SexyBlog > Lo Scambismo non è tradimento, ma condivisione     

Lo Scambismo non è tradimento, ma condivisione


Scambismo 02.12.2024 42   |   Canali: scambio di coppia tradimento scambismo monogamia

Lo Scambismo non è tradimento, ma condivisione

Se c'è una cosa che non abbiamo mai sopportato è quando viene asserito che lo Scambio di Coppia è sostanzialmente "un tradimento in presenza del partner".

I costrutti sociali, determinati da migliaia di anni di evoluzione, hanno generato l'idea che la monogamia, utile alla nostra specie, sia in qualche modo la forma più pura e unica di amore possibile, e che qualsiasi forma derivativa sia dovuta ad un senso di incompletezza e di conseguente infelicità.

Ironia della sorte però, sappiamo molto bene che quelle libertine sono le coppie più felici e soddisfatte, come testimoniano diversi sondaggi.

C'è monogamia e monogamia

Prima di tutto, è ora di dividere la monogamia in due sottogruppi, quella sentimentale e quella sessuale. Perchè se la monogamia sociale - in etologia - si riferisce a due individui che vivono insieme, praticano sesso con l'altro, e collaborano ad acquisire risorse di base, allevando la prole e procurandosi un riparo e del cibo, allora la Coppia Scambista è sicuramente monogama.

D'altronde il termine stesso deriva dal greco mònos (μόνος), unico, e gàmos (γάμος), nozze, e ad esclusione del poliamore, la Coppia sceglie un unico partner con cui legarsi sentimentalmente.

Ogni relazione in cui sono presenti onestà, consenso, fiducia, rispetto e amore è una relazione di fatto, non importa se è monogama, non monogama, kinky o queer. 

Se due individui si amano e desiderano avere una relazione aperta che li porta ad esplorare la loro sessualità stabilendo e rispettando dei limiti che li fanno sentire a loro agio, allora è probabile che si avvicinino, rafforzino la loro fiducia e creino addirittura un legame più grande, pur rimanendo confinati nella loro relazione amorosa. 

Ma se questa fiducia viene a mancare, se l'onestà viene meno, allora il legame (monogamo) si spezza.

Fedeltà e Tradimenti

I problemi iniziano a sorgere quando un partner sceglie di esplorare relazioni sessuali o romantiche al di fuori della relazione primaria senza la consapevolezza o il consenso dell'altro. Questo è, in altre parole, tradire, e non è assolutamente accettato nello scambismo.

La Treccani definisce il tradimento come: "l’atto e il fatto di venire meno a un dovere o a un impegno morale o giuridico di fedeltà e di lealtà. Azione dannosa compiuta, mascherando le proprie intenzioni, contro persone o istituti che hanno fondato motivo di fidarsi."

Non esiste Coppia Swinger che accetti tutto ciò, per questo Tradimento e Scambio di Coppia non possono stare nella stessa frase.

Lo scambio di coppia può portare a una vita sessuale molto eccitante e gratificante, e gradire che il partner faccia sesso con un'altra persona non significa accettare una qualche forma di tradimento perchè lealtà e fiducia non vengono minate in alcun modo.

Anzi, le coppie scambiste sono di mentalità aperta e non hanno paura di discutere le loro fantasie, le loro aspettative, le loro paure, stabiliscono confini fermi e li rispettano a prescindere. Si aiutano a vicenda a sentirsi il più a proprio agio possibile, affinchè siano entrambi a godere in pieno dell'esperienza trasgressiva comune. Monogama o non-monogama che sia.


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

scambio di coppia tradimento scambismo monogamia




Lascia il tuo commento (42):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni