«Fate sesso per curare il raffreddore», la ricerca che ha vinto il premio
salute 17.09.2021 11 | Canali: ricerca ignobel sesso raffreddore
Anche quest'anno sono stati assegnati gli IgNobel, il premio per le scoperte scientifiche più particolari, non convenzionali e sorprendenti. Lo scopo dichiarato del riconoscimento è appunto "premiare l'insolito, l'immaginifico, e stimolare l'interesse del pubblico generale alla scienza, alla medicina, e alla tecnologia".
I vincitori sono selezionati in base ad articoli pubblicati anche su riviste scientifiche autorevoli.
L'IgNobel per la medicina è stato conferito a Olcay Cem Bulut e colleghi, per aver dimostrato che gli orgasmi sessuali possono essere efficaci quanto i farmaci decongestionanti nel migliorare la respirazione nasale.
Lo Studio
Per raggiungere il risultato sono state selezionate "18 coppie eterosessuali orgasmiche (ossia in grado di raggiungere l’apice del piacere)" della città tedesca di Heidelberg. Tutti operatori sanitari con i loro partner, che riscontravano congestione nasale.
"Le coppie hanno fatto sesso fino all’orgasmo a casa e misurato la loro funzione nasale su una scala visuo-analogica, e con il flusso rinometrico, prima e dopo il rapporto sessuale. Poi - si legge nella ricerca condotta dallo scienziato Olcay Cem Bulut dell’ospedale universitario di Heidelbergin - un giorno diverso hanno testato l’efficacia di un decongestionante nasale".
Risultato?
Il motivo è abbastanza naturale: mentre è vero che il farmaco garantisce un beneficio più duraturo, sul breve periodo invece è l’amore di coppia ad assicurare i maggiori benefici.
Insomma, al prossimo raffreddore fate un tentativo e diteci se funziona!
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it