Modelli di bellezza - Oltre gli stereotipi degli standard di bellezza.

312 interventi
1 anno fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da AzzurraDomme,
Quotato da BLACKADDICTED,
Comunque, le ricerche scientifiche sembrano confermare che il senso estetico sia innato e non è condizionato esclusivamente dai canoni di bellezza che vanno “di moda” quindi non può essere considerato un pregiudizio e basta.

“Lo rivela uno studio [...]
Gli studi vanno anche un po’ contestualizzati e va tenuto conto che molti studi sono delle grandissime cagate. Per 16 anni mi sono occupata di riabilitazione delle funzioni cognitive dei bambini: i neonati non vedono “il bello”. I neonati vedono solo il contrasto, il movimento, e target fino a 20 centimetri. L’attenzione visiva dei bambini piccoli (non neonati ma lattanti) è catalizzata da volti umani (perché il neonato è progettato per guardare la madre nell’allattamento), si soffermano di più sugli elementi di contrasto: sopracciglia e attaccatura dei capelli (se scuri con pelle chiara, di più); elementi di movimento perché sono quelli espressivi: occhi, bocca (se a maggior contrasto, di più).
Se si mostra ad un bambino piccolo un volto umano molto simmetrico (“bello”) accanto ad uno meno simmetrico (“brutto”), la sua attenzione visiva sarà più prolungata dopo aver considerato il contrasto (il cervello impara per differenze/somiglianze e categorie), e DOPO si soffermerà su quello più simmetrico (piu “riconoscibile” e quindi “categorizzabile”).

Ci feci la tesi di laurea, ormai *sigh* troppo tempo fa.
Esistono però altri studi che dimostrano quanto le scelte del partner sessuale siano influenzati dai fattori antropologici.
Insomma non è vero che alcune persone ci piacciono e altre meno soltanto perché anbbiamo un pregiudizio o qualche limite causato dalla moda del momento. E vista la tua esperienza ti faccio una domanda e se vorrai risponderai: secondo te quali sono i fattori che ci spingono a “bandire” una o più persone (esteticamente parlando) quando scegliamo il nostro partner sessuale? Esempio? “No a chi non si depila” Nel mio caso è un no assoluto e non saprei nemmeno fornire una risposta chiara del perché..
@Fab Si si siamo tutte aride qui, eppure non ci lamentiamo 😋
E nemmeno i nostri uomini si lamentano. Lezioni di vita? Solo da chi è in condizioni da poterle dare. 🤫

1 anno fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Bello e brutto, sono solo questioni di gusto personale.

1 anno fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da AzzurraDomme,
Comunque, le ricerche scientifiche sembrano confermare che il senso estetico sia innato e non è condizionato esclusivamente dai canoni di bellezza che vanno “di moda” quindi non può essere considerato un pregiudizio e basta.

“Lo rivela uno studio [...]
Gli studi vanno anche un po’ contestualizzati e va tenuto conto che molti studi sono delle grandissime cagate. Per 16 anni mi sono occupata di riabilitazione delle funzioni cognitive dei bambini: i neonati non vedono “il bello”. I neonati vedono solo il contrasto, il movimento, e target fino a 20 centimetri. L’attenzione visiva dei bambini piccoli (non neonati ma lattanti) è catalizzata da volti umani (perché il neonato è progettato per guardare la madre nell’allattamento), si soffermano di più sugli elementi di contrasto: sopracciglia e attaccatura dei capelli (se scuri con pelle chiara, di più); elementi di movimento perché sono quelli espressivi: occhi, bocca (se a maggior contrasto, di più).
Se si mostra ad un bambino piccolo un volto umano molto simmetrico (“bello”) accanto ad uno meno simmetrico (“brutto”), la sua attenzione visiva sarà più prolungata dopo aver considerato il contrasto (il cervello impara per differenze/somiglianze e categorie), e DOPO si soffermerà su quello più simmetrico (piu “riconoscibile” e quindi “categorizzabile”).

Ci feci la tesi di laurea, ormai *sigh* troppo tempo fa.
sempre puntuale

1 anno fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da alessiocince,
questo lo dicono i brutti eh 😄

1 anno fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Fabstar73,
Quotato da ReLibero,

"L'importante che la domanda incontri l'offerta"

Andava bene tutto, il credere che io mi pianga addosso e abbia bisogno di questo sito per avere rapporti sessuali, che sia anche frustrato perché "non riesca", o che "pretenda" di avere considerazione. Andava anche bene pensare che le donne adesso possono settare gli standard.

Quando però cadi nella trappola, andando contro il principio che sto condividendo è qui che ho la conferma di ciò che dico.

Il mezzo è il messaggio: se consideri che qui ci sia merce di scambio, corpi di persone per lo più, allora stai automaticamente confermando la mia tesi.

Il patriarcato capitalistico prevede che tutto sia portato a mero scambio economico, non tenendo in considerazione la cura e la rigenerazione, o anche la riproduttività (e non la produzione n-esima), dell'individuo.

Non asserirei mai che tu sia schiava di questo, ciò che non capisco è se tu non consideri un corpo differente dallo standard che ormai è fisso nei tuoi schemi mentali, perché prendere il mio intervento come attacco e arrivare a giudicare il mio come un pianto?

Pure se fosse, tra l'altro, perché non dovrei poter mostrare la mia vulnerabilità a un sistema che ha svoltato con un capovolgimento delle parti?

Soprattutto dato che sono stato educato a rispettare il prossimo, qualsiasi sia la sua forma, figura, essenza, vedere che però l'educazione degli altri invece è volta a giochi di potere di questo tipo, di stampo negoziale (perché è quello che accade quando qui, si stabilisce un contratto più che un contatto), non vedo perché non possa cercare con pensiero critico un dialogo differente.

Le cose sono cambiate, sì, adesso c'è più empowerment e awareness da parte delle donne di questa generazione e tempo, ma magari è il caso di usare tutto questo per capire che anche gli uomini stanno cambiando e stanno finalmente mostrando il lato sensibile.

Quindi, come le donne non sono e non devono più essere carne da macello, così anche gli uomini.

Ti piaccia o no, un aggregatore come questa piattaforma fa politica ed educazione quanto tanti altri. Perché? Perché è la natura stessa di OGNI aggregatore sociale.
Ottima lezione di vita, di buon senso, che fa una disamina autentica del pensiero arido di gran parte delle persone qui presenti
disse l uomo col profilo più acido del web

1 anno fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da mishaemasha,
Quotato da alessiocince,
Io invece sono per il:
sono bello o sono brutto? 🤔
Sticazzi 🤷‍♂️ fino a che il chiodo lo batto va tutto bene 🤣

1 anno fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da alessiocince,
Ni. Ovvero, prima dobbiamo capire cosa si intende veramente per bello o brutto.
E credimi, ma lo saprai già, sono milaanni che ci si discute sopra.

1 anno fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da mishaemasha,
Quotato da alessiocince,
Fortuna che io lo sono... Almeno non mi invento teorie fantasiose, supportate dai soliti studi demenziali delle università anglosassoni. 😄

1 anno fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da XHunerXP,
Quotato da alessiocince,
Appunto... Serve dire che i canoni estetici sono cambiati mille volte nel corso degli ultimi 3mila anni?
Dai, anche non serve.
La vera domanda è: tu (generico) e la tua partner vi considerate belli?
Se la risposta è "si, l'uno per l'altra", va tutto bene.
Tutto il resto è chiacchiera.

1 anno fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da AzzurraDomme,

Esistono però altri studi che dimostrano quanto le scelte del partner sessuale siano influenzati dai fattori antropologici.
Insomma non è vero che alcune persone ci piacciono e altre meno soltanto perché anbbiamo un pregiudizio o qualche limite causato dalla moda del momento. E vista la tua esperienza ti faccio una domanda e se vorrai risponderai: secondo te quali sono i fattori che ci spingono a “bandire” una o più persone (esteticamente parlando) quando scegliamo il nostro partner sessuale? Esempio? “No a chi non si depila” Nel mio caso è un no assoluto e non saprei nemmeno fornire una risposta chiara del perché..
@Fab Si si siamo tutte aride qui, eppure non ci lamentiamo 😋
E nemmeno i nostri uomini si lamentano. Lezioni di vita? Solo da chi è in condizioni da poterle dare. 🤫
L’onestà intellettuale ti dovrebbe far chiedere se quel gusto e’ “tuo” (spoiler: NO) oppure se non è indotto da una narrazione culturale sui peli: brutti sporchi anti igienici. Questa narrazione è molto recente (visto che fino agli anni 80 nessuno aveva alcun problema coi peli, la depilazione intima non era un’opzione diffusa), ma molto molto invasiva. A tal proposito ti suggerisco di leggere “Contropelo” di Bel Olid con prefazione di Giulia Zollino, oppure quanto scritto da Alok Vmenon sulla storia della “lotta ai peli”: sono estremamente illuminanti perché mostrano storicamente da dove viene questo disgusto verso i peli, che non ha niente a che vedere con igiene, bellezza o altro.
E stesso dicasi sul perché ci piace mediamente un certo tipo di corpo, la narrazione culturale su ciò che consideriamo “bello” o “brutto” ci viene imprintata socialmente. Questo non significa che poi ti debba piacere per forza qualcosa di diverso, ma spesso se Decostruiamo alcune cose ci accorgiamo che forse molte cose ci piacciono o non ci piacciono perché ci hanno “insegnato” che debba essere così.
Quando leggo queste analisi mi accorgo di quanto io sia frivola, disimpegnata e superficiale. 😭
Me lo hanno insegnato... porca miseria, pensavo di essere un'autodidatta nel desiderare, essendomi sempre fermata al "bello! Me lo faccio (un uomo)" o "bello! Me lo compro (un oggetto)" o "bello! Ci vado (un posto)".
Però, essendo ormai arrivata a 'na certa (età) mi sa che continuo così. 😋
Pallina

1 anno fa
Coppia
Liguria, Savona
CERTIFICATO

Qui dal 20.10.2017 -
Si dice (alcuni dicono) che certi canoni estetici che pensavamo fossero nostri, invece ci sono imposti.
Infatti (pare) che se leggessimo certi testi (scritti da altri) i nostri canoni estetici cambierebbero.
Ok. Cambierebbero però seguendo il pensiero di altri.
Mumble, mumble, mumble....sto riflettendo...meglio proseguire preferendo ciò che a noi piace (bella fica, bel gnocco) oppure convincersi che è meglio abbracciare il pensiero alternativo scritto dal dott prof Mo'vespiego?

1 anno fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
@Azzurra La narrazione culturale della nostra zona geografica ci ha insegnato che non dovremmo proprio scegliere il partner sessuale in base al suo aspetto fisico. Semmai era una prerogativa esclusivamente maschile per secoli…
Forse oggi si abbandonano questi preconcetti scegliendo di seguire solo i propri desideri.

Tornando alla domanda che ti ho fatto, aggiungo che i peli ( del mio corpo) non mi piacevano già da ragazzina non ancora sessualmente attiva, e sicuramente non influenzata dagli stereotipi ( perché allora non li conoscevo ancora) . Mi infastidivano al tatto e volevo ripristinare la pelle liscia di prima. Allora ero anche leggermente in sovrappeso e anche questo mi infastidiva infatti sono dimagrita trovando finalmente la mia dimensione. Non vorrei pensare che tutti i miglioramenti che apportiamo nei nostri corpi siano frutto di una sottomissione alla moda attuale. Parli degli anni 80, ma anche oggi nel 2023 c’è gente che passa la vita senza utilizzare il bidet ( perché da loro non esiste) e crede che sia altrettanto igienico. Un italiano (o chi come me vive qui da anni) probabilmente non potrebbe nemmeno immaginare di finire a letto con chi non lo utilizza. Quindi anche la questione dell’igiene cambia a seconda degli standard “locali”.
Forse dai propri partner sessuali semplicemente ci si aspetta uno standard ( chiamiamolo così) che adottiamo anche noi stessi per quanto riguarda il nostro fisico? D’altronde succede anche quando cerchiamo persone caratterialmente compatibili o dello stesso livello intellettuale.

1 anno fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Cari colleghi singoli , ormai spaesati e confusi dalle molteplici richieste fisiche ed estetiche , vi consiglio la depilazione unilaterale , si adatta a quasi ogni gusto e situazione 😇
Le piacciono glabri ? Ti giri a destra
Le gustano pelosetti? Ti giri a sinistra

1 anno fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da alessiocince,
Quotato da XHunerXP,

Appunto... Serve dire che i canoni estetici sono cambiati mille volte nel corso degli ultimi 3mila anni?
Dai, anche non serve.
La vera domanda è: tu (generico) e la tua partner vi considerate belli?
Se la risposta è "si, l'uno per l'altra", va tutto bene.
Tutto il resto è chiacchiera.
Ma certo , solo chiacchiere
Io e masha siamo belli l uno per l altra ma è questo che non conta un cazzo perché ,guarda caso , siamo innamorati

Io però sono sfortunato perché gli altri ( e le altre non bisessuali ) che siano amici /amiche , che siano coppie ,singoli singole che giocano , che siano parenti o anche commesse , medici o sarte dicono che masha è bella mentre su di me cercano di glissare !
Come mai ?
Secondo me perché non leggono i forum dove va bene tutto ,anche se non respira 😄

1 anno fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da AzzurraDomme,
@Azzurra La narrazione culturale della nostra zona geografica ci ha insegnato che non dovremmo proprio scegliere il partner sessuale in base al suo aspetto fisico. Semmai era una prerogativa esclusivamente maschile per secoli…
Forse oggi si abbando [...]
Assolutamente no, significa che se sono grasso cerco i grassi, se sono alto cerco gli alti, se sono X cerco X: la realtà non ci dice questo.
Comunque i “gusti” estetici fanno parte della nostra cultura a seconda dell’epoca storica: anche da bambini siamo esposti a modelli di un certo tipo (che tipo di “bellezza” viene considerata mainstream, ad esempio), a narrazioni di un certo tipo (cosa dicevano i tuoi genitori in proposito, che tipo di narrazione ne facevano, quali abitudini, ecc.).
Non è che cominciamo ad essere esposti e vulnerabili ai modelli a 12 anni, lo siamo fin da subito.

Per quanto riguarda l’igiene, è il LAVARSI che fa la differenza. Ed in realtà tutti gli studi sono concordi: i peli intimi (soprattutto quelli femminili) sono protettivi di infezioni, funghi, infiammazioni, per questo le donne completamente depilate sono infinitamente più esposte a patologie infettive della vagina e della vulva, oltre che a candide, ecc., così come quelle che si lavano troppo e con detergenti troppo aggressivi che uccidono la flora batterica.
Il paradosso è che siamo abituati “per cultura” a pensare che meno peli = più igiene (è esattamente il contrario) e che più ci si lava meglio è(ci si deve lavare IL GIUSTO, altrimenti si apre la strada alle infezioni tanto quanto non lavarsi per niente).
Gli stessi studi dicono però che il pelo ( curato) sia protettivo per il proprietario, ma per chi finisce a letto con lui è l’esatto contrario.
Il pelo protegge chi lo indossa perché ferma i batteri , funghi , il sudore al suo interno . Così chi finisce a letto con le persone pelose , si becca tutto questo ( per esempio durante il rapporto orale)
Anche no.

1 anno fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Il mio è talmente spesso che ferma pure le pallottole 😎
P.s tranne quelle d'argento 😭

1 anno fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Henry_Dante,
Cari colleghi singoli , ormai spaesati e confusi dalle molteplici richieste fisiche ed estetiche , vi consiglio la depilazione unilaterale , si adatta a quasi ogni gusto e situazione 😇
Le piacciono glabri ? Ti giri a destra
Le gustano pelosetti? [...]
Ormai il bisessuale non si porta più …largo al bipeluale 😎 😳

1 anno fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da AzzurraDomme,
Quotato da lecap,
Si dice (alcuni dicono) che certi canoni estetici che pensavamo fossero nostri, invece ci sono imposti.
Infatti (pare) che se leggessimo certi testi (scritti da altri) i nostri canoni estetici cambierebbero.
Ok. Cambierebbero però seguendo il pensi [...]
se sposti questa mentalità a qualsiasi aspetto della conoscenza umana (non studio niente perché se no “mi indottrinano”) diventa evidente come sia totalmente senza senso. Ti sembra un ragionamento sensato solo perché lo applichi esclusivamente al “ma io mi scopo chi mi pare” (ma certo che sì, ci mancherebbe), ma su QUALSIASI altro aspetto dell’esistenza palesemente non ha ragione di essere.
Ma oh, assolutamente legittimo scegliere di andare avanti senza comprendere i fenomeni.
Se decostruiamo troppo ,dal momento che entro una manciata di anni io e i miei cari saremo morti ,dopodomani non ci devo andare a lavorare ,che senso ha?
E lo dice uno che viviseziona tutto ma che ,proprio per questo ,si innamora della semplicità !
Es: si, capisco perfettamente questo pene irrigidito mentre belen me lo sta leccando è frutto della società mercantile e dell indottrinamento dei media !
Che vantaggio ne ho a parte il fatto che mi si ammoscia? 💋

1 anno fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Anche il modo in cui si educano le persone oggi è totalmente diverso da come si faceva 20 anni fa. Anche l’educazione sessuale è fortemente legata ai tempi moderni.
Prima quando una persona non si sentiva bene con il proprio peso, veniva mandata in palestra e dal dietologo. Da qualche anno invece si tende a convincerla che debba rimanere così come è facendo solo un lavoro su se atessa per accettarsi. Ok bello, ma sarò sempre grata di essere nata nei tempi in cui l’approccio non era questo altrimenti oggi sarei in forte sovrappesso. Come dice @Pallina, siamo “frivole, disimpegnate e superficiali” ma va bene così. 😋

1 anno fa
Coppia
Puglia,
Qui dal 06.05.2003 -
Forse oggi si abbando [...]
La scelta base del partner sessuale non è dettata solo dalla "narrazione culturale" ma è parte dei sistemi evolutivi, nello specifico della selezione sessuale. Sia chiaro che ciò non toglie il fatto che data la spinta genetica, ci sia quella culturale, ovviamente. Tuttavia, non c'è niente di "naturalmente" scandaloso se una donna è attratta dagli uomini ricchi e facoltosi, o quelli più alti e grossi, o quelli più belli.
La bellezza è un fattore estetico generalmente arbitrario, ma anche il nostro "gusto" non si è sviluppato a caso. Una persona bella (alta, forte, magra, capelli lucenti, occhi brillanti ecc ecc) comunica ai nostri geni una maggiore capacità di riproduzione e di successo riproduttivo (e quindi di trasmissione dei geni).
La scelta del partner sulla base di tratti estetici o personali/sociali è stata fondamentale sino a qualche migliaio di anni fa. Noi ci portiamo dentro ancora quei geni. La nostra grande capacità tuttavia è che siamo riusciti a sovvertire questa dicotomia evoluzionistica. Non è scontato 🙂