me ne torno anche a casa.
Che dici?

3 settimane fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 13.09.2023 -
Io vivo a Roma, conosco bene i problemi di Roma, un ritardo puo essere del tutto normale. Ma comunque oggi abbiamo tutti i mezzi che vogliamo per avvertire. E' questione di rispetto ed educazione.

Mi e' capitato una volta. Ero in ritardo di circa 10 minuti. Mi sono fermato con l'auto e ho mandato un messaggio, Ho scritto anche il tempo previsto da Google Maps del mio arrivo. E poi mi sono rimesso alla guida Mi sembra il minimo
Modificato dall'autore il 24-12-2024 00:20:55

3 settimane fa
Singola
Veneto, Vicenza
Qui dal 10.11.2023 -
Quotato da Chris998,
Eh..sai..il discorso è sempre quello...quanto vale la pena aspettare?se una persona mi ha preso di testa aspetto anche x 2 minuti il tempo di uno scambio di parole...poi invece se la cosa è x puro solo divertimento allora io...parlo per me ..me ne to [...]
Pensiero corretto, ma vorrei essere sicura d’aver giusto compreso.

Tu ti prepari, viaggi un’ora (benzina, autostrada,…), arrivi, la aspetti qualche minuto perché ritarda.
Lei ti guarda e se ne va, senza spiegazioni.
Tu senza batter ciglio, risali in auto felice e torni a casa.
Ho capito bene?

3 settimane fa
Singolo
Lombardia, Brescia
Qui dal 19.01.2024 -
Comunque se si arriva in ritardo e non si avvisa senza avere un motivo serio ci si qualifica come gente senza rispetto.
Il tempo è un bene più prezioso del denaro, se ignori questo fatto si possono fare molte deduzioni poco lusinghiere sul tipo di persona che sei.

3 settimane fa
Singolo
Lazio,
Qui dal 13.09.2023 -
Quotato da Vyola,
Quotato da Chris998,
Eh..sai..il discorso è sempre quello...quanto vale la pena aspettare?se una persona mi ha preso di testa aspetto anche x 2 minuti il tempo di uno scambio di parole...poi invece se la cosa è x puro solo divertimento allora io...parlo per me ..me ne to [...]
Pensiero corretto, ma vorrei essere sicura d’aver giusto compreso.

Tu ti prepari, viaggi un’ora (benzina, autostrada,…), arrivi, la aspetti qualche minuto perché ritarda.
Lei ti guarda e se ne va, senza spiegazioni.
Tu senza batter ciglio, risali in auto felice e torni a casa.
Ho capito bene?
Qui parliamo di cafoni/e....altro che problema del ritardo!