7 anni fa
“Se Angela Milano, studentessa al terzo anno di odontoiatria, avesse fatto un pompino a Robbi Cafagna tutta questa triste vicenda non sarebbe mai avvenuta ed io non starei qui a raccontarvela.
Ma una sorte amara volle che proprio quel pomeriggio Angela,dopo una lunga discussione con l’amica del cuore…”
Questo è il superbo incipit del racconto di Niccolò Ammanniti “Fa un po’ male” (Einaudi, 2012).
Come va a finire il racconto lo leggerete, se vi pare. Ma resta l’interrogativo di fondo: un pompino, ti cambia la vita?
Ma una sorte amara volle che proprio quel pomeriggio Angela,dopo una lunga discussione con l’amica del cuore…”
Questo è il superbo incipit del racconto di Niccolò Ammanniti “Fa un po’ male” (Einaudi, 2012).
Come va a finire il racconto lo leggerete, se vi pare. Ma resta l’interrogativo di fondo: un pompino, ti cambia la vita?
7 anni fa
"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna. Ora però io non sarei qui a raccontarvi questa vicenda" (vabbè è la mia mania di correggere tutto e tutti, scusate)... tuttavia io penso di sì, un pompino fatto o non fatto o una qualsiasi altra azione compiuta oppure omessa può cambiarti la vita...
7 anni fa
Anche un fatto apparentemente irrilevante come riuscire a prendere la metro al volo o no, può cambiare la vita: "Sliding doors" insegna. 🙂
Pallina
Pallina
7 anni fa
. Questa si che è arte.Quotato da lolabunny,Quindi a breve l'uscita del remake "Sliding Pomps" 😇 😇Quotato da pinkoepallina,Anche un fatto apparentemente irrilevante come riuscire a prendere la metro al volo o no, può cambiare la vita: "Sliding doors" insegna. 🙂
Pallina
7 anni fa
Ogni pompino che fai a una persona cambia la tua e la sua vita. Alle volte di poco, alle altre in modo irrimediabile... 💋
7 anni fa
Non so se la teoria di pallina delle sliding doors si può applicare ai pompini, ma nel dubbio io me ne faccio fare quanti più è possibile
Puo darsi che non mi cambi la vita ma...perché non darsi questa possibilità! 💋
Puo darsi che non mi cambi la vita ma...perché non darsi questa possibilità! 💋
7 anni fa
Che ci vuoi fare. Ad Ammanniti Einaudi glielo ha pubblicato così...Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
7 anni fa
forse è per questo che il libro a lui l'han pubblicato e a te no 😄Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
7 anni fa
Premesso che Milano è il cognome di Angela e non la città di provenienza e quindi non hai nemmeno compreso l'incipit...davvero ti metti a correggere Ammanniti? Lo trovo un filo presuntuoso.Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
Detto questo l'incipit di Ammanniti ti mette una voglia incredibile di leggere il seguito, il tuo sinceramente no. Per dire molte volte non conta quello che si dice ma come.
7 anni fa
Già, non ci sono più gli editors di una volta... 😄 😄 😄Quotato da alicerobertohot,Che ci vuoi fare. Ad Ammanniti Einaudi glielo ha pubblicato così...Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
7 anni fa
Punti di vista... a me la voglia me l'ha tolta completamente 😎Quotato da ilromantico73,Premesso che Milano è il cognome di Angela e non la città di provenienza e quindi non hai nemmeno compreso l'incipit...davvero ti metti a correggere Ammanniti? Lo trovo un filo presuntuoso.Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
Detto questo l'incipit di Ammanniti ti mette una voglia incredibile di leggere il seguito, il tuo sinceramente no. Per dire molte volte non conta quello che si dice ma come.
7 anni fa
Quotato da sarasexycp,Ogni pompino che fai a una persona cambia la tua e la sua vita. Alle volte di poco, alle altre in modo irrimediabile... 💋
Ed anche se te la cambiasse poco.... Sarebbe comunque una vita con un pompino in più, purché liberamente fatto e gioiosamente goduto.
Brava e bella @sarasexycp 💋
7 anni fa
e questo ci può stare, alla fine ognuno ha i suoi gusti e le proprie preferenze. Però alla fine stiamo parlando di Niccolò Ammaniti, scrittore di successo, vincitore di un premio strega, insomma prima di criticarlo e correggerlo ci penserei un attimo.Quotato da jeepster,Punti di vista... a me la voglia me l'ha tolta completamente 😎Quotato da ilromantico73,Premesso che Milano è il cognome di Angela e non la città di provenienza e quindi non hai nemmeno compreso l'incipit...davvero ti metti a correggere Ammanniti? Lo trovo un filo presuntuoso.Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
7 anni fa
Vuoi dire che per criticare e correggere Ammanniti bisogna prima diventare uno scrittore di successo e vincere il premio strega? Guarda che c'è stato già chi sicuramente avrà corretto quel libro prima che venisse pubblicato (come si è permesso costui?) 😇Quotato da ilromantico73,e questo ci può stare, alla fine ognuno ha i suoi gusti e le proprie preferenze. Però alla fine stiamo parlando di Niccolò Ammaniti, scrittore di successo, vincitore di un premio strega, insomma prima di criticarlo e correggerlo ci penserei un attimo.Quotato da jeepster,Punti di vista... a me la voglia me l'ha tolta completamente 😎Quotato da ilromantico73,Premesso che Milano è il cognome di Angela e non la città di provenienza e quindi non hai nemmeno compreso l'incipit...davvero ti metti a correggere Ammanniti? Lo trovo un filo presuntuoso.Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
7 anni fa
no, non devi diventare nè uno scrittore di successo nè vincere uno strega, ma almeno dimostrare di avere buone capacità e ottima grammatica nello scrivere sì.
7 anni fa
...e infatti 😎Quotato da ilromantico73,no, non devi diventare nè uno scrittore di successo nè vincere uno strega, ma almeno dimostrare di avere buone capacità e ottima grammatica nello scrivere sì.
7 anni fa
ah beh. pensa te.Quotato da jeepster,...e infatti 😎Quotato da ilromantico73,no, non devi diventare nè uno scrittore di successo nè vincere uno strega, ma almeno dimostrare di avere buone capacità e ottima grammatica nello scrivere sì.
7 anni fa
Non so se un pompino cambi la vita, di certo la rende più interessante.
7 anni fa
grande, lukax32
6 anni fa
.Quotato da alicerobertohot,Che ci vuoi fare. Ad Ammanniti Einaudi glielo ha pubblicato così...Quotato da jeepster,"Superbo" mi sembra una parola grossa... 😄 🙂 io non inizierei mai un libro con un "Se"; semmai avrei scritto: "Angela, studentessa milanese al terzo anno di odontoiatria, avrebbe dovuto farglielo un pompino a Robbi Cafagna [...]
🙂 🙂 🙂
Mai buttarsi fuori di casa in desperate need of a pompino. Come lo spiega Ammaniti non lo spiega nessuno