Sesso con condom o a pelle?

85 interventi
2 anni fa
Gay/Bsx
Puglia, Brindisi
Qui dal 21.02.2022 -
Quotato da PassivoOspitale85,
Quotato da rajo,

Esatto. La cosa che trovo assurda è non usarlo per l'orale e fare la morale a chi non lo usa per l'anale, come se solo il secondo comportasse dei rischi.
Beh, però il margine di rischio è molto diverso. A meno di non avere lesioni nel cavo orale, farsi succhiare il cazzo comporta un rischio quasi nullo per chi si faccia succhiare; chi succhia è più a rischio, ma a meno che non ci si faccia schizzare in bocca, il rapporto è comunque molto più sicuro rispetto all'anale.
L'anale senza condom è follia: il margine di rischio è estremo.

2 anni fa
Gay/Bsx
Sardegna, Oristano
Qui dal 05.08.2019 -
Ragazzi capisco che la morale comune deve imporre di pensare di fare sempre sesso con preservativo, ma esistono alternative oltre che molto sicure molto migliori. La PrEP permette di non contrarre l'HIV, di essere sereni nei rapporti e sopratutto di essere sotto controllo ogni 3 mesi, cosa che chi usa il preservativo non fa. Facendo sesso con preservativo si prende sempre per buono che non si possa contrarre nulla tralasciando l'orale e possibili rotture, ci sono persone che non fanno un test da anni solo perché tanto scopano con preservativo.
Io vi consiglio di andare a fare una chiacchierata con un immunologo e chiedere info, vedrete che poi intraprenderete anche voi il percorso per l'assunzione della PrEP.

2 anni fa
Gay/Bsx
Liguria,
Qui dal 08.02.2021 -
Quotato da ciclistabsx,
Ragazzi capisco che la morale comune deve imporre di pensare di fare sempre sesso con preservativo, ma esistono alternative oltre che molto sicure molto migliori. La PrEP permette di non contrarre l'HIV, di essere sereni nei rapporti e sopra [...]
Capisco che l'hiv sia il timore definitivo, ma esistono anche altre malattie per le quali la prep non serve a niente. E poi parliamo di questa prep, che ultimamente spopola: ma veramente siete disposti ad assumere A VITA dei farmaci, tra l'altro piuttosto costosi, che come tali si portano dietro tutta una serie di effetti collaterali? Sapete che la prep è potenzialmente nefrotossica? Non è come andare a comprare le caramelle al negozio di dolciumi, eh.

2 anni fa
Gay/Bsx
Sardegna, Oristano
Qui dal 05.08.2019 -
Quotato da sempreinteressato,
Mi puoi spiegare in cosa consiste questa PrEP………..grazie
È un farmaco anti-hiv, c'è il thread nel forum in cui si spiega bene come funziona.

2 anni fa
Gay/Bsx
Sardegna, Oristano
Qui dal 05.08.2019 -
Quotato da ciclistabsx,
Ragazzi capisco che la morale comune deve imporre di pensare di fare sempre sesso con preservativo, ma esistono alternative oltre che molto sicure molto migliori. La PrEP permette di non contrarre l'HIV, di essere sereni nei rapporti e sopra [...]
Capisco che l'hiv sia il timore definitivo, ma esistono anche altre malattie per le quali la prep non serve a niente. E poi parliamo di questa prep, che ultimamente spopola: ma veramente siete disposti ad assumere A VITA dei farmaci, tra l'altro piuttosto costosi, che come tali si portano dietro tutta una serie di effetti collaterali? Sapete che la prep è potenzialmente nefrotossica? Non è come andare a comprare le caramelle al negozio di dolciumi, eh.
Infatti ecco perché per assumerla sono richieste approfondite analisi che devono essere compiute regolarmente anche durante l'assunzione.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da rajo,

Esatto. La cosa che trovo assurda è non usarlo per l'orale e fare la morale a chi non lo usa per l'anale, come se solo il secondo comportasse dei rischi.
Beh, però il margine di rischio è molto diverso. A meno di non avere lesioni nel cavo orale, farsi succhiare il cazzo comporta un rischio quasi nullo per chi si faccia succhiare; chi succhia è più a rischio, ma a meno che non ci si faccia schizzare in bocca, il rapporto è comunque molto più sicuro rispetto all'anale.
L'anale senza condom è follia: il margine di rischio è estremo.
Non esiste solo l'HIV, ragazzi.

Il margine di rischio per l'anale senza profilattico è molto più alto, certo, ma quello che voglio dire è che c'è sempre qualcuno che si protegge più di noi e che quindi può venire a biasimare i nostri comportamenti: chi usa il profilattico anche per l'orale ed evita i baci può fare la morale a chi bacia ma succhia il condom, e chi bacia e fa orale non protetto può fare la morale a chi fa sesso anale da attivo non protetto, che a sua volta può fare la morale a chi fa anale passivo non protetto ma SENZA eiaculazione, che a sua volta può fare la morale a chi fa anale passivo non protetto CON eiaculazione... Una catena infinita di biasimo che eviterei, tutto qui.

Oltretutto ribadisco che io, come credo tanti altri che fanno anale (a volte) non protetto, sono in Prep, per cui di fatto uso anche io una precauzione per L'HIV. Faccio checkup per diverse MST ogni tre mesi, mi sono sottoposto a vaccinazioni per epatite, HPV, meningococco e monkeypox. Quanti di quelli che si fanno schizzare in bocca e sputano hanno un controllo così solido della propria salute?

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da ciclistabsx,
Nessuno ti obbliga a prenderla a vita. La Prep può essere rimodulata o sospesa in qualsiasi momento.

Inoltre il protocollo ti obbliga a verificare, tra le altre cose, anche lo stato della funzionalità renale, per cui in caso di alterazioni la Prep viene sospesa.

Proprio perché non sono caramelle nessuno te le dà come nulla fosse. C'è tutto un percorso da seguire prima di ottenere la prescrizione (che tra l'altro non può essere data dal medico generico, ma esclusivamente da un infettivologo), per capire se è davvero il caso di assumere la Prep, e si è costantemente monitorati durante tutto il periodo di assunzione.

Quindi sì, grazie delle info ma sappiamo esattamente quali sono i rischi, proprio perché, come da protocollo, siamo stati ampiamente informati su tutto ciò che c'è da sapere.

2 anni fa
Gay/Bsx
Liguria,
Qui dal 08.02.2021 -
Quotato da rajo,

Nessuno ti obbliga a prenderla a vita. La Prep può essere rimodulata o sospesa in qualsiasi momento.
Inoltre il protocollo ti obbliga a verificare, tra le altre cose, anche lo stato della funzionalità renale, per cui in caso di alterazioni la Prep viene sospesa.
Proprio perché non sono caramelle nessuno te le dà come nulla fosse. C'è tutto un percorso da seguire prima di ottenere la prescrizione e si è costantemente monitorati durante tutto il periodo di assunzione.
Lo so, ma forse mi sono espresso male. Non sono contrario alla prep; è una misura di sicurezza in più ed è meraviglioso che esista, per chi desideri utilizzarla. Tuttavia, nel mio piccolo noto quanto porti le persone ad assumere atteggiamenti ancora più a rischio. Conosco persone che, solo perché in prep, scopano a oltranza senza preservativo, con chiunque, dimenticando che l'hiv non è tutto. Tra l'altro, mi domando quanti di questi fenomeni sappiano assumerla correttamente, perché bisognerebbe anche parlare di questo. L'assunzione è più "articolata" rispetto, non so, la pillola anticoncezionale; e le donne rimaste incinte perché avevano dimenticato di assumerla potrebbero tranquillamente riempire la Sardegna.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da rajo,

