L'amore ai tempi del colera

849 interventi
4 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 27.10.2018 -
up

4 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 27.10.2018 -
Quotato da Assenzio68,
Quotato da Henry_Dante,
Ma per arrivare a questa percentuale , contando che il gregge in quanto pandemia è l'umanità intera , nel tempo di raggiungerla è possibile contare milioni di morti 😒 come la seconda guerra mondiale od anche peggio 😮 o mi sbaglio? [...]
no, non ti sbagli
ma devi anche considerare che quei morti, in assenza di vaccini, ci sarebbero in ogni caso, solo più diluiti nel tempo ma a costi sociali ed economici immensamente maggiori

Madre natura tende sempre a trovare un equilibrio autonomo, le epidemie sono una manifestazione naturale ed un sistema di controllo della popolazione da che mondo è mondo, noi abbiamo sovrappopolato il pianeta, le epidemie ne sono la naturale conseguenza. Non puoi fermare un tornado come non puoi fermare un'epidemia
puoi solo controllarne gli efetti e decidere se lasciare che si sfoghi e passi o abbassarne artificialmente l'intensità sapendo che ne prolungherai gli effetti
O sperare che arrivi un vaccino e che sia efficace, fino alla prossima mutazione
Il tuo discorso fila, purtroppo. E' difficile da accettare ma non e' sbagliato. Abbiamo lottato per mesi per far si che un nostro famigliare venisse ascoltato quando diceva che di lasciarlo morire perche' non reggeva piu' le pene che stava soffrendo, la sua agonia e' durata troppo ma solo l'ultimo mese hanno capito di lasciarlo morire in pace. Quando ci si trova in queste situazioni con un proprio famigliare si ha la testa come se fosse tirata per meta' da un tir in una direzione mentre l'altra meta' nella direzione opposta, da un lato si cerca di farlo sopravvivere piu' a lungo possibile per non perderlo mentre dall'altro lato ci si vergogna di vederlo star cosi male e non lasciarlo ... andare. Situazione difficile da parte di tutti, quasi impossibile aver lucidita' di fare una scelta corretta, ma bisognerebbe tagliarsi un pezzo di testa e tenere solo quella che fa la scelta piu' logica per evitare agonie al malato e permettere di evitarle a chi potrebbe invece essere curato.
Discorso crudo il mio, son contento che le decisioni di come contrastare questo virus non le debba prendere io, non so che parte di testa userei.

Raf

4 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Sono fermamente convinto della bontà dell eutanasia e estremamente contrario all accanimento terapeutico ma col virus questo discorso non c entra niente !
Chi è già allettato e si trova nella brutta situazione di quel tuo parente ,non avendo contatti sociali se non con parenti stretti e medici avrebbe poche possibilità di contrarre qualsiasi malattia !
Quelle migliaia di persone ora in coma farmacologico ,pronate e intubate ,il giorno prima di beccare il virus, probabilmente erano al bar dello sport a farsi la briscola e il quarto di vino con gli amici raf!
Una democrazia occidentale è tale nel momento in cui ha la volontà e gli strumenti per difendere i più deboli sempre !
Il discorso sulla razza ariana lo lascio agli americani che non hanno la sanità pubblica e, a quanto pare, agli inglesi anche !

Piuttosto sono incazzato per le mascherine di carta igienica procurate dalla protezione civile ai medici in Lombardia !!!
Non è ora il momento di parlare della crescita sostenibile ,ora è il momento di fare quello che è giusto per i nostri cari ...stare a casa !
Dopo la nottata io stesso spero che qualcuno rifletta e si muova ,invece che per il petrolio per il clima ,e guarda caso sono proprio i paesi che non hanno il welfare che se ne fottono anche del riscaldamento globale !
Ma le giuste battaglie degli englaro o di Marco cappato qui e ora non c entrano una mazza!

4 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Assenzio68,
mi è molto piaciuto il tuo intervento, e non perché mi dia ragione, ma perché, con parole semplici e chiare hai spiegato a tutti Lorsignori Luminari con la soluzione sempre in tasca con che cosa si deve veramente confrontare chi prende le decisioni.
[...]
Naaaaaa, mi deludi è completamente ot e ho spiegato perché senza essere un luminare ! 😄

4 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Una piccola riflessione sugli incontri ( che noi non facciamo come non pratichiamo nessun altro contatto sociale che si possa evitare)
Ha mille volte più possibilità un tabaccaio che riceve monete e banconote da 50 persone al giorno di prendersi il virus che chi dovesse ( sbagliando ) fare incontri oggi in tre ,quattro o cinque persone !
Il discorso è più semplice!
Il tabaccaio ci deve campare e noi no per questo gli incontri oggi non si devono fare ...il virus non è un mst 😮

4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Non sono un medico, ascolto varie campane, l'idea che ne ho ricavato è proprio in linea con quello che afferma Assenzio, e cioè che la nostra azione di rallentare il diffondersi della.pandemia, necessaria per evitare il collasso degli ospedali, allungherà i tempi. Non so quanto questi saranno sopportabili con la nostra capacità di sopravvivenza sociale ed economica.
E l'attuale stato di reclusione domiciliare sarà sempre più difficile da sopportare.
Sia chiaro, non so se ci sia una ricetta più giusta. So solo che temo che il paziente Italia non sopravviva alla cura.

4 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Giuly53,
Non sono un medico, ascolto varie campane, l'idea che ne ho ricavato è proprio in linea con quello che afferma Assenzio, e cioè che la nostra azione di rallentare il diffondersi della.pandemia, necessaria per evitare il collasso degli ospedali, allun [...]
Il futuro no ,ma il presente e il passato si però!
Le epidemie hanno regolato nel passato la pressione demografica ma ....si chiamava medio evo , che un discorso sia aritmeticamente corretto non significa sia giusto ,giuly ce la hai una mamma o un parente con patologie?
Devono pagare loro per la pressione demografica cinese o la finanza che pretende la crescita a ogni costo?

4 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 27.10.2018 -
Quotato da mishaemasha,
Quotato da Assenzio68,
mi è molto piaciuto il tuo intervento, e non perché mi dia ragione, ma perché, con parole semplici e chiare hai spiegato a tutti Lorsignori Luminari con la soluzione sempre in tasca con che cosa si deve veramente confrontare chi prende le decisioni.
[...]
Naaaaaa, mi deludi è completamente ot e ho spiegato perché senza essere un luminare ! 😄
Non arrampicarti sempre sugli specchi per trovare uno spiraglio per darmi contro, dammi contro e basta se caso che nessuno si offende, si sta pacificamente discutendo.

Al di la' che per te sono off topic e non si capisce bene dovo io lo sia, lascio perdere, in sostanza quindi dichiari che se tua figlia o Masha o chi vuoi bene o cmq chi puo' superare bene la cosa se con cure adeguate se si prende la grave forma di polmonite del virus, le faresti rischiare la morte aspettando il posto in ospedale di chi e' curato pur avendo una patologia cronica che cmq porterebbe alla sua morte al di la di convid-19 ??
Ma tu sei un Santo cazzo. Beato te, io se mio figlio arriva in ospedale messo male e non c'e' per lui posto perche' il suo e' occupato da una persona sotto accanimento terapeutico (che vuol dire che e' gravemente malato per altre cause e in ogni caso muore, se non oggi tra un mese) mi girebbero probabilmente i cosidetti e sinceramente non son sicuro di come reagirei, passero' per cattivo ma proprio non so come la prenderei e cosa farei.
Il punto e' tutto qua.
Per il resto riguardante lo sperare, lo stare in casa, gli errori fatti, etc ... concordo in toto con te, ma li abbiamo gia' trattati e si stava ragionando su un altra questione, la strada giusta non e' (per me) del tutto scontata focalizzando sulla situazione reale in cui ora (oggi) siamo.

Raf

4 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 27.10.2018 -
Quotato da Assenzio68,
Il punto è che tu ne fai una questione etica e non lo è
Epidemia, tornado, inondazione, terremoto, sono tutte manifestazioni della natura che tu non puoi evitare. Puoi solo, come genere umano, assumere atteggiamenti scellerati che ne amplificano e p [...]

Raf

4 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Assenzio68,
Il punto è che tu ne fai una questione etica e non lo è
Epidemia, tornado, inondazione, terremoto, sono tutte manifestazioni della natura che tu non puoi evitare. Puoi solo, come genere umano, assumere atteggiamenti scellerati che ne amplificano e pe [...]
Secondo me e anche secondo te (perché ammetti che si debba rallentare qualsiasi picco infettivo il più possibile pena i decessi per altre patologie) il modello cinese è quello giusto ( stanno ripartendo ora anche economicamente dopo solo 2 mesi di gestione del virus)
Ne deriva che quello inglese è americano è sbagliato ( pare che trump potrebbe essere positivo ,unica eccezione al mio ragionamento 😄 😄 😄)
Quindi smettiamola di compiacerci delle nostre wikipediate saccenti e pensiamo alla realtà che stiamo vivendo e mettiamoci in testa di fare ancora meglio quello che già stiamo facendo !
Spiega tu a raf che la realtà potrebbe prevedere la mancanza di intervento a una ragazzina cardiopatica che potrebbe essere una sua figlia a favore di un 60 enne in buona salute...
State a casa 😄

4 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 27.10.2018 -
Quotato da mishaemasha,
Spiega tu a raf che la realtà potrebbe prevedere la mancanza di intervento a una ragazzina cardiopatica che potrebbe essere una sua figlia a favore di un 60 enne in buona salute...
State a casa 😄
Se vabbhe, ora gli specchi vibrano dalle unghiate che gli dai, non c'e' bisogno che me lo spieghi Assenzio o scarichi su altri. Si parla dell'assurdo che stiamo vivendo, non di una ragazzina che si puo' curare e tantomeno di un sessantenne che sta da Dio. Misha ... MEDIA deceduti "per convid-18" superiore agli 80 anni e oltre il 90% di questi (su questa percentuale pero' ho un dubbio chiedo scusa, correggetela nel caso) con gravi patologie pregresse che avrebbero portato cmq alla morte, non stiamo parlando del nostro amato nonno che andiamo a trovare alla sera che seppur acciaccato, o a volte col la testa che si perde, ci racconta con amore il suo vissuto, stiamo parlando di malati "gia'" terminali.

A casa ci stiamo, dove cavolo vuoi che andiamo, devi dirlo a chi esce tutt'ora, qui nessuno lo fa perche' e' consapevole dei rischi per gli altri e per se, nessuno di chi scrive compreso tu sottovaluta il significato di uscire, non saremmo interessati a questa discussione altrimenti.

Raf

4 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Assenzio io sono un cinico !
Mettere in terapia intensiva inutilmente una persona allettata da 10 anni e con 90 anni di età non c entra un cazzo ,quello è accanimento terapeutico , un 67enne iperteso( categoria a rischio) che il giorno prima beveva il Merlot al bar con gli amici È altra cosa !
lo dico non per te ma per chi ha voglia di comprendere ,lasciare correre il virus alla Boris jhonson perché tanto ci dobbiamo infettare tutti fa morire gente con l ictus e l infarto per l emergenza sanitaria !
La tua risposta non aderisce a quello che io ho detto ,ti lascio in buona compagnia , l esperienza mi dice che tirerai fuori un altra supercazzola
Buon divertimento ! 😄

4 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Il tema del 3d è "L'amore al tempo del colera", ovvero come vivete e vi organizzate in questa situazione di emergenza. Credo sia non inutile ma noioso ripetere qui tutte le identiche polemiche che si leggono sui social, tanto non se ne viene a capo certamente noi. Ci sono poche cose acclarate: 1) dopo la crisi cinese noi siamo partiti per primi con azioni di prevenzione e contrasto. Bene o male, è stato un bene. 2) Chi non lo ha fatto ne pagherà le conseguenze. 3) Pur avendolo noi fatto, pagheremo comunque le conseguenze dei ritardi e delle imbecillità altrui. 4) C'è una tendenza di governanti che privilegiano l'economia privata alla salute pubblica, costi quel che costi tanto non sono loro a pagare. 5) restare a casa e pazientare è l'unica soluzione accettabile. 6) Ogni ritardo nella diffusione del virus facilita le soluzioni sanitarie al problema ergo salva delle vite. 7) Rassegnamoci al fatto che una volta arrivati al 3 aprile l'emergenza continuerà, probabilmente con iniziative ancora più stringenti perchè fra 1 o 2 settimane raggiungeremo il picco e serviranno almeno altre due settimane per invertire la rotta. 8) quando l'emergenza finirà non saremo fuori pericolo, quindi converrà mantenere la necessaria prudenza per diverso tempo (niente feste liberatorie) 9) quando l'emergenza finirà da noi, saranno in piena emergenza i paesi che ci circondano e che hanno sottovalutato il problema. 10) prenotate le vacanze estive in Italia quest'anno.

4 anni fa
Singolo
Puglia, Bari
Qui dal 14.08.2016 -
Magari scambiarsi un po' di buone maniere. Io sempre pronto ad imparare.

