Problema con Coppia - Vi è mai successo?

177 interventi
7 anni fa
Singolo
Umbria, Perugia
Qui dal 29.08.2011 -
Quotato da ilromantico73,
Quotato da plaisir1979,
Quotato da fiduciosi7884,
Quotato da freemind_0012,

Il problema è che non esistono, prima o poi toccherà anche a te soccombere alla dura legge naturale, e purtroppo sarà così
ovviamente non è vero. Non esiste nessun "istinto materno" biologicamente certo. è un sentimento umano dettato anche dall'evoluzione sociale ed è cambiato negli anni. L'istinto materno è come la famiglia naturale ovvero un costrutto sociale determinato da un insieme di fattori.
dai ti prego, questa non si può proprio sentire. L'istinto materno è la cosa più naturale del mondo, poi c'è chi lo ha più sviluppato e chi meno, ma di sicuro non è un costrutto sociale.
Prova a dare un neonato in braccio ad un bambino ed in braccio ad una bambina, e vedrai la differenza già solo nel modo di tenerlo in braccio.

Ciò detto non capiamo perchè criticare una donna che dichiara di non volere figli e di detestare i bambini.
non è così. o meglio è così negli ultimi 100 anni circa perchè il "condizionamento sociale" è questo. Prova a fare la stessa cosa a un maschio o una femmina del rinascimento, del medioevo, dell'antica grecia, babilonesi e preistorici e vedrai sempre comportamente diversi dettati dalla cultura e dalla società in cui vivono.
Lo scorso anno ero a cena con un professore di sociologia di Ca' Foscari che aveva appena terminato degli studi per un ente statale sul perché oggi si fanno meno figli.
Intanto va detto che l'Italia è una delle nazioni con il più basso tasso di natalità: 1,2 per ogni donna, 1,4 se si contano anche le donne immigrate. Il motivo per cui non si fanno figli è perché mentre prima erano considerati una risorsa, oggi vengono visti come un impedimento alla propria vita. Non è un problema di crisi economica o strutture ecc. come si è soliti a pensare, ma il ragionamento è "se faccio un figlio devo rinunciare a ..." mettendo da parte il così detto istinto materno.
e allora caro il mio plasir devi richiamare il tuo amico sociologo e dirgli che la sua ricerca può buttarla perchè sul forum di A69 hanno detto che non è così.
Invece, purtroppo il sociologo ha ragione, ma non nel fatto che i figli non si fanno perché preferisco fare altro. I figli vengono derogati al divertimento, ma quando il divertimento non è più piacevole come prima , ci si accorge che manca qualcosa nella vita, e quando va bene ci si ritrova ancora fertili, quando va male si vuole diventare genitori a 60 anni. Mettetela come volete ma siamo più simili agli animali di quanto pensiate e l'istinto prevale sempre anche sulle mode e le tendenze

7 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -
Quotato da BLACKADDICTED,

Il problema è che non esistono, prima o poi toccherà anche a te soccombere alla dura legge naturale, e purtroppo sarà così
ovviamente non è vero. Non esiste nessun "istinto materno" biologicamente certo. è un sentimento umano dettato anche dall'evoluzione sociale ed è cambiato negli anni. L'istinto materno è come la famiglia naturale ovvero un costrutto sociale determinato da un insieme di fattori.
dai ti prego, questa non si può proprio sentire. L'istinto materno è la cosa più naturale del mondo, poi c'è chi lo ha più sviluppato e chi meno, ma di sicuro non è un costrutto sociale.
Prova a dare un neonato in braccio ad un bambino ed in braccio ad una bambina, e vedrai la differenza già solo nel modo di tenerlo in braccio.

Ciò detto non capiamo perchè criticare una donna che dichiara di non volere figli e di detestare i bambini.
non è così. o meglio è così negli ultimi 100 anni circa perchè il "condizionamento sociale" è questo. Prova a fare la stessa cosa a un maschio o una femmina del rinascimento, del medioevo, dell'antica grecia, babilonesi e preistorici e vedrai sempre comportamente diversi dettati dalla cultura e dalla società in cui vivono.
Le modalità sicuramente, ma l'istinto materno è una cosa che è nella natura delle donne. Così è, così è sempre stato e così sempre sarà
Sbagli...guarda quante mamme maltrattano e in alcuni casi uccidono i propri figli.
Sono migliaia di casi...
Poi migliaia di aborti solo in Italia. Dove lo vedi quel famoso istinto?
A me non frega niente, ma proprio niente, delle vostre diatribe. A domanda rispondo: io lo vedo nella mancata estinzione dell'essere umano dalla sua comparsa sulla terra ad oggi. Fino a che non riusciremo ad auto-distruggerci, naturalmente, e visti gli ultimi accadimenti di politica internazionale, le premesse sono buone.
Pallina

