1 anno fa
Siamo una voce fuori dal coro: noi proprio perché “qui” vogliamo mettere al centro le pulsioni della coppia, difficilmente capiamo il do ut des.
Preferiamo “situazioni” in cui ambedue interagiamo con una fanciulla, o in due o più maschietti interagiamo con Lei.
Dopo “alcuni” anni, non abbiamo ancora provato interesse per la dinamica dello scambio 😬.
E se abbiamo un prurito dove non siamo coinvolti entrambi, incontriamo anche separatamente.
Però, repetita iuvant, in una piattaforma swinger, ci riteniamo molto sui generis (ma per quanto “fuorviante”, questo e’ il nostro contributo all’argomento)
Preferiamo “situazioni” in cui ambedue interagiamo con una fanciulla, o in due o più maschietti interagiamo con Lei.
Dopo “alcuni” anni, non abbiamo ancora provato interesse per la dinamica dello scambio 😬.
E se abbiamo un prurito dove non siamo coinvolti entrambi, incontriamo anche separatamente.
Però, repetita iuvant, in una piattaforma swinger, ci riteniamo molto sui generis (ma per quanto “fuorviante”, questo e’ il nostro contributo all’argomento)
1 anno fa
Questo è vero, tant'è che sebbene sia stata la fantasia che tre anni fa o 4 ha dato il via a tutto ancora non è stata realizzata.Quotato da seldom,Siamo sulla stessa lunghezza d'ondaQuotato da lecap,
Chiedere agli "altri" pur se comprensibile, lascia il tempo che trova.
Ognuno è diverso dagli altri.
Di solito nei giochi MMF (ma non vuole essere una regola universale) il lui di coppia ama vedere la sua lei mentre gioca (partecipando anch'esso ovviamente).
Secondo me dovresti soffermarti, oltre naturalmente alla tua comprensibile gelosia, se ti piacerebbe vederla tra le braccia di un altro .
Sperando di non offenderti, il tuo ragionamento del "io do e l'altro prende" non funziona.
È un gioco e in quanto tale DEVE soddisfare tutti indistintamente.
O ti piace il gioco con i singoli o non ti piace. Non siamo al mercato dove ci si scambia della merce.
Aggiungo che anche per tua la compagna, conoscendo i tuoi dubbi, probabilmente non sarebbe una esperienza del tutto positiva. 😎
Ma sono/siamo cresciuto molto da allora, nel vero senso della parola.
Ma mi sento più pronto, quando vorrà, potrà provare a crearsi la situazione lei.
Ho desunto che la cosa che dovrei evitare di vedere/assistere è la fase di scelta/flirt..(mi presento quando si sono prenotati l'albergo come terzo incomodo 😄) la fase del durante mi spaventa meno.. la fase del dopo, spero che i miei pensieri rancori siano svaniti e nel caso spero che sarà una persona intelligente da capore quando è il momento di togliersi🙂..
Ps. Lei/(tu cucciola 🙂) non sa di questa chat, sono curioso di sapere che mi dirà/(i) quando la leggerai. 💋
1 anno fa
Onestamente parlando, lei sola con un altro mi fa meno impressione..Quotato da Akire84,Siamo una voce fuori dal coro: noi proprio perché “qui” vogliamo mettere al centro le pulsioni della coppia, difficilmente capiamo il do ut des.
Preferiamo “situazioni” in cui ambedue interagiamo con una fanciulla, o in due o più maschietti interag [...]
Ci siamo più sentiti "non monogami etici" che "scambisti" per avvicinarci a questo mondo.. ma non è una questione di etichette, solo di cosa va ad ognuno. A me, sinceramente, piace superare i miei stessi paletti se li trovo limitanti.
..sono (credo proprio di poter dire siamo) molto contento/i però di essere entrati in questo mondo.. ed in futuro vorremmo provare tutto ciò che ci attira, anche se un pò spaventa.
1 anno fa
😮 😮 😮Quotato da Artdeco,
Ho desunto che la cosa che dovrei evitare di vedere/assistere è la fase di scelta/flirt..(mi presento quando si sono prenotati l'albergo come terzo incomodo 😄) la fase del durante mi spaventa meno.. la fase del dopo, spero che i miei pensieri rancori siano svaniti e nel caso spero che sarà una persona intelligente da capore quando è il momento di togliersi🙂..
