Anziché cambiare marito perché non vi/ci comportiamo col primo, come ci comporte

8 interventi
2 settimane fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
"IL TITOLO SEMBRA INCOMPLETO manca : "come ci comporteremmo col secondo?"

Nel nuovo rapporto in realtà spesso non cambia il partner ma cambiamo noi. E' tanto difficile cambiare noi anche col primo partner? E' il nostro orgoglio che ci separa dalla prima persona scelta e ci butta tra le braccia della 2a perfettamente sconosciuta che spesso è come la prima? La seconda persona scelta, ci amerebbe se fossimo le stesse che vivevano col primo marito/moglie?
Modificato dall'autore il 10-01-2025 08:13:18

2 settimane fa
Singolo
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 17.09.2024 -
Più che sesso e dintorni qua si parla di sentimenti ed emotività... Mi ricordo una cosa che mi diceva mio padre quando ero adolescente e iniziavo ad avere le prime fidanzatine: "Se tradisci pensando che la persona con cui vai sia migliore, più bella, più intelligente, più sexy, lascia stare. Nelle relazioni siamo tutti uguali". Questa cosa mi è rimasta impressa perché, come dici anche tu, è vera: quello che cambia non è com'è l'altra persona (o quella precedente), siamo noi. E i problemi, le emozioni, i sentimenti che c'erano prima di un incontro, saranno invariati dopo. Siamo noi che cambiamo. Bisognerebbe sempre parlarsi e chiedersi "Perché sto cambiando o sto cercando il cambiamento?" e "Dove voglio che mi porti questo cambiamento?".

2 settimane fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da Sogni_Desideri,
Più che sesso e dintorni qua si parla di sentimenti ed emotività... Mi ricordo una cosa che mi diceva mio padre quando ero adolescente e iniziavo ad avere le prime fidanzatine: "Se tradisci pensando che la persona con cui vai sia migliore, più b [...]
Il forum serve per dialogare su argomenti concessi dai gestori (forse parlare di queste cose serve a prevenire errori che si commettono per orgoglio inutile).
E' su sesso e d'intorni perhé qui c'è l'accesso a tutti. Il sesso c'entra perché a volte ciò che non si da al partner del 1°matrimonio lo si °deve° dare in abbondanza al partner del 2° matrimonio. Il thread non intende premiare o condannare nessuno, vuole solo mettere l'accento sul fatto che spesso non è cambiando il partner che si migliora il rapporto di coppia: -"è il nostro cambiamento che migliora il rapporto di coppia°- (potrebbe anche essere che il primo partner è migliore del secondo (m/f che sia))
. Il peggior nemico del cambiamento personale, che servirebbe a salvare tantissimi rapporti (non solo sessuali), è l'orgoglio, la presunzione e la superbia che impediscono di essere imparziali e di ammettere i propri errori e le proprie responsabilità.
Perché la deve aver vinta sempre lui/lei?

2 settimane fa
Singolo
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 17.09.2024 -
Figurati, è bello poter parlare liberamente, la mia era più un'osservazione sulla rarità di questo tipo di post. Detto questo, mi trovi d'accordo: l'orgoglio e l'incapacità di dire "hai ragione, scusa" o anche semplicemente fare un passo indietro sono i peggiori nemici dei rapporti, quali che siano.
È ovvio però che bisogna trovare un equilibrio tra il comprendersi ed essere disposti a "scusarsi" (nel significato più ampio possibile del termine) e il proprio amor proprio, il rispetto di se stessi e dei valori che uno ha. Quando non è più possibile, allora è necessario sedersi e parlarsi in modo chiaro, ed eventuali tradimenti, cambiamenti e così via passano in secondo piano rispetto al confronto della coppia.

2 settimane fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -
Quotato da Sogni_Desideri,
Figurati, è bello poter parlare liberamente, la mia era più un'osservazione sulla rarità di questo tipo di post. Detto questo, mi trovi d'accordo: l'orgoglio e l'incapacità di dire "hai ragione, scusa" o [...]
Proprio così, mi chiedo: -perché dopo la distruzione del primo rapporto siamo tutti più disposti a concedere ciò che prima ci faceva incazzare e provocava danni e allontanamento della coppia? Nella mia vita ho conosciute centinaia di amiche/amici che dopo aver fatto cadere il primo matrimonio si sono accontentati di °vivacchiare° nel secondo.

2 settimane fa
Singolo
Emilia Romagna, Bologna
Qui dal 17.09.2024 -
Quotato da coppiaestero,
Proprio così, mi chiedo: -perché dopo la distruzione del primo rapporto siamo tutti più disposti a concedere ciò che prima ci faceva incazzare e provocava danni e allontanamento della coppia? Nella mia vita ho conosciute centinaia di amiche/amici che dopo aver fatto cadere il primo matrimonio si sono accontentati di °vivacchiare° nel secondo.
Probabilmente si accontentano. Hanno fatto il salto, hanno visto che era tutto più o meno uguale (o peggio) e non hanno la voglia, la forza, il coraggio o l'umiltà di uscire dal rapporto. Ognuno ha sicuramente i suoi motivi, ma probabilmente ricade tra queste cose.

2 settimane fa
Coppia
estero, Germania
Qui dal 06.01.2015 -

2 giorni fa
Coppia
Lombardia, Milano
Qui dal 04.08.2024 -
Tra il mio primo marito e l'attualecompagno ci sono anni luce di differenza in tutto Prima avevo la persona sbagliata

2 giorni fa
Singolo
Lombardia, Como
Qui dal 23.06.2016 -
La stessa cosa è anche per le mogli o fidanzate, non tutte sono uguali. Con certezza e: che quando si cambia marito o moglie, vuol dire che manca qualcosa nel rapporto e uno dei due non offre quando dovuto all'altro.
Poi succede che si va a cercare ciò che manca 🔥 🔥 🔥.
Ho conosciuto personalmente diverse donne e tutte raccontano ka stessa cosa, il marito e assente nella loro vita di coppia. 🔥 🔥 🔥