6 anni fa
In realtà tu hai ragione per quanto riguarda le leggi, esse però riguardandano l’ordine terreno umano. E si condivido che la religione o la filosofia non deve in nessun modo entrare nel processo di decisione e promulgaménto di leggi. L’errore a mio avviso che si fa e confondere ciò che si rivolge alla nostra anima con ciò che invece si rivolge al nostro corpo. Mi spiego il riconoscimento dei diritti e dei doveri spetta alla legge e all’uomo fisico. Ma il come rapportarci con il mondo, con il nostro interiore, con i sentimenti, ecc. ecc. cioè con tutto ciò che non è tangibile, be in questo caso filosofie, religioni o semplicemente una coscienza privata motivata è l’unica che potrebbe darci indicazioni. 🙂Quotato da Cpbixo,No, no, @Ade, le religioni sono proprio sbagliate in sé a prescindere anche dalla loro strumentalizzazione che è inevitabile e intrinseca proprio nel concetto di norma quando questa è INIQUA. Anche le leggi civili hanno dovuto subire revisioni sostanziali per epurarle dall'iniquità di cui si facevano garanti.Quotato da Ade-69,Io più che postare interpretazioni ho postato stralci storici ( che facilmente potete verificare ) allo solo scopo di far capire che non sono in se sbagliate le religioni o le filosofie, ma le persone che si eleggono a soli portatori della verità è che usano ( nei vari periodi storici per un proprio tornaconto ) trasformandole a proprio uso le stesse, per poi volerle fare passare come le uniche interpretazioni possibili, e di solito sono rigidissime proprio per limitare le libertà altrui ( ma mai le proprie ). 🙂Quotato da emmegei,@Ade il problema è sempre il solito, l'interpretazione. Non commettere atti impuri in pratica ammette solo l' amplesso per procreazione, nemmeno le seghe. Non tradire il tuo compagno vorrebbe intendere non tradirlo né col corpo né c [...]
Possiamo fare a meno delle religioni. Basterebbero le leggi civili.
Pensiero mio ovviamente che non mi impedisce di rispettare capire altri modi di pensare e vivere.
6 anni fa
Oltre a farti le canne sei di colore?Quotato da socurioso,Tempo fa ho trovato la religione ideale per me, il Pastafarianesimo. Riesco a rispettare quasi tutti i comandamenti e accetto tutti i dogmi. Ve la consiglio!
No perché il Rastafarianesimo nasce da questa affermazione:
Voglio muovere il cuore di ogni uomo nero perché tutti gli uomini neri sparsi nel mondo si rendano conto che il tempo è arrivato, ora, adesso, oggi, per liberare l'Africa e gli africani.
Uomini neri di tutto il mondo, unitevi come in un corpo solo e ribellatevi: l'Africa è nostra, è la vostra terra, la nostra patria...
Ribellatevi al mondo corrotto di Babilonia, emancipate la vostra razza, riconquistate la vostra terra.
(Bob Marley)
🙂 🙂🙂
6 anni fa
@Ade
Pasta non Rasta 😄 😋
Pasta non Rasta 😄 😋
6 anni fa
Grazie @belinone! Infatti la P non era un errore 🙂 E no, non mi faccio le canne ma in effetti sono di colore... rosa oscuro!Quotato da belinone,@Ade
Pasta non Rasta 😄 😋
6 anni fa
EsattoQuotato da dreamofthebluturtles,Beh no io non sono ateo. 🙂 Io credo nella esistenza di un Dio e lo ho scritto non seguo però dettami dogmi dottrina ect ect del cattolicesimo. La mia religiosità è strettamente personale insomma. Che però non rendo flessibile per adattarla alla mia convenienza. 🙂Quotato da Felyale,Povera Suor Piera! Che Dio la benedica! Potremo fare un censimento. Non pensavo avrei trovato così tanti con le mie stesse convinzioni. Benvenuto tra gli atei! 😳 💋Quotato da dreamofthebluturtles,Capitolo religione mmm mamma mia.....capitolo religione e sesso mmmm mamma mamma mia......considerazioni, convinzioni personali: in primis se la suora vincenziana che mi ha fatto da maestra per 5 anni di elementari leggesse probabilmente scuoterebbe [...]
Il nocciolo e la flessibilità della convenienza non il credere o meno!
Benché tu abbia fatto il post precedente con una certa profondità che condivido ( ma che non misurerò mai perché sono etero 😋) parlando della religiosità standard dell italiano medio ,cioè quella cattolica il tizio o la tizia non possono desiderare la donna d altri e commettere atti impuri Senza avere un conflitto con la propria religione!
