Non solo scambismo: i diversi gradi di apertura della coppia
Scambismo 01.07.2024 10 | Canali: scambismo coppia
Le convenzioni sociali e culturali ci hanno abituati nel corso dei secoli a considerare la monogamia come l'unica tipologia di relazione davvero etica e valida per gli esseri umani, eppure nella pratica molti finiscono per uscire da questo confine anche all'insaputa del partner.
Non è un caso che negli ultimi anni la consapevolezza delle coppie in tal senso sia notevolmente cresciuta, con la rapida diffusione di nuove tipologie di rapporti amorosi, sempre più spinti oltre il tradizionale concetto di fedeltà esclusiva. Lo scambismo di cui tanto parliamo anche su A69 rappresenta una di queste varianti, ma non è certo l'unica: ecco dunque quali possono essere i diversi gradi di apertura della coppia.
Monogamia e monogamia seriale
La monogamia è considerata da secoli come l'unica via per una relazione solida, eppure negli ultimi anni questa certezza sta iniziando a vacillare, soprattutto se si considera l’aspetto sessuale più che quello romantico. Abbiamo assistito così alla diffusione di tante nuove possibilità che coinvolgono coppie e singoli. Una di queste è la cosiddetta monogamia seriale, un comportamento che pur rimanendo nei confini di un legame "unico", si caratterizza per la limitatezza temporale.
Decisamente diverso, dunque, da ciò che accade nelle coppie aperte: vediamo perché.
Relazioni non monogame consensuali (CNM)
Se l’idea di un partner sessuale unico per tutta la vita vi sta stretta, perché allora non considerare la possibilità di aprirvi a una delle forme di relazioni non monogame consensuali? Quelle cioè che con l'accordo tra i partner escono dall'idea tradizionale della coppia chiusa, offrendo un ampio ventaglio di opzioni relazionali.
A patto che tutte le persone coinvolte siano a conoscenza di ciò che avviene e pienamente d’accordo, nelle relazioni non monogame si rendono possibili i rapporti sessuali e, in alcuni casi, anche sentimentali con persone esterne.
Ma quali sono le diverse forme di CNM? Proviamo a fare chiarezza.
♡ Scambismo
Lo scambismo è probabilmente la forma più conosciuta di non monogamia, quella nella quale coppie diverse si scambiano consensualmente i partner per scopi sessuali, in occasione di feste private, eventi o appuntamenti con altre coppie.
Dati alla mano, le coppie scambiste risultano essere più fedeli e solide, proprio perché, al di là di avere rapporti sessuali con altre persone, mettono al primo posto la propria libertà e il piacere di ciascuno dei partner, senza gelosie e pregiudizi: quando si tratta di una sana scopata, potrete essere tutti nella stessa stanza, dividervi o scegliere altre possibilità a vostro piacimento, ma in ogni caso l’esperienza viene vissuta insieme e condivisa.
♡ Relazioni aperte
Se siete più orientati verso una maggiore “autonomia” nel gestire gli incontri sessuali, ma lo scambismo vi sembra troppo “vincolante”, potreste allora spostarvi verso una relazione aperta in senso più ampio: la coppia resta cioè legata dal punto di vista emotivo e romantico, ma quando si tratta di sesso riconosce libertà di scelta a entrambi i partner.
A differenza dello scambismo, col quale pure vi sono diverse similitudini, in questo tipo di relazione ciascuno dei partner può avere rapporti sessuali con altre persone, ma con una certa libertà di gestire in autonomia questo aspetto della propria vita nel rispetto, ovviamente, dell’altro.
♡ Triolagnia
Se avete voglia di aprire la vostra coppia, ma vi interessa soltanto la figura di una terza persona, la triolagnia potrebbe rappresentare la soluzione giusta per aggiungere nuove dinamiche e un elemento di eccitazione particolare. Questa modalità, conosciuta anche come triolismo o ménage à trois, implica in sostanza il coinvolgimento di tre persone in un'attività sessuale consensuale, con forme e dinamiche di vario genere.
La triolagnia, per esempio, può essere esplorata da coppie che desiderano introdurre un altro uomo o un’altra donna per una singola esperienza o per una serie di incontri, anche solo per sperimentare nuove sensazioni o soddisfare fantasie specifiche, così come trasformarsi in una relazione a tre a lungo termine. A quest'ambito si riconduce anche un'altra singolare forma di apertura sessuale, ossia quella del cuckoldismo, che prevede la possibilità solo per uno dei due partner di fare sesso con altri partner fissi o occasionali.
♡ Monogamish
Pensate che l’apertura della coppia non sia una strada percorribile nella quotidianità, ma l’idea di giocare di tanto in tanto vi stuzzica? Questa potrebbe essere la vostra “categoria”: coniato da Dan Savage, il termine "monogamish" descrive infatti coppie che sono principalmente monogame ma consentono occasionali deviazioni sessuali.
Le regole di queste relazioni possono includere limitazioni su chi, quando e come uno dei partner può avere rapporti sessuali con altri, per un'apertura dunque più "ristretta". Per esempio, alcune coppie possono permettere solo avventure di una notte, così da evitare il rischio di creare legami con terzi, o interazioni sessuali limitate a certi tipi di attività, ma anche escludere determinate categorie di persone come colleghi di lavoro e amici.
♡ Poliamore
Quelle viste finora sono tutte tipologie di coppie aperte in cui il sentimento resta limitato tra i due partner, mentre la componente fisica e sessuale viene ampliata alla partecipazione di altre persone. Il poliamore, invece, permette di avere più relazioni romantiche e/o sessuali simultaneamente con il consenso di tutti i coinvolti. Le persone poliamorose costruiscono delle vere e proprie reti complesse di relazioni basate su comunicazione aperta e onestà e possono variare dalle connessioni casuali ai legami più profondi e impegnati, rappresentando una sfida ancora più decisa alle norme tradizionali sull'esclusività.
♡ Anarchia Relazionale
Se, infine, intendete rifiutare qualsiasi categorizzazione o gerarchia tradizionale, allora dovreste considerare di essere dei veri e proprio anarchici relazionali. L'anarchia relazionale (RA) è infatti la modalità che rifiuta ogni etichetta e che considera ogni relazione come unica e in grado di evolversi liberamente, senza essere costretta in strutture predefinite. Non c’è, dunque, nessuna regola o aspettativa, e l'accento è posto sull'autenticità e sulll'autodeterminazione dei partner.
Perché essere non monogami?
Come abbiamo visto, esistono tante possibili strade da percorrere con la persona che si ama, ma la cosa fondamentale è che ogni coppia viva la propria relazione come meglio crede. Non è possibile stabilire se sia più giusto continuare a rispettare l'idea della coppia monogama oppure aprirsi ad altre modalità meno convenzionali, tuttavia l'esperienza di tante coppie aperte, supportata anche dai riscontri di chi studia la materia, dimostra che tutte queste forme amplificano l'aspetto comunicativo e la fiducia da parte dei partner.
D'altro canto, ciascuno dei partner non monogami riesce a vivere con maggiore serenità la propria libertà sessuale e un'eventuale attrazione fisica verso altre persone, consapevole di non ferire colui o colei con cui si vive un rapporto più intimo e profondo a livello emotivo.
Le relazioni non monogame offrono insomma una varietà di modi per esplorare l'amore e la sessualità oltre i confini delle convenzioni sociali. Se è vero che non tutti si sentono ugualmente pronti a questo tipo di salto, è altrettanto corretto osservare che ogni coppia può trovare un equilibrio che rispecchi i propri desideri e bisogni, senza dover essere giudicata.
E voi, quale forma di relazione non monogama vivete o avete vissuto? Condividete le vostre esperienze nei commenti!
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it