Essere amanti: quale ruolo nella società di oggi?

932 interventi
5 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Premetto che non intendo giudicare o riferirmi a nessuno , chiedo solamente : un amante come può fidarsi di un traditore sapendo che quest'ultimo potrà tradirlo a sua volta ? Io personalmente la vedo come un grosso azzardo

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
Qui dal 21.08.2015 -
È un azzardo certo ma la vita non è forse giocare d'azzardo? Le mie relazioni perfette sulla carta sono finite a puttane quindi..inutile programmare nulla, la vita è imprevedibile e questo è il suo fascino, non esistono certezze nelle relazioni umane.

5 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Quotato da Mabell,
Quotato da Beyonce,
Quotato da Mabell,
Il discorso è talmente complesso che non si può capire bene se non annalizzando caso per caso.
eh che ci vuole a pontificare sulla fedeltà in un sito di scambisti?
Alla fine anche lo scambismo è un infedeltà fisica anche se i rispettivi compagni lo sanno.
Quando c'è chiarezza, condivisione e lealtà, non si ferisce il prossimo, direi che non è tradimento.

5 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da Henry_Dante,
Premetto che non intendo giudicare o riferirmi a nessuno , chiedo solamente : un amante come può fidarsi di un traditore sapendo che quest'ultimo potrà tradirlo a sua volta ? Io personalmente la vedo come un grosso azzardo [...]
Sarebbe un discorso lungo. Posso farti l'esempio di una che conoscevo e che è stata l'amante per ben due volte. Entrambe le volte innamorata persa, si faceva affumicare il cervello con le promesse del maschio. Unisci questo all'autostima non proprio alta e hai la ricetta migliore per fare l'amante e non per pochi mesi ma per ANNI(!)
Una dipendenza emotiva difficile da stroncare.
Dopo il primo e la voglia di vivere persa e tante belle promesse "mai più, merito di meglio" , ci è ricascata.
E allora io non ho più voluto avere a che fare con lei per non intossicarmi con i suoi problemi.
Secondo me questa non sa neanche che potrebbe avere un vero rapporto figurati se riesce a pensare alla fiducia . 😮

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Uff con sto maschio , si dice uomo 😄 😇
Io intendevo più che altro , sapendo che una persona ha tradito la fiducia di un altra , come posso escludere che non lo faccia con me , e se lo fa come reagirei? Poi ognuno di noi , come diceva Mabell ha la sua storia ed i suoi perché , ma la fiducia è un aspetto fondamentale in ogni rapporto , e se già parte che non sta al 100% , cosa ci induce a correre il rischio ?
Che poi si dia o meno , ognuno di noi decide per se , però mi incuriosiva sapere il pensiero di altre persone che hanno avuto il coraggio o l'ingenuità , che dir si voglia , di concederla
P.s . Grazie alle risposte che mi avete dato 😇

5 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Quotato da Coolboy,
Quotato da tanta,
Quotato da Mabell,
Quotato da Beyonce,
Quotato da Mabell,
Il discorso è talmente complesso che non si può capire bene se non annalizzando caso per caso.
Alla fine anche lo scambismo è un infedeltà fisica anche se i rispettivi compagni lo sanno.
Quando c'è chiarezza, condivisione e lealtà, non si ferisce il prossimo, direi che non è tradimento.
Non sarà tradimento ma non è neanche la Love Story della Walt Disney che tanto piace alle donne. 😄 😄 😄
Visto che la vita è una ed è breve, la fedeltà del corpo perde d'importanza, mai dovrà perderne quella dell'anima.

