5 anni fa
Non mi riferivo a nessuno in particolare e parlavo anche con me stesso ...Quotato da CpErotos,Grazie @Pesca
Non credo che quello di @velvet fosse un battibecco, ha solo dato delle spiegazioni tecniche del perché la pena è potuta scendere da 30 a 16 anni, non ha espresso un giudizio. E' una brutta sentenza e anche io spero che venga riformata in Cassazione, ma è vero che i giudici hanno applicato la legge.Quotato da mishaemasha,
E per favore non facciamo battibecchi anche su questa cosa ,lo trovo poco consono all accaduto
Vorrei ampliare la riflessione. I reati sessuali e di "maltrattamento" sono fra quelli con maggiore recidiva. La ragione è anche abbastanza comprensibile: prendo uno stupratore, lo chiudo qualche anno in un luogo, come è il carcere, dove non ci sono donne. Appena esce di lì probabilmente la prima cosa che farà è commettere lo stesso delitto. Esiste un carcere sperimentale a Milano,dove gli autori di delitti sessuali scontano la pena facendo un percorso psicologico. Molto del personale è femminile. Fra coloro che accedono al programma, la recidiva è bassissima.
Però io penso che in questo 3 d che è un omaggio preciso a una donna che non c è più e un rifiuto totale al concetto di delitto d’onore del giudice maschilista .
Altri dettagli non li metterei qui perché ....
Per esperienza qualcuno partirà con il : ma la violenza va condannata tutta ! E faremmo tutti una bruttissima cosa
Le tue info sono interessanti, non le commento perché aprirei un altro 3 d sulla violenza...non qui !
Fidati di me ....ogni tanto 🙂 💋
5 anni fa
Corretto !Quotato da pierpatty6151,Ricapitolando:
Un tizio ammazza la donna di cui si era invaghito.
La motivazione scatenante sembra essere il rifiuto.
Il tizio dopo aver ucciso, prova a suicidarsi.
Focalizzandosi sul come è stata uccisa la donna: è stata strangolata, si scopre che o [...]
![](https://img.annunci69.it/forum/img/smiley_likeit.png)
Hai omesso che si conoscevano solo da un mese ....tempesta emotiva per 7 scopate? E il suicidio consiste in 10 aulin è una bottiglia di vino
Se si sparava con una gazzosa aveva più probabilità di morire e faceva una morte frizzante !
Il giudice è più animale di lui !
5 anni fa
Me lo auguro ...stiamo a vedereQuotato da CpErotos,Perdonami @misha, ma è comprensibile il fatto che quello che è nato come un omaggio, al quale tutti/e ci uniamo, passi al merito della vicenda. So che qui è purtroppo facile passare al benealtrismo, peggio ancora visto che si tratta di un argomento così doloroso ed importante, ma ci sono anche persone che sono in grado di affrontare in modo maturo l'argomento. Se non mi sono unita fino ad ora all'omaggio è solo perché l'ho dato per scontato (probabilmente, sbagliando)Quotato da mishaemasha,Non mi riferivo a nessuno in particolare e parlavo anche con me stesso ...Quotato da CpErotos,Grazie @Pesca
Non credo che quello di @velvet fosse un battibecco, ha solo dato delle spiegazioni tecniche del perché la pena è potuta scendere da 30 a 16 anni, non ha espresso un giudizio. E' una brutta sentenza e anche io spero che venga riformata in Cassazione, ma è vero che i giudici hanno applicato la legge.Quotato da mishaemasha,
E per favore non facciamo battibecchi anche su questa cosa ,lo trovo poco consono all accaduto
Vorrei ampliare la riflessione. I reati sessuali e di "maltrattamento" sono fra quelli con maggiore recidiva. La ragione è anche abbastanza comprensibile: prendo uno stupratore, lo chiudo qualche anno in un luogo, come è il carcere, dove non ci sono donne. Appena esce di lì probabilmente la prima cosa che farà è commettere lo stesso delitto. Esiste un carcere sperimentale a Milano,dove gli autori di delitti sessuali scontano la pena facendo un percorso psicologico. Molto del personale è femminile. Fra coloro che accedono al programma, la recidiva è bassissima.
