Sesso e Olfatto: come gli odori influiscono sull'eccitazione
sessualità 22.02.2023 19 | Canali: odori feticismo parafilie
L'eccitazione sessuale è un mix di componenti di varia natura che coinvolgono un po' tutti e cinque i sensi, dal piacere di guardare un corpo che risponde ai propri canoni estetici all'ascolto di una voce suadente, dalle sensazioni sprigionate toccando e facendosi toccare fino al sapore della bocca del partner, della sua pelle e dei suoi genitali. In questo potpourri di percezioni, non possono ovviamente mancare le emozioni che arrivano dall'olfatto: ma perché gli Odori sono così importanti nel Sesso? E come agiscono sulla nostra mente quando siamo in piacevole compagnia?
Gli Odori e il desiderio sessuale
Un buon profumo può rappresentare la molla dell'eccitazione sessuale, così come un Odore acre e fastidioso può spegnere in pochi secondi i bollori accesi dal solo impatto visivo: è ciò che affermano non soltanto gli esperti che si sono concentrati su questo tema ma anche tante persone che hanno vissuto sulla propria pelle esperienze positive o negative legate all'olfatto.
A molti, infatti, è capitato nel corso della propria vita sessuale di fuggire di fronte a un partner magari bellissimo ma del quale non si apprezzava l'Odore oppure, viceversa, di vivere un'inattesa notte di passione accesa proprio dal profumo della persona vicina. La spiegazione di tutto ciò arriva dalla scienza:
Il merito è dei feromoni, ossia delle sostanze chimiche prodotte dalle ghiandole presenti sul corpo, la cui funzione è proprio quella di attrarre l'altro e indurlo all'accoppiamento, favorendo così il proseguimento della specie.
Accade negli esseri umani così come nel mondo animale in generale e a ciò si ispirano anche molte aziende produttrici di profumi e candele per creare fragranze in grado di "accendere" gli istinti delle persone e, di conseguenza, una sorta di dipendenza dal proprio prodotto. Ma, di preciso, che Odore ha il Sesso?
Genitali e non solo: gli aromi che accendono la passione
Definire univocamente l'Odore del Sesso è pressoché impossibile, dal momento che la pelle di ciascuno di noi ha un proprio profumo al quale si vanno a sommare anche fattori esterni che possono modificarlo nei diversi momenti della giornata, tuttavia vi sono degli elementi comuni che giocano un ruolo centrale nell'eccitazione. Il sudore, per esempio, è carico di feromoni, che vengono liberati proprio dalle ghiandole sudoripare apocrine, presenti sui genitali, intorno ai capezzoli, sotto le ascelle e sul cuoio capelluto e il cui funzionamento, legato alle emozioni e all'attività sessuale, si attiva durante la pubertà. Ecco perché proprio queste zone risultano le prime a fornire stimoli importanti da un punto di vista olfattivo, dando il via al desiderio di entrare in contatto con l'altra persona.
Escludendo situazioni particolari, come per esempio cattivi Odori dovuti a un eccessivo stress o a una cattiva igiene, il naturale profumo della pelle sudata può dunque essere estremamente eccitante e in grado di liberare la nostra parte più "animalesca".
Odori forti e pungenti? C'è chi li ama
Sappiamo bene quanto la sessualità possa essere varia e, dunque, non esistono regole generali che valgono per tutti i gusti, anche nel caso degli Odori. Ci sono infatti tante persone che provano attrazione per gli Odori più forti e ritenuti dai più poco piacevoli, come nel caso dei feticisti che adorano annusare piedi sudati e sporchi o di coloro che si eccitano all'Odore di secrezioni corporee come urina e feci, senza contare la parafilia che prende il nome di "eproctofilia" e che identifica il desiderio sessuale legato alle flatulenze.
In realtà, spesso queste "perversioni" si collegano anche ad altri aspetti psicologici, come per esempio il desiderio di sottomissione che in questo caso viene accentuato dal fatto di dover subire questi effluvi ricevendoli nell'ambito di giochi più o meno spinti.
Olfattofilia, la parafilia che mette al centro di tutto gli odori
Che gli Odori giochino un ruolo centrale nell'eccitazione è assodato, ma talvolta si cade in un'altra particolare parafilia, definita Olfattofilia: con questo termine si identifica, in poche parole, quel comportamento in cui la persona prova piacere sessuale quasi esclusivamente da profumi e odori. Chiamata anche Ozolagnia, questa particolare situazione porta all'estremo la passione per gli Odori relegando gli altri sensi in secondo piano e facendo sì che soltanto attraverso l'olfatto si inneschi la risposta sessuale.
L'Olfattofilia può avere per oggetto diversi tipi di profumo e addirittura riguardare aromi provenienti da cibi, fiori e altri elementi naturali, oltre che ovviamente quelli di natura corporea, tanto che chi manifesta questa condizione può arrivare a chiedere al partner di non lavarsi prima del rapporto sessuale o di estremizzare il proprio Odore, per esempio indossando intimo e calze per diversi giorni, una richiesta quest'ultima che per lo stesso motivo fanno anche coloro che acquistano intimo usato.
Quando il cattivo odore è un sintomo
Al di là dei gusti e delle preferenze, un ultimo aspetto da considerare quando si parla di Odori e Sesso è quello che riguarda i segnali provenienti dal nostro corpo, che può manifestare problemi di varia natura proprio modificando l'odore della pelle e delle secrezioni. Per esempio, quando i genitali presentano un Odore diverso dal solito, più forte e assimilabile a quello del pesce, è possibile che vi sia uno squilibrio batterico o un'infezione in corso da trattare prima possibile.
Sia gli uomini che le donne possono infatti venire colpiti da patologie di natura sessuale, come la tricomoniasi o la candida, la cui prima manifestazione è spesso proprio quella olfattiva. Se ciò accade, è importante rivolgersi subito a un medico, effettuare delle analisi e intervenire con appositi medicinali che eliminando la causa del problema faranno ritornare l'odore che tanto ci eccita e ci attira lì giù.
E voi che esperienze avete con il rapporto tra Odori e Sesso?
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it