Insomma ,quando si sposa la cugina e prima di ammazzarsi di antipasto si confessano e non lo dicono ....se fosse tutto più reale al momento della comunione dovremmo vedere un grande zot che li incenerisce 🙂
6 anni fa
No no non debordiamo 🙂Quotato da emmegei,Sono dell'idea che la società ha bisogno di regole del Buon vivere altrimenti sarebbe una guerra continua. L'uomo non è un animale così socievole come ci dipingiamo, la storia insegna. Abbiamo bisogno di sapere che esiste un [...]
A me le particelle che quando le guardi si comportano in un modo e , quando non le osservi ,in un altro... non solo mi scocciano ma mi ricordano degli iscritti qui!
Per regolamentare i rapporti sociali bastano le regole e le leggi laiche non c è bisogno di ayatollah ,lasciamoli
lah e non portiamoli quah 🙂
6 anni fa
Se quello lì mi dovesse rompere le scatole per qualche scopata in più la miglior difesa è l attacco....gli faccio vedere quello che ha combinato lui con i tumori,ecuitalia ,lo spread, l herpes ,le ex mogli ,le testoline delle figlie, rosa russo iervolino e dream of the turtle 😋Quotato da dreamofthebluturtles,Beh infatti per quello auspico una volta arrivato al piano di sopra che ci sia un Condono, o se non un Condono quanto meno la concessione delle attenuanti generiche ;-)))Quotato da mishaemasha,EsattoQuotato da dreamofthebluturtles,Beh no io non sono ateo. 🙂 Io credo nella esistenza di un Dio e lo ho scritto non seguo però dettami dogmi dottrina ect ect del cattolicesimo. La mia religiosità è strettamente personale insomma. Che però non rendo flessibile per adattarla alla mia convenienza. 🙂Quotato da Felyale,Povera Suor Piera! Che Dio la benedica! Potremo fare un censimento. Non pensavo avrei trovato così tanti con le mie stesse convinzioni. Benvenuto tra gli atei! 😳 💋Quotato da dreamofthebluturtles,Capitolo religione mmm mamma mia.....capitolo religione e sesso mmmm mamma mamma mia......considerazioni, convinzioni personali: in primis se la suora vincenziana che mi ha fatto da maestra per 5 anni di elementari leggesse probabilmente scuoterebbe [...]
Il nocciolo e la flessibilità della convenienza non il credere o meno!
Benché tu abbia fatto il post precedente con una certa profondità che condivido ( ma che non misurerò mai perché sono etero 😋) parlando della religiosità standard dell italiano medio ,cioè quella cattolica il tizio o la tizia non possono desiderare la donna d altri e commettere atti impuri Senza avere un conflitto con la propria religione!
Insomma ,quando si sposa la cugina e prima di ammazzarsi di antipasto si confessano e non lo dicono ....se fosse tutto più reale al momento della comunione dovremmo vedere un grande zot che li incenerisce 🙂
Penso che sono largamente a credito 🙂
6 anni fa
E' il tema preferito dai credenti, che grazie alla religione abbiamo una morale. Ma, parafrasando Dawkins, la morale che può vantare la religione è la lapidazione di un'adultera, la pena di morte per apostasia, la punizione per non aver rispettato il sabbath o il sacrificio dei propri figli per la grazia di Dio. Non parliamo poi delle relazioni omosessuali, dell'aborto, della schiavitù, della figura della donna/sguattera.Quotato da emmegei,Sono dell'idea che la società ha bisogno di regole del Buon vivere altrimenti sarebbe una guerra continua. L'uomo non è un animale così socievole come ci dipingiamo, la storia insegna. Abbiamo bisogno di sapere che esiste un [...]
Ma è grazie ad un pensiero laico e ad una morale civile comune che oggi non crediamo più in tutte queste cose, nella schiavitù appunto, combattiamo per la parità tra uomo e donna, difendiamo i diritti degli animali, trombiamo per il piacere di farlo 😋, rispettiamo le diversità di genere e di pensiero. Niente di tutto questo deriva da una morale religiosa, tutt'altro. Queste sono le basi della morale moderna, che abbiamo costruito negli ultimi 50 anni.
Da quando abbiamo cominciato ad alfabetizzarci le cose sono fortunatamente cambiate.
Per questo è importante che tutti al mondo abbiano accesso agli studi, per prendersi quei diritti fondamentali che non sanno ancora di dover reclamare.
💗
6 anni fa
ma che mazzo....la penso come la redazione! 💋Quotato da RedazioneA69,E' il tema preferito dai credenti, che grazie alla religione abbiamo una morale. Ma, parafrasando Dawkins, la morale che può vantare la religione è la lapidazione di un'adultera, la pena di morte per apostasia, la punizione per non aver rispettato il sabbath o il sacrificio dei propri figli per la grazia di Dio. Non parliamo poi delle relazioni omosessuali, dell'aborto, della schiavitù, della figura della donna/sguattera.Quotato da emmegei,Sono dell'idea che la società ha bisogno di regole del Buon vivere altrimenti sarebbe una guerra continua. L'uomo non è un animale così socievole come ci dipingiamo, la storia insegna. Abbiamo bisogno di sapere che esiste un [...]
Ma è grazie ad un pensiero laico e ad una morale civile comune che oggi non crediamo più in tutte queste cose, nella schiavitù appunto, combattiamo per la parità tra uomo e donna, difendiamo i diritti degli animali, trombiamo per il piacere di farlo 😋, rispettiamo le diversità di genere e di pensiero. Niente di tutto questo deriva da una morale religiosa, tutt'altro. Queste sono le basi della morale moderna, che abbiamo costruito negli ultimi 50 anni.
Da quando abbiamo cominciato ad alfabetizzarci le cose sono fortunatamente cambiate.
Per questo è importante che tutti al mondo abbiano accesso agli studi, per prendersi quei diritti fondamentali che non sanno ancora di dover reclamare.
💗
quasi quasi faccio una laica richiesta di vip gratis per un mese 😋
6 anni fa
ma tu pensa che anche le cellule delle donne hanno il citoplasma... mi ha sempre fatto arrrapare il citoplasma! 🐷 🐷 🐷 🐷 🐷Quotato da mani-,Di fronte alla bellezza della donna ...della sua magnificenza ...non riesco a credere che sia solo un insieme di minerali che per chissa quale
strana coincidenza ha preso vita ...ma neanche lo ascludo.
Le religioni sono la risposta a bisogni che p [...]
più il citopigio pero 😮
6 anni fa
io credo che il libero arbitrio lo hanno inventato per coprire le magagne del creato che e' meraviglioso ma a volte orrendo!
devo dire che con la var ci hanno messo una pezza pero...con tutto il rispetto per buffon! 😋 😋 😋
devo dire che con la var ci hanno messo una pezza pero...con tutto il rispetto per buffon! 😋 😋 😋
6 anni fa
e poi magari dopo la 'predica' si va a guardare un po' di televisione...e' l'inquinamento?...ma chi se ne fotte!!Quotato da mani-,Molti dei Tumori li ha creati l'egoismo del facile guadagno delle industrie e del capitalismo e l'ignoranza che ci hanno allontanati da una vita sana sacrificandoci ad un progresso manipolato e senza scrupoli.Quotato da Felyale,Il "creato" é l'uomo. Dio ha permesso all'uomo di creare il resto. Il tumore poi non lo ha creato nessuno e non so come sia possibile. É l'intruso della situazione. 💋Quotato da dreamofthebluturtles,Beh un 60% di quello che ha elencato lo ha creato l'uomo sulla base del suo libero arbitrio......Equitalia, lo Spread, Rosa Russo Iervolino e sopratutto dream of the turtle.....tutte cose che l'uomo si poteva evitare. (no l' [...]
Sostanze chimiche ,veleni ,radiottivita .
Nelle nostre città accettiamo passivamente che i nostri bambini si ammalino a causa dell'inquinamento .
Il più grande dei mali è oltre l'ignoranza ...l'indifferenza e la rassegnazione .
6 anni fa
Il problema è che non è una predica, ma un semplice sfogo... E dopo che ti sei sfogato? Sei più felice? Hai trovato qualche soluzione?Quotato da mani-,Ftaemi capire ...
Qualunque cosa che uno dica ...che non sia ...scopiamo ,inculiamo ,trombiamo
per voi è una predica ?
Non ti connetti più perché l'energia che ti serve per connetterti inquina? Non usi l'auto perché inquina?
Vero che i tumori sono una piaga piuttosto moderna, anche se esistono da sempre, ma è anche vero che la modernità ha portato ad un allungamento della vita media notevole... Preferiresti vivere come nel passato? Beh, studi attendibili hanno dimostrato che il cielo di Londra era nettamente più inquinato 150 anni fa rispetto ad adesso... Il riscaldamento a carbone produceva una tale quantità di fumi contenenti particelle tossiche che oggi al confronto Londra è un paradiso...
Tu che non sei indifferente sei sceso a Genova per protestare contro questo mondo sbagliato? Hai preso parte a qualche manifestazione prendendo pedagogiche manganellate?
