Sesso, a rischio 'flop' gli uomini incollati al Pc
news 03.04.2024 20 | Canali: scienza sessualità ricerca disfunzione erettile erezione prestazioni
Capire come un uomo passa il suo tempo libero potrebbe rivelarsi più di una semplice curiosità da primo appuntamento. Potrebbe fornire preziose informazioni non solo per valutare affinità e interessi comuni, ma anche per capire come potrebbe evolversi la serata, magari con qualcosa in più del solito bacio della buonanotte.
Uno studio recente, coordinato dall'urologo cinese Linhui Wang e pubblicato su 'Andrology', solleva un campanello d'allarme: passare troppo tempo incollati al computer potrebbe aumentare il rischio di disfunzione erettile, portando a un vero e proprio 'flop' sotto le lenzuola.
Esaminando i dati di oltre 200.000 uomini, gli scienziati hanno scoperto che ogni aumento di 1,2 ore nell'uso del computer nel tempo libero si associa a una probabilità 3,57 volte maggiore di disfunzione erettile.
È interessante notare che questa associazione non si è riscontrata con altre attività sedentarie come guardare la TV o guidare l'auto per svago. Inoltre, l'impiego eccessivo del computer non è stato collegato a depressione, ansia o problemi circolatori, ma piuttosto a livelli più bassi di ormone follicolo-stimolante, fondamentale per la salute sessuale maschile e femminile.
Sebbene lo studio fornisca prove significative di un'associazione tra l'uso eccessivo del computer e la disfunzione erettile, gli autori sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per confermare definitivamente questo legame causa-effetto.
In sintesi, stare incollati al PC potrebbe avere conseguenze più intime di quanto si pensi.
L'invito è quindi quello di bilanciare il tempo trascorso davanti allo schermo con attività più attive e a prendersi delle pause, anche per il bene della propria salute sessuale.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it