5 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Quotato da skantevern,
Quotato da tanta,
Quotato da Mabell,
Quotato da Beyonce,
Quotato da Mabell,
Ma infatti. Sarò qualunquista o sempliciotto ma io vedo il tradimento nell'inganno.
Una coppia che, avendo preventivamente concordato di recarsi ad un incontro con altre persone con il dichiarato scopo di averci rapporti sessuali, non può contemplare il tradimento. Manca l'elemento base perché si configuri (moralmente) il tradimento: la menzogna, ovvero l'inganno.
Io non mi sento tradito dalla mia compagna se, in un incontro di sesso scambista, ha rapporti con l'altro uomo. Anzi, ammetto che il vederla così "troia" mi eccita e godo della condivisione di questa manifestazione di lussuria, anche sfacciata, perché no? A ciò si aggiunge, se vogliamo essere sempre opportunisti e fare i "ragionieri del bilancio delle corna", come lei se la spassa con un altro, a mia volta io mi diverto con l'altra donna, quindi si chiude in pareggio.
Ma chi pratica lo scambismo non penso si soffermi a fare di questi voli pindarici e si concentri esclusivamente sull'aspetto ludico e godereccio della situazione portando a casa un piacevole ricordo da condividere.
Qualcuno potrebbe obiettare che così facendo, decade il senso del legame perché viene (o verrebbe) violata l'intimità tra le due persone.
Però, se è vero che non accetterei il tradimento (ovvero l'inganno), altrettanto è vero che sono consapevole (e accetto) che la donna con cui sto possa provare attrazione verso altri uomini (del resto, vale anche per me nei confronti di altre donne).
Non la sentirei meno "mia" a vederla scopare con un estraneo, anzi, volendo ragionare in maniera opportunistica (per onestà), preferisco che questo pseudo-tradimento avvenga in mia presenza e in maniera concordata e condivisa, piuttosto che fare buon viso a cattivo gioco (sapendo della sua infedeltà non confessata) o logorarmi con dubbi sulla sua fedeltà.
Non potevi spiegare meglio il mio pensiero e quello del mio uomo.

5 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Quotato da Coolboy,
Quotato da tanta,
Quotato da Coolboy,
Quotato da tanta,
Quotato da Mabell,
Quotato da Beyonce,
Quotato da Mabell,
Non sarà tradimento ma non è neanche la Love Story della Walt Disney che tanto piace alle donne. 😄 😄 😄
Visto che la vita è una ed è breve, la fedeltà del corpo perde d'importanza, mai dovrà perderne quella dell'anima.
Azz, questa sì che è filosofia dell'inconscio. 😄 😄 💋
Ci credo e lo scrivo.

5 anni fa
Coppia
Liguria, Genova
CERTIFICATO

Qui dal 29.11.2017 -
Quotato da Coolboy,
Della serie: rubare è sbagliato ed immorale se lo fai di nascosto ma se mi fai guardare mentre rubi, allora va bene. 😄
Boh...non ha una gran logica questo ragionamento secondo me.
Hai usato esempi sbagliati.
Se entri al supermercato per pagare la roba che prendi dagli scaffali è giusto. Se la rubi è sbagliato.
Eppure in entrambi i casi stai facendo la stessa azione: prendi la merce dagli scaffali. Ciò che cambia è che non la prendi con l'inganno...

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Forse mischi due cose che all'apparenza sono uguali ma che sotto la superficie sono diverse , esiste il tradimento alla one night standing , dove lo sfogo è sostanzialmente fisico ed invece il tradimento ripetitivo con un amante fisso , dove entrano in gioco , per quanto ce ne raccontiamo , anche i sentimenti e di conseguenza la mente .

5 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Quotato da Henry_Dante,
Io intendevo più che altro , sapendo che una persona ha tradito la fiducia di un altra , come posso escludere che non lo faccia con me , e se lo fa come reagirei? Poi ognuno di noi , come diceva Mabell ha l [...]
Condivido il tuo pensiero, chi tradisce tradirà spesso nella vita, ma non solo gli amori, anche i colleghi e le amicizie, è una condotta che arriva da lontano, dagli esempi ricevuti e dalle esperienze di vita.

