Vasectomia, pro e contro per la vita sessuale di un uomo
salute 29.04.2020 15 | Canali: vasectomia sterilizzazione uomini operazioni contraccezione
Sottoporsi alla vasectomia può dare alla vita sessuale di un uomo un enorme impulso. Lo sapevate?
Se da un lato, questo tipo di intervento rende l'uomo definitivamente privo della capacità di avere figli, dall'altro gli restituisce qualcosa in cambio; un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università di Francoforte in Germania, su 294 coppie, ha infatti rivelato che gli uomini che avevano subito una vasectomia riferivano di avere una vita sessuale più attiva, impulsi sessuali maggiori ed erezioni e orgasmi più intensi.
I ricercatori ne hanno concluso che l'aumento della complicità e della vista sessuale in camera da letto, potrebbe essere attribuito soprattutto all'"assenza di ansia di gravidanze indesiderate".
Dalle interviste condotte durante lo studio, 4 uomini su 10 hanno riferito di aver iniziato a fare sesso più spesso, e solo il 4.5% dei ragazzi ha affermato di aver ridotto la proria attività sessuale dopo la vasectomia.
Il rapporto ha dunque concluso che, dopo la vasectomia, "la soddisfazione sessuale degli uomini è migliorata" e che "non è diminuita per le loro compagne".
Questo però non significa che dobbiate precipitarvi a farvela fare.
Cos'è la vasectomia e perchè si pratica?
La vasectomia, nota anche come “sterilizzazione maschile”, è un metodo di contraccezione permanente riservato alle persone di sesso maschile, che impedisce agli uomini di avere figli.
Ma non solo, è indicata infatti in tutti i casi in cui gli uomini soffrono di frequenti infiammazione dei testicoli con dolore diffuso e alterazione significativa della qualità della vita, e in quelli che riferiscono problemi nell’usare il profilattico e non vogliono che la moglie assuma terapie ormonali croniche che potrebbero nel tempo lederne lo stato di salute e l’integrità fisica.
L'intervento, agendo direttamente sull'apparato riproduttivo dell'uomo (in particolar modo sui testicoli), interrompe definitivamente la continuità dei condotti che permettono agli spermatozoi di unirsi al liquido seminale, rendendo di fatto l'uomo sterile.
Generalmente, questo tipo di intervento viene richiesto da uomini che non desiderano più avere figli, o da alcuni Stati, per attuare un controllo sulle nascite.
La vasectomia è una procedura dolorosa?
L'operazione, che dura all'incirca 20 minuti, viene svolta in anestesia locale e, per questo motivo, la procedura non è assolutamente dolorosa.
Anche il percorso post operatorio è piuttosto semplice: che l'intervento sia stato effettuato con il bisturi secondo la modalità più classica, o che venga effettuato senza incisioni secondo più moderne tecnologie, il decorso è veloce e può presentarsi qualche piccolo fastidio solo nel primo caso, e solo finchè i punti non vengono completamente riassorbiti.
In Italia è ancora un Tabù
Il percorso burocratico per giungere all'intervento nel Servizio sanitario nazionale è ancora impervio se non in alcuni casi impossibile. Le stime mondiali sulla vasectomia parlano di 50-60 milioni di uomini sterilizzati e del 5% delle coppie in età riproduttiva che hanno scelto questo metodo di contraccezione definitivo. La pratica è diffusissima in Nuova Zelanda (23% degli uomini), Stati Uniti e Olanda (11%), Australia (10%), Cina (8%), India e Gran Bretagna (7%).
In Italia la richiesta è paragonabile a quella del resto d'Europa, ma è difficilissimo trovare un centro dove effettuarla e il più delle volte le coppie sono disorientate si scoraggiano e desistono dal farla.
Secondo il chirurgo urologo Gabriele Antonini, la questione del 'tabù vasectomia' nel nostro Paese è legato a diversi fattori: "C'è una difficoltà culturale, anche tra i medici, nell'affrontare la scelta del maschio di sterilizzarsi - riflette lo specialista - Potremmo parlare di obiezioni di coscienza anche in questo caso, come avviene con l'interruzione volontaria di gravidanza. Non è facile trovare un centro pubblico che accetti la richiesta di una vasectomia". Secondo la banca dati online del ministero della Salute, tra il 1999 e il 2005 i ricoveri per sterilizzazione maschile sono stati soltanto 653. Gli interventi classificati come vasectomia 1.717, ma di questi solo 397 sono stati registrati come 'sterilizzazione dell'uomo'.
Pro e Contro della Vasectomia
Il principale vantaggio, e motivo per cui ci si sottopone a questa pratica, è quello di prevenire gravidanze inattese. Le motivazioni che portano a questa scelta sono personali e dipendono da caso a caso, da famiglia a famiglia.
Inoltre la vasectomia è una tecnica consolidata e ben conosciuta, che generalmente non desta alcuna preoccupazione.
Alcuni piccoli "contro", da tenere in considerazione soprattutto nel caso di vasectomia con bisturi, sono il fatto che si tratta comunque di un intervento (anche se di lieve invasività), che si può incorrere nel rischio di piccole emorragie, e che nella maggior parte dei casi prevede l'applicazione di alcuni punti di sutura.
Per finire con qualche numero, un ulteriore studio condotto a Stanford nel 2015 dal dott. David Guo, su un totale di 6.000 uomini, ha dimostrato che gli uomini sottoposti a vasectomia fanno sesso 5.9 volte al mese rispetto alle 4.9 volte dei ragazzi "integri".
Ma se decidete di affrontarlo per ragioni personali, sappiate che potrebbe apportare una scintilla in più nella vostra vita sessuale in camera da letto.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it