FKK: Naturismo o Bordello? Facciamo chiarezza
Naturismo 02.09.2024 21 | Canali: naturismo nudismo FKK sesso
Quando si parla di nudismo, naturismo e altre pratiche che prevedono la piena libertà del proprio corpo, non è difficile trovare chi fa ancora confusione tra i vari concetti, spesso mischiandoli erroneamente con attività prettamente sessuali. Il termine FKK (Freikörperkultur) è forse l'unico che legittima questa confusione, come dimostrano ad esempio le tante discussioni anche sul nostro Forum. Ma cosa si intende realmente con questa espressione e quale filosofia è alla base della "cultura del corpo libero"? Ve lo diciamo subito, non sarà facile, quindi, mettetevi comodi.
Che cos'è la FKK
La cultura del corpo libero, conosciuta come FKK (Freikörperkultur), è un movimento sociale e culturale che ha le sue radici in Germania e che ha come principio fondamentale la pratica del nudismo in armonia con la natura.
Le origini del movimento FKK risalgono alla fine del XIX secolo, in un periodo in cui l'industrializzazione e l'urbanizzazione stavano trasformando rapidamente la società. Fu proprio in risposta a questi cambiamenti che alcuni gruppi di persone cercarono di recuperare un rapporto più diretto e autentico con la natura, promuovendo la nudità come mezzo per raggiungere una maggiore libertà fisica e spirituale. La filosofia alla base del movimento FKK enfatizza in questo senso la bellezza naturale del corpo umano, l'uguaglianza tra le persone e il rispetto reciproco, il tutto nel rispetto di ciò che è intorno a noi.
Il movimento divenne particolarmente popolare durante il XX secolo, soprattutto negli anni '50 e '60, quando, dopo un periodo di forte repressione negli anni della dittatura nazista, iniziò a diffondersi in varie parti della Germania e di altri paesi europei come strumento per sfuggire alle costrizioni sociali e promuovere una vita più semplice e naturale.
FKK, naturismo e nudismo
I termini FKK, naturismo e nudismo vengono spesso confusi e utilizzati in modo intercambiabile, anche perché effettivamente i punti in comune sono tanti e, per chi non è addentro all'argomento, è facile pensare che si tratti di sinonimi. In realtà non mancano differenze significative. Il nudismo, per esempio, riguarda la sola pratica di stare senza vestiti, senza scomodare necessariamente l'idea di vivere in armonia con la natura e i comportamenti orientati al benessere e alla sostenibilità ambientale, tipici invece del naturismo. Ed è proprio in quest’ottica che la filosofia FKK si è diffusa nel mondo, inglobando i naturisti che vedono questa scelta non solo come un modo per vivere in modo più autentico e vicino alla natura, ma che intendono promuovere la nudità in contesti sociali e comunitari, con un'identità distintiva e una forte enfasi sulla la libertà personale, l'uguaglianza e il rispetto reciproco.
Di esempi di questo genere ne possiamo trovare un po’ ovunque, dallo storico Camping Valalta di Rovigno, in Croazia, fino ai club italiani, come il Pizzo Greco a Isola Capo Rizzuto, e alle spiagge autorizzate di Varallo Sesia (VC), Lido di Ostia (RM) e Marina di Camerota (SA), solo per citarne alcune. In questi contesti quindi, la parola FKK racchiude il movimento naturista, in cui si esclude categoricamente qualsiasi finalità sessuale.
Quando la FKK si sposa con il Sesso
Ma eccoci arrivati al punto forse più delicato, quell'associazione tra naturismo, Freikörperkultur e Trasgressione sessuale che mischiandosi ha dato vita ad un mare di fraintendimenti.
Tuttavia, in molte zone soprattutto del nord Europa, il termine assume tutt'altro significato, e vi sono infatti diverse realtà in cui la FKK si mischia al desiderio di trasgredire, per esempio attraverso incontri sessuali in luoghi ad hoc, come i famigerati Party Kinky nei Club underground berlinesi o ai Karaoke FKK, fino ai veri e propri Sex Club, che offrono decine di Sex Workers all'interno per ogni tipo di fantasia.
In questo senso il mitologico Artemis è uno dei “bordelli” FKK più famosi d'Europa, così come lo è il Wellcum di Villach, anche lui di ispirazione FKK che fa però della libertà sessuale il suo elemento centrale. In uno spazio che si estende per oltre 7mila mq, infatti, qui i clienti possono praticare il nudismo e incontrare le ragazze che offrono i propri servizi, oltre che partecipare a party e incontri trasgressivi di ogni genere e frequentare spazi wellness e spa in cui stare completamente nudi e cercare nuove esperienze hot.
Poiché questa non è la norma dei centri FKK è bene, però, per chi cerca questo tipo di esperienze, capire prima bene che luogo si sta cercando e quali sono le regole stabilite nei vari posti.
La visione della FKK oggi continua a evolversi, adattandosi ai cambiamenti della società moderna pur mantenendo i suoi principi fondamentali. È così che nascono modalità differenti di vivere il corpo libero, sia come un “ritorno alla natura” che con l’idea di esprimere le proprie fantasie e pulsioni sessuali.
Sebbene possa sembrare insolito, per gli aderenti al movimento, la FKK rappresenta infatti un modo di essere in armonia con sè stessi e con il mondo che li circonda, nel modo che meglio si adatta al proprio essere.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it