Anche su questo punto, noi ci comportiamo diversamente (proprio come fanno i Pinko e molte altre coppie per intenderci).
Ovvio che il singolo debba intrigare/piacere a lei.
Ma io sempre presente se ci si scrive (chat) o chiacchiera (club o feste).
Quindi la decisione è sua, ma se per qualche motivo il lui non mi piacesse per qualsivoglia motivo, la lei troncherebbe immediatamente il "discorso".
È un gioco di coppia e come tale inizia, dura e finisce con entrambi presenti.
Io terzo incomodo che arriva dopo la scelta? La mia lei non accetterebbe mai.
1 anno fa
credo, magari sbagliando , che ai lui delle Vs. Coppie, piaccia quella fase di flirt. A me è quella che idealmente crea prurito.. preferirei piuttosto flirtare con la barista a 15 metri di distanza, così da distrarmi, fantasticare ed eccitarmi pure io.. non ho mai trovato un uomo che mi piaccia.. se sto con lei, li boccio tutti 🙂Quotato da lecap,😮 😮 😮Quotato da Artdeco,
Anche su questo punto, noi ci comportiamo diversamente (proprio come fanno i Pinko e molte altre coppie per intenderci).
Ovvio che il singolo debba intrigare/piacere a lei.
Ma io sempre presente se ci si scrive (chat) o chiacchiera (club o feste).
Quindi la decisione è sua, ma se per qualche motivo il lui non mi piacesse per qualsivoglia motivo, la lei troncherebbe immediatamente il "discorso".
È un gioco di coppia e come tale inizia, dura e finisce con entrambi presenti.
Io terzo incomodo che arriva dopo la scelta? La mia lei non accetterebbe mai.
Si, il gioco è di coppia, ma la coppia trae vantaggio anche se ciascuno fa cosa gli va con la complicità del compagno, anche se non SEMPRE presenti entrambi.
1 anno fa
Alt!
Evidentemente non mi sono spiegato bene.
A me gli uomini, sessualmente parlando, non interessano/piacciono per nulla.
Col singolo ci gioca lei, ma contemporaneamente, lei gioca anche con me.
Che lei giochi col singolo senza me presente (anche nella fase di "flirt") non se ne parla per niente e questa è una scelta da parte di entrambi.
Che lei giochi col singolo senza me presente (anche nella fase di "flirt") non se ne parla per niente e questa è una scelta da parte di entrambi.
1 anno fa
Mi sono spiegato male anche io, a te (voi) credo comunque piaccia vedere Lei che flirta. Io chiunque vedo come uomo (di solito), lo trovo brutto ,antipatico, molesto, ecc (sto scrivendo aggettivi negativi a caso).. e soprattutto patisco tremendamente il sorriso nei miei confronti da "falso" amico (vuoi Lei, che ti frega di me).Quotato da lecap,Alt!
Che lei giochi col singolo senza me presente (anche [...]
In quello sguardo, forse in realtà empatico, mi sento giudicato e deriso. (non dico che sia così, che mi giudichi, ma IO MI SENTO COSI', sono io che mi giudico)
Patisco la competizione emotiva, dall'altro giorno che ho scritto, me lo sono reso chiaro.
Un uomo dovrebbe giocare con Lei (e me presente), non con me.. tantovale che questi sappia che esisto e poco più e che io mi distragga facendo una cosa innocente che mi piace da morire... converrebbe anche a Lei che io sia eccitato e non nervoso quando ci rincontriamo per l'evento 😄
Le due cose che mi piacciono di più, sono 1) che Lei provi piacere (non necessariamente da Me), 2) sentirmi oggetto di desiderio erotico (non necessariamente Suo); credo che questi siano i 2 ingredienti PER ME necessari per qualsiasi esperienza libertina di coppia.
Non siamo fotomodelli perfetti, ma dal vivo (+ che dallo "scambio figurine su telegram") possiamo piacere...alcune volte da un anno a questa parte siamo usciti in coppia in locali normali "fingendoci singoli" e giocando ognuno a flirtare nel locale, cercando io una donna e Lei un uomo per creare un gruppetto, divertente, ma innocente perché mai si è concretizzato nulla.. per questo so che effetto mi fa "vedere chi ci prova con Lei".. li boccio tutti, anche se non implicitamente, probabilmente mi comporto in modo da farli scapapre! (Lei è + clemente, ma le donne in genere sono molto più belle 🙂, come quando si contattano coppie, non so per Voi, ma Lei va quasi sempre bene e Lui è quasi sempre bocciato da entrambi 😮)
Ho una grossa domanda ancora, se vi va di rispondere che altrettanto mi crea dubbi:
come si fa a mandare via questa persona dopo, relativamente in fretta, senza essere offensivi, al fine di tornare ad avere intimità? è preferibile essere "in trasferta" così ve ne andate Voi?
1 anno fa
Esatto (egoisticamente, lo ammetto) è meglio essere in trasferta o in campo neutro (albergo, privé, sauna).Quotato da Artdeco,Ho una grossa domanda ancora, se vi va di rispondere che altrettanto mi crea dubbi:
come si fa a mandare via questa persona dopo, relativamente in fretta, senza essere offensivi, al fine di tornare ad avere intimità? è preferibile essere "in trasferta" così ve ne andate Voi?
Hai dei timori per nulla campati in aria, abbiamo convenuto ieri sera col Pinko (al quale ho fatto leggere tutto dall'inizio) perché, sebbene molto più "soft", era quello che più o meno provava lui nei primissimi threesome.
Poi quel "rodimentino" si è via via affievolito, lasciando il campo al solo piacere.
Una NOSTRA accortezza: al momento del commiato (con singoli o coppie) ci si saluta sempre con i classici due bacetti sulle guance, come persone "normali" che hanno passato una piacevole serata insieme.
Aver fatto sesso mezz'ora prima non autorizza nessuno (e nemmeno me/noi, ovviamente) a ficcarmi una lingua in bocca come se fossi la compagna o l'amante. Game over... e semmai arrivederci alla prossima. 🙂
Pallina
1 anno fa
... mi sento il novellino coccolato da tutti, ringrazia il Pinko per il racconto personale.Quotato da pinkoepallina,Esatto (egoisticamente, lo ammetto) è meglio essere in trasferta o in campo neutro (albergo, privé, sauna).Quotato da Artdeco,Ho una grossa domanda ancora, se vi va di rispondere che altrettanto mi crea dubbi:
Hai dei timori per nulla campati in aria, abbiamo convenuto ieri sera col Pinko (al quale ho fatto leggere tutto dall'inizio) perché, sebbene molto più "soft", era quello che più o meno provava lui nei primissimi threesome.
Poi quel "rodimentino" si è via via affievolito, lasciando il campo al solo piacere.
Una NOSTRA accortezza: al momento del commiato (con singoli o coppie) ci si saluta sempre con i classici due bacetti sulle guance, come persone "normali" che hanno passato una piacevole serata insieme.
Aver fatto sesso mezz'ora prima non autorizza nessuno (e nemmeno me/noi, ovviamente) a ficcarmi una lingua in bocca come se fossi la compagna o l'amante. Game over... e semmai arrivederci alla prossima. 🙂
Pallina
1 anno fa
Ti capisco perfettamente.Quotato da Artdeco,Mi sono spiegato male anche io, a te (voi) credo comunque piaccia vedere Lei che flirta. Io chiunque vedo come uomo (di solito), lo trovo brutto ,antipatico, molesto, ecc (sto scrivendo aggettivi negativi a caso).. e soprattutto patisco tremendamente il sorriso nei miei confronti da "falso" amico (vuoi Lei, che ti frega di me).Quotato da lecap,Alt!
Che lei giochi col singolo senza me presente (anche [...]
In quello sguardo, forse in realtà empatico, mi sento giudicato e deriso. (non dico che sia così, che mi giudichi, ma IO MI SENTO COSI', sono io che mi giudico)
Patisco la competizione emotiva, dall'altro giorno che ho scritto, me lo sono reso chiaro.
Un uomo dovrebbe giocare con Lei (e me presente), non con me.. tantovale che questi sappia che esisto e poco più e che io mi distragga facendo una cosa innocente che mi piace da morire... converrebbe anche a Lei che io sia eccitato e non nervoso quando ci rincontriamo per l'evento 😄
Le due cose che mi piacciono di più, sono 1) che Lei provi piacere (non necessariamente da Me), 2) sentirmi oggetto di desiderio erotico (non necessariamente Suo); credo che questi siano i 2 ingredienti PER ME necessari per qualsiasi esperienza libertina di coppia.
Non siamo fotomodelli perfetti, ma dal vivo (+ che dallo "scambio figurine su telegram") possiamo piacere...alcune volte da un anno a questa parte siamo usciti in coppia in locali normali "fingendoci singoli" e giocando ognuno a flirtare nel locale, cercando io una donna e Lei un uomo per creare un gruppetto, divertente, ma innocente perché mai si è concretizzato nulla.. per questo so che effetto mi fa "vedere chi ci prova con Lei".. li boccio tutti, anche se non implicitamente, probabilmente mi comporto in modo da farli scapapre! (Lei è + clemente, ma le donne in genere sono molto più belle 🙂, come quando si contattano coppie, non so per Voi, ma Lei va quasi sempre bene e Lui è quasi sempre bocciato da entrambi 😮)
Ho una grossa domanda ancora, se vi va di rispondere che altrettanto mi crea dubbi:
Neppure mi sento (mi comporto come se fossimo vecchi amici, se me lo permetti 🙂) di demotivarti. Vuoi provare l'esperienza ed è giusto tu lo faccia.
Però, dati i tuoi sentimenti, non mi pare che i giochi con i singoli facciano per te. Le trasgressioni devono divertire e non tormentare.
Il "rodimentino" espresso dai Pinko penso sia comune a tutti i lui di coppia. Ma, spessissimo, è proprio quel senso di "angoscia" (passatemi il termine molto pesante) a far parte di quelle sensazioni -prima e dopo- che intrigano.
Quanto al singolo che desidera lei e sorride "falso" al lui...non credere sia sempre così. Noi siamo entrati in amicizia con alcuni singoli con cui ci si vede all'infuori delle trasgressioni e ti dirò di più: pur avendo i cellulari di entrambi, quando ci vogliono salutare e/o proporci di prendere qualcosa da bere assieme, per educazione e tatto, chiamano me e mai mia moglie.
1 anno fa
Io non credo potrei rivederlo (almeno ad oggi), chiederei gentilmente di non farsi più sentire e basta. ne con me, ne con Lei.
(mi comporto come se fossimo vecchi amici, se me lo permetti )
non so come quotare parti di messaggio.
certo che lo permetto! credo che appaia abbastanza evidente che sono molto estroverso (scrivendo questo, credo addirittura che siccome voglio essere coerente con me stesso,non dovermi nascondere da me o dal prossimo, tra le cose "che mi fanno sentire meno" sarebbe raccontare a pochissimi intimi, non riuscirei a non farlo, tale esperienza, della quale mi vergognerei di + che cose alla pari- meno macho forse??), apprezzo rapportarmi con chi ha idee diverse dalle mie (che senso avrebbe altrimenti il confronto) e lo sa fare con modi altresì confidenziali ed amichevoli.
(mi comporto come se fossimo vecchi amici, se me lo permetti )
non so come quotare parti di messaggio.
certo che lo permetto! credo che appaia abbastanza evidente che sono molto estroverso (scrivendo questo, credo addirittura che siccome voglio essere coerente con me stesso,non dovermi nascondere da me o dal prossimo, tra le cose "che mi fanno sentire meno" sarebbe raccontare a pochissimi intimi, non riuscirei a non farlo, tale esperienza, della quale mi vergognerei di + che cose alla pari- meno macho forse??), apprezzo rapportarmi con chi ha idee diverse dalle mie (che senso avrebbe altrimenti il confronto) e lo sa fare con modi altresì confidenziali ed amichevoli.
1 anno fa
Ti rispondo partendo dall'ultima parte del tuo penultimo post.
Come si fa a rimanere soli voi due "dopo"? Come con qualunque altra persona:
"Scusa ma ho avuto una giornata pesante (o domani devo alzarmi prestissimo). Mi spiace non proseguire con la tua compagnia ma dobbiamo proprio andare (o devo salutarti).
Non è scritto su nessun codice civile che si debbano rivedere le persone con cui si gioca. Noi ne rivediamo alcune mentre con altre è stato solo un incontro e basta.
Meno "macho"? Secondo me (ma sono di parte 😄 😄 😄) sono più macho i lui delle coppie che giocano con i singoli che molti altri.
Perché? Perché sono sicuri di loro stessi e delle loro donne.
