Oltre il Possesso: la sfida del Cuckoldismo
sessualità 16.09.2024 37 | Canali: cuckold moglie coppia tradimento cornuto monogamia
Il cuckoldismo è una delle pratiche più controverse, almeno in una società come la nostra incentrata sull'idea della monogamia, ma anche una delle fantasie più diffuse e sempre più ricercate in rete. Il fatto di poter provare piacere nel sapere che la propria partner (ma anche il partner maschile) abbia rapporti sessuali con un'altra persona pone infatti numerosi interrogativi sulla natura umana e sulle dinamiche relazionali, facendo oscillare concetti ritenuti da sempre basilari, primo fra tutti quello di "fedeltà".
È proprio su quest'ultimo che vogliamo dunque concentrare l'attenzione.
Il cuckoldismo secondo la scienza
Secondo la classificazione del DSM-5, il cuckoldismo è considerato una parafilia, ossia una forma di eccitazione sessuale che si discosta dalle pratiche sessuali tradizionali, ma che non per questo rappresenta un elemento di problematicità o disfunzionalità, a patto che il comportamento non abbia ricadute negative o, addirittura, invalidanti sul soggetto.
L'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma colloca invece il cuckoldismo in una posizione ibrida, tra le dinamiche di sottomissione e quelle di dominazione del BDSM, a dimostrazione della particolare complessità di questa pratica, che può in realtà avere molte sfaccettature diverse ed essere vissuta con modalità differenti. Ampia è dunque la varietà di esperienze e motivazioni che possono sottostare al cuckoldismo.
Fattori scatenanti del cuckoldismo
Prima di analizzare le dinamiche emotive che si nascondono dietro il piacere di essere cuckold, è interessante osservare innanzitutto come si arriva a questo tipo di fantasie e quali fattori possono scatenare la voglia di "cedere" la partner a una terza persona.
Uno dei meccanismi più comuni a livello psicologico è quello che riguarda il complesso del pene, dunque quel senso di inadeguatezza sessuale (non sempre fondato) legato alle dimensioni del proprio membro, che attiva il desiderio di vedere la partner penetrata da un uomo più dotato collegandosi, generalmente, anche a una forma di masochismo psichico comune delle dinamiche BDSM, che si manifesta nel piacere derivante dall'umiliazione o dall'essere sottomessi.
Alcuni individui, invece, provano più semplicemente un forte senso di appagamento nel vedere la propria partner desiderata da altri uomini, una sensazione che può sfociare, accentuandosi, nel piacere di vederla anche godere con altre persone. In questo caso, questa fantasia si collega quasi a una forma di particolare autostima e all'orgoglio di avere una donna sexy e desiderabile.
Alcuni cuckold, infine, trovano piacere nell'idea che il rapporto sessuale precedente con un altro uomo possa aumentare il piacere della partner durante il sesso con lo stesso partner cuckold, questo perché la donna potrebbe essere maggiormente eccitata e raggiungere più facilmente l'orgasmo.
Tutte le situazioni esposte possono ovviamente essere lette anche nella situazione opposta, ossia quella del cuckoldismo femminile - le cosiddette cuckquean - che sulla base di meccanismi simili possono provare eccitazione per il "tradimento" da parte del proprio uomo.
Cuckoldismo, oltre la fedeltà tradizionale
In conclusione, sebbene il cuckoldismo possa sembrare una pratica che sfida i confini della relazione tradizionale, rimane una finestra interessante sulle complesse dinamiche psicologiche e relazionali umane. Pur rimanendo una pratica controversa e spesso fraintesa, si inserisce in un più ampio panorama di esperienze che mettono in discussione le nozioni di possesso e monogamia.
Piuttosto che essere vista come una devianza, questa pratica può rappresentare un'espressione profonda del desiderio umano di esplorare la propria sessualità in modo consapevole e consensuale, sfidando i ruoli di genere tradizionali e le aspettative sociali.
Comprendere meglio queste dinamiche potrebbe contribuire a una visione più aperta e inclusiva delle relazioni e delle diverse modalità in cui la sessualità può essere vissuta, lontano da giudizi moralistici e stigmi culturali.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it