Proprio perché non sono caramelle nessuno te le dà come nulla fosse. C'è tutto un percorso da seguire prima di ottenere la prescrizione e si è costantemente monitorati durante tutto il periodo di assunzione.
Lo so, ma forse mi sono espresso male. Non sono contrario alla prep; è una misura di sicurezza in più ed è meraviglioso che esista, per chi desideri utilizzarla. Tuttavia, nel mio piccolo noto quanto porti le persone ad assumere atteggiamenti ancora più a rischio. Conosco persone che, solo perché in prep, scopano a oltranza senza preservativo, con chiunque, dimenticando che l'hiv non è tutto. Tra l'altro, mi domando quanti di questi fenomeni sappiano assumerla correttamente, perché bisognerebbe anche parlare di questo. L'assunzione è più "articolata" rispetto, non so, la pillola anticoncezionale; e le donne rimaste incinte perché avevano dimenticato di assumerla potrebbero tranquillamente riempire la Sardegna.
C'è anche gente che indossa il profilattico al contrario, per dire. Tantissimi non conoscono il verso giusto per srotolarlo (anzi, molti non sanno nemmeno che c'è un verso giusto!), eppure non vedo come questo costituisca un'argomentazione a sfavore dell'uso del condom. Chiaro che ogni metodo di prevenzione si basa sul suo corretto utilizzo, non vale solo per la Prep.

Sono costretto a sottolineare di nuovo che per accedere alla prep c'è tutto un percorso di valutazione da seguire, il che significa che chi arriva ad assumerla ADOTTA GIÀ DA PRIMA condotte a rischio. La Prep non è destinata a chi usa sempre il profilattico, non fa mai sesso non protetto e sta attento a minimizzare quanto più possibile i rischi. Non avrebbe senso, dato che appunto non è un metodo per invitare la gente a scopare a pelle.
La Prep è invece per chi È GIÀ A RISCHIO, tant'è che viene proposta (e consigliata) anzitutto a chi ha assunto una o più volte la profilassi post esposizione (PEP) nella vita, o a chi si è beccato qualche MST (e non perché la Prep agisca su queste, ma perché le MST possono essere sintomatiche di comportamenti a rischio, anche se come dicevo non legate necessariamente all'anale). Io ho avuto accesso alla Prep dopo ben tre Pep, segno che ero ampiamente a rischio HIV. Mai avuto nessuna MST, per fortuna, ma la Pep era già indizio di condotte rischiose.

Non è che domani tu che usi sempre il profilattico vai dall'infettivologo, chiedi la Prep perché vuoi scopare a pelle e via, ti vengono date le caramelline... Se vi accedi è perché sei già ad alto rischio per le tue condotte sessuali, e siccome è chiaro che dirti "usa il profilattico" servirà a poco (perché se non è valsa la paura dell'HIV a frenarti dal farlo senza, è chiaro che un monito in più avrà poco effetto), interviene la Prep a evitare almeno di beccarsi una delle MST più temute.

In soldoni: chi fa sesso a pelle con la Prep, lo fa perché lo faceva già prima. Altrimenti non farebbe la Prep.

2 anni fa
Gay/Bsx
Toscana,
Qui dal 14.07.2019 -
Ovviamente l'HIV è il pericolo maggiore ma molti medici mettono in guardia pure dal revival di malattie ormai quasi dimenticate e che molti pensano siano del tempo in cui i nostri nonni le prendevano nei casini di infima categoria come il malfrancese, lo scolo, la gonorrea etc

2 anni fa
Gay/Bsx
Liguria,
Qui dal 08.02.2021 -
Quotato da ghepardo_76,
Io vedo che molti maturi chiedo sesso a pelle, forse perché fatti due calcoli pensano che anche con un eventuale contagio la loro vita non subirà cambiamenti radicali, visto che oggi difficilmente si muore per epatiche C o HIV. [...]
Mi spiace rivelarti questa realtà, ma molte delle persone che vogliono scopare a pelle sono positive.
Lavoravo in un laboratorio analisi: non avete idea di quanti positivi ci siano, e purtroppo molti non sono onesti.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da ghepardo_76,
Io vedo che molti maturi chiedo sesso a pelle, forse perché fatti due calcoli pensano che anche con un eventuale contagio la loro vita non subirà cambiamenti radicali, visto che oggi difficilmente si muore per epatiche C o HIV. [...]
Ci sono due tipologie di maturi che fanno sesso a pelle: quelli apertamente gay e che frequentano abitualmente i battuage, e gli sposati occasionali (come i camionisti e affini) che magari se possono vanno a prostitute, altrimenti a trans, altrimenti a trav, altrimenti a ragazzetti. I primi in genere sono sieropositivi di lungo corso, i secondi semplicemente non ci pensano neanche alle malattie, di cui hanno un'idea vaga e fumosa. Da questa seconda tipologia di persone mi sono sentito dire, quando usavo sempre il profilattico, cose assurde come "perché lo metti? Hai qualche malattia?" (No, lo uso proprio perché non ho malattie! Tu invece?), oppure "ma siamo maschi, a che serve? Mica rimaniamo incinti".

Poi ovviamente succede che i secondi scoprono di avere qualcosa dopo anni e anni, magari mentre vanno a operarsi all'anca e fanno le analisi di rito.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da ghepardo_76,
Mi spiace rivelarti questa realtà, ma molte delle persone che vogliono scopare a pelle sono positive.
Lavoravo in un laboratorio analisi: non avete idea di quanti positivi ci siano, e purtroppo molti non sono onesti.
Esattamente. E moltissimi sieropositivi dicono di essere in Prep. Non li biasimo, c'è ancora uno stigma pesantissimo sulle persone HIV+. Razionalmente è ABBASTANZA noto che chi è sieropositivo in terapia non contagia, ma emotivamente tanti si tirano indietro. Molti miei conoscenti HIV+ me lo hanno confessato solo dopo ANNI. Anni in cui dicevano appunto di essere in Prep.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da ghepardo_76,
Quotato da rajo,
. Da questa seconda tipologia di persone mi sono sentito dire, quando usavo sempre il profilattico, cose assurde come "perché lo metti? Hai qualche malattia?" (No, lo uso proprio perché non ho malattie! Tu invece?), oppure "ma siamo maschi, a che serve? Mica rimaniamo incinti".
Roba da pazzi, sono discorsi da adolescente. 😮
Non stupirti, una fetta notevole della popolazione non ha idea di quali siano le MST e di come si trasmettano. Anni fa partecipai a dei progetti di sensibilizzazione nelle scuole e i ragazzi erano di un'ignoranza (incolpevole, nessuno glielo spiega!) paurosa. E se non sanno nulla loro, che stanno crescendo in un'epoca in cui si parla tanto e ovunque di sesso, figurati gli altri...

Qui sopra sembra che tutto usino sempre le protezioni, ma siamo in una "bolla" che non corrisponde assolutamente alla realtà.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da ANAM67,
Presumevo di non trovare mai una vera ninfomane Troia slave sborratoio che avrebbe fatto sesso a pelle senza limiti indistintamente con tutti i cazzi
Visto la quantità di annunci che osannano
No condom no party
Solo sesso protetto
Senza preser [...]
Nei battuage quasi tutti fanno sesso a pelle

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da Renegade00,
Sorrido a leggere "solo con persone fidate".. si contano sulle dita della mano.. sono le stesse persone che lo fanno con te e se hanno l'occasione chissà con quanti altri.. ed è una reazione a catena che non si sa mai come va a fin [...]
Esatto, le persone fidate non esistono.

2 anni fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 04.10.2020 -
Sempre meglio a pelle quando si ha la possibilità. Tutta un’altra cosa. E’ più intimo, eccitante e si gode di più

2 anni fa
Gay/Bsx
Toscana,
Qui dal 14.07.2019 -
Non si è MAI sicuri al 100% a fare sesso non protetto, nemmeno con un trombamico fisso, sposato e fedele alla consorte.
Chi ci dice che la signora magari solo una volta (o più volte) non abbia aperto le cosce al capoufficio o all'amico della palestra e...

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da BsxSestoF,
Non si è MAI sicuri al 100% a fare sesso non protetto, nemmeno con un trombamico fisso, sposato e fedele alla consorte.
Esattamente.

2 anni fa
Gay/Bsx
Lazio, Roma
Qui dal 17.05.2013 -
Quotato da Brock1704,
Sempre meglio a pelle quando si ha la possibilità. Tutta un’altra cosa. E’ più intimo, eccitante e si gode di più
Esatto anche questo 😄