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Quotato da Coolboy,
Quotato da Henry_Dante,
Forse mischi due cose che all'apparenza sono uguali ma che sotto la superficie sono diverse , esiste il tradimento alla one night standing , dove lo sfogo è sostanzialmente fisico ed il tradimento ripetitivo con un amante fisso , dove entran [...]
Ah quindi ci sono due tipi di tradimento...interessante. 😋
Be sostanzialmente il primo a volte viene superato dalla coppia ( chiaramente non è una costante) , il secondo invece è quasi sempre la tomba della relazione .
Poi mi ripeto , non esiste una regola che vale per tutti

5 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Quotato da Coolboy,
Quotato da Henry_Dante,
Quotato da Coolboy,
Quotato da Henry_Dante,
Forse mischi due cose che all'apparenza sono uguali ma che sotto la superficie sono diverse , esiste il tradimento alla one night standing , dove lo sfogo è sostanzialmente fisico ed il tradimento ripetitivo con un amante fisso , dove entran [...]
Ah quindi ci sono due tipi di tradimento...interessante. 😋
Be sostanzialmente il primo a volte viene superato dalla coppia ( chiaramente non è una costante) , il secondo invece è quasi sempre la tomba della relazione
Per me è estremamente grave anche il primo. 🙂
Tradire perchè abbiamo voglia di sfogarci sessualmente è una barzelletta. 😄 😄 😄
Come la giustifichiamo al nostro partner? Dura eh 🙂
Non dico sia giustificabile ma semplicemente ha un effetto dirompente minore rispetto al secondo , come si suol dire " sbagliare è umano , perseverare è diabolico " 😄

5 anni fa
Coppia
Veneto, Verona
Qui dal 23.10.2014 -
Quotato da Coolboy,
Quotato da tanta,
Quotato da Henry_Dante,
Io intendevo più che altro , sapendo che una persona ha tradito la fiducia di un altra , come posso escludere che non lo faccia con me , e se lo fa come reagirei? Poi ognuno di noi , come diceva Mabell ha l [...]
Condivido il tuo pensiero, chi tradisce tradirà spesso nella vita, ma non solo gli amori, anche i colleghi e le amicizie, è una condotta che arriva da lontano, dagli esempi ricevuti e dalle esperienze di vita.
Il traditore seriale non ha le idee chiare su chi è, su cosa vuole e dove vuole arrivare. 😋
Restare single è difficile per i comuni mortali... 😄 😄
Se si vuole essere goderecci della vita e non tradire nessuno le soluzioni sono due:
-rimanere single
-condividere con complicità questo stile di vita

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Abbiamo finalmente sdoganato il ruolo dell'amante.
Ma mi interessa anche che a leggervi si sdogana anche il ruolo del traditore.
Eh... Gli impegni a bassa autonomia sono del tutto in linea con i tempi moderni. Ormai, diciamocelo, andarsi ad impelagare in un impegno importante, serio e monotematico con una partner è visto con sofferenza e come un abbattimento della propria libertá.
E quindi il ruolo di amante è più gestibile...
E quindi conta di più l'egoistica libertá di fare come ci pare conta di più riapetto al passo indietro...
Ha vinto l'uomo! Non c'è storia 😄

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Ha vinto l'uomo perchè si sta sdoganando la pseudo-libertá... giustificando e spacciando le menzogne come punti di vista legati all'io egoistico.
Che é un po' un io biricchino e birbantello 😎 😄

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da PescaMelba,
Quotato da alessiocince,
Ha vinto l'uomo perchè si sta sdoganando la pseudo-libertá... giustificando e spacciando le menzogne come punti di vista legati all'io egoistico.
Che é un po' un io biricchino e birbantello 😎 😄
[...]
Piuttosto direi che han perso tutti. Non vedo vincitore alcuno in ciò che dici. È proprio questa la cosa triste del tradire la fiducia altrui, sia un partner o un amico.
Troppo severa. Vince una determinata visione del mondo, vince l'egoismo.
In ogni caso non un bel momento...