Raramente si fuoriesce da "che bella figa che bel culo che belli i pompini" proprio perché questo è un sito a tema e si cerca di non sviare troppo dal tema del sito, magari anche per evitare di scrivere una banalissima frase come quella che ho letto sopra, classico luogo comune...
6 anni fa
[i]"Molti dei Tumori li ha creati l'egoismo del facile guadagno delle industrie e del capitalismo e l'ignoranza che ci hanno allontanati da una vita sana sacrificandoci ad un progresso manipolato e senza scrupoli.
Nelle nostre città accettiamo passivamente che i nostri bambini si ammalino a causa dell'inquinamento .
Il più grande dei mali è oltre l'ignoranza ...l'indifferenza e la rassegnazione ."[/i]
@mani- questo lo hai scritto tu e io ti ho solo fatto notare quanto pressapochismo ci sia in questo sfogo...
Non ce l'ho con nessuno, ma non mi piace essere tacciato, insieme a tutti gli altri utenti, di parlare solo di trombate, inculate e affini perché uno è venuto a dirti che la tua è una predica...
Il più grande dei mali è oltre l'ignoranza ...l'indifferenza e la rassegnazione ."[/i]
@mani- questo lo hai scritto tu e io ti ho solo fatto notare quanto pressapochismo ci sia in questo sfogo...
Non ce l'ho con nessuno, ma non mi piace essere tacciato, insieme a tutti gli altri utenti, di parlare solo di trombate, inculate e affini perché uno è venuto a dirti che la tua è una predica...
6 anni fa
Premetto che non ho letto tutto il thread né i precedenti interventi tuoi e di @Mani. Non conosco pertanto l'evolversi del confronto e pertanto il mio commento è riferito, esclusivamente alla frase di @Mani che hai estrapolato.Quotato da belinone,[i]"Molti dei Tumori li ha creati l'egoismo del facile guadagno delle industrie e del capitalismo e l'ignoranza che ci hanno allontanati da una vita sana sacrificandoci ad un progresso manipolato e senza scrupoli.
Ebbene, trovo che in quanto affermato da @mani ci siano parecchie verità. Alcune verificate e dimostrae, come nel caso delle patologie tumorali dovute all'altissimo tasso di inquinamento atmosferico. Taranto ed Augusta/Priolo sono due casi che hanno fatto giurisprudenza in materia. Ed altresì innegabile che in nome del progresso ma, solo in nome perchè in realtà si tratta di semplice e vile consumismo sfrenato, si sia sacrificata, e si sacrifica, la salute della gente. Magari quella di @mani voleva essere una predica, ribadisco che non lo so perchè non ho letto le pagine precedenti ma solo questa, nello specifico non mi pare abbia scritto amenità, anzi.
Detto ciò, @Bixo forse è vero che i tumori siano sempre esistiti, chi può affermarlo con certezza? Personalmente non ci metterei la mano sul fuoco, sono dell'idea che come si è evoluto l'essere umano, e quindi il suo organismo, si siano evolute le patologie dello stesso, con l'autoimmunizzazione verso alcune, tipo il vaiolo, e l'insorgere o sviluppo di altre, tipo i tumori. Innegabile è che Stress ed Inquinamento hanno giocato e giocano un ruolo primario nella loro esplosione e che gli idrocarburi siano enormi fattori di rischio così come le sostanze chimiche immesse, dall'uomo, nell'atmosfera(come dice una delle massime autorità nel campo dell'ingegneria chimica ed ambientale, una signora torinese della quale non ricordo il nome, se negli inceneritori bruci materiali composti e compositi, nell'aria non immetti vapore acqueo ma sostanze chimiche frutte del processo di combustione che, attraverso l'aria ed il cibo, accumuliamo nel nostro organismo, ed i tumori crescono in maniera esponenziale).
6 anni fa
Quotato da emmegei,Siamo proprio sicuri che si chiami ancora religione ciò che può condizionarci? L'ultimo scandalo di Facebook non parla chiaro? Non andiamo più in chiesa la domenica ma stiamo tutto il giorno attaccati allo smartphone. Panem et circenses era [...]
L’ignoranza ( nel senso di ignorare qualcosa ) porta inevitabilmente a far sì che qualcuno decida per noi, sempre per ignoranza si è portati a seguire le masse piuttosto che fermarsi a riflettere con la propria testa. Ed alla fine la risposta che spesso viene data è: se siamo in tanti a farlo non può essere sbagliato 🙂
P.s. Non ricordo al momento chi è l’autore di una frase che recitava più o meno così: se un uomo mente è un bugiardo, se un gruppo mente sono dei congiurati, ma se un popolo mente allora diventa verità.
