Le donne sexy e potenti di Ellen von Unwerth
fotografia 02.08.2023 8 | Canali: fotografia arte erotismo
Ellen von Unwerth, nata a Francoforte nel 1954, è una fotografa e regista di origine tedesca specializzata nell’erotismo femminile, che ha fatto carriera elevando gli scatti sexy delle donne a qualcosa di più.
Essendo cresciuta sotto i riflettori delle passerelle come top model, prima ancora che esistesse questo termine, Ellen von Unwerth sapeva fin troppo bene cosa significhi "avere uno sguardo". Da allora è entrata nel mondo della fotografia e sta costantemente sovvertendo il modo in cui lo sguardo viene lanciato a chi osserva, e cambiando il mondo dell'immaginario erotico e della narrazione per adulti.
Il suo lavoro è unificato da una buona dose di richiamo al sesso, da un grande senso di intimità e da una meravigliosa sensazione di giocosità. I movimenti giocosi possono forse essere attribuiti agli anni trascorsi in un circo di Monaco durante l'adolescenza, e l'apparente comfort che i suoi soggetti provano davanti all'obiettivo può essere ricondotto ai dieci anni trascorsi dalla von Unwerth come modella: "So come ci si sente davanti alla macchina fotografica... l'atmosfera che si respira durante le mie riprese è divertente. È quasi come una festa", afferma l'autrice.
Tuttavia, anche se può sembrare che ci siano molte cose da raccontare, il fulcro rimane il soggetto che, a modo suo, ha esso stesso una storia intrigante da raccontare.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste come Vogue, Vanity Fair, Interview, The Face, Twill, Arena, L’Uomo Vogue ed I-D, e lei stessa ha pubblicato numerosi libri fotografici. Nel 1991 ha vinto il primo premio al Festival internazionale della fotografia di moda.
"Le donne nelle mie foto sono sempre forti, anche se sono anche sexy. Le mie donne sembrano sempre sicure di sé. Cerco di farle apparire il più belle possibile perché ogni donna vuole sentirsi bella, sexy e potente. Questo è ciò che cerco di fare".
"La fotografia è arte - le immagini create nel contesto della moda e della pubblicità sono testimoni contemporanei delle tendenze - quindi non traccio una linea di demarcazione rigida tra il mio lavoro commerciale e quello d'arte", afferma l'autrice. "Ma per il mio lavoro personale... posso essere più libera e provocatoria"
Approfondisci l'incredibile lavoro di Ellen von Unwerth direttamente sul suo sito web:
https://ellenvonunwerthvon.com
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it