5 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da skantevern,
Quotato da tanta,
Se si vuole essere goderecci della vita e non tradire nessuno le soluzioni sono due:
-rimanere single
Pragmatico e preciso!
Ma infatti nessuno, qui dentro, sta facendo apologia del tradimento.
Io, ad esempio non tradirei mai il Pinko e se lo facesse lui gli darei -come già detto- una ripassatina con la mazza da baseball. Tanto per essere chiara.
Si cerca pertanto di capire non il ruolo sociale dell'amante, che è una emerita cazzata, bensì i motivi che portano a tradire, i quali, ripeto, sono infiniti e anche se fanno pendere il piatto della bilancia dalla parte del/la tradito/a, non è scontato che sia così. Molte volte anche quest'ultimo ha la sua parte di responsabilità o addirittura è un aguzzino/a.
Visto da fuori è molto semplice dire "Beh, ci sono separazione e divorzio", ma per chi vive la situazione è diverso, molto diverso.
Generalizzare e fare i moralizzatori è semplice e comodo, ma non capisco che soddisfazione porti il vedere sistematicamente il marcio a casa d'altri, come novelli Torquemada, senza provare nemmeno a chiedersi qualche perché.
Pallina

5 anni fa
Singolo
Puglia, Taranto
CERTIFICATO

Qui dal 10.04.2019 -
Quotato da pinkoepallina,
Quotato da skantevern,
Quotato da tanta,
-rimanere single
Pragmatico e preciso!
Ma infatti nessuno, qui dentro, sta facendo apologia del tradimento.
Io, ad esempio non tradirei mai il Pinko e se lo facesse lui gli darei -come già detto- una ripassatina con la mazza da baseball. Tanto per essere chiara.
Si cerca pertanto di capire non il ruolo sociale dell'amante, che è una emerita cazzata, bensì i motivi che portano a tradire, i quali, ripeto, sono infiniti e anche se fanno pendere il piatto della bilancia dalla parte del/la tradito/a, non è scontato che sia così. Molte volte anche quest'ultimo ha la sua parte di responsabilità o addirittura è un aguzzino/a.
Visto da fuori è molto semplice dire "Beh, ci sono separazione e divorzio", ma per chi vive la situazione è diverso, molto diverso.
Generalizzare e fare i moralizzatori è semplice e comodo, ma non capisco che soddisfazione porti il vedere sistematicamente il marcio a casa d'altri, come novelli Torquemada, senza provare nemmeno a chiedersi qualche perché.
Pallina
Esattamente, dare un ruolo sociale all'amante ' a me mi pare na strunzat " cit.
Provare a capirne i motivi, resta a mio modo di vedere, una strada che ci può portare ad un confronto, ma visto che possono essere tanti ma veramente tanti, perché frutto di percorsi talmente individuali che alla fine resterebbe soltanto un elenco di motivazioni. È vero che spesso il piatto della bilancia pende dalla parte del tradito/a.
Ma giudicare nettamente giusto o sbagliato il tradimento non mi pare sia corretto.
Ripeto è un percorso ( talvolta sofferto) talmente personale che se non si conosce ogni caso specifico, giudicare oltre che errato sarebbe superficiale ed un tantinello presuntuoso.

5 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Non confondiamo argomenti: si parla del tradimento. Il ruolo sociale del terzo incomodo é inqualificabile, ma nel contesto in cui si inserisce naturalmente é il meno colpevole.
Ma Mettiamo un attimo qualche puntino qua e la.
La libertá quando si esce da un impegno é dolorosa.
La libertá quando si esce da un impegno ha un peso.
Lo dico da singolo che piuttosto che impegnarmi in una cosa in cui non credo, preferisco la dura realtà alla dolce menzogna.
Costa. Indubbiamente.
Ma é anche una conquista, questa sorta di resilienza alla società: divorziare, ovviamente, rientra in questo concetto di libertá.
Chi mente lo fa consapevolvente e può addurre le giustificazioni migliori di questo mondo, ma sceglie di mentire. Così altrettanto chi mente a se stesso/a scegliendo la famiglia (la dolce menzogna) alla realtà (il timore di star da soli) semplicemente deve mettere nel novero e nel conto da pagare un po' di dolore causato e provato.

Edit. Ps. Non si può leggere la vetusta immagine di lei piangente additata come puttana che accusa la società di iniquità di trattamento verso il lui mandrillo.
Non é cosí da almeno 25anni... Sallatelo! Aggiornatevi!
Ma raccontarla serve ad alleviare le proprie responsabilità, fosse anche per un'ora di sesso (sempre di tradimento si tratta... Solo sotto i 23minuti non credo rientri nella casistica di tradimento!)