Ricordi in musica

524 interventi
8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
https://www.youtube.com/watch?v=DVg2EJvvlF8

Immagina che non ci siano nazioni, non è difficile da fare.
Che non ci sia nulla per uccidere o morire e neanche nessuna religione.
Immagina che tutta la gente viva la propria vita in pace...

You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one...

Immagina, Puoi!!!

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Stasera ho chiesto al caso
che cosa devo fare
sono stanco del mio ruolo
e ho voglia di cambiare
non so se andare avanti
o se e' il caso di scappare
o se e' solo il bisogno
di un nuovo sogno da sognare.

Adesso che ho quello
che ho sempre voluto
mi sento un tantino legato,
vorrei sparire
per ricominciare da capo
con un nuovo mazzo di carte
un nuovo gioco.

Ma il libro mi ha detto:
"Tieni la testa a posto,
datti una regolata e
guarda bene dentro te stesso,
non giudicare gli altri
e cerca invece di capire,
butta via lo specchio
che c'e' il mondo da guardare"

Vorrei essere come l'acqua
che si lascia andare,
che scivola su tutto,
che si fa assorbire,
che supera ogni ostacolo
finche' non raggiunge il mare
e li si ferma a meditare
per scegliere
se esser ghiaccio o vapore,
se fermarsi o
se ricominciare...

https://www.youtube.com/watch?v=tf7ztDILK0Y

Eugenio Finardi- La canzone dell'acqua

Ogni volta che ho avuto voglia di un cambiamento radicale nella mia vita la prima canzone che mi tornava alla mente è questa 🙂

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da rauck,
Quotato da belinone,
Stasera ho chiesto al caso
che cosa devo fare
sono stanco del mio ruolo
e ho voglia di cambiare
non so se andare avanti
o se e' il caso di scappare
o se e' solo il bisogno
di un nuovo sogno da sognare.

Adesso che h [...]
io invece molto spesso quella di masini 😄
A me quella viene in mente quando voglio tagliare i rami secchi 😄 😄 😄

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
In fondo al mare canta
una sirena
Tutta la notte canta
e canta piano
per chi la vuol sentir
si sente appena
In fondo al mare canta
una sirena
E in mezzo al mare va
una barca scura
che ha perso il vento perso
dalla sua vela
e chi la sta ad aspettar
la aspetta ancora
In mezzo al mare va
una barca scura
In fondo al mare
In fondo al mar profondo
Ci lascio il canto mio che non consola
per chi è partito e si è perduto al mondo
In fondo al mare
In fondo al mar
In fondo
(Una barca scura)

Se ne è andato anche Gianmaria Testa, cantautore tra i più attenti alla giusta miscela di parole e musica...
L'ho scoperto poco dopo l'esordio tramite un'amica musicista che mi prestò un CD dicendomi: "questo ha già suonato all'Olimpya di Parigi, vocalmente somiglia a Conte, ma scoprirai quanto jazz e quanta poesia ci sono nelle sue canzoni"
E fu una piacevole scoperta...
Non l'ho mai visto dal vivo, speravo di riuscire a vederlo a teatro quando all'inizio degli anni 2000 ci fu un tributo a Fred Buscaglione dove c'era anche lui, assieme alla Banda Osiris e altri che ora non ricordo...
Ho sempre pensato: prima o poi andrò a vederlo... Invece...
Invece è morto e sinceramente quando ho letto la notizia ho provato dispiacere e ho ripensato subito a quella ragazza che me lo fece conoscere, oggi l'ho chiamata ed era affranta, lei non ricorda quante volte l'ha visto... Lo aveva anche conosciuto e anche oggi ne parlava entusiasta, dice che era una grande persona, prima che un ottimo musicista...
Vi lascio con questa perla:

https://www.youtube.com/watch?v=NFP_GrzWylg&feature=share

come le onde del mare- Gianmaria Testa

Ma certe nostre sere hanno un colore che non sapresti dire, sospese fra l'azzurro e l'amaranto e vibrano di un ritmo lento, lento...
e noi che le stiamo ad aspettare, noi le sappiamo prigioniere come le onde del mare, come le stelle del mare...

si muovono e c'incantano le ore di certe nostre sere e sanno di partenza e di tramonto
e di sorvolare lento, lento...
ma noi che le sappiamo prigioniere, non le possiamo liberare come le onde dal mare, come le stelle dal mare


8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Perché scrivo?
Per paura.
Per paura che si perda il ricordo della vita delle persone di cui scrivo.
Per paura che si perda il ricordo di me.
O anche solo per essere protetto da una storia e non essere più riconoscibile, controllabile, ricattabile.
(Fabrizio De Andrè)

Esce il 5 aprile una raccolta dei diari di Faber: "sotto le ciglia chissà. I diari." Mondadori editore.

