Milo Manara: «Ancora oggi l'Eros viene censurato»
fumetto 08.10.2021 9 | Canali: milo manara fumetto erotismo eros
Il maestro fumettista italiano famoso in tutto il mondo Milo Manara (qui un nostro tributo), che da poco ha compiuto 75 anni, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere, dove tra mille aneddoti, ha raccontato cosa per lui significhi erotismo, soprattutto ai giorni nostri.
Tra censure (l'ultima soltanto un anno fa in America) e corpi tutti uguali, Manara esprime la sua preoccupante visione sul mondo moderno, molto più conservatore di un tempo.
Alla domanda quale sia stata la cosa più anti-erotica che gli sia mai capitato di vedere, Manara risponde:
"Il concorso di Miss Italia. Quei corpi tutti dotati della stessa formale bellezza. C’è qualcosa di più anti-erotico di una serie di corpi tutti perfetti? È come se non ce ne fosse nessuno".
La valenza culturale dell'erotismo
"Qual è l’impulso più forte, quello che non si può sopprimere? Il sesso. E che cosa rende il sesso uno strumento di conoscenza del mondo? L’erotismo. È quello che ho sempre cercato di fare con i miei disegni. Raffigurando un corpo femminile che non sia semplicemente erotizzato, ma che abbia una sua grandezza. Ecco perché — almeno così mi dicono le tante femministe che apprezzano il mio lavoro —, nonostante le forme e la nudità, le donne che io rappresento conservano una certa distanza".
"I miei personaggi non sono perfetti. Se le sembrano tali è perché sono riuscito a rendere la psicologia di un personaggio. Il corpo non è nulla senza la psicologia. Questo lo aveva intuito perfettamente Federico Fellini, che era un ottimo disegnatore perché non faceva caricature, ma ritratti psicologici".
La censura più controversa
Milo Manara racconta nell'intervista della censura subita dalla Marvel, solo un anno fa, riguardo alcuni disegni della Donna Ragno. La stessa copertina è stata poi venduta all'asta per ben 37.500 dollari.
"Mi avevano commissionato delle copertine dei supereroi della Marvel. Tutto bene finché si arrivò alla Donna Ragno. Io volevo raffigurarla nella stessa posizione dell’Uomo Ragno, arrampicata su una parete. Ma il corpo di una donna in quella postura risultò, agli occhi degli americani, scandaloso. Troppo erotizzato. Coprirono il sedere con il titolo, per capirci. Ma nacque un putiferio: sui social molti presero le mie difese, la Marvel alla fine si è scusata ma quella è stata l’ultima copertina che ho fatto per loro".
Infine Manara svela quale è il simbolo dell’erotismo contemporaneo secondo i suoi canoni, e stupisce.
"Kristen Stewart. Mi piace quella profonda malinconia, quell’ombra che le vedo negli occhi. Se una persona non mi incuriosisce non c’è eros".
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it