10 anni fa
C'è un concorso letterario (si fa per dire) in questa sezione, ve ne siete accorti?. Una cinquantina di racconti. Secondo voi quanti sono di fantasia e quanti di esperienza?
10 anni fa
Concordo con le vostre analisi!Quotato da ShrekEFiona,ecco volevo scrivere proprio questo e facendo proprio l'esempio delle arti figurative.Quotato da alicerobertohot,Ma come si fà a farsi un'opinione in una discussione con questo tema? E' un argomento antico come i mondo, ed antico quanto qualsiasi forma d'arte: pensiamo alla pittura: se fossero belli solo i quadri che riproducono perfettamente, tanto varrebbe fa [...]
l'arte ha il solo scopo di regalare emozioni e non il dovere morale di essere veritiera e neanche verosimile. non è forse bello anche immedesimarsi nelle fantasie erotiche di qualcun altro? alla fine quello che fa davvero la differenza non è se è vero o di fantasia ma quanto ti ha coinvolto e per coinvolto in questo caso intendo brutalmente se te lo ha fatto venire duro (maschio) o se ti è partito il brividino esplosivo alla patata (femmina) e da ultimo se le immagini evocate rimangono e ridondano nella tua testa.
Buona giornata
10 anni fa
Mezze veritá, io mi rifaccio a fatti che hanno un fondo di veritá ma poi sono inventati
10 anni fa
forse non dovrei dirlo ma i miei racconti sono tutti inventati di sana pianta, eppure in tanti hanno creduto che fossero reali (e spesso non l'ho negato)... beh, qualcosa di vero c'è; magari lo spunto viene da una situazione realmente accaduta, ma il racconto scaturisce dalla domanda che regolarmente mi pongo: "e se invece fosse andata così?" 😇
10 anni fa
Per il vero c'è la fotografia del catalogo, per l'arte il dipinto.
Per la realtà c'è la relazione, per l'arte il racconto.
Non che chi scrive racconti su A69 faccia arte; ma per i cataloghi e le relazioni tanto vale andare in drogheria.
E poi bisognerebbe saper scrivere: o almeno aver qualcosa dentro, una pulsione così forte che il racconto si scrive da solo: ho fatto 10 esempi di quest'ultimo categoria in "presentazione racconti": se è scritto male, ed in più non c'è niente... sparatevi (quello che volete).
Come esempio di relazione (scadente) sulla prima sega fatta fare a una povera donna delle pulizie (scrittura sbiadita e pulsione banale) si veda il racconto, non a caso ambientato in cesso, del nostro ottimo roger866: al quale così abbiamo risposto e che speriamo la smetta di scrivere (è libero di continuare con le seghe).
Per la realtà c'è la relazione, per l'arte il racconto.
Non che chi scrive racconti su A69 faccia arte; ma per i cataloghi e le relazioni tanto vale andare in drogheria.
E poi bisognerebbe saper scrivere: o almeno aver qualcosa dentro, una pulsione così forte che il racconto si scrive da solo: ho fatto 10 esempi di quest'ultimo categoria in "presentazione racconti": se è scritto male, ed in più non c'è niente... sparatevi (quello che volete).
Come esempio di relazione (scadente) sulla prima sega fatta fare a una povera donna delle pulizie (scrittura sbiadita e pulsione banale) si veda il racconto, non a caso ambientato in cesso, del nostro ottimo roger866: al quale così abbiamo risposto e che speriamo la smetta di scrivere (è libero di continuare con le seghe).
10 anni fa
Ovviamente......Quotato da coppiamaturacagliari,Purtroppo la vedo che la "realtà"...non fa parte di questo mondo di "scrittori"così eruditi e sopratutto convinti!!
10 anni fa
Ci sono alcuni racconti che aiutano a svuotarsi le palle meglio di altri. E realtà e/o fantasia non c'entrano assolutamente
10 anni fa
Vi siete mai posti la domanda se la storia di Rambo fosse vera?
Se Star Wars sia verosimile? Se la Gioconda sia veramente esistita?
La domanda, l'unica domanda in fatto di Arte e non solo è: vi ha trasmetto emozioni? Vi ha fatto divertire? Vi ha portato in un mondo in cui non eravate mai stati? Vi ha messo in testa un tarlo al quale penserete per giorni?
Ecco, lo stesso vale per i racconti. Che siano veri o finti non importa.
Purchè emozionino.
Se Star Wars sia verosimile? Se la Gioconda sia veramente esistita?
La domanda, l'unica domanda in fatto di Arte e non solo è: vi ha trasmetto emozioni? Vi ha fatto divertire? Vi ha portato in un mondo in cui non eravate mai stati? Vi ha messo in testa un tarlo al quale penserete per giorni?
Ecco, lo stesso vale per i racconti. Che siano veri o finti non importa.
Purchè emozionino.
10 anni fa
SE VAI NEL MIO PROFILO TROVERAI VARI RACCONTI VERI.CI SONO IL FEEDBACK CHE CONFERMANO TUTTO QUELLO CHE RACCONTO NEI MIEI RACCONTI 😋 🐷 💋 💋 💋Quotato da barbaat,A me piacciono solo i racconti di storie vere,
10 anni fa
Mi pare di poter dire che ci sia un equivoco di fondo in tutta la discussione, così come essa è stata aperta e si è andata sviluppando. Cerchiamo di essere obiettivi per una volta e nelle nostre valutazioni sui racconti non lasciamoci trascinare dall'ego, quasi che un racconto possa dirsi bello o brutto,piacevole o noioso...arrapante o ammosciante in base soltanto alla veridicità di quanto l'autore/autrice sostiene di aver vissuto.Ma chi se ne frega di quante volte lei ti ha fatto venire o quante volte sei tu ad aver fatto venire lei! Ciò che conta è come l'ambientazione e i personaggi di un racconto vengono,dall'autore, fatti parlare, pensare...scopare ovviamente. E come in ogni romanzo, per non dire capolavoro letterario, nessuno si chiede se sia frutto di fantasia o di realtà esperita personalmente, quanto piuttosto in che misura la sua trama sia stata capace di coinvolgere il lettore. E' quanto,come si dice nell'osservare un' opera d'arte,essa è capace di trasmetterci....o no?
10 anni fa
Non se ne esce allora se è un fatto di personale interesse; personalmente ad una storia vera,magari raccontata pure male, preferisco una storia di fantasia purchè verosimile, ma che ovviamente sia raccontata bene. E pongo l'accento su come le storie siano raccontate, bene o male, perchè leggendo racconti e i relativi commenti in calce ad essi, si resta allibiti. Racconti veri o verosimili che siano, quando scritti da donne, anche se penosi sotto ogni punto di vista, ricevono gradimenti da premio nobel della letteratura. Quando scritti da uomini,ma scritti bene davvero e non solo grammaticalmente, non vengono nemmeno letti o valorizzati nel dovuto modo. Non penso ci sia bisogno di commenti sul perchè ciò avvenga. E' questo che mi fa essere scettico sulla disquisizione tra vero, verosimile e pura fantasia...e poi ci sono sempre le licenze poetiche,si fa per dire, a saper addomesticare e mettere il sale alla minestra insipida. 😄Quotato da coppiamaturacagliari,Forse non hai letto bene la discussione o ti è sfuggito qualcosa....in realtà esponi lo stesso argomento come già ripetuto più volte...e al quale è stata già data risposta...A Te e ad altri può non interessare ed essere ininfluente il fatto che si ra [...]
10 anni fa
Li abbiamo letti. Son scritti in maniera davvero orribile.Quotato da trjzziana,Quotato da swan2350,Ritengo che alcuni racconti possono discendere da vicende vissute, forse un pò modificatei miei racconti sono veri e veramente accaduti a me in prima persona sono tutti tradimenti e sono una collezzionista di uomini .amo tradire e poi raccontare la situazione che si è creata ...inventarli è più complicato che esporre invece le proprie avventure realmente accadute almeno a parer mio...un bacio a tutti 💋 💋Quotato da kk69,da come nasce, da come si racconta,da che tipo di linguaggio si usa....nn ci interessa.la discussione e stata aperta per testimoniare le storie vere.sono poche ma ce ne sono e chi vuole testimoniarle puo farlo qui.chi invece vuole fare il filosofo de [...]
Chi se ne frega se sono veri.
10 anni fa
@Aisha55. 1° quando un racconto ci piace lo diciamo ed addirittura lo segnaliamo, come è avvenuto con te; 2° Quando non ci piace lo diciamo come è avvenuto con tanti; 3° una persona simpatica e viva come @trjzziana (con la quale, tu non lo sai, abbiamo continuato a dialogare e con la quale non è sorto alcun risentimento) può scrivere in maniera orribile, e il mondo non casca ; 4° Meglio scrivere in maniera orribile ma viva, che corretta e banale come ogni tanto fai tu; 5° Il tema del 3D era ed è il rapporto fra fantasia e realtà: abbiamo voluto rimarcare, senza astio verso nessuno, che la mera rispondenza di un racconto a realtà non costituisce alcun valore.
Rilassati
Rilassati
10 anni fa
OttimoQuotato da PearlandJam,Che si possano preferire racconti basati su esperienze vissute è puramente soggettivo, quindi inutile discutere su questo.
C'è chi vanta che i suoi racconti sono veri al 100%. E qui però io dico: raccontare semplicemente i fatti come si sono svolti [...]
10 anni fa
ciao io sono Remagio60 e il mio racconto e' una storia veraQuotato da kk69,i racconti veri ci sono,ma sono pokissimi,mi piacerebbe che ne parlaste qui.
9 anni fa
Il mio in parte é reale!
9 anni fa
E' orribile dare un giudizio negativo, su un racconto. E' il frutto del lavoro di una persona, come tale non deve mai essere "ridicolizzato" da nessuno. Se non piace si passa ad altro. Questo è il mio personalissimo pensiero, nessuno merita di essere denigrato.
I racconti devono descrivere degli avvenimenti con delle parole, i film descrivono gli avvenimenti con le immagini. Se a tre scrittori che hanno visto, contemporaneamente lo stesso film, si chiedesse di scrivere un racconto "vero" su ciò che hanno visto, sono sicuro che sarebbero molto diversi tra loro, pur descrivendo un fatto realmente accaduto --la visione di un film---, proprio perché le immagini, le sensazioni, il piacere ecc... devono essere espresse con parole e con un'architettura che è sempre caratterizzante dello scrittore. Concludo dicendo che un racconto è vero se si basa su un fatto realmente accaduto e si basa su punti essenziali degli avvenimenti accaduti. Es. se si dice che si è tradito la moglie, il fatto deve essere vero, la descrizione invece è sempre personalizzata. Se si dice che la donna ha goduto, x volte, il fatto deve essere vero, mentre la descrizione è sempre personale, sia come sensazione che come utilizzo di un proprio vocabolario, dello scrittore. Grazie
I racconti devono descrivere degli avvenimenti con delle parole, i film descrivono gli avvenimenti con le immagini. Se a tre scrittori che hanno visto, contemporaneamente lo stesso film, si chiedesse di scrivere un racconto "vero" su ciò che hanno visto, sono sicuro che sarebbero molto diversi tra loro, pur descrivendo un fatto realmente accaduto --la visione di un film---, proprio perché le immagini, le sensazioni, il piacere ecc... devono essere espresse con parole e con un'architettura che è sempre caratterizzante dello scrittore. Concludo dicendo che un racconto è vero se si basa su un fatto realmente accaduto e si basa su punti essenziali degli avvenimenti accaduti. Es. se si dice che si è tradito la moglie, il fatto deve essere vero, la descrizione invece è sempre personalizzata. Se si dice che la donna ha goduto, x volte, il fatto deve essere vero, mentre la descrizione è sempre personale, sia come sensazione che come utilizzo di un proprio vocabolario, dello scrittore. Grazie
9 anni fa
Un saluto a tutti... non so quanto sia 'utile' esprimere il mio pensiero in materia, su quanto detto da molti di voi leggendo sommariamente i vs interventi, ma... credo che il 'riportare' di fatti accaduti realmente (a volte da buon reporter o a volte da semplice narratore) è frutto del vero piacere che nasce dentro di noi: la passione di condividere quel momento vissuto, esaltandone il proprio ego. Quando questo, poi è condiviso totalmente con la propria compagna, ecco che ne hai raggiunto l'apice. Mi permetto di dire questo, proprio a fronte di... 'qualche'... racconto che ho iniziato a scrivere solo da quando ho avuto, anzi abbiamo avuto il piacere, di entrare a far parte di questa 'comunity'. Non sono per niente uno scrittore, un poeta, un narratore o sceneggiatore, ma solo una 'semplice' persona che ha scoperto il piacere di scrivere, tanto da riuscire ad esternarne le piacevoli emozioni condivise con la persona che ha contribuito maggiormente a rendere possibile tutto questo: la MIA LEI ! Si, le nostre sono tutte storie VERE che ci hanno visto direttamente protagonisti.... da soli, con partner occasionali o conosciuti qui su A69, .... avendo avuto la 'fortuna' di viverle proprio nel modo in cui ne abbiamo esposto i fatti. A volte ne abbiamo ricevuti i consensi e a volte un po' meno, ma rimane il fatto che il piacere maggiore sta proprio nel fatto... di rendere quelle cose possibili ! Non c'è un limite nella propria vita di fatti o circostanze che possano accadere, ma solo il desiderio e l'intenzione del volere che ciò accada! Sperando di aver fatto cosa gradita a tutti....una buona lettura a tutti e che ognuno .... si faccia la propria opinione (anche di noi !) 😋
9 anni fa
non c'è niente di male, se non si sa che è fantasia, è più eccitante perché si pensa a quella tal donna come una -troia- ed a quell'uomo come un depravato, cornuto, o eccitante marito che dona la moglie ad altri stalloni ecc...Quotato da robersini65,IO non scrivo più racconti da un paio di anni. Quello che scrivevo erano in realta esperienze vissute personalmente. Spesso le infioravo con un po di fantasia, ma di certo erano vere al 90%. Tante storie si sente che sono molto false ma se riescono a [...]
2 anni fa
Le parole sono importanti! (altra citazione!)Quotato da Homnude,Se pensi male scrivi male....! (nota citazione!)