Chiude l'unico ristorante nudista a Parigi
news 15.01.2019 8 | Canali: parigi ristorante nudismo cibo
La nudità, - come ben sappiamo, - piace. Eppure ultimamente sembra che nessuno sappia più come apprezzare l'arte del nudo, quella vera. I turisti che vengono nella Capitale della Francia con l'intenzione di ammirarne le storiche bellezze, in effetti, sembrano preferire locali raffinati, frequentati da gente... vestita.
A confermarlo ci pensa una notizia che per molti nudisti potrebbe sembrare una batosta, una di quelle forti per giunta: O'Naturel chiude. Per molto tempo il ristorante per nudisti O'Naturel ha rappresentato una specie di ultimo baluardo del nudismo e quando venne aperto l'Associazione dei Naturisti di Parigi ha mostrato una felicità a dir poco immensa.
Solo a Marzo la stessa Associazione dei Naturisti di Parigi aveva espressa immensa gioia per il successo del loro gruppo su Facebook. Gioia che non sembra essere durata troppo a lungo, considerata la chiusura di O'Naturel. Lo stesso gruppo ha annunciato che il ristorante destinato ai nudisti chiuderà i battenti in via definitiva a febbraio del 2019. Il motivo? Banale: pochissimi clienti.
L'O'Naturel è stato aperto dai fratelli-gemelli Saada, - non naturisti, - che hanno annunciato l'apertura di questo paradiso per i nudisti nel novembre del 2017. Il ristorante, che si trova nel 12° Arrondissement di Parigi, ha inizialmente riscosso un gran successo attirandosi le attenzioni dei vari nudisti della città (e di molti turisti). Il codice di condotta dell'O'Naturel era abbastanza semplice, quasi banale: tutti dovevano completamente nudi, a parte lo staff del personale stesso. Erano vietati i comportamenti esibizionisti e venivano proibiti i telefoni oppure le telecamere negli spogliatoi e anche in sala. Ogni cliente, inoltre, poteva usufruire di una copertina nera e delle pantofole.
-> The Bunyadi, il ristorante nudo a Londra.
Il vero motivo della chiusura?
A detta di Laurent Luft, il Presidente dell'Associazione dei Naturisti di Parigi, la colpa delle poche visite è attribuibile ai prezzi da molti considerati decisamente troppo elevati. A questo si aggiunge la crisi che attualmente sta attraversando la Francia e una stagione turistica decisamente troppo cattiva. Questo ha portato all'"ultima cena" pubblicata dall'O'Naturel sulla sua pagina Facebook, invitando un qualsiasi naturista a recarsi nel luogo per gustare un ultimo pasto da nudi. Le prenotazioni saranno accettate fino all'ultimo giorno e il menù resterà quello che è attualmente, con i prezzi che per molti rappresentarono un vero e proprio problema, ma che, in un certo senso, rispecchiano comunque la filosofia di vita di un naturista.
La Francia resta la patria dei Naturisti
La chiusura avverrà in via ufficiale il 16 febbraio, quando tutti gli affezionati al O'Naturel si riuniranno nel ristorante per un'ultima seduta. Nello stesso giorno, probabilmente, tutti i visitatori potranno anche ricordarsi del fatto che in Francia c'è la bellezza di altri 460 posti pensati appositamente per i nudisti. Tra questi occorre ricordarsi di ben 155 campeggi, oltre 73 spiagge, diversi parchi e tantissime strutture ricettive come la più celebre Cap D'agde. Tutto questo per oltre 2,7 milioni di naturisti francesi e non è un segreto che Parigi sia una delle città più apprezzate dai nudisti di tutto il mondo. Forse anche per questo la notizia relativa alla chiusura del O'Naturel ha lasciato tutti abbastanza di stucco. Del resto era il primo e l'unico ristorante nudista di Parigi e ancor oggi a molti sembrano strano che non sia riuscito a trovare molti clienti. Ma è solo questo il motivo?
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it