SexyBlog > Paura del sesso? Potrebbe trattarsi di Genofobia     

Paura del sesso? Potrebbe trattarsi di Genofobia


sessualità 10.05.2023 13   |   Canali: salute sessualità

Paura del sesso? Potrebbe trattarsi di Genofobia

In alcune persone, il solo pensiero dell'intimità fisica provoca ansia. Quando si è spaventati dal sesso - o anche solo il pensiero ne provoca una forte ansia - si può essere affetti da genofobia.

La genofobia è un'intensa paura degli atti fisici che coinvolgono l'intimità sessuale. In altre parole, è la paura del sesso.

Sintomi della Genofobia

I sintomi della genofobia includono la paura del rapporto sessuale e di tutti gli atti ad esso correlati, mancanza di respiro, nausea, vertigini, sensazione di malessere e paura di perdere il controllo.

Per evitare questi sintomi, i soggetti genofobici possono reagire in modi diversi. Per esempio:

  • urlare o urlare al proprio partner durante i momenti intimi
  • sabotare le relazioni per evitare il sesso
  • non essere aperti a relazioni romantiche
  • trovare scuse per non fare sesso
  • consciamente o inconsciamente rendendosi fisicamente indesiderabile
  • comportarsi in modo inavvicinabile nei contesti sociali

Le fobie sono paure intense e spesso irrazionali, ma possono essere gestite.

Cause della genofobia

Non è sempre chiaro cosa causi le fobie, ma alcune delle cause cause di genofobia potrebbero includere problemi fisici o emotivi:

Vaginismo. Si parla di vaginismo quando i muscoli della vagina si contraggono involontariamente quando si tenta la penetrazione vaginale. Questo può rendere il rapporto doloroso o addirittura impossibile. Un dolore così forte e costante può portare alla paura dell'intimità sessuale.

Disfunzione erettile. La difficoltà ad ottenere e mantenere un'erezione, sebbene sia curabile, può portare a sentimenti di imbarazzo, vergogna o stress. Una persona soggiogata da questi sentimenti può essere indotta a temere l'intimità sessuale.

Abuso sessuale. L'abuso di minori o l'abuso sessuale possono causare disturbi da stress post-traumatico (PTSD) e influenzare la visione dell'intimità e del sesso. Sebbene non tutti i sopravvissuti all'abuso sviluppino PTSD o paura del sesso o dell'intimità, in alcune persone questo potrebbero causare genofobia.

Paura delle prestazioni sessuali. Alcune persone sono nervose se non sono o si ritengono "brave" a letto. Ciò può causare un intenso disagio psicologico, portandole a evitare del tutto l'intimità sessuale per paura del ridicolo o di avere scarse prestazioni.

Vergogna corporea o dismorfismo. La vergogna del proprio corpo, così come l'eccessiva autocoscienza di esso, possono avere un impatto negativo sulla soddisfazione sessuale e causare ansia. Alcuni individui con grave vergogna corporea o dismorfismo possono evitare o temere del tutto l'intimità sessuale a causa della mancanza di piacere dovuta all'intensa vergogna a cui si sentirebbero sottoposti.

Una storia di stupro. Lo stupro o l'aggressione sessuale possono causare disturbi da stress post-traumatico e vari tipi di disfunzione sessuale, comprese le associazioni negative con il sesso. Ciò può indurre alcune delle vittime a sviluppare la paura dell'intimità sessuale.

Trattamento della genofobia


La genofobia viene trattata come tutte le altre fobie, con farmaci e approccio terapeutico.
La tecnica terapeutica varia da paziente a paziente. Ad esempio, l'approccio utilizzato per una vittima di stupro è completamente diverso da quello utilizzato per un individuo con paura delle malattie sessualmente trasmissibili, o da quello necessario se alla base della genofobia viene identificata una componente fisica.

Con un trattamento adeguato (medicina, psicoterapia, sessuologia), la genofobia è curabile, fino a consentire al paziente  di avere una vita sessuale discretamente sana.

@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

salute sessualità




Lascia il tuo commento (13):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni