Topless, pro e contro del seno scoperto
costume 16.08.2023 46 | Canali: seno esibizionismo naturismo
Tra le pratiche assimilabili all'esibizionismo e al nudismo, il Topless è senza dubbio quella più diffusa e culturalmente accettata, come dimostra la presenza - per vari motivi, però, in calo rispetto agli anni '80 e '90 - di donne con i seni al vento anche sulle spiagge "tradizionali". Ovviamente non tutti concordano con questa scelta e, anzi, numerose sono le persone che ancora oggi la giudicano negativamente ritenendola volgare e di dubbio gusto, tuttavia è un dato di fatto che togliere il pezzo di sopra del costume non sia considerato al pari del mostrare i genitali.
Al di là delle diverse convinzioni e delle opinioni personali, cerchiamo dunque di capire quali possono essere i pro e i contro del Topless.
Piacere e senso di libertà, i vantaggi di restare in Topless
Non tutte le donne riescono a vivere allo stesso modo l'idea di esporre le tette, ancor più se in un luogo pubblico come possono essere una spiaggia o una spa, e proprio per questo motivo il concetto di Topless e i suoi vantaggi possono essere visti in maniera completamente differente dalle singole persone.
D'altronde il seno non va considerato esclusivamente in un'ottica sessuale, ma anzi la sua "liberazione" può essere letta anche come sfida a una mentalità patriarcale che consente agli uomini di esporre il proprio torace e i propri capezzoli senza alcun giudizio da parte degli altri.
- Sensazione di libertà
Restare senza reggiseno può regalare in realtà sensazioni di libertà assoluta, sia dal punto di vista prettamente fisico, poiché si permette al corpo di respirare e abbandonare un capo restrittivo, che da quello mentale, legato alle "catene" sociali imposte dall'abbigliamento. A ciò si accompagna inoltre un vero e proprio piacere sensoriale da non sottovalutare: immaginate di essere al mare a seno nudo e di sentire le carezze del sole, del vento e dell'acqua sulla pelle e di vivere un'esperienza tattile senza pari che stimola tutti i sensi in modo esaltante, non avreste già voglia di provare? - Voglia di esibizionismo
Per le donne più audaci, il Topless va anche visto come un modo per soddisfare la propria voglia di "esibizionismo" in maniera più soft rispetto a un nudo integrale. Da questo punto di vista, la scelta di spogliarsi del reggiseno può rappresentare anche un ottimo modo per sfidare i propri limiti e accrescere la propria autostima, mostrandosi più sicure e fiere del proprio corpo! - Connessione con la natura
Un altro possibile vantaggio del Topless è quello di connettersi maggiormente con la natura, seguendo dunque uno dei principi di base del Naturismo, che vede nell'abbandono dei vestiti un modo per ricongiungere corpo e spirito con l'ambiente circostante. Sentire la brezza sulla pelle e il contatto diretto con gli elementi naturali può infatti creare un senso di armonia e benessere difficile da immaginare se non lo si prova direttamente. - Abbronzatora da urlo
Meno "spirituale", ma altrettanto interessante, è poi la possibilità di avere un'abbronzatura più omogenea, senza righe e differenze di colore dovute alla presenza del reggiseno, un vezzo estivo che tuttavia per molte donne rappresenta un forte incentivo a indossare al mare soltanto lo slip.
I contro del Topless
Che siamo a favore del Topless lo si è capito, ma non possiamo non tener conto anche di quelli che possono essere gli aspetti negativi legati a questa scelta. Bisogna infatti considerare alcuni fattori sociali ancora rilevanti e motivazioni legati al benessere di questa parte del corpo prima di intraprendere la scelta di slacciare il reggiseno e permettere ai capezzoli di guardare l'orizzonte.
Purtroppo non si può non fare i conti con una mentalità non ancora del tutto aperta verso l'argomento, soprattutto nel nostro Paese, per questo motivo è sempre preferibile praticare il Topless in luoghi non troppo affollati e avendo cura di trovare il giusto equilibrio tra la propria voglia di libertà e la presenza di terze persone.
Inoltre il seno nudo potrebbe attirare l'attenzione di occhi indiscreti e in qualche modo infastidirci, se non siamo pronte a sentirci osservate: in caso contrario, uno sguardo ammirato potrebbe rappresentare anche una buona dose di autostima.
Mentre abbracciate il sole sulla pelle, è poi fondamentale proteggere la vostra salute. Se state praticando il Topless in spiaggia, non dimenticate quindi di applicare abbondante crema solare per evitare spiacevoli arrossamenti o scottature in una zona che risulta comunque più sensibile di altre. Proteggersi dai raggi solari è importante in linea generale, ma essendo il seno una parte delicata da questo punto di vista non bisogna assolutamente sottovalutare le precauzioni che permettono di mantenere la pelle giovane e sana. Inoltre, se vi sono particolari condizioni climatiche avverse, come il vento forte o temperature estreme, l'esperienza potrebbe risultare meno piacevole del previsto.
Attenzione infine a eventuali leggi e regolamentazioni previste nel luogo in cui ci si trova. Se alcuni Paesi sono molto tolleranti rispetto alla nudità dei seni, altri hanno norme molto severe in materia e prevedere divieti e sanzioni anche pesanti. Occhio dunque se non si intende rischiare nulla!
Ma il Topless in Italia è legale?
A questo punto viene da chiedersi quale sia la situazione legislativa in Italia riguardo alla pratica del Topless e se si rischia qualcosa a mostrare il proprio seno in pubblico. La legge sul Topless varia in realtà a seconda delle circostanze e dei contesti. Nel contesto delle spiagge, per esempio, il Topless è generalmente accettato e praticato liberamente.
Tuttavia, è importante sottolineare che le norme possono differire a livello locale, quindi è sempre consigliabile informarsi sulle regole specifiche della spiaggia o della località che si intende visitare: alcune spiagge o stabilimenti balneari possono infatti imporre restrizioni o vietare esplicitamente il topless.
Fuori dalle spiagge e in luoghi pubblici, come strade, piazze o parchi, la situazione è ben diversa. Esporre il seno nudo al di fuori del contesto delle spiagge può essere infatti considerata una violazione dell'ordine pubblico o dell'illecito amministrativo, a seconda delle norme locali e dell'interpretazione delle forze dell'ordine, con il rischio di ricevere sanzioni di varia entità. Attenzione anche a praticare il Topless in un luogo privato ma esposto al pubblico, come può essere il balcone o il giardino di casa propria, perché anche in questo caso esistono divieti espliciti volti a tutelare i terzi.
Se avete voglia di restare in Topless, quindi, il consiglio è sempre quello di informarvi bene su eventuali restrizioni e leggi ad hoc, onde evitare spiacevoli conseguenze.
Goodbye reggiseno?
Il Topless può essere come visto un'avventura molto entusiasmante, che combina libertà, piacere e un pizzico di esibizionismo, tuttavia si tratta sempre di una scelta personale che va rispettata in un senso o nell'altro. Indipendentemente dalla vostra decisione, siate sempre sicure di proteggere la vostra salute e di vivere ogni momento con divertimento e consapevolezza.
Allora, siete pronte a lasciare che il vento accarezzi le vostre spalle e a vivere l'esperienza topless con spensieratezza?
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it