6 anni fa
Parliamo di Religione e Sessualità, come il tema del Thread suggerisce, grazie 🙂
6 anni fa
Che palle!
Ma ognuno dovrà far i conti con se stesso o no?
Non sono i preti che vogliono giudicare ognuno di noi?
La coerenza con le proprie idee vien messa in discussione solo per chi
riesce a vivere anche una spiritualità?
E chi vi dice che non ci sia coerenza? le vostre Convinzioni?
Tiriamo un pò il freno e ascoltiamo di più gli altri.
Come ci ha insegnato il secolo illuminato "Non son d'accordo con te, ma lotterò per il tuo diritto di dirlo"
Non atteggiamoci a Solone. Già ce ne stanno sin troppi ...
Ritorniamo con i pedi per terra e buon weekend a tutti
Ma ognuno dovrà far i conti con se stesso o no?
Non sono i preti che vogliono giudicare ognuno di noi?
La coerenza con le proprie idee vien messa in discussione solo per chi
riesce a vivere anche una spiritualità?
E chi vi dice che non ci sia coerenza? le vostre Convinzioni?
Tiriamo un pò il freno e ascoltiamo di più gli altri.
Come ci ha insegnato il secolo illuminato "Non son d'accordo con te, ma lotterò per il tuo diritto di dirlo"
Non atteggiamoci a Solone. Già ce ne stanno sin troppi ...
Ritorniamo con i pedi per terra e buon weekend a tutti
6 anni fa
Non è che dovevi andare a leggere tutto il Topic, bastava andare indietro di una pagina (la 5) e avresti capito il senso della mia risposta...Quotato da Coppia4050,Premetto che non ho letto tutto il thread né i precedenti interventi tuoi e di @Mani. Non conosco pertanto l'evolversi del confronto e pertanto il mio commento è riferito, esclusivamente alla frase di @Mani che hai estrapolato.Quotato da belinone,[i]"Molti dei Tumori li ha creati l'egoismo del facile guadagno delle industrie e del capitalismo e l'ignoranza che ci hanno allontanati da una vita sana sacrificandoci ad un progresso manipolato e senza scrupoli.
Ebbene, trovo che in quanto affermato da @mani ci siano parecchie verità. Alcune verificate e dimostrae, come nel caso delle patologie tumorali dovute all'altissimo tasso di inquinamento atmosferico. Taranto ed Augusta/Priolo sono due casi che hanno fatto giurisprudenza in materia. Ed altresì innegabile che in nome del progresso ma, solo in nome perchè in realtà si tratta di semplice e vile consumismo sfrenato, si sia sacrificata, e si sacrifica, la salute della gente. Magari quella di @mani voleva essere una predica, ribadisco che non lo so perchè non ho letto le pagine precedenti ma solo questa, nello specifico non mi pare abbia scritto amenità, anzi.
Detto ciò, @Bixo forse è vero che i tumori siano sempre esistiti, chi può affermarlo con certezza? Personalmente non ci metterei la mano sul fuoco, sono dell'idea che come si è evoluto l'essere umano, e quindi il suo organismo, si siano evolute le patologie dello stesso, con l'autoimmunizzazione verso alcune, tipo il vaiolo, e l'insorgere o sviluppo di altre, tipo i tumori. Innegabile è che Stress ed Inquinamento hanno giocato e giocano un ruolo primario nella loro esplosione e che gli idrocarburi siano enormi fattori di rischio così come le sostanze chimiche immesse, dall'uomo, nell'atmosfera(come dice una delle massime autorità nel campo dell'ingegneria chimica ed ambientale, una signora torinese della quale non ricordo il nome, se negli inceneritori bruci materiali composti e compositi, nell'aria non immetti vapore acqueo ma sostanze chimiche frutte del processo di combustione che, attraverso l'aria ed il cibo, accumuliamo nel nostro organismo, ed i tumori crescono in maniera esponenziale).
Il vaiolo non è scomparso perché ci siamo autoimmunizzati, ma per l'antivaiolosa, tra i primi vaccini ad essere scoperto... Una vaccinazione di massa ha permesso la quasi totale scomparsa del virus fino al punto che l'OMS (se non erro) l'ha dichiarato estinto... Sono stati conservati dei campioni di virus in alcuni laboratori per studio e analisi... Poi magari sbaglio perché vado a memoria su notizie di 30-40 anni fa...
6 anni fa
Si @belinone ho scritto una minchiata, in realtà il vaiolo è stato debellato non ci siamo autoimmunizzati, chiedo venia.