4 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
L'amore al tempo della collera

4 anni fa
Coppia
Toscana, Firenze
Qui dal 04.07.2019 -
Quotato da Assenzio68,
Quotato da Coppia4050,
estremo malinteso in salsa italiana, as usual

Johnson non parla con te, parla con gli inglesi che, storicamente sono abituati, da Churchill, alla Tatcher in poi a sentirsi promettere lacrime e sangue.
E' l'esatta differenza tra una democrazia matura come quella che ha una costituzione millenaria ed una indefinita come la nostra
Johnson è un cretino, non ho alcuna stima personale per lui, ma questa volta non ha fatto altro che riprendere le parole di uno dei più importanti virologi del pianeta, inglese e candidato al Nobel (che poi non vinse), che ha detto parole semplici e vere.
L'epidemia non si fermerà con l'isolamento, al massimo rallenterà per riproporsi più avanti. Ci saranno sempre focolai a bassa intensità ignoti dai quali il virus potrà ricominciare a diffondere una volta tolte le limitazioni.
L'unica difesa, in assenza di un vaccino, è l'immunità di gregge che, come scrissi in questo 3D si ottiene con il contagio di una cospicua parte della popolazione.
La scelta da fare, tutta politica, è se concentrare i picchi e mandare in tilt il sistema sanitario, o dilazionarli e mantenere un controllo migliore dell'epidemia al prezzo di limitazioni della libertà personale e, peggio dal punto di vista politico, costi sociali ed economici enormi e prolungati.
Il numero dei potenziali morti non cambia, le persone fragili che soccomberanno al COVID 19 potranno soccombere domani o tra sei mesi. L'unico impatto reale della scelta sarebbe statistico
e considerate ci in UK il board permanente del BMC (British Medical Council) emana linee guida semestrali, di valenza nazionale e di rilievo giuridico (la legge Gelli è stata scopoiazzata male da li) per la gestione di ogni singolo problema sanitario. In UK i pazienti affetti da demenza grave non hanno accesso alle strutture di cura per acuti ed analogamente le persone oltre il limite (se non ricordo male) di 85 anni così come i pazienti oncologici con prognosi inferiore a sei mesi ed i pazienti dializzati senza prospettiva di trapianto. Di fatto le categorie più esposte alle complicanze maggiori. Questo significa che loro se lo possono al limite permettere perché hanno già strumenti per arginare l'iperafflusso negli ospedali.
Vi consiglio di esprimere opinioni quando siate certi di conoscere i termini reali dei problemi, altrimenti, senza offesa, più che opinioni sono delle sciocchezze sesquipedali
Premettendo che non ho alcuna competenza medica, abbiamo capito che quella italiana e quella britannica sono due strategie diverse. Riconosco nella scelta di Johnson l'atteggiamento tipicamente inglese, che hai ben spiegato e che anche io ho conosciuto se pur per tutt'altre ragioni e materie. Alla base ci sono considerazioni scientifiche, ma le scelte sono di natura politica (nel senso puro della parola) e non mi ha stupita la reazione inglese, loro sono quelli del "keep going"; posto che la base culturale ed il sistema sanitario sono differenti (qualcosa che incredibilmente molti hanno capito solo in questa emergenza), non so se hanno ragione gli inglesi o noi; non so se la loro strategia sarà "tecnicamente" migliore, ma quando oggi ho visto il video ormai virale dei necrologi del giornale di Bergamo, che occupava una pagina nella normalità, attualmente copre 10 pagine, mi ha fatto effetto. Non so chi ha ragione, ma quelle decine di bare, sole, nel duomo di bergamo mi hanno fatto effetto. E mi fa effetto il fatto che muoiano soli ed affogati, in modo atroce. La mia impressione non è scientifica, è solo umana. Tu hai ragione ad essere scientifico, ma io non ci riesco.
Eris

4 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Skantevern è un audio bufala che gira su WhatsApp , come il 99% tra l'altro

4 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Questo è tratto dalle Faq sul coronavirus contenute sul sito del ministero della sanità

Questo è riferito ad un articolo del Washington Post , pare su degli studi recenti

4 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da sipuofareseciva,
sara'...ma oggi qui a Roma tutti a correre, in bici,,,in tuta...con figli al seguito....come fosse una domenica qualsiasi...avoja ad esporre teorie, numeri e cazzi vari....
Niente controlli 😒

4 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da sipuofareseciva,
Quotato da padovani,

Niente controlli 😒
niente controlli....se penso che quando c'e' una banale partita di calcio, tra vigili che bloccano tutto, polizia e carabinieri che scortano e controllano...mi girano assai le palle...
Dove abitiiamo noi è una zona molto trafficata
L' abbiamo sempre considerata la via del mare
Oggi visto il tempo avremmo visto passare tre auto
Noi almeno abbiamo avuto la fortuna di sfruttare il verde della ns campagna
La cosa che ci fa più rabbrividire è la sera non passa nessuno un silenzio surreale 😒