7 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -

Le modalità sicuramente, ma l'istinto materno è una cosa che è nella natura delle donne. Così è, così è sempre stato e così sempre sarà
Ok allora scriverò a Simone de Beauvoir, Elisabeth Badinter, agli psicologi, ai sociologi e a tutti gli altri che sostengono che la frase su cui tutti concordano che "l’istinto materno, inteso come comportamento universale obbligatorio, è un’invenzione socioculturale, una impropria generalizzazione destoricizzata" è una bufala perchè me lo hanno detto sul forum di A69.
La tua ironia neanche merita risposta.
Vorremmo solo capire da quando una teoria di qualche femminista è diventata un teorema.
l'ironia merita sempre risposta come dicevano gli anarchici dell'800 "una risata vi seppellirà".
Nessuna teoria diventa un teorema solo perchè sostenuta da una femminista, anche perchè teoria sociale e teorema sono quanto mai più distante possa esistere. Nella fattispecie però questa non è una teoria di una singola femminista ma una teoria condivisa appunto da femministe, sociologi, psicologi e tanti altri, non diventa comunque un teorema ma di sicuro la teoria più credibile e probabile al momento supportata da numerosi studi. Al contrario la teoria, perchè sempre di teoria si parla e non di teorema, che l'istinto materno esista non ha trovato al momento alcun riscontro sociologica, naturale o altro. Tant'è.

7 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
Quotato da pinkoepallina,

A me non frega niente, ma proprio niente, delle vostre diatribe. A domanda rispondo: io lo vedo nella mancata estinzione dell'essere umano dalla sua comparsa sulla terra ad oggi. Fino a che non riusciremo ad auto-distruggerci, naturalmente, e visti gli ultimi accadimenti di politica internazionale, le premesse sono buone.
Pallina
ehm ma questo si chiama istinto di procreazione, serve alla continuazione della specie e questo si sa che esiste e sono tutti concordi.

@free hai ragione siamo più simili agli animali di quanto si creda, infatti anche loro hanno l'istinto alla procreazione ma non quello materno.

7 anni fa
Singolo
Umbria, Perugia
Qui dal 29.08.2011 -

Pallina
ehm ma questo si chiama istinto di procreazione, serve alla continuazione della specie e questo si sa che esiste e sono tutti concordi.

@free hai ragione siamo più simili agli animali di quanto si creda, infatti anche loro hanno l'istinto alla procreazione ma non quello materno.
Se ammetti l'esistenza dell'istinto alla procreazione devi ammettere anche l'esistenza di quello materno che serve al mantenimento e crescita dopo aver procreato... Istinto che manca al maschio che dispone in misura maggiore solo del primo. Anche se grazie alla "sociologia" molti maschisi sono fatti carico anche di quello

7 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -

Pallina

Ehm ma lo sai che te ne fai del "tuo" istinto di procreazione se io non avessi il "mio" istinto materno? ;-)
Pallina
PS Grrrrrrrrrr anticipata di pochi secondi. Gli animali non hanno il senso materno eheheheheh guardate la prossima foto.

7 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -

Pallina

Ehm ma lo sai che te ne fai del "tuo" istinto di procreazione se io non avessi il "mio" istinto materno? ;-)
Pallina
no, abbiamo entrambi lo steso istinto di procreazione è per quello che facciamo figli. cioè non io e te, nel senso uomini e donne. non vorrei sembrasse una proposta. 😇

7 anni fa
Singolo
Umbria, Perugia
Qui dal 29.08.2011 -
Quotato da BLACKADDICTED,
Quotato da plaisir1979,

Lo scorso anno ero a cena con un professore di sociologia di Ca' Foscari che aveva appena terminato degli studi per un ente statale sul perché oggi si fanno meno figli.
Intanto va detto che l'Italia è una delle nazioni con il più basso tasso di natalità: 1,2 per ogni donna, 1,4 se si contano anche le donne immigrate. Il motivo per cui non si fanno figli è perché mentre prima erano considerati una risorsa, oggi vengono visti come un impedimento alla propria vita. Non è un problema di crisi economica o strutture ecc. come si è soliti a pensare, ma il ragionamento è "se faccio un figlio devo rinunciare a ..." mettendo da parte il così detto istinto materno.
e allora caro il mio plasir devi richiamare il tuo amico sociologo e dirgli che la sua ricerca può buttarla perchè sul forum di A69 hanno detto che non è così.
Invece, purtroppo il sociologo ha ragione, ma non nel fatto che i figli non si fanno perché preferisco fare altro. I figli vengono derogati al divertimento, ma quando il divertimento non è più piacevole come prima , ci si accorge che manca qualcosa nella vita, e quando va bene ci si ritrova ancora fertili, quando va male si vuole diventare genitori a 60 anni. Mettetela come volete ma siamo più simili agli animali di quanto pensiate e l'istinto prevale sempre anche sulle mode e le tendenze
Infatti tu hai fatto figli e ti sei accorto che ti manca la vita precedente così passi il tuo tempo qui invece che con loro ( tra il lavoro e tutti gli impegni di vita quotidiana il tempo è poco) ...

Vuoi dire quindi che uno fa figli per poi tradire la moglie e desiderare la vita trasgressiva e spensierata di prima?
Sente che gli manca da morire qualche "pezzo" pur avendo una moglie e i figli. Così comincia a ferire la madre dei propri bimbi nella maniera così atroce...
E poi si ritrova a odiare o invidiare persone che semplicemente scelgono la libertà, la complicità e l'amore di coppia senza dover figliare " perché gli altri lo fanno". Conosco troppe madri sole quindi come vedi a moltissimi padri non mancano i figli abbandonati.
Il mio discorso è generico non mi riferisco a te ma ai papà infelici.
Ma guarda puoi avere ragione e mi cospargo il capo di cenere visto che sto qui a perdere tempo nel forum, ma la mia trasgressione si ferma qui e a tre incontri avuti nel corso di 6 anni.... Che comunque tradimento è e resta tale e ci mancherebbe. Ma ciò non toglie forse tu non capisci che ti sto dando ragione, i figli non farli perché non ti piacciono, benissimo spero solo che la tua coerenza sia più forte del dediderio o della necessità....

7 anni fa
Coppia
Lazio, Roma
CERTIFICATO

Qui dal 28.10.2016 -

Pallina

Pallina
no, abbiamo entrambi lo steso istinto di procreazione è per quello che facciamo figli. cioè non io e te, nel senso uomini e donne. non vorrei sembrasse una proposta. 😇
Ripeto e completo, forse non sono stata abbastanza chiara. Te lo sbatti l'istinto di sopravvivenza se io (ed io sola, stavolta) non avessi anche quello materno.
Sul fatto che gli animali non lo hanno, guarda qui.

Se non è istinto materno questo...
Pallina

7 anni fa
Coppia
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 26.07.2013 -

Pallina

Pallina
Ripeto e completo, forse non sono stata abbastanza chiara. Te lo sbatti l'istinto di sopravvivenza se io (ed io sola, stavolta) non avessi anche quello materno.
Sul fatto che gli animali non lo hanno, guarda qui.

Se non è istinto materno questo...
Pallina
E adesso chi glielo dice alle femministe ai sociologi ed agli psicologi che affermano il contrario e che mamma orsa non esiste

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Scusate la domanda sciocca (sentitevi liberi di non rispondere) ma stavo pensando una cosa mentre leggevo questa illuminante discussione: "se non esiste l'istinto materno (e perché no anche quello paterno...), cosa spinge le coppie che figli non possono averne (per motivi fisici) ad adottare un bambino?... forse la necessità di riempire un vuoto... ma che cos'è questo vuoto?"
Non sono in coppia (ne tanto meno madre o padre) e non so dare risposte concrete... ringrazio chi lo farà per me 😄

7 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
ok mi sono sicuramente spiegato male e chiedo scusa. Quello che sostiene la sociologia (e altre branche del sapere) tramite studi approfonditi è che l'istinto materno come istinto effettivo e naturale non esiste. Questo non vuole assolutamente dire che la mamme non vogliano bene ai propri figli (siano umani o animali) ma che questo è un sentimento e non è dettato dalla genetica, dal sesso o altro. Perchè se così fosse i padri non proverebbero amore verso i figli, e nemmeno dalla gravidanza altrimenti le madri adottive non lo avrebbero. Lo stesso vale per gli animali infatti capita che certe scimmie adottino anche animali di altre specie, così come acapita che scimmie cresciute senza genitori non si comportino da "buone madri". Essendo quello che lega madre e figlio un sentimento come tutti i sentimenti può essere forte o debole, buono o sbagliato, mutevole e tutto il resto come gli altri sentimenti umani.
Questo non sminuisce minimamente la donna, anzi al contrario, dice che non siete geneticamente fatte solo per "cacare" figli e amarli incondizionatamente qualunque cosa succeda, significa che siete creature umane capaci di amare e scegliere cosa voler fare della vostra vita e decidere autonomamente.

7 anni fa
Singolo
Umbria, Perugia
Qui dal 29.08.2011 -
ok mi sono sicuramente spiegato male e chiedo scusa. Quello che sostiene la sociologia (e altre branche del sapere) tramite studi approfonditi è che l'istinto materno come istinto effettivo e naturale non esiste. Questo non vuole assolutamente dire c [...]
Ma io non avró studiato sociologia e me ne pento..... Ma mi spieghi chi glielo fa fare ad una specie animale di adottarne un altra se non avesse l'istinto materno, ben diverso dalla necessità riproduttiva ?

7 anni fa
Singolo
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 02.05.2013 -
[
Ma guarda puoi avere ragione e mi cospargo il capo di cenere visto che sto qui a perdere tempo nel forum, ma la mia trasgressione si ferma qui e a tre incontri avuti nel corso di 6 anni.... Che comunque tradimento è e resta tale e ci mancherebbe. Ma ciò non toglie forse tu non capisci che ti sto dando ragione, i figli non farli perché non ti piacciono, benissimo spero solo che la tua coerenza sia più forte del dediderio o della necessità....
Io non ho voluto tenere mai un bambino in braccio finché é nato mio figlio, da li ... Sono cambiate tutte le credenze e prospettive di vita.

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da rauck,
Quotato da alessiocince,
Scusate la domanda sciocca (sentitevi liberi di non rispondere) ma stavo pensando una cosa mentre leggevo questa illuminante discussione: "se non esiste l'istinto materno (e perché no anche quello paterno...), cosa spinge le coppie che figli non [...]
beh è per lasciare i propri averi a loro e non alla chiesa o ai parenti 😄 😄
Dici che è tutta questione di reversibilità e conti correnti? 😄

7 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 31.01.2017 -
Ehm da ignorante in materia non mi addentro , pero paragonare l'istinto tra animali ed uomini e una forzatura 😮

7 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
Quotato da Cpbixo,
Oh ..my ....god!
A sto punto non mi resta altro che sentir dire che anche la fica e il cazzo sono prodotti culturali e, perché no? Magari anche la montata lattea e l'emissione spontanea di latte al pianto del bambino e poi le avrò lette tu [...]
è meraviglioso che tu abbia scelto come paragone il moto del sole rispetto alla terra dato che è la terra a muoversi. Lo trovo assolutamente perfetto.
Ah per chi vuole io qualche nome e studio l'ho buttato giù se qualcuno di voi volesse dire qualche nome di studiosi che invece ne sostengono l'esistenza fatemelo sapere che non ne trovo.

7 anni fa
Singolo
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 02.05.2013 -
Quotato da rauck,
Quotato da francovagosex,

Io non ho voluto tenere mai un bambino in braccio finché é nato mio figlio, da li ... Sono cambiate tutte le credenze e prospettive di vita.
hai fatto il test,,,sei sicuro che sia tuo figlio,,io sono andato spesso al briko 😄 😄
🙂 🙂 🙂 così dice mia moglie ... 😄

7 anni fa
Singolo
Umbria, Perugia
Qui dal 29.08.2011 -
Quotato da Henry_Dante,
Ehm da ignorante in materia non mi addentro , pero paragonare l'istinto tra animali ed uomini e una forzatura 😮
Prima di facebook ti avrei dato ragione 😄 😄

7 anni fa
Singolo
Toscana,
Qui dal 16.06.2016 -
Quotato da Henry_Dante,
Prima di facebook ti avrei dato ragione 😄 😄
😄 😄 😄
questa mi ha fatto ridere.