Perchè le Coppie Scambiste divorziano meno
Scambismo 27.10.2023 18 | Canali: scambismo divorzi monogamia poligamia scambio di coppia
Molta gente tende a pensare che una coppia aperta, disinibita e che ama concedersi di tanto in tanto una serata trasgressiva in compagnia di altre persone abbia una relazione che ha poco a che vedere con l’amore vero. Nulla di più sbagliato, ovviamente, e a dimostrarlo una volta di più sono i tassi di divorzio, che tra le coppie scambiste (o non monogame) sembrerebbero decisamente più bassi rispetto alle coppie tradizionali.
(In questo articolo abbiamo elencato, tra l'altro, quali sono per noi i 5 vantaggi dell'essere una coppia scambista).
L’amore prima di tutto
Quando tutti e due i partner hanno una profonda fiducia l’uno nell’altro, possono permettersi il lusso di concedere più libertà alla propria dolce metà, senza gelosie né paura che possa allontanarsi emotivamente.
Quando i sentimenti sono così forti, l’unica cosa che si vuole è il bene dell’altro, anche tra le lenzuola: perché, allora, negare, e negarsi, un’avventura esclusivamente fisica con uno sconosciuto? Dopotutto, un partner soddisfatto, le cui fantasie a letto vengono realizzate a pieno, è un partner più amorevole, premuroso, rilassato.
Come ben sappiamo, i litigi sono sensibilmente di meno tra le coppie swinger, che tendenzialmente affrontano la relazione con più schiettezza e senza rancori nascosti.
Le insicurezze delle coppie tradizionali
Frustrazione per una vita sessuale non del tutto soddisfacente, gelosia, paura che la relazione naufraghi e poca fiducia in sé sono tutti ingredienti che non possono che portare al divorzio ma che sfortunatamente sono molto comuni tra le coppie tradizionali, sempre più spesso intrappolate in un rapporto insoddisfacente dal punto di vista sessuale.
Ovviamente, lo scambio di coppia non è per tutti, e non è la soluzione a tutti i mali, ma è evidente che in un rapporto libertino non possa esserci spazio per la gelosia (almeno quella fisica), così come frustrazione, mancanza di fiducia e vita sessuale insoddisfacente.
L'infedeltà è la prima causa di divorzio
L'evidenza statistica sul divorzio suggerisce che la monogamia potrebbe essere la vera ragione per cui un buon 51% di tutti i matrimoni fallisce.
Il 70% di tutti i divorzi è richiesto dalle mogli contro un misero 30% dei mariti, colpevoli, guarda un pò, di tradimento. Ciò mostra uno schema in cui i matrimoni sarebbero rovinati principalmente dall'infedeltà.
La loro vita sessuale è più flessibile e offre più eccitazione rispetto alle vite delle coppie monogame.
Questioni di letto
Siamo, quindi, di nuovo al punto di partenza: il sesso, il secondo perno dopo l’amore di una relazione stabile è fondamentale; se viene a mancare, infatti, la coppia è destinata a sciogliersi o a tradirsi a vita.
Un noto psicologo diceva: "Contate le volte in cui fate sesso e sottraete le volte in cui litigate, se il risultato è positivo allora il matrimonio sarà durevole".
Sarà davvero così?
Intanto potreste vedere se lo scambismo faccia per voi.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it