Sesso e mestruazioni
guide 23.10.2019 31 | Canali: donne sesso fetish vagina mestruazioni
“Bollino rosso per Lei. Incontri sospesi per i prossimi 5 giorni”; sarà capitato anche a voi di ricevere - o inviare - un messaggio del genere. Assolutamente comprensibile: le mestruazioni sono un evento naturale, con cui ogni donna - e conseguentemente ogni uomo - è costretto periodicamente a fare i conti; soprattutto quando si parla di sesso. Non a tutte piace aprire le gambe in quei giorni lì: di per sé le mestruazioni sono un fenomeno che procura disagio e malessere. L’umore fa montagne russe, la sensibilità genitale aumenta, spesso si avvertono dolori fastidi nella zona addominale e, in linea generale, è come se il corpo si predisponesse sua una linea intimista, che non tollera intrusioni di estranei, né contatti fisici troppo approfonditi.
Tuttavia, non si tratta di una regola universale, e non è detto che il flusso mestruale mortifichi il desiderio sessuale. Al contrario, moltissime donne confessano di essere particolarmente eccitate nelle 24-72 ore che precedono l'inizio del flusso e di avvertire, nei giorni di ciclo, un insolito bisogno di orgasmi. Questo fenomeno è supportato anche da ricerche scientifiche: le fluttuazioni ormonali giocano un ruolo importante. I livelli di estrogeni e testosterone, inizialmente bassi all'inizio del ciclo, cominciano a risalire dal terzo giorno, intensificando il desiderio sessuale.
Va anche detto che fare sesso durante le mestruazioni non deve essere sinonimo di astinenza forzata. Sebbene convenzioni sociali e tabù culturali abbiano storicamente portato molte coppie a rinunciare ai rapporti in questo periodo, è fondamentale superare questi pregiudizi e vivere la sessualità in modo libero e consapevole. Non ci sono rischi aggiuntivi rispetto ad altri momenti del ciclo, a patto di adottare le consuete precauzioni per prevenire gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili, poiché il rischio di concepimento, sebbene ridotto, non è del tutto assente.
In definitiva, la decisione di avere rapporti sessuali durante il ciclo mestruale è personale e varia da donna a donna.
Vediamo dunque nel dettaglio come (e perché) fare sesso durante le mestruazioni.
I PRO
1. L'orgasmo è un antidolorifico naturale e può essere una panacea per i dolori mestruali, perchè nel momento del climax sessuale il corpo secerne neurotrasmettori amici del benessere (dopamina e ossitocina) che facilitano il rilassamento muscolare e migliorano il tono dell'umore. Non bisognerebbe dunque privarsi dell'occasione di farsi del bene; a patto che, naturalmente, il partner condivida la stessa linea di pensiero.
2. Il sesso durante il ciclo può regalare sensazioni meravigliose, come ad esempio gli orgasmi multipli. La sensibilità genitale è massima, la cervice si abbassa leggermente e la vagina è naturalmente lubrificata dal flusso sanguigno: sarà dunque paradossalmente più facile raggungere il climax del piacere.
3. Tendenzialmente si possono avere rapporti completi - sempre a patto che entrambi siate in perfetta salute e tenendo sempre ben presente che il rischio di gravidanze indesiderate, pur abbassandosi notevolmente, non è pari a zero. Per la presenza di sangue, durante il ciclo si è più predisposti a contrarre malattie sessualmente trasmissibili e, sebbene una donna con le mestruazioni sia tecnicamente non fecondabile, non è escluso che possa comunque rimanere incinta. Ricordate che gli spermatozoi sopravvivono in vagina per 72 ore: vi raccomandiamo dunque di fare sempre attenzione se non volete avere sorprese!
4. Le mestruazioni possono essere la scusa perfetta per sperimentare il sesso in acqua, in doccia o nella vasca da bagno; se cercavate una scusa per fare qualcosa di diverso, eccovela servita su un piatto d'argento!
I CONTRO
1. Occorre organizzarsi prima, procurarsi fazzoletti e asciugamani ed essere consapevoli che probabilmente ci sarà bisogno di lavare le lenzuola.
2. Pochi preliminari. A meno che non vogliate ridurvi come gli attori di un film splatter, sarà meglio evitare di toccarsi troppo.
3. Niente sesso orale per Lei .. anche se questo dipende interamente dal partner: per alcuni l'odore e il sapore del sangue non rappresentano affatto un problema. Se così fosse abbattete - parlandone - ogni resistenza e non lasciate che la vergogna rappresenti un limite per la vostra fantasia!
4. Dopo il rapporto, non potrete esimervi dal ripulirvi: per questo non sarà possibile ma farlo in ogni dove ma avrete bisogno di tutti i confort casalinghi.
Speriamo che questo articolo abbia fornito uno spunto di riflessione su un tema spesso trascurato e di cui bisognerebbe parlare più apertamente.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti, siamo curiosi di sentire le vostre opinioni!
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it