Andreas Hvid, il fotografo che sfida le altezze (e non solo)
fotografia 21.08.2020 10 | Canali: fotografia nudo arte
Danese, con oltre trentaseimila followers su instagram, giovane ma con alle spalle già una buona dose di polemiche, dovute ad alcuni dei suoi scatti più spinti: stiamo parlando di Andreas Hvid, un audace fotografo che si è conquistato la ribalta delle cronache per le sue fotografie, alcune delle quali decisamente provocanti.
Andreas, infatti, durante i suoi reportage non manca quasi mai di fotografare ragazze senza veli nei posti più insoliti: che siano state scattate in un’ex fabbrica sovietica ormai abbandonata, sulla cima delle Piramidi di Giza, oppure sul rooftop di qualche elegante edificio di una città mitteleuropea, le sensuali immagini delle giovani, immortalate da sole o in compagnia dello stesso fotografo, hanno fatto in più occasioni il giro del web.
Proprio l’altezza sembra attirare in special modo il giovane artista, i cui lavori, anche quelli di nudo, giocano molto sulla differenza di quota tra l’obiettivo della macchina fotografica, il soggetto e l’ambiente circostante, creando raffinate composizioni.
Una vista da... arresto
Spesso gli scatti raffigurano Andreas e un’amica in atti molto espliciti, come nel caso della foto, con tanto di relativo video - qui sotto - che lascia poco spazio alle interpretazioni, poichè li vede impegnati in bollenti effusioni in cima alla Grande Piramide di Giza e che è costato loro il meritato arresto.
Nel novembre del 2018, infatti, i due ragazzi, contravvenendo al regolamento, si sono arrampicati in cima al monumento, vecchio di oltre 4500 anni e, dopo aver atteso che la folla di turisti si fosse dispersa, hanno posato completamente nudi per l’obiettivo fotografico, fatto ritenuto dalle autorità del paese arabo una grave violazione alla morale pubblica.
Con quella che è stata senza dubbio la sua più famosa provocazione, (forse ispirata a quelle ben più numerose di Marisa Papen), il giovane fotografo ha seriamente rischiato il carcere, come spesso capita agli incauti turisti che in Egitto si avventurano in cima alle piramidi; forse, però, è stato proprio il gusto del proibito a spingere lui e la sua tutt’ora sconosciuta amica ad infrangere uno dei maggiori tabù di quel paese, quello della libertà sessuale di tutti, uomini e donne che siano.
Oltre al discutibile modus operandi, Andreas Hvid ha regalato sicuramente degli scatti interessanti, ben composti e di grande respiro. Alla fine resta solo l'arte.
Altre foto sul sito di Andreas Hvid: https://www.andreashvid.com/
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it