Non chiedete ad uno scrittore di canzoni che cosa ha pensato, che cosa ha sentito prima dell'opera: è proprio per non volervelo dire che si è messo a scrivere. La risposta è nell'opera... Faber 💗

Già che ci siamo:
https://www.youtube.com/watch?v=xWF7Px4I6eA Khorakhanè


8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Non guardo televisione da anni, i Talent e i Reality li schifo proprio... Però oggi un amico mi ha pregato di fare una ricerca su youtube per trovare questa ragazzina e niente... Mi sono venuti i brividi e un groppo in gola, di quelli da emozione forte...
Mi fa piacere condividere con voi questo pezzetto di teatro, due minuti di monologo tratti da un film di qualche anno fa... La Tv è finzione, il teatro è la massima espressione della finzione, ma qua si sente la passione per quello che si sta recitando...

https://www.youtube.com/watch?v=9FZMhZGmaao

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da BackdoorLife,
Si dice che chi ascolta questo brano, diventa più intelligente. E' un esperimento condotto da alcuni scienziati e va sotto il nome di "Effetto Mozart"
Ecco la K 448 --> Play [img] https://www.youtube.com/watch?v=v58mf-PB8as[/i [...]
L'ho ascoltato due-tre volte di fila ieri sera, più intelligente non credo di essere diventato, ma sicuramente mi ha messo serenità 🙂
Ascolto poco la musica classica e ogni volta mi domando perché, visto che quel poco che conosco mi piace e mi rilassa parecchio 🙂

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
http://www.gaypost.it/north-carolina-anti-gay-springsteen-annulla-concerto/

Notizia del giorno 🙂
Il Boss annulla il concerto a Greensboro per protesta contro le leggi restrittive e anti-gay approvate dallo stato del North Carolina...

Quando si parla di diritti umani non ci sono gay etero lesbiche neri gialli bianchi ecc... Si parla di PERSONE e chi ha la possibilità di accendere i riflettori sul nuovo Medioevo a cui stiamo andando incontro è giusto che lo faccia...
Grazie Bruce, contento di essere un tuo fan da sempre 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=IxuThNgl3YA BORN TO RUN

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -


Fabrizio De André-cantico dei drogati

Citato in altro Topic ora vado a dormire con questa melodia in testa 🙂

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Non sono un fan "stretto" di nessuno dei due gruppi, ma li ho sempre ascoltati con piacere e con un pizzico di nostalgia ricordando certi eccessi giovanili 😋
Quando ho letto la notizia che Axl Rose prenderà il posto di Brian Johnson nella tournée degli AC/DC per problemi di udito del cantante storico della band ho pensato ad una bufala di dimensioni storiche 😄
Poi la trovo pubblicata da un sacco di testate nazionali e sul sito del gruppo australiano e allora la condivido...
Senza per questo condividere la scelta... Temo che non sarà una scelta che porterà qualità e penso che chi assisterà ai concerti in programma si troverà davanti una specie di Cover-Band che dei vecchi AC/DC avrà soltanto il nome e il chitarrista-fondatore Angus Young... Senza dimenticare che la scarsa affidabilità di Axl Rose, dovuta alle sue bizze e ai suoi eccessi, credo sia nota a tutti 🙂

Io entrambi i gruppi preferisco ricordarli così:

