Quanto è (veramente) diffuso lo Scambismo?
Scambismo 16.10.2023 9 | Canali: scambismo ricerche sondaggi
Lo Scambismo è un argomento che suscita sempre maggior interesse nell'opinione pubblica, come dimostra il fatto che anche i media tradizionali dedichino sempre più spazio ad articoli e discussioni sul tema e che i sondaggi vedano in aumento la percentuale di coloro che si dicono curiosi di provare. Sebbene la pratica sia ancora vista con scetticismo dalla maggior parte della società, lo scambio di coppia risulta di fatto più diffuso di quanto si possa pensare e ciò emerge anche dalle ricerche più recenti: ecco il punto della situazione.
Scambi di coppia: in quanti lo praticano veramente?
Il numero degli scambisti è in costante crescita un po’ in tutto il mondo, segno di una maggiore apertura mentale verso i temi della sessualità e del libertinaggio, che si manifesta proprio nell'aumento di coloro che cercano esperienze differenti da quelle "tradizionali" in condivisione con il proprio partner.
Una recente ricerca eseguita negli Stati Uniti da Dainis Gravenis per SexualAlpha, per esempio, ha evidenziato come vi siano un 2,35% di scambisti e una percentuale tra il 2% e il 10% di coppie di coppie sposate che, pur non definendosi libertine, hanno provato un'esperienza di questo tipo almeno una volta. Un altro studio stima in 8 milioni le coppie americane che praticano Scambismo regolarmente, altro dato tutt'altro che basso e sintomatico del forte aumento del fenomeno.
Anche in Italia l’interesse verso lo scambismo coinvolge un numero sempre più alto di coppie, con un numero che secondo alcuni studi si aggira intorno alle 700mila persone (1,1% della popolazione). Il dato va preso con le pinze ma ben rende l'idea di un fenomeno in ascesa anche nel Bel Paese, anche in considerazione di cosa si sta parlando e di quali reticenze culturali continuano a insistere sul tema.
Ampliando lo sguardo al resto del mondo, molto interessanti sono anche i dati relativi al numero di club scambisti attivi nelle varie nazioni, con gli USA che dominano questa particolare graduatoria, seguiti da Germania e Regno Unito. Subito dietro il podio, Canada, Brasile, Finlandia e Thailandia, che si classificano dunque tra i Paesi in cui è più facile fare avventure di questo tipo, proprio in virtù della maggiore popolarità e diffusione di questa tipologia di locali.
E nel Vecchio Continente?
In quali Paesi europei si scambiano maggiormente i partner?
Le percentuali riportate nella ricerca parlano chiaro: i più porcellini sono i francesi, con un 33,8% di coppie scambiste, seguiti dai norvegesi al 31,5%. A sovvertire lo stereotipo dei nord europei freddi e poco passionali, ci pensano poi Danimarca (27,5%), Olanda (26,8%), Finlandia (26,7%) e Belgio (25,2%). A seguire l’Irlanda con il 25% di coppie che mostrano interesse nello stile di vita swinger, la Svezia al 23,8% e il Regno Unito al 22,2%. Primo paese “meridionale”, la Spagna che si colloca decima con il 20,2%.
Come incide lo Scambismo sulle relazioni
Allo Scambismo ci si arriva in diversi modi: ci sono coppie che amano trasgredire e provano ogni possibile esperienza sessuale, ma anche altre che invece cercano nello scambio di coppia un antidoto alla monotonia o addirittura a una crisi coniugale, con risultati ovviamente anche molto differenti.
sempre guardando agli Stati Uniti, per esempio, ben il 78,5% degli scambisti si dichiara "molto felice", una percentuale più alta rispetto a quella di chi si definisce allo stesso modo nella popolazione generale (ossia il 64,5%).
Ben il 62,6% degli intervistati, inoltre, afferma di aver accresciuto la propria felicità proprio dopo aver intrapreso questa scelta, mentre il 67,8% dichiara di non avere problemi di gelosia, elemento questo tutt'altro che trascurabile se consideriamo quanti danni e problemi questo sentimento generi in tantissime coppie monogame. Al di sotto del 2%, invece, la percentuale di coloro che ritengono di aver visto peggiorare la propria vita di coppia dopo aver sperimentato lo Scambismo.
Che tipo di Scambismo è più praticato?
Un altro aspetto interessante è quello che riguarda il modo in cui si pratica lo Scambismo e come ci si incontri tra coppie in cerca di avventure. Va detto, infatti, che come ben sappiamo questa pratica può essere vissuta in tantissimi modi e che non sempre l'obiettivo è quello di concludere un rapporto completo a tutti gli effetti. Molte coppie, infatti, si avvicinano a questo mondo praticando il cosiddetto "soft swap", ossia uno scambio soft che prevede attività sessuali senza penetrazione, ponendo quindi dei paletti che permettono di vivere in maniera più vicina alle proprie esigenze un'esperienza comunque molto eccitante.
La ricerca parla in particolare di circa il 72% di scambisti che predilige internet, riversandosi per esempio su Annunci69 per cercare i profili (primo in Europa per numero di iscritti e visitatori) più vicini ai propri gusti e rompere il ghiaccio, contro un 43,9% di frequentatori di club e un 41,5% di persone che invece preferiscono partecipare a feste private.
È chiaro che molto cambia anche in base al livello di esperienza delle stesse coppie: il web, infatti, risulta essere molto apprezzato dai novizi, che qui si sentono più al sicuro almeno nelle prime fasi della conoscenza, mentre per i più navigati, che hanno già stretto rapporti personali con altri libertini, club e feste private restano un'occasione unica per vivere appieno le emozioni dell'incontro dal vivo.
Frequenza e motivazioni
Dati interessanti sono stati raccolti anche in termini di frequenza degli scambi, un aspetto questo legato a molte variabili che possono incidere sulla possibilità di avere incontri con altre coppie. È chiaro infatti che in alcuni casi - vedi coppie con figli - gli impegni familiari possono rendere più difficile questo tipo di attività, così come altre persone preferiscono per ragioni soggettive dedicarsi solo saltuariamente allo Scambismo.
In questo ampio ventaglio di situazioni, una ricerca dell'Electronic Journal of Human Sexuality ha rivelato come la maggior parte degli scambisti abbia incontri di questo genere dalle 4 alle 6 volte all'anno (27,4% degli uomini e 23,5% delle donne), seguiti da coloro che lo praticano una volta al mese o addirittura più di una volta al mese.
Se invece si analizza perché le persone amano dedicarsi allo Scambismo, si nota che la motivazione principale è la ricerca di varietà sessuale (52,9% degli swinger), seguita dal desiderio di fare amicizia con altre coppie.
Lo Scambismo verrà prima o poi accettato da tutti?
Anche se le indagini di questo tipo risultano sempre molto interessanti come spunto di discussione, sappiamo bene che i numeri lasciano il tempo che trovano e che la realtà può differire molto dai grafici, soprattutto quando si parla di argomenti su cui si cerca ancora di mantenere una certa riservatezza.
Ciò non toglie che la tendenza a una maggiore apertura sessuale sia evidente e che sempre più persone siano quanto meno incuriosite dalla possibilità di uscire dagli schemi tradizionali per provare a vivere in maniera diversa l'intimità di coppia e non solo, come dimostra peraltro il trend che in 20 anni ha portato lo stesso A69 a superare i 700mila iscritti.
Che lo Scambismo possa essere sdoganato e accettato dall'opinione pubblica è ancora difficile da immaginare, almeno nel breve periodo, ma molto sta cambiando un po' in tutti i contesti, lasciando aperta la speranza di assistere presto a una maggiore comprensione e accettazione della diversità nelle scelte relazionali.
Fonti: https://sexualalpha.com/how-common-is-swinging/
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it