La radice del tradimento...

869 interventi
2 anni fa
Singola
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 07.11.2020 -
Quotato da mishaemasha,
Quotato da Idrogeno,

Si black, ma quello che sto cercando di comunicare, è che porto unicamente la mia esperienza non come giustificazione, come semplice testimonianza di una cosa che può succedere. Io sono stata in coppia per 27 anni, ho formato una famiglia credendo profondamente in quello che facevo. Non è che ho tradito perché avevo voglia di cazzo. Le cose succedono e ascoltare l’esperienza delle persone a cui sono successe, anche quelle che ti sembra che a te non potranno succedere mai, male non fa. Poi possiamo discutere di tutti i principi e l’etica del mondo. Però, ripeto, lo trovo poco costruttivo.
ti sembrerà strano ma personalmente capisco o meglio percepisco cosa intendi quando parli dei 27 anni...
lo percepisco molto di più di quelli che poi grazie ai post come il tuo cominciano a parlare di animalità , libertà e i essere umano poligamico...
ecco cosa è poco costruttivo pensare che su A69 un sito di incontri la gente capisca i progetti di vita che vanno a ramengo ...
non è cosi ...stanno qui di nascosto alla moglie o al marito e vogliono leggere che non è colpa loro ....e finisce la storia 😄
poco produttivo dargli spago
quello che penso è questo poi fate il cazzo che volete ma vi illudete sul livello di comunicazione qui
Sono una sognatrice. 💗

2 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Idrogeno,
Quotato da mishaemasha,

ti sembrerà strano ma personalmente capisco o meglio percepisco cosa intendi quando parli dei 27 anni...
lo percepisco molto di più di quelli che poi grazie ai post come il tuo cominciano a parlare di animalità , libertà e i essere umano poligamico...
ecco cosa è poco costruttivo pensare che su A69 un sito di incontri la gente capisca i progetti di vita che vanno a ramengo ...
non è cosi ...stanno qui di nascosto alla moglie o al marito e vogliono leggere che non è colpa loro ....e finisce la storia 😄
quello che penso è questo poi fate il cazzo che volete ma vi illudete sul livello di comunicazione qui
Sono una sognatrice. 💗
bravah! 😋
e allora ti svelo la mia identità 😮
sono Carlino 😎
non sogni ma solide realtà 😄 😄 😄
e da allora la mamma di mia figlia , mia figlia , masha , sua figlia e io stiamo bene 💋

2 anni fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
io penso che sia, la voglia del momento,quel qualcosa di nuovo,io non sono mai stato sposato, ma nel periodo che avevo la doonna,e lavorando con il 99 per cento con donne, beh ci provavo con quelle che mi piacevano 😋poi ci saranno anche le casalinghe annoiate,beh una del mio paese un giorno stavo andando in bici,mi sorpassa con l auto lentamente, oh beh se la stava menando 😄

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da AlessandraRoma,
Quotato da pierpatty6151,

Scusa ma a mio parere l’animalità dell’essere umano non è finita e non è mai stata sostituita dalla razionalità e dall’intellettiva. Ritengo che fortunatamente i nostri più o meno lontani avi abbiano utilizzato la razionalità e l’intelligenza per sviluppare la socialità portandoci a ciò che siamo oggi. Il che può piacere o no ma oggi è questo.
Discorso a parte è la religione, qualsiasi credo, ha un fondamento di gratitudine, aiuto, o chiamali come vuoi. Questo è sempre una regalia che il Dio di turno elargisce, alla condizione che si viva, e si segua ciò che i suoi religiosi predicano. E guarda caso il sesso è uno dei “piaceri” umani considerato, a dir poco, “inopportuno” per i credenti non legalmente in coppia.
Pier
Mi pare che ribadisci esattamente ciò che ho sostenuto io, ossia che occorrono ragioni sociali per difendere il possesso del partner. A livello antropologico hanno il medesimo diritto di cittadinanza delle pulsioni che ci inducono al tradimento.
Il tradimento non è un diritto, le pulsioni sessuali sono ben diverse dai sentimenti. Confondi parecchi temi.
Parli del “diritto”? Sai che uno dei DIRITTI dell’uomo è quello di poter restare single senza per forza far parte di una coppia che richiede alcuni “sacrifici”.
Così può vivere le proprie pulsioni senza dovere niente a nessuno.
Inutile entrare nei rapporti “babbani” per poi lamentarsi di non essere libero di sfogare le proprie pulsioni basse.