AC/DC TNT con Bon Scott 🙂

Guns N' Roses Sweet child o' mine

8 anni fa
Coppia
Piemonte, Torino
Qui dal 25.08.2015 -
@Belinone visto che la tua canzone preferita è con Bon Scott ti perdono di aver definito Brian Johnson cantante storico di AC/DC. 😋
Anche se il successo mondiale arrivò col primo album post morte di Bon Scott e con l'avvento di Brian Johnson, oltretutto mai più ai livelli vocali di Back in Black, è innegabile che gli AC/DC divennero gli AC/DC grazie anche all'impronta che ne diede il cantante morto nel 1980. In effetti esistono due AC/DC: quelli sino alla morte di Scott e l'uscita di Back in Black , febbraio 1980 ed agosto 1980, e quelli dopo. Non ho più comprato nessun loro disco dopo quello dedicato a Bon Scott. Eppure quelli ad aver più successo, come spesso succede, furono quelli post l'era Bon Scott.
Però non mi persi il loro primo concerto in Italia, a Nettuno il 5/9/1984, mai più visti dal vivo dopo allora.
Ora per me siamo alla macchietta della macchietta. Parere personale


8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
L'ho definito storico perché comunque sono 36 anni che è nella band... Che poi tutti i pezzi migliori siano usciti quando c'era Bon Scott lo condivido, così come condivido il fatto che ci sono stati due AC/DC, quelli prima e post Bon Scott 🙂 e quale, per me, delle due band sia meglio lo si capisce da ciò che ho postato 😋
Stranamente è una delle poche band che non ho mai visto dal vivo, pur avendone avuto la possibiltà... Non mi hanno mai avuto tra i fans acritici e invasati 😋

Ora con Axl Rose siamo davvero alla frutta 😒

8 anni fa
Coppia
Piemonte, Torino
Qui dal 25.08.2015 -
Frutta caffè e ammazza caffè. Concordo

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quest'anno è in atto una vera carneficina 😒

Prince è stato un artista che ha svariato tra parecchi generi, definirlo soltanto Pop è certamente riduttivo, ha composto brani Funky, Psichedelici, Blues e ovviamente Pop...
Non sono mai stato un suo grande fan, ma un ammiratore discreto, di quelli che osservano da lontano sapendo che una genialata da lui prima o poi sarebbe arrivata...
Aveva una presunzione, un autostima e un ego smisurati, ma credo che se lo potesse permettere...
Arrivò a cambiarsi nome usando un acronimo, credo di ricordare per svicolare da un contratto con una delle più grandi Major e si fece chiamare TAFKAP, The Artist formerly know as Prince
Posto il suo brano più famoso, in modo che anche chi non lo conosceva se lo possa ricordare:

Purple rain

Per capirne la grandezza basta guardare chi ne fece una cover strepitosa:

David Gilmour & Tom Jones


8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Riporto dalla bacheca Facebook degli Skiantos questo comunicato:

... E comunque il primo è stato Freak due anni fa. Poi sono arrivati tutti gli altri. Sempre un passo avanti...

Grandi Skiantos, grande Freak Antoni, una persona che aveva una sensibilità non comune... L'ho conosciuto e ospitato una notte più di 20 anni fa, ricordo soltanto la sua umanità... Poche ore assieme e mi sembrava impossibile che fosse quello che ha scritto pezzi passati alla storia della demenzialità 😋 Uno spessore umano altissimo 💗

Roberto Freak Antoni 16 aprile 1954 12 febbraio 2014 (wiki)

Il rock ti da lo shock 🙂

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -


E ogni volta che muore un grande della musica a me viene in mente lui: Keith Richards 😎 L'immortale Keith 🙂

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da Johndoe2015,


Elvis Presley - Unchained Melody 1977 ----------->
In questo video si vede tutto il disagio che poco meno di due mesi dopo l'ha portato alla morte...
E' stato il primo e (forse) il più grande della sua epoca, senza di lui e senza Jerry Lee Lewis, Chuck Berry e altri grandi della sua generazione probabilmente non avremmo avuto Beatles Rolling Stones e a seguire gli altri...
Vederlo ridotto a pestare le dita gonfie sul piano a soli 42 anni mette malinconia...

Io rivedo sempre con piacere questo video 😎

Per capire ecco cosa disse John Lennon

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da Johndoe2015,
Forse proprio perchè mostra tutta la fragilità umana, credo sia un'interpretazione degna di essere ricordata.
Su questo concordo e sicuramente merita di essere ricordata questa come altre performance dell'ultimo periodo, ciò non toglie che a me mette malinconia vederlo ridotto così 😭

8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
e intanto a Brooklyn il BOSS:


8 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
e intanto alla Royal Albert Hall di Londra il sig. David Gilmour:



Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Sesso e Dintorni > Ricordi in musica

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni