3 anni fa
no aspetta...stai sostenendo che due medici (psiachiatra non psicologo) possono avere opinioni differenti, quindi diagnosi diverseapplicando lo stesso protocollo?Quotato da Henry_Dante,Frivolousb , il termine "cialtrone" non rende bene l'idea , diciamo che sarebbe meglio definirle sperimentali , ovvero se per due matematici 2+2=4 , per due psichiatri la diagnosi effettuata sulla stessa persona può essere completa [...]
3 anni fa
Be non mi pare sia una rarità 😄Quotato da Nightofbo,no aspetta...stai sostenendo che due medici (psiachiatra non psicologo) possono avere opinioni differenti, quindi diagnosi diverseapplicando lo stesso protocollo?Quotato da Henry_Dante,Frivolousb , il termine "cialtrone" non rende bene l'idea , diciamo che sarebbe meglio definirle sperimentali , ovvero se per due matematici 2+2=4 , per due psichiatri la diagnosi effettuata sulla stessa persona può essere completa [...]
3 anni fa
Devo concordare.. Capitato al figlio di un mio amico. D'altra parte non vedo come un protocollo possa portare a conclusioni univoche, parlando di una materia così complessa legata ad un organo di cui conosciamo praticamente nulla e che porta ogni essere umano ad essere diverso da ogni altro.Quotato da Henry_Dante,Be non mi pare sia una rarità 😄Quotato da Nightofbo,no aspetta...stai sostenendo che due medici (psiachiatra non psicologo) possono avere opinioni differenti, quindi diagnosi diverseapplicando lo stesso protocollo?
3 anni fa
non aggiungo... il concetto espresso è sottile e credo che alcuni non lo comprenderanno.Quotato da Nightofbo,Da pansessessuale io riscontro più che un omofobia latente, una sorta di eterofobia reazionaria. Ma uno sarà libero di desiderare quel cazzo ( figa ) che gli pare? Questo assioma emergente di pseudodifensori delle libertà (di chi non si è capito bene [...]
Con i dubbi che sono stati espressi da chi dice tutto ed il contrario di tutto, sulla opinabilità del giudizio di psichiatri e psicologi, ecc... dovremmo essere invece certi che affidare l'educazione sessuale a personaggi similioti (un vocabolo che conio in questo momento) è cosa buona e giusta? L'educazione sessuale è in effetti diventata necessaria ma come già detto io preferirei affidarla al contesto dello studio anatomo/fisiologico del corpo umano senza dare nessun giudizio morale sui rapporti sessuali, etero ed omosessuali (lasciando ai ragazzi di scegliere e decidere per proprio conto sui loro desideri sessuali, senza che nessuno porti come esempio da seguire l'omo o l'etero sessualità. Non serve far sentire i giovani come se fossero dei minorati mentali che hanno bisogno di imparare a fare sesso da insegnanti psichiatri, psicologi ecc... che a loro volta sono complessati e nemmeno conoscono la fisiologia umana.Quotato da Henry_Dante,Frivolousb , il termine "cialtrone" non rende bene l'idea , diciamo che sarebbe meglio definirle sperimentali , ovvero se per due matematici 2+2=4 , per due psichiatri la diagnosi effettuata sulla stessa persona può essere completa [...]
Per un tumore finire in psichiatria... ci si deve riflettere sui danni da cattivo insegnamento.
3 anni fa
ma erano conformi ai protocolli OMS magari. Mi scuso in anticipo perl'estremizzazione, ma giusto per ricordare che io non posso discutere del mio cardiologo (medico) e tu invece dello psichiatra (medico) si.Quotato da AzzurraDomme,Al resto rispondo magari dopo, ma a me hanno dato una diagnosi psichiatrica per tre anni mentre invece avevo un tumore, ma l'hanno trovato quando ormai ero legata mani e piedi al letto di psichiatria incapace di camminare, parlare, bere, man [...]
3 anni fa
Forse non ti dai spiegare beneQuotato da coppiaestero,non aggiungo... il concetto espresso è sottile e credo che alcuni non lo comprenderanno.Quotato da Nightofbo,Da pansessessuale io riscontro più che un omofobia latente, una sorta di eterofobia reazionaria. Ma uno sarà libero di desiderare quel cazzo ( figa ) che gli pare? Questo assioma emergente di pseudodifensori delle libertà (di chi non si è capito bene [...]
Con i dubbi che sono stati espressi da chi dice tutto ed il contrario di tutto, sulla opinabilità del giudizio di psichiatri e psicologi, ecc... dovremmo essere invece certi che affidare l'educazione sessuale a personaggi similioti (un vocabolo che conio in questo momento) è cosa buona e giusta? L'educazione sessuale è in effetti diventata necessaria ma come già detto io preferirei affidarla al contesto dello studio anatomo/fisiologico del corpo umano senza dare nessun giudizio morale sui rapporti sessuali, etero ed omosessuali (lasciando ai ragazzi di scegliere e decidere per proprio conto sui loro desideri sessuali, senza che nessuno porti come esempio da seguire l'omo o l'etero sessualità. Non serve far sentire i giovani come se fossero dei minorati mentali che hanno bisogno di imparare a fare sesso da insegnanti psichiatri, psicologi ecc... che a loro volta sono complessati e nemmeno conoscono la fisiologia umana.Quotato da Henry_Dante,Frivolousb , il termine "cialtrone" non rende bene l'idea , diciamo che sarebbe meglio definirle sperimentali , ovvero se per due matematici 2+2=4 , per due psichiatri la diagnosi effettuata sulla stessa persona può essere completa [...]
Per un tumore finire in psichiatria... ci si deve riflettere sui danni da cattivo insegnamento.
3 anni fa
Lei è libera si dire ed eventualmente disdire... ma se io dovessi dire che voglio essere libero di giudicare chi può fare educazione ad un mio parente stretto, è là a dire che ho paura che me lo faccia diventare gay, non è così... ma quandanche fosse così, lei è intelligente e sa tutto ed è capace di giudicare e soprattutto obbligare tutti i genitori ad affidare i figli alle figure professionali da lei individuate.
@focoso10
forse è il problema difficile da trattare senza offendere. Non ti sei accorto come da una fiducia assoluta in certe figure professionali, si è passati ad una critica °quasi° spietata rivolta a loro? con tutto ciò i cittadini, genitori, a sentire la signora, non devono essere ascoltati nel decidere chi e come deve educare i loro figli, nemmeno nelle figure già esistenti dei rappresentanti dei genitori. La figura di un insegnante che fornisca le conoscenze di base in maniera del tutto asettica, senza nemmeno affrontare il problema della sessualità che ognuno poi sviluppa a piacimento, la fa gridare alla mia paura di creare un figlio gay, mentre lei, che ha appena espresso un giudizio °grave° nei loro confronti, affiderebbe, i nostri nipoti a chi piace a lei e non a chi è indicato dalle famiglie e se dovessi lamentarmi, posso sempre scegliere di portare il nipotino alla scuola private perché la pubblica deve essere come lei dice. Non ho paura del figlio/nipote gay, ma non devo fare nulla per fargli fare una scelta sbagliata, gli devo solo dare gli elementi per poter decidere da solo, ma veramente da solo e non indirizzato da parte di chi mi chiama uomo-cis, per avere il privilegio di chiamarsi anch'egli uomo, seppure con l'aggettivo trans. Siccome ho detto la mia e spero che si sia capita e siccome ho ben capito la posizione degli altri intervenuti, da adesso mi astengo salvo che fuoriescano novità dagli interventi successivi.
@focoso10
forse è il problema difficile da trattare senza offendere. Non ti sei accorto come da una fiducia assoluta in certe figure professionali, si è passati ad una critica °quasi° spietata rivolta a loro? con tutto ciò i cittadini, genitori, a sentire la signora, non devono essere ascoltati nel decidere chi e come deve educare i loro figli, nemmeno nelle figure già esistenti dei rappresentanti dei genitori. La figura di un insegnante che fornisca le conoscenze di base in maniera del tutto asettica, senza nemmeno affrontare il problema della sessualità che ognuno poi sviluppa a piacimento, la fa gridare alla mia paura di creare un figlio gay, mentre lei, che ha appena espresso un giudizio °grave° nei loro confronti, affiderebbe, i nostri nipoti a chi piace a lei e non a chi è indicato dalle famiglie e se dovessi lamentarmi, posso sempre scegliere di portare il nipotino alla scuola private perché la pubblica deve essere come lei dice. Non ho paura del figlio/nipote gay, ma non devo fare nulla per fargli fare una scelta sbagliata, gli devo solo dare gli elementi per poter decidere da solo, ma veramente da solo e non indirizzato da parte di chi mi chiama uomo-cis, per avere il privilegio di chiamarsi anch'egli uomo, seppure con l'aggettivo trans. Siccome ho detto la mia e spero che si sia capita e siccome ho ben capito la posizione degli altri intervenuti, da adesso mi astengo salvo che fuoriescano novità dagli interventi successivi.
3 anni fa
Ha errato nick mi sembra di avere espresso nessun giudizioQuotato da coppiaestero,Lei è libera si dire ed eventualmente disdire... ma se io dovessi dire che voglio essere libero di giudicare chi può fare educazione ad un mio parente stretto, è là a dire che ho paura che me lo faccia diventare gay, non è così... ma quandanche fosse [...]
Sono pienamente cosciente che la scuola italiana come in molti paesi ritiene educazione sessuale un tabù
Legga bene che all inizio c è un FORSE che significa frase ipotetica
3 anni fa
infatti, io ti condividevo....Quotato da focoso10,Ha errato nick mi sembra di avere espresso nessun giudizioQuotato da coppiaestero,Lei è libera si dire ed eventualmente disdire... ma se io dovessi dire che voglio essere libero di giudicare chi può fare educazione ad un mio parente stretto, è là a dire che ho paura che me lo faccia diventare gay, non è così... ma quandanche fosse [...]
Sono pienamente cosciente che la scuola italiana come in molti paesi ritiene educazione sessuale un tabù
Legga bene che all inizio c è un FORSE che significa frase ipotetica
le mie parole erano rivolte altrove, a chi sente di avere la certezza in mano perché alcuni le chiedono consigli e la professione in mano perché aiuta la psicologa... e teme che il mio giudizio sia inficiato dalla paura di un insegnamento che faccia diventare gay il figlio o il nipote. Proprio io non potrei parlare contro qualsiasi scelta facesse, ma certamente temo un cattivo insegnamento, specialmente su materie sessuali sulle quali se consulti 10 psicologi ti danno 10 risposte diverse per lo stesso problema. Negli anni 80, seconda metà, ho insegnato anatomia, igiene e fisiologia all'istituto professionale femminile che formava il personale da utilizzare negli asili nido, ed ho notato il grande interesse quando ho spiegato il ciclo mestruale, la fecondazione, l'annidamento dell'uovo nell'utero, la produzione di ormoni che sostengono la gravidanza, lo sviluppo dell'embrione, i pericoli di teratogeneità di alcuni farmaci e di alcune malattie...La cosidetta educazione sessuale dovrebbe servire ad informare senza scendere nella privacy dei singoli studenti che devono essere liberi di scegliere il proprio modo di estrinsecare la sessualità.
Ha ragione invece sul fatto che i giovani, sono scarsamente informati. Molti ragazzi certamente non sanno che l'uretra femminile non c.entra nulla con la vagina. Molti non sono informati sulle malattie trasmissibili. Nè sanno se corrono qualche rischio allorquando utilizzano la normale prevenzione con l'uso del preservativo.
Ricordo che per far notare i difetti della °cosiddetta° prevenzione, aprii un thread provocatorio per chiedere quante coppie, utilizzando la classica prevenzione, avrebbero avuto il coraggio di fare sesso con una coppia siero positiva. Molti risposero di no, proprio perché la prevenzione in teoria è facile, ma in pratica non è affatto facile e non è affatto certa.
3 anni fa
In Danimarca dove ho alcuni parenti che vivono lì l educazione sessuale nella scuola a un ruolo importante. Gli insegnanti che assolvono questo ruolo hanno una preparazione molto elevata da non influenza l alunno ma indottrinarlo redendolo libero di pensare ( i miei nipoti hanno una formazione sessuale molto più "aperta"rispetto a ragazzi di pari età)
3 anni fa
Forse non conosci altre realtà oltre quella cattolica occidentale o altri sistemi scolastici oltre quelli italiani
Non è un offesa
Non è un offesa
3 anni fa
Non è l educazione sessuale che indottrina ma gli insegnati che la trasmettono
Tu cosa intendi per educazione sessuale???
3 anni fa
Ho capito
NO COMMENT
NO COMMENT
3 anni fa
Vedendo le assurde teorie e le incerte opinioni, credo sia importante, come prima cosa, chiarire perfettamente cosa è l'educazione sessuale.
Se non è ben chiaro il concetto, i meno informati poi partono per la tangente con tutte le deduzioni assurde e bizzarre che possano esistere.
Ecco poi il sentire, leggere, castronerie.
Non per il fatto che si esprimano opinioni, ci mancherebbe, è per il fatto che si esprimono su basi sbagliate e si argomentando, di conseguenza, con discorsi sbagliati.
Se non è ben chiaro il concetto, i meno informati poi partono per la tangente con tutte le deduzioni assurde e bizzarre che possano esistere.
Ecco poi il sentire, leggere, castronerie.
Non per il fatto che si esprimano opinioni, ci mancherebbe, è per il fatto che si esprimono su basi sbagliate e si argomentando, di conseguenza, con discorsi sbagliati.
3 anni fa
Sta nelle menti di chi non si informa, o di chi non capisce, o di chi volutamente non vuole capire.Quotato da AzzurraDomme,Guarda che non ci sono "varie definizioni ed interpretazioni" di cosa sia l'educazione sessuale. Questa è la definizione secondo gli standard in Europa dell'educazione sessuale:Quotato da focoso10,Non è l educazione sessuale che indottrina ma gli insegnati che la trasmettono
Educazione sessuale significa apprendere relativamente agli aspetti cognitivi, emotivi, sociali, relazionali e fisici della sessualità. L’educazione sessuale inizia precocemente nell’infanzia e continua durante l’adolescenza e la vita adulta e mira a sostenere e proteggere lo sviluppo sessuale. Gradualmente essa aumenta l’empowerment di bambini e ragazzi, fornendo loro informazioni, competenze e valori positivi per comprendere la propria sessualità e goderne, intrattenere relazioni sicure e gratificanti, comportandosi responsabilmente rispetto a salute e benessere sessuale propri e altrui.
Dove sta l'indottrinamento? Dove stanno le assurdità che mi tocca leggere ogni sacrosanta volta che mi compare una notifica di questo tizio che apre bocca dagli inferi per dire quasi sempre cose che non stanno né in cielo né in terra?
Perché il discorso è chiaro, decisamente chiaro.
3 anni fa
Non ho detto che non servono a niente , ma semplicemente che la materia che trattano è in costante evoluzione e sperimentazione ; le opinioni divergenti , i contraddittori e le critiche sono delle costanti . Non andrebbero prese di petto ma chiarite , analizzate e se possibile supportate o contraddette da prove riscontrabili su un campione di casi significativo , perché non è una gara a chi ha ragione , ma una collaborazione , più o meno accesa , su argomenti che ci toccano tutti .Quotato da Frivolousb,Forse non mi sono spiegato bene... il medico di base di mia nonna era un incompetente, gliel'abbiamo fatto cambiare perché praticamente con la sua negligenza, le varie e ripetute diagnosi sbagliate ci ha fatto quasi schiattare nonna. Ora, io non per questo vado in giro a dire che i medici di base sono degli incompetenti (del resto l' incompetenza non ha discriminanti ci sta un po' in tutte le professioni!)...il punto è che qui non si sta facendo il processo ad @Azzurra per quello che afferma, ma a quella che è o sarà la sua professione a prescindere da quello che lei afferma, insomma il solito pregiudizio duro a morire secondo cui "gli strizzacervelli non servono a niente" o in questo caso i sessuologi o figure affini e/o complementari 😎Quotato da Henry_Dante,Frivolousb , il termine "cialtrone" non rende bene l'idea , diciamo che sarebbe meglio definirle sperimentali , ovvero se per due matematici 2+2=4 , per due psichiatri la diagnosi effettuata sulla stessa persona può essere completa [...]
3 anni fa
Cosa mi piacerebbe, cosa mi auspicherei se domani fossi io o i miei figli a seguire lezioni di educazione sessuale.
(Lo dico da ignorante rispetto alle definizioni prof)
Che mi/ci vengano date le informazioni, gli strumenti per potersi muovere in libertà secondo quello che normalmente chiamiamo libero arbitrio.
Punto.
(Lo dico da ignorante rispetto alle definizioni prof)
Che mi/ci vengano date le informazioni, gli strumenti per potersi muovere in libertà secondo quello che normalmente chiamiamo libero arbitrio.
Punto.
3 anni fa
Ti dico una cosa, poi ovviamente tu fai come ti pare, ma leggila come una classe di alunni ignoranti. Con dei preconcetti da smontare, la tua prima sfida dalla cattedra..Quotato da AzzurraDomme,Perdonami ma qui non vedo da nessuna parte collaborazioni, vedo prese di posizione senza alcun costrutto, in assenza totale di dati, giudizi de panza che somigliano a quelli dei novax che parlano del 5G. Veramente, io me so’ stufata. Se aprirò qualche thread su argomenti di interesse generale (pensavo di parlare di travestitismo e crossdressing, eiaculazione precoce e ritardata, non monogamie etiche, ho mille argomenti volendo) non sarà certo a breve perché a me già è venuta L’orticaria.Quotato da Henry_Dante,
Non ho detto che non servono a niente , ma semplicemente che la materia che trattano è in costante evoluzione e sperimentazione ; le opinioni divergenti , i contraddittori e le critiche sono delle costanti . Non andrebbero prese di petto ma chiarite , analizzate e se possibile supportate o contraddette da prove riscontrabili su un campione di casi significativo , perché non è una gara a chi ha ragione , ma una collaborazione , più o meno accesa , su argomenti che ci toccano tutti .
Buon proseguimento
Se hai voglia, se no amen, ma peccato. (IMHO)
3 anni fa
il brutto vizio di mettere in bocca ad altri dichiarazioni storpiate per piegarle alle tue ragioni hai già chiarito appartenerti. Sino ad ora non ti ho insultato ho domandato e sollevato obiezioni, rilevato incongruenze... Prendo atto del tuo punto di vista... Quello è nulla di più.Quotato da AzzurraDomme,La maggior parte delle diagnosi non si fa per “protocolli”, poi sulle malattie rare non ne parliamo. Ti faccio presente, come ho già fatto ma forse da quell’orecchio non ci senti, che siamo tutti liberi di discutere sui RISULTATI di qualcosa che ricade su di noi. Tu invece stai provando a dichiarare, sulla base di nessuna esperienza con le figure professionali di cui parli male DI DEFAULT, che i presupposti teorici ed i risultati con cui non hai avuto mai a che fare sono discutibili.Quotato da Nightofbo,ma erano conformi ai protocolli OMS magari. Mi scuso in anticipo perl'estremizzazione, ma giusto per ricordare che io non posso discutere del mio cardiologo (medico) e tu invece dello psichiatra (medico) si.
Eh no.
Io che la psichiatria è stata fallimentare su di me lo posso ben dire, visto che dopo tre psichiatri diversi e tre anni di psicofarmaci al letto legata per un mese mentre dovevano togliermi un cazzo di tumore ci so stata, e nonostante questo ammetto che sono ambiti in cui la psichiatria ha il suo perché, e che non tutti saranno uguali.
E dimmi, tu che esperienza hai con psicosessuologi, sessuologi ed educatori sessuali per poter dire che non servono a nulla e a nessuno?
3 anni fa
Credo che un programma di anatomo-fisiologia, fatto da un insegnante di anatomia-fisologica, da certamente le basi per poter rispondere da soli alle domande che riporto come esempio... Non si deve essere né psichiatra, né psicologo, ma semplicemente avere una preparazione medica. Incollo a titolo di esempio alcune domande fatte da giovani e meno giovani..
Come sono nato?
Continuo ad essere preoccupata anche se assumo la pillola…
Ho avuto un episodio di diarrea, la copertura della pillola è mantenuta?
Ho 4 giorni di ritardo ma solitamente il mio ciclo è regolare…
Sono preoccupata perché ho avuto rapporti non protetti
E se strofinandomi sono venuta a contatto con il liquido pre-eiaculatorio?…
Ho 15 anni e non capisco perché il mio ciclo è così irregolare…
Perché la mattina mi trovo le mutandine bagnate?
Facciamo l'amore ma non riusciamo ad avere figli.
Se mi masturbo troppo mi farà male alla salute?
Ho copiato alcune semplici domande ricorrenti di esempio. Onestamente... ritenete che si tratta di domande da porre allo psicologo o allo psichiatra? Per rispondere basta un medico che si sia laureato senza comprare gli esami? Io stesso, senza falsa modestia, sarei in grado di rispondere a tutti i quesiti in modo soddisfacente e approfondito.
Come sono nato?
Continuo ad essere preoccupata anche se assumo la pillola…
Ho avuto un episodio di diarrea, la copertura della pillola è mantenuta?
Ho 4 giorni di ritardo ma solitamente il mio ciclo è regolare…
Sono preoccupata perché ho avuto rapporti non protetti
E se strofinandomi sono venuta a contatto con il liquido pre-eiaculatorio?…
Ho 15 anni e non capisco perché il mio ciclo è così irregolare…
Perché la mattina mi trovo le mutandine bagnate?
Facciamo l'amore ma non riusciamo ad avere figli.
Se mi masturbo troppo mi farà male alla salute?
Ho copiato alcune semplici domande ricorrenti di esempio. Onestamente... ritenete che si tratta di domande da porre allo psicologo o allo psichiatra? Per rispondere basta un medico che si sia laureato senza comprare gli esami? Io stesso, senza falsa modestia, sarei in grado di rispondere a tutti i quesiti in modo soddisfacente e approfondito.