Però io penso che in questo 3 d che è un omaggio preciso a una donna che non c è più e un rifiuto totale al concetto di delitto d’onore del giudice maschilista .
Altri dettagli non li metterei qui perché ....
Per esperienza qualcuno partirà con il : ma la violenza va condannata tutta ! E faremmo tutti una bruttissima cosa
Le tue info sono interessanti, non le commento perché aprirei un altro 3 d sulla violenza...non qui !
Fidati di me ....ogni tanto 🙂 💋
5 anni fa
È semplicistico dare del'animale e non valutare la realtà.Quotato da mishaemasha,Corretto !Quotato da pierpatty6151,Ricapitolando:
Un tizio ammazza la donna di cui si era invaghito.
La motivazione scatenante sembra essere il rifiuto.
Il tizio dopo aver ucciso, prova a suicidarsi.
Focalizzandosi sul come è stata uccisa la donna: è stata strangolata, si scopre che o [...]
Hai omesso che si conoscevano solo da un mese ....tempesta emotiva per 7 scopate? E il suicidio consiste in 10 aulin è una bottiglia di vino
Se si sparava con una gazzosa aveva più probabilità di morire e faceva una morte frizzante !
Il giudice è più animale di lui !
O il giudice è un emerito imbecille o ha fatto riferimento a qualche rregoletta individuata dal difensore dell'omicida.
La poverina dicendo no si è condannata a morte.
Ed è questo il punto importante su cui occorre riflettere, se si vuole.
Pier
5 anni fa
(magari cosi suona meglio)Quotato da velvetMorgana,Riina è morto in ospedale perché il tribunale di sorveglianza ha negato il permesso perché non c’erano i presupposti per una morte indecorosa e priva di cure.
Solo per quello.
L’indignazione popolare non salverà Mimmo lucano dal subire un process [...]
rende omaggio ad un ONESTO disgraziato che ha subito oltre 90 tra furti e rapine.
5 anni fa
https://www.butac.it/pena-ridotta-per-tempesta-emotiva-bufala/?fbclid=IwAR0K7-c6DADZeV9pNl6yJXoRJiaJo-B0gQyHLOUotxg7mrlTvYlSZTMLAb8
qua c'è un articoletto che illustra molto bene la motivazione della riduzione della pena e dimostra la nostra (non di tutti, ma vabbè) incapacità di approfondire una notizia, ma di attenersi a titoli volutamente forzati e spesso fuorvianti...
Rimango dell'idea che io singolo e privato cittadino posso anche avere voglia di giustizia sommaria se mi rubano in casa o in auto ( a me entrambe le cose) e che taglierei le mani al ladro, ma per fortuna esiste uno Stato di Diritto con le sue Leggi e Regolamenti che decide per la giusta pena, che non sempre (quasi mai) coincide con quella che avrei applicato io...
Sentenze "scandalose" appaiono ormai quasi tutti i giorni, spesso sono scandalose per chi ha a cuore certi argomenti e giuste per chi ne ha a cuore altri, non sfiora mai l'idea che ci siano persone che hanno dedicato la vita al Diritto e che, magari, ne sanno un po' di più di un focacciaio, di un commerciale, di un bidello, di un meccanico o di un professore di italiano? Se poi pensiamo che una buona parte della popolazione italiana non è in grado di capire un testo scritto:
http://blog.mondodigitale.org/2014/05/29/analfabetismo-di-ritorno-tullio-de-mauro-spiega-la-regola-del-meno-cinque/
https://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html
In merito all'assassinio della povera ragazza il mio pensiero non può che essere concorde con chi vorrebbe vedere l'assassino chiuso a vita e buttata via la chiave, ma per sua e nostra fortuna io non sono un giudice...
qua c'è un articoletto che illustra molto bene la motivazione della riduzione della pena e dimostra la nostra (non di tutti, ma vabbè) incapacità di approfondire una notizia, ma di attenersi a titoli volutamente forzati e spesso fuorvianti...
Rimango dell'idea che io singolo e privato cittadino posso anche avere voglia di giustizia sommaria se mi rubano in casa o in auto ( a me entrambe le cose) e che taglierei le mani al ladro, ma per fortuna esiste uno Stato di Diritto con le sue Leggi e Regolamenti che decide per la giusta pena, che non sempre (quasi mai) coincide con quella che avrei applicato io...