Come si fa a rimanere soli voi due "dopo"? Come con qualunque altra persona:
"Scusa ma ho avuto una giornata pesante (o domani devo alzarmi prestissimo). Mi spiace non proseguire con la tua compagnia ma dobbiamo proprio andare (o devo salutarti).
Non è scritto su nessun codice civile che si debbano rivedere le persone con cui si gioca. Noi ne rivediamo alcune mentre con altre è stato solo un incontro e basta.
Meno "macho"? Secondo me (ma sono di parte 😄 😄 😄) sono più macho i lui delle coppie che giocano con i singoli che molti altri.
Perché? Perché sono sicuri di loro stessi e delle loro donne.
1 anno fa
@Artdeco Posso farti un’altra domanda? Se la tua donna di colpo ti dicesse “Amore ho cambiato l’idea, non ho più questa fantasia e non voglio realizzarla, torniamo alle sole coppie”
Tu ne saresti felice o deluso?
Tu ne saresti felice o deluso?
1 anno fa
Le propongo un party 🙂
Farei così sul serio, ma a parte le cavolate, quando tempo fa ha rinunciato, mi è andata + che bene direi perché ora sono qui..
Ma se lei vuole, la decisione è presa.
Direi che ne sarei neutro, dispiaciuto se tale dichiarazione fosse non sincera, solo per "tranquillizzarmi".
Posso chiederti il perché di questa domanda?
Farei così sul serio, ma a parte le cavolate, quando tempo fa ha rinunciato, mi è andata + che bene direi perché ora sono qui..
Direi che ne sarei neutro, dispiaciuto se tale dichiarazione fosse non sincera, solo per "tranquillizzarmi".
Posso chiederti il perché di questa domanda?
1 anno fa
@Artdeco, credo che mi sfugga il succo della questione.
Mi pare che il terzo tu non lo veda come un compagno di giochi della coppia ma quasi come un tuo rivale. Come se fosse solo una questione che riguardasse solo lei 😇
Mi pare che il terzo tu non lo veda come un compagno di giochi della coppia ma quasi come un tuo rivale. Come se fosse solo una questione che riguardasse solo lei 😇
1 anno fa
Credo di non avere mai superato un tradimento emotivo in passato,(una vita fa) non con lei.Quotato da seldom,@Artdeco, credo che mi sfugga il succo della questione.
[...]
Io avevo visto che ci provava, ma ho sempre lasciato libera lei senza essere possessivo.Avevo perso.Di questo ho paura, ma vorrei estirparla ed assecondare se lei lo vuole veramente.
So l'emozione che mi suscita incontrare lui in giro (il caso ha voluto che lo vedessi di recente), ricordo il suo fingersi amico, so che è stupido, ma lo metterei ancora oggi sotto in macchina.per anni questo mi ha reso MOLTO competitivo.Si, temo gli uomini, ho paura (e so che è stupida ed irreale come tante paure)che possano avere secondi fini,ma quelli accoppiati e innamorati no, perché hanno già il loro "tesoro".
È questo che trovo bilanciato nelle coppie, non che io possa andare con la lei(anche se non mi dispiace) o meglio ancora tutti insieme.
Ora avvicinarmi a questo mondo col mio amore, mi sta togliendo molti comportamenti tossici.
1 anno fa
Ho capito 😄Quotato da Artdeco,Credo di non avere mai superato un tradimento emotivo in passato,(una vita fa) non con lei.Quotato da seldom,@Artdeco, credo che mi sfugga il succo della questione.
[...]
Io avevo visto che ci provava, ma ho sempre lasciato libera lei senza essere possessivo.Avevo perso.Di questo ho paura, ma vorrei estirparla ed assecondare se lei lo vuole veramente.
So l'emozione che mi suscita incontrare lui in giro, ricordo il suo fingersi amico, so che è stupido, ma lo metterei ancora oggi sotto in macchina.per anni questo mi ha reso MOLTO competitivo.Si, temo gli uomini, ho paura (e so che è stupida ed irreale come tante paure)che possano avere secondi fini,ma quelli accoppiati e innamorati no, perché hanno già il loro "tesoro".
È questo che trovo bilanciato nelle coppie, non che io possa andare con la lei(anche se non mi dispiace) o meglio ancora tutti insieme.
Ora avvicinarmi a questo mondo col mio amore, mi sta togliendo molti comportamenti tossici.
Però di Lui per fare una coppia ce n'è uno solo, di maschi per fare un threesome ce ne sono infiniti. 😇
1 anno fa
Credo che tu prima mi abbia tirato fuori il vero puntoQuotato da seldom,Ho capito 😄Quotato da Artdeco,
Credo di non avere mai superato un tradimento emotivo in passato,(una vita fa) non con lei.
So l'emozione che mi suscita incontrare lui in giro, ricordo il suo fingersi amico, so che è stupido, ma lo metterei ancora oggi sotto in macchina.per anni questo mi ha reso MOLTO competitivo.Si, temo gli uomini, ho paura (e so che è stupida ed irreale come tante paure)che possano avere secondi fini,ma quelli accoppiati e innamorati no, perché hanno già il loro "tesoro".
Però di Lui per fare una coppia ce n'è uno solo, di maschi per fare un threesome ce ne sono infiniti. 😇
1 anno fa
Perche’ mi sembra che tu sia molto innamorato e altruista nei confronti della tua donna tanto da “mescolare” i tuoi personali desideri con il tuo forte desiderio di compiacerla e basta.Quotato da Artdeco,Le propongo un party 🙂
Direi che ne sarei neutro, dispiaciuto se tale dichiarazi [...]
E se rispondi sinceramente a questa domanda saprai se sei tu a volerlo fare a prescindere o hai solo questo grande desiderio di accontentare lei ed essere “all’altezza” delle sue aspettative.
Più ti leggo e più mi sembra che il tuo desiderio sia indotto anche se non lo percepisci in questo modo.
Un po’ come chi vorrebbe buttarsi con il paracadute perché la compagna ci tiene tanto. Magari crede di volerlo, magari l’idea lo eccita ma alla fine ha molte paure e spingersi oltre potrebbe solo traumatizzarlo.
È la mia impressione..
1 anno fa
Che non è mio desiderio, credo sia chiaro, tuttavia lei non mi spinge, anzi, ha a malapena manifestato l'interesse.Quotato da BLACKADDICTED,Perche? mi sembra che tu sia molto innamorato e altruista nei confronti della tua donna tanto da ?mescolare? i tuoi personali desideri con il tuo forte desiderio di compiacerla e basta.Quotato da Artdeco,Le propongo un party 🙂
Direi che ne sarei neutro, dispiaciuto se tale dichiarazi [...]
E se rispondi sinceramente a questa domanda saprai se sei tu a volerlo fare a prescindere o hai solo questo grande desiderio di accontentare lei ed essere ?all?altezza? delle sue aspettative.
Più ti leggo e più mi sembra che il tuo desiderio sia indotto anche se non lo percepisci in questo modo.
Un po? come chi vorrebbe buttarsi con il paracadute perché la compagna ci tiene tanto. Magari crede di volerlo, magari l?idea lo eccita ma alla fine ha molte paure e spingersi oltre potrebbe solo traumatizzarlo.
È la mia impressione..
Tuttavia mi piace superare le paure, posso sembrare un controsenso unico, ma una esperienza del genere, forse, mi aiuterebbe ad affrontarle e magari estirpare da me alcuni fantasmi del passato.
Mi vergognavo a farmi vedere nudo xke non mi ritenevo molto dotato e fisicato, ora ci sono sul profilo le foto e tale pensiero a posteriori mi sembra stupido ( e nulla di personale, ma da nick e profilo, non mi vergogno a dirlo apertamente a te che non nascondi determinate preferenze).
Pensavo di non riuscire a provare esperienze "di gruppo" (chissà se poi mi tira??)ed ora mi piace, ci riesco e quasi lo consiglio 🙂
Mi sentivo poco attraente perché ho perso i caelli da giovane, ora ho l'impressione che quando passo le donzelle mi notino ed anche parecchio.
Lei, mediando con me le cose, mi ha introdotto fantasie e questo mondo, insieme ci siamo entrati.
Non è devozione ma voglia di crescere insieme.
Ai miei figli, se hanno paure, li aiuto ad affrontarle.
Pensa che brutto scoprire in punto di morte che buttarsi col paracadute non era poi così male.
Il trauma viene a mio avviso quando prendi in considerazione un basso numero di scenari, ma solo quello ambito.
Cmq grazie molte per il feed e per il sincero interesse