2 anni fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da BLACKADDICTED,

Mi pare che ribadisci esattamente ciò che ho sostenuto io, ossia che occorrono ragioni sociali per difendere il possesso del partner. A livello antropologico hanno il medesimo diritto di cittadinanza delle pulsioni che ci inducono al tradimento.
Il tradimento non è un diritto, le pulsioni sessuali sono ben diverse dai sentimenti. Confondi parecchi temi.
Parli del “diritto”? Sai che uno dei DIRITTI dell’uomo è quello di poter restare single senza per forza far parte di una coppia che richiede alcuni “sacrifici”.
Così può vivere le proprie pulsioni senza dovere niente a nessuno.
Inutile entrare nei rapporti “babbani” per poi lamentarsi di non essere libero di sfogare le proprie pulsioni basse.
Non capisco cosa ci sia di bello, nel costruire/farsi una °famiglia°, società che ha delle regole/°leggi° proprie, che si accettano liberamente giurando, festeggiando (si spende un patrimonio) e sottoscrivendo il contratto in ben due sedi diverse (municipio/chiesa)??? Queste leggi che si condividono, si accettano liberamente e si sottoscrivono giurando DA ADULTI, dovrebbero avere delle pene più severe???
°Tradire° è °spergiurare° sulle regole/leggi basilari che la costituiscono???
E invece, quasi, anzi senza quasi, °il pluridivorziato/a° si vanta di aver GIURATO IL FALSO,
Sarebbe +giusto vergognarci per aver +volte GIURATO IL FALSO: di °vivere in sostegno reciproco° con la persona sposata?
E se ci fosse una penalità vera??? La trasgressione delle leggi Statali prevede sempre multa o galera! perché non farlo anche per la trasgressione delle °leggi° del Matrimonio??
Prima si esce dal matrimonio,,, e poi si riacquista il diritto di singolo... o no???
Ma... questo sarebbe giusto in un mondo parallelo....di persone che prima di giurare e sottoscrivere Riflettano, riflettano tantissimo!

2 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da mishaemasha,
Quotato da Idrogeno,

Si black, ma quello che sto cercando di comunicare, è che porto unicamente la mia esperienza non come giustificazione, come semplice testimonianza di una cosa che può succedere. Io sono stata in coppia per 27 anni, ho formato una famiglia credendo profondamente in quello che facevo. Non è che ho tradito perché avevo voglia di cazzo. Le cose succedono e ascoltare l?esperienza delle persone a cui sono successe, anche quelle che ti sembra che a te non potranno succedere mai, male non fa. Poi possiamo discutere di tutti i principi e l?etica del mondo. Però, ripeto, lo trovo poco costruttivo.
Anche tu nichilista? 😮
Interessante... Sul tema tradimento penso si possa dare spago un po' a tutti, sentire cosa ne pensano e valutare se la storia sia valida o no. A me, chi tradisce il o la compagna solo per il gusto di farlo e vuole comunque sentirsi l'anima in pace mi lascia perplesso... Mi sa di persona irrisolta, però può starci vista la libertà con cui si affronta il tema sesso. Non mi sento di giudicare troppo severamente perché comunque non si conoscono i calzini che ha indossato lungo la vita...

2 anni fa
Coppia
Piemonte, Torino
CERTIFICATO

Qui dal 07.09.2022 -
Qualcuno ha scritto ( forse @alessiocince 😇) che i motivi per tradire sono mille. Non sono d'accordo. Si tradisce sempre e solo perchè il rapporto di coppia non soddisfa fino in fondo e manca qualcosa che, da un certo punto in avanti, si cerca altrove.
Si fa il confronto tra ciò che si ha e ciò che manca e si tirano le somme ma a ciò che manca diamo un valore maggiore di ciò che abbiamo e riteniamo scontato.
In una coppia, secondo me, l'io non può essere molto diverso dal noi. 😎
Lo stare insieme è un valore, non morale o chissà cosa, ma un valore della persona che è felice di mettere il proprio io nel noi di coppia. 😳

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
@AlessandraRoma
Ti contraddici. Se fosse vero che entriamo nei rapporti monogami a causa delle pulsioni istintive, non avremmo le pulsioni istintive che ci spingono a non essere monogami 😂 Insomma o l’uno o l’altro! Gli animali si accoppiano spinti dall’istinto non dall’amore come facciamo noi. Un’altra cosa che confondi.
—————————————
Ti faccio il nostro esempio. Entrambi siamo atei al 100% rifiutiamo le regole tradizionaliste e patriarcali. Rifiutiamo sia il matrimonio che i pargoli perché se c’è una cosa che ci fa “orrore” è la famiglia “tradizionale”. Eppure stiamo benissimo insieme senza dover per forza tradirci perché secondo qualcuno siamo degli animali spinti dalle pulsioni basse e limitati solo dalla religione e società. Ci controlliamo senza alcun problema perché LO VOGLIAMO NOI. È una semplice scelta.
Quindi non è affatto vero quello che sostieni. Se fosse così la gente si ammazzerebbe per strada ogni 5 minuti come fanno gli animali. Pulsioni basse pure quelle…
L’essere umano a differenza degli animali ha la mente conscia e contrariamente a quanto sostieni non si comporta come una barca inerme spinta esclusivamente dalle onde.
Siamo in grado di creare consapevolmente la nostra vita e siamo responsabili delle nostre scelte. Non esiste alcuna pulsione bassa che possa essere usata come una scusa.

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
@AlessandraRoma
E scusa considerare il nostro partner “proprietà” non è esattamente la definizione del rapporto monogamo? 😂
Io capisco esattamente ciò che scrivi tu. Sei tu che confondi parecchi concetti.
Ti ho fatto il nostro esempio che smentisce la tua tesi sul “rapporto patriarcale”.

Anche nell’amicizia il tradimento (che non è fisico) viene considerato una cosa dannosa, orribile e dolorosa. E non esiste alcuna “proprietà “ in quel caso.

Le tue tesi non corrispondono alla realtà dei fatti ma solo sicuramente una buona scusa per spiegare a se stessi le proprie azioni verso il partner ignaro. Sei single? 😎

2 anni fa
Trans/Trav
Lazio, Roma
Qui dal 11.06.2019 -
Giusto un' osservazione: non c'è radice nel tradimento. C'è la non naturalità della sovrastruttura.
Chi ha detto che una dichiarazione di attrazione debba essere eterna? Posso far presente che la nostra è l' unica cultura che, per qualche ragione ignota pensa che il matrimonio sia un sacramento e non un contratto e ritiene che sia indissolubile? E noi, magari non credendoci, però pensiamo a partire da concetti di "eternità" ed "indissolubilità".
Chi crederebbe PROBABILE che dopo 20 anni la sua auto marci come quando l'ha comperata? Però riteniamo non bislacca l' idea che dopo 20 anni le persone siano come 20 anni prima e che la loro attrazione sia intatta.
Ritengo che a qualcuno, in gamba e fortunato, possa succedere, esattamente come qualcuno va in giro con auro di 20 o 30 anni fa.
Però non è probabile che accada per tutti. A quel punto, se il "contratto" non può essere rescisso, o non conviene, è naturale che ci si organizzi altrimenti.
E questo vale anche per la pare "crocerossinA" della coppia. 🙂

2 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
@AlessandraRoma
Ti contraddici. Se fosse vero che entriamo nei rapporti monogami a causa delle pulsioni istintive, non avremmo le pulsioni istintive che ci spingono a non essere monogami 😂 Insomma o l’uno o l’altro! Gli animali si accopp [...]
@AlessandraRoma
Ti contraddici. Se fosse vero che entriamo nei rapporti monogami a causa delle pulsioni istintive, non avremmo le pulsioni istintive che ci spingono a non essere monogami 😂 Insomma o l’uno o l’altro! Gli animali si accopp [...]
Non è che io mi contraddica, sei tu che leggi ciò che vuoi leggere e non ciò che c'è scritto :-)
Non ho mai parlato di rapporti monogami, ho parlato di impulso a considerare il partner una nostra proprietà. Dall'alba dei tempi il maschio patriarcale considera la moglie una proprietà esclusiva e poi tranquillamente ne fotte altre 100. E questi due impulsi sono primordiali allo stesso modo, nascono dall'istinto di conservazione della specie: da una parte garantisco che la mia discendenza "ufficiale" sia effettivamente la mia, dall'altra diffondo il più possibile i miei geni.
Tutto il resto che mi attribuisci (primato delle basse pulsioni sulla mente conscia, barca inerme in balia delle onde) io non l'ho mai sostenuto, te lo sei inventato di sana pianta :-)

2 anni fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
@AlessandraRoma
@AlessandraRoma
Non è che io mi contraddica, sei tu che leggi ciò che vuoi leggere e non ciò che c'è scritto :-)
Non ho mai parlato di rapporti monogami, ho parlato di impulso a considerare il partner una nostra proprietà. Dall'alba dei tempi il maschio patriarcale considera la moglie una proprietà esclusiva e poi tranquillamente ne fotte altre 100. E questi due impulsi sono primordiali allo stesso modo, nascono dall'istinto di conservazione della specie: da una parte garantisco che la mia discendenza "ufficiale" sia effettivamente la mia, dall'altra diffondo il più possibile i miei geni.
Tutto il resto che mi attribuisci (primato delle basse pulsioni sulla mente conscia, barca inerme in balia delle onde) io non l'ho mai sostenuto, te lo sei inventato di sana pianta :-)
Quotato da roberta,
Giusto un' osservazione: non c'è radice nel tradimento. C'è la non naturalità della sovrastruttura.
Chi ha detto che una dichiarazione di attrazione debba essere eterna? Posso far presente che la nostra è l' u [...]

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da roberta,
Chi ha detto che una dichiarazione di attrazione debba essere eterna? Posso far presente che la nostra è l' u [...]
Ma se e’ tutto così naturale, normale e fantastico… perché non informate (voi generico ovviamente) i partner ignari?
Sono sicura che essendo per voi il matrimonio solo una sovrastruttura religiosa:

1) In primis NON vi sposate.
2) Non nascondete il tradimento al partner perché tanto siete coerenti con le vostre parole e fate ciò che ritenere corretto ( senza ipocrisia) Ergo non avete nulla da nascondere al proprio compagno di vita.
Oppure no? 😎

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
A mio parere il tradimento non è più sbagliato della pretesa che una coppia viva la sessualità in modo esclusivo. Non siamo creature monoerotiche
Scripta manent. L?hai scritto tu non io. Non capisco perché ora cambi l?idea (nuovamente).
Ti ho risposto subito dicendo che il tuo concetto (bizzarro) che collega l?amore (anche monoeritico) della coppia alle stesse pulsioni basse che regolano il tradimento non ha molto a che fare con la realtà.
Come fai a dire che due pulsioni totalmente contrarie possano partire dalla stessa radice primitiva? Gli istinti bassi vanno in una direzione, non sono contrastanti tra di loro.
È una tua invenzione personale che probabilmente applichi nella privata ma che non si traduce nella regola per gli esseri umani in generale.

2 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Alcuni continuano a definire scrivendolo in ogni salsa che il tradimento era, è e sarà innaturale, anormale e terribile.
Ok anche il lettore più ?tonto? l?ha capito.
Tuttavia vorrei gentilmente far presente che questo Thread è intitolato: ?La radice del tradimento-....? E la creatrice del thread conclude la presentazione domandando:
Che ne pensate? Non scadiamo in banali affermazioni "è colpa sua o tua".
Purtroppo l?argomento non è di facile intuizione. E su mille e più interventi solo una manciata d?intervenuti continuano banalmente ad affermare che il ?tradimento è schifoso?.
Ripeto, lo sapevamo già da piccoli, ma non conosciamo le radici del tradimento.
Se qualcheduno volesse spiegare le origini del tradimento sessuale, sarebbe il benvenuto.
Io ho una mia modestissima teoria, già più volte espressa. Tuttavia nessuno l?ha contestata. Che si avvicini alla verità?
Pier

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -

Scripta manent. L?hai scritto tu non io. Non capisco perché ora cambi l?idea (nuovamente).
Ti ho risposto subito dicendo che il tuo concetto (bizzarro) che collega l?amore (anche monoeritico) della coppia alle stesse pulsioni basse che regolano il tradimento non ha molto a che fare con la realtà.
Come fai a dire che due pulsioni totalmente contrarie possano partire dalla stessa radice primitiva? Gli istinti bassi vanno in una direzione, non sono contrastanti tra di loro.
È una tua invenzione personale che probabilmente applichi nella privata ma che non si traduce nella regola per gli esseri umani in generale.
Esattamente, ma nel senso che ritengo che la pretesa di possedere una persona abbia le medesime basi istintive ed egoistiche dei comportamenti adulterini.
Bada bene che ho parlato di "pretesa", ti dice nulla?
Infatti io ti rispondo che questa è una tua opinione personale che però ha poco a che fare con la realtà.
Ti sfugge che nei rapporti di coppia sono entrambi a volersi “possedere”. È una scelta reciproca fatta si complicità e lealtà. Non c’è un padrone e una proprietà.
E non è istintivo anzi, parte dal sentimento che le altre specie spinte esclusivamente dagli istinti bassi non provano.

2 anni fa
Trans/Trav
Lazio, Roma
Qui dal 11.06.2019 -
Quotato da roberta,
Ma se e’ tutto così naturale, normale e fantastico… perché non informate (voi generico ovviamente) i partner ignari?
Sono sicura che essendo per voi il matrimonio solo una sovrastruttura religiosa:

1) In primis NON vi sposate.
2) Non nascondete il tradimento al partner perché tanto siete coerenti con le vostre parole e fate ciò che ritenere corretto ( senza ipocrisia) Ergo non avete nulla da nascondere al proprio compagno di vita.
Oppure no? 😎

🙂effettivamente mai nascosto nulla!
Posso solo aggiungere che "tendenzialmente" sono "fedele" per due ragioni:
1) temo le possibili malattie
2) credo che la "vera" intesa la si possa raggiungere solo dopo una opportuna frequentazione (detto con linguaggio A69 una trombata mordi e fuggi mi soddisfa molto meno di "incontrare" per l' n-ma volta una persona che conosco e che mi conosce e che sa cosa fare con me (ed io con lui)🙂).
Ciò detto però non vuol dire che con questa persona ci devo aver condiviso la culla, e nemmeno che ci dovrò condividere la bara.
Semplice, no?

2 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -

Infatti io ti rispondo che questa è una tua opinione personale che però ha poco a che fare con la realtà.
Ti sfugge che nei rapporti di coppia sono entrambi a volersi ?possedere?. È una scelta reciproca fatta si complicità e lealtà. Non c?è un padrone e una proprietà.
E non è istintivo anzi, parte dal sentimento che le altre specie spinte esclusivamente dagli istinti bassi non provano.
E' un mondo semplice, il tuo 💋
Si, usare la testa nelle relazioni al posto degli istinti bassi mi pare piuttosto semplice.
Però in altre condizioni sarei costretta a usare gli istinti bassi che sarebbe altrettanto semplice

2 anni fa
Trans/Trav
Lazio, Roma
Qui dal 11.06.2019 -
Alcuni continuano a definire scrivendolo in ogni salsa che il tradimento era, è e sarà innaturale, anormale e terribile.
Tuttavia vorrei gentilmente far presente che questo Thread è intitolato: ?La radice [...]
Quando, anni fa, ero ancora sull'altra sponda, felicemente sposata(o) con una bella donna, un signore attempato ne apprezzava le grazie ma non sapeva trovare un modo più risoluto per portarsela a letto (all'epoca non era un compito troppo arduo). Pensò bene dunque di regalarle un celebre quanto discusso saggio sul tradimento: "Amare Tradire" di Aldo Carotenuto, sperando così di indurla a consumare il fattaccio. Lo conservo ancora nella mia libreria.
Tale autore, per farla breve, vede nel tradimento, nelle sue molteplici forme, un atto necessario di emancipazione dall'immagine di noi stessi che il mondo ci costruisce addosso nostro malgrado. Una sorta di imperativo psicologico, insomma, senza il quale non può esservi crescita autentica e consapevolezza di sè.
E' una lettura interessante, un punto di vista su ciò che possiamo intendere con "radice del tradimento".
Per la cronaca, il tentativo di seduzione dell'attempato signore naufragò miseramente. 😄 😄 😄 😄 😄
Tuttavia vorrei gentilmente far presente che questo Thread è intitolato: ?La radice [...]
Quando, anni fa, ero ancora sull'altra sponda, felicemente sposata(o) con una bella donna, un signore attempato ne apprezzava le grazie ma non sapeva trovare un modo più risoluto per portarsela a letto (all'epoca non era un compito troppo arduo). Pensò bene dunque di regalarle un celebre quanto discusso saggio sul tradimento: "Amare Tradire" di Aldo Carotenuto, sperando così di indurla a consumare il fattaccio. Lo conservo ancora nella mia libreria.
Tale autore, per farla breve, vede nel tradimento, nelle sue molteplici forme, un atto necessario di emancipazione dall'immagine di noi stessi che il mondo ci costruisce addosso nostro malgrado. Una sorta di imperativo psicologico, insomma, senza il quale non può esservi crescita autentica e consapevolezza di sè.
E' una lettura interessante, un punto di vista su ciò che possiamo intendere con "radice del tradimento".
Per la cronaca, il tentativo di seduzione dell'attempato signore naufragò miseramente. 😄 😄 😄 😄 😄
Alessandra & Pier, ma non è più semplice pensare che un rapporto tra 2 persone non sia necessariamente eterno?
Volendo possiamo elencare mille diecimila ragioni, ma credo che quella alla base sia che né noi, né il nostro operato siamo statici, ma cambiamo continuamente. Probabilmente in altro momento il "signore attempato" avrebbe potuto avere successo, oppure non ci sarebbe mai riuscito perché "a pelle" non piaceva alla signora, indipendentemente dalle teorie sottogiacenti... 🙂

2 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da alessiocince,
Quotato da mishaemasha,

Anche tu nichilista? 😮
Interessante... Sul tema tradimento penso si possa dare spago un po' a tutti, sentire cosa ne pensano e valutare se la storia sia valida o no. A me, chi tradisce il o la compagna solo per il gusto di farlo e vuole comunque sentirsi l'anima in pace mi lascia perplesso... Mi sa di persona irrisolta, però può starci vista la libertà con cui si affronta il tema sesso. Non mi sento di giudicare troppo severamente perché comunque non si conoscono i calzini che ha indossato lungo la vita...
io vorrei fosse chiaro che non giudico severamente chi si trova per un periodo n di tempo a tradire prima di prendere provvedimenti più seri nella propria vita !

giudico severamente chi , iscritto qui , posto dove ci si iscrive per scopare in giro ,lascia nel limbo il traditore dichiarando che non sà che calzini portare!
non ha nessuna importanza che calzini porta,
l importante è che un bel momento decida si stirarseli da solo I calzini che porta e non di farseli stirare dal cornuto o la cornuta
magari si fa prestare i soldi per il trasloco , come ho fatto io 😋