Sentenze "scandalose" appaiono ormai quasi tutti i giorni, spesso sono scandalose per chi ha a cuore certi argomenti e giuste per chi ne ha a cuore altri, non sfiora mai l'idea che ci siano persone che hanno dedicato la vita al Diritto e che, magari, ne sanno un po' di più di un focacciaio, di un commerciale, di un bidello, di un meccanico o di un professore di italiano? Se poi pensiamo che una buona parte della popolazione italiana non è in grado di capire un testo scritto:
http://blog.mondodigitale.org/2014/05/29/analfabetismo-di-ritorno-tullio-de-mauro-spiega-la-regola-del-meno-cinque/
https://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html
In merito all'assassinio della povera ragazza il mio pensiero non può che essere concorde con chi vorrebbe vedere l'assassino chiuso a vita e buttata via la chiave, ma per sua e nostra fortuna io non sono un giudice...
5 anni fa
Ottimo intervento belinone , grazie ![](https://img.annunci69.it/forum/img/smiley_likeit.png)
I fatti ,letto il tuo link sono questi :
1) c è nella sentenza la dicitura tempesta emotiva come attenuante !
2) le altre attenuanti sono la confessione e il tentativo di suicidio ( 10 aulin è una presa per il culo come suicidio )
3) lo scrivente vuole dimostrare che ,anche in altre sentenze le situazioni emotive parossistiche sono matrice di attenuanti , io ricordo che i futili motivi invece sono un aggravante e se non è futile motivo uccidere una che ti scopi da meno di un mese per gelosia .....
4) anche lo scrivente è un maschilista perché tende a dimostrare col suo articolo che le attenuanti non sono dovute al fatto che la vittima è donna ...
Minchia , ci mancherebbe pure che si debba dimostrare questo ! Tutta la legislatura sta faticando a costruire l apparato del femminicidio e noi siamo a dimostrare che se la vittima è donna non è una attenuante???
Ma è una aggravante e non va dimostrato è sancito dal nostro codice penale
Siamo in presenza di un articolo in difesa del delitto passionale non ci sono ne a e ne ba!
La fine della faccenda è questa:
Con buona condotta ,cazzi e mazzi questo si farà 6 o 7 anni al massimo , lei non c è più è una bambina è orfana perche la mamma ha avuto un fugace rapporto di un mese con un coglione geloso degli sms !
Io mi auguro che la cassazione cancelli questa vergogna !
![](https://img.annunci69.it/forum/img/smiley_likeit.png)
2) le altre attenuanti sono la confessione e il tentativo di suicidio ( 10 aulin è una presa per il culo come suicidio )
3) lo scrivente vuole dimostrare che ,anche in altre sentenze le situazioni emotive parossistiche sono matrice di attenuanti , io ricordo che i futili motivi invece sono un aggravante e se non è futile motivo uccidere una che ti scopi da meno di un mese per gelosia .....
4) anche lo scrivente è un maschilista perché tende a dimostrare col suo articolo che le attenuanti non sono dovute al fatto che la vittima è donna ...
Minchia , ci mancherebbe pure che si debba dimostrare questo ! Tutta la legislatura sta faticando a costruire l apparato del femminicidio e noi siamo a dimostrare che se la vittima è donna non è una attenuante???
Ma è una aggravante e non va dimostrato è sancito dal nostro codice penale
Siamo in presenza di un articolo in difesa del delitto passionale non ci sono ne a e ne ba!
La fine della faccenda è questa:
Con buona condotta ,cazzi e mazzi questo si farà 6 o 7 anni al massimo , lei non c è più è una bambina è orfana perche la mamma ha avuto un fugace rapporto di un mese con un coglione geloso degli sms !
Io mi auguro che la cassazione cancelli questa vergogna !
5 anni fa
No, non c'è nella sentenza l'attenuante per la tempesta emotiva... E' nella perizia psichiatrica e non viene nominata nella sentenza né tantomeno utilizzata come attenuante...Quotato da mishaemasha,Ottimo intervento belinone , grazie
Le attenuanti che hanno portato al dimezzamento della pena sono altre, come giustamente dice @dreamofthebluturtles il Giudice aveva discrezionalità per concederle o meