Essere fedeli è più importante che essere sinceri in una relazione?

168 interventi
1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Mi sembra che siano due qualità che in una vita di amicizia o di coppia debbano essere ben coordinate e che quindi sia difficile fare tra loro una gerarchia.

1 mese fa
Singola
Toscana, Pisa
CERTIFICATO

Qui dal 26.05.2017 -
Fedeltà è un bel termine, ma vediamo bene come in un sito come questo non regge, per tenere in piedi una coppia.
Credo che la sincerità venga prima. Insomma ad essere sinceri io preferirei una Trav che mi viene a dire, va beh via ho provato a farmi crescere la barba per sentirmi per una volta uomo, piuttosto che mi sia fedele e poi giro gli occhi e son corna più che le lumache

1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Comunque la fedeltà è indispensabile, sia fisica tanto quella mentale. Se la sincerità è solo nella comunicazione verbale e non nelle diverse comunicazioni di vita che sincerità sarebbe?

1 mese fa
Singola
Toscana, Pisa
CERTIFICATO

Qui dal 26.05.2017 -
Quotato da Notforall,
Comunque la fedeltà è indispensabile, sia fisica tanto quella mentale. Se la sincerità è solo nella comunicazione verbale e non nelle diverse comunicazioni di vita che sincerità sarebbe?
La domanda l'hai posta per le persone che stanno su questo sito tanto per o per le persone normali?
Perché a parte qualche coppia storica, qui di fedeli io non ne vedo, infatti va di moda il " singolo qui ma con vita privata fuori" o " amo travestirmi in privato perché mia moglie non lo sa" ecc ecc.
Fuori è ovvio che conta sia la fedeltà che la sincerità. La mia risposta era per questo ambiente.
Tu che intendevi?

1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Quotato da mentiparallele,
Quotato da Notforall,
La domanda l'hai posta per le persone che stanno su questo sito tanto per o per le persone normali?
Perché a parte qualche coppia storica, qui di fedeli io non ne vedo, infatti va di moda il " singolo qui ma con vita privata fuori" o " amo travestirmi in privato perché mia moglie non lo sa" ecc ecc.
Fuori è ovvio che conta sia la fedeltà che la sincerità. La mia risposta era per questo ambiente.
Tu che intendevi?
Sicuramente la mia domanda era generica più che altro, credo che anche coppie del sito abbiano una loro opinione essendo nel reale di tutti i giorni "normali". Poi va da sè che una relazione può essere di vario tipo...
Mi spiace se non mi sono espresso bene o sono stato frainteso!
Modificato dall'autore il 16-09-2024 21:19:47

1 mese fa
Singola
Toscana, Pisa
CERTIFICATO

Qui dal 26.05.2017 -
Quotato da Notforall,

Tu che intendevi?
Sicuramente la mia domanda era generica più che altro, credo che anche coppie del sito abbiano una loro opinione essendo nel reale di tutti i giorni "normali". Poi va da sè che una relazione può essere di vario tipo...
Non sono più coppia, forse c'era qualche defaillance nella comprensione dei termini " sincerità e fedeltà" per quanto riguardava l'altro. Ti ho risposto da singola ovviamente, ma con entrambe le mentalità questa e quella reale.
Spero risponda la cp di Pallini e i Masha che sono i più longevi che ricordi qui sul sito...

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Se sei non-fedele e sincero, ti tagli le gambe.
Si può essere sinceri con persone che sono "open minded".
Quello che si traveste di nascosto dalla moglie lo fa per ovvi motivi di sopravvivenza.
Non è bello? Ovviamente no ma si sceglie il male minore. Altrimenti bisognerebbe reprimere la propria natura ed è una sofferenza.
Sulla fedeltà: bisognerebbe seguire il motto "Non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te". Ma ci sono anche persone che fanno di tutto per farsi fare le corna.

1 mese fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da Notforall,

Non sono più coppia, forse c'era qualche defaillance nella comprensione dei termini " sincerità e fedeltà" per quanto riguardava l'altro. Ti ho risposto da singola ovviamente, ma con entrambe le mentalità questa e quella reale.
Spero risponda la cp di Pallini e i Masha che sono i più longevi che ricordi qui sul sito...
Ciao cara, sarò sincero , è venuta tua sorella a prendere la parmigiana che le avevi fatto e ...le sono saltato addosso e ,a proposito , l anello d' oro non lo hai perso ,lo venduto io per dare 700 euro alla mia ex moglie
Beh , sono sincera anche io : mi hai rotto la minchia , fatti le valige !
La sincerità non è sufficiente mentre sulla fedeltà non mi esprimo perché sono 12 anni che chi gioca da solo qui non capisce che una coppia scambista non è infedele se non fa sesso di nascosto 🙂
Modificato dall'autore il 18-09-2024 08:47:52

1 mese fa
Coppia
Piemonte, Torino
Qui dal 25.08.2015 -
Una coppia scambista non è infedele se non fa sesso di nascosto.
Bisognerebbe scriverlo cento volte alla lavagna come quando la maestra ti metteva in punizione alle elementari.
Eh si perché qui siamo proprio alle basi.
Modificato dall'autore il 18-09-2024 09:52:18

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Coppia4050,
Bisognerebbe scriverlo cento volte alla lavagna come quando la maestra ti metteva in punizione alle elementari.

Infedeltà (corna) = scopare con altre persone mentendo e ingannando.
Scopare con altre persone (insieme o separatamente) a carte scoperte NON è tradire.
(non so cos'è successo quando ho commentato prima)
Modificato dall'autore il 18-09-2024 10:46:15

1 mese fa
Singolo
Piemonte, Torino
Qui dal 04.09.2024 -
Parliamo di fedeltà o monogamia? Di sincerità o rispetto? Secondo me l'unica cosa che conta è il rispetto che si manifesta anche nella cura che ci si mette per non essere "scoperti". I tradimenti sono questioni fisiche, se diventano anche emotive allora si entra nel campo della sincerità. Io non controllo mia moglie e non sono geloso, ma se le cominciano ad arrivare cazzi sul cellulare (esempio), o se trovassi tracce inequivocabili e lasciate lì apposta allora bisognerebbe parlarne e reimpostare la relazione. I sentimenti per una persona non dovrebbero essere messi in discussione per un po' di sesso anzi, i tradimenti fanno bene alle relazioni. Se essere cornuti non vi pare una gran cosa allora non dovreste sposarvi affatto. Cit. Moliere

1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Quotato da Castellozzo02][quote=Coppia4050,
Mi scuso ma sarò ripetitivo e mi sembrava già di aver risposto, la mia domanda e generica relativa a relazioni di coppia in toto e non solo alle coppie del sito dove mi sembra ovvio che una coppia scambista non sia infedele.

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Notforall][quote=Castellozzo02,

Mi scuso ma sarò ripetitivo e mi sembrava già di aver risposto, la mia domanda e generica relativa a relazioni di coppia in toto e non solo alle coppie del sito dove mi sembra ovvio che una coppia scambista non sia infedele.
Ok.
Allora riprendo il titolo "Essere fedeli è più importante che essere sinceri in una relazione?" e rispondo:
Se proprio devo scegliere, allora dico "essere fedeli è più importante": posso perdonare qualche "bugia bianca"* ma non un tradimento. Non metabolizzo la presa in giro, la frode.
Anche perché, senza fiducia muore la stima e insieme pure l'amore, l'affetto e la voglia di avere a che fare con la persona che mi ha ingannato.
-------
*le bugie bianche, cioè mentire per far piacere o per non urtare la sensibilità di un'altra persona, sono viste come una parte innocente delle interazioni quotidiane.

1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Quotato da Castellozzo02][quote=Notforall,
Ok.
Allora riprendo il titolo "Essere fedeli è più importante che essere sinceri in una relazione?" e rispondo:
Se proprio devo scegliere, allora dico "essere fedeli è più importante": posso perdonare qualche "bugia bianca"* ma non un tradimento. Non metabolizzo la presa in giro, la frode.
Anche perché, senza fiducia muore la stima e insieme pure l'amore, l'affetto e la voglia di avere a che fare con la persona che mi ha ingannato.
-------
*le bugie bianche, cioè mentire per far piacere o per non urtare la sensibilità di un'altra persona, sono viste come una parte innocente delle interazioni quotidiane.

La sincerità, se vuoi stare in pace con te stesso conviene, poi dipende cosa vuoi ottenere. Se vuoi creare pace ed armonia attorno a te, forse e' meglio praticare qualche omissione o leggera variazione ad alcuni pensieri.
Oggi, credo che essere fedeli sia più difficile, mitizziamo ed universalizziamo certi valori, dando per scontato che valgano per tutti.
Invece ogni storia è a sé, ogni esperienza insegna lezioni diverse. Credo che l'uomo per la sua natura volubile sia portato ad una facile infedeltà, che, presto o tardi, dovrà manifestare.
Non saprei dire se esistano coppie immuni a tali pericoli, direi piuttosto che ci sono momenti e situazioni in cui la coppia è invulnerabile a certe scomode sollecitazioni.

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Notforall,
Invece ogni storia è a sé, ogni esperienza insegna lezioni diverse. Credo che l'uomo per la sua natura volubile sia portato ad una facile infedeltà, che, presto o tardi, dovrà manifestare.
Non saprei dire se esistano coppie immuni a tali pericoli, direi piuttosto che ci sono momenti e situazioni in cui la coppia è invulnerabile a certe scomode sollecitazioni.
È proprio così.
E la fedeltà - così come il tradimento - è una scelta.
Quelli/e che si giustificano (o pensano di giustificarsi) con un "...eh, è successo!" mi urtano il sistema nervoso: scopare è una scelta!
(a meno che non ti stuprino ma, ovviamente, in quel caso non è tradimento)

1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Penso che la fedeltà parta da un modo di essere, una tendenza che arriva anche da che tipo di cultura e formazione abbiamo ricevuto… poi possono subentrare fattori che mettono alla prova: il rapporto che ha problemi e crea insoddisfazione, occasioni esterne che arrivano.. ecco, a quel punto diventa una scelta.

1 mese fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Quotato da Notforall,
Quotato da Castellozzo02,
[...]
Scusa tu me, e spero di non infastidirti anche se lo hai ripetuto più volte, ma c'è una cosa che mi sfugge. Il tuo quesito/sondaggio è generico (l'hai scritto tu), relativo a relazioni di coppia in toto e non solo alle coppie del sito. Ma come fanno le coppie che non sono iscritte al sito a sapere di questo tuo sondaggio ed a rispondere?
Io ho il sospetto che in realtà tu possa raccogliere le opinioni solo di coppie scambiste. Ma sicuramente mi sbaglio ed interverranno anche coppie normali non iscritte al sito.
Modificato dall'autore il 18-09-2024 11:46:35

1 mese fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Bull66_ME,
Quotato da Notforall,

Scusa tu me, e spero di non infastidirti anche se lo hai ripetuto più volte, ma c'è una cosa che mi sfugge. Il tuo quesito/sondaggio è generico (l'hai scritto tu), relativo a relazioni di coppia in toto e non solo alle coppie del sito. Ma come fanno le coppie che non sono iscritte al sito a sapere di questo tuo sondaggio ed a rispondere?
Io ho il sospetto che in realtà tu possa raccogliere le opinioni solo di coppie scambiste. Ma sicuramente mi sbaglio ed interverranno anche coppie normali non iscritte al sito. Modificato dall'autore il 18-09-2024 11:46:35
Intervengo anche se non invitato: un po' subdolamente la si potrebbe vedere in questo modo, ovvero che a nome e per conto di "coppie babbane" potrebbero rispondere quelle persone (uomini e donne) che sono iscritte come "singoli/e" ma che di fatto sono in coppia. Quindi, in quanto componenti di una "coppia babbana", potrebbero dare un parere in tal senso, cioè da componente di coppia non-scambista.
È un'ipotesi!

1 mese fa
Singolo
estero, Isole Falkland
CERTIFICATO

Qui dal 27.09.2017 -
Quotato da Castellozzo02,
Quotato da Bull66_ME,
Io ho il sospetto che in realtà tu possa raccogliere le opinioni solo di coppie scambiste. Ma sicuramente mi sbaglio ed interverranno anche coppie normali non iscritte al sito. Modificato dall'autore il 18-09-2024 11:46:35
Intervengo anche se non invitato: un po' subdolamente la si potrebbe vedere in questo modo, ovvero che a nome e per conto di "coppie babbane" potrebbero rispondere quelle persone (uomini e donne) che sono iscritte come "singoli/e" ma che di fatto sono in coppia. Quindi, in quanto componenti di una "coppia babbana", potrebbero dare un parere in tal senso, cioè da componente di coppia non-scambista.
È un'ipotesi!
La tua proposta potrebbe essere presa in considerazione, ma risulterebbe inutile e dal risultato scontato. Se sono iscritti come singoli/e pur essendo in coppia, la risposta sarebbe che le coppie babbane considerano la fedeltà e la sincerità due inutili orpelli. Ma credo anche che il campione così analizzato non sia significativo rispetto alle (tante) coppie babbane.

1 mese fa
Singolo
Emilia Romagna, Rimini
Qui dal 13.06.2024 -
Quotato da Bull66_ME][quote=Notforall,
Scusa tu a me, e spero di non infastidirti anche se lo hai ripetuto più volte, ma c'è una cosa che mi sfugge. Il tuo quesito/sondaggio è generico (l'hai scritto tu), relativo a relazioni di coppia in toto e non solo alle coppie del sito. Ma come fanno le coppie che nn sono iscritte al sito a sapere di questo tuo sondaggio ed a rispondere?
Io ho il sospetto che in realtà tu possa raccogliere le opinioni solo di coppie scambiste. Ma sicuramente mi sbaglio ed interverranno anche coppie normali non iscritte al sito.
Non so chi interverrà, mi sembra che non sia obbligatorio, come il tuo intervento, OT, come tuo stile in generale, però sono educato e cerco di risponderti senza essere infastidito. Qui sul sito ci sono tante persone, non solo coppie scambiste che comunque hanno una vita reale nella società dove viviamo, abbiano una vita relazionale che non è solo il sito e quindi possano avere una idea per esperienza con altre persone e avere un'idea sulla mia domanda.
Modificato dall'autore il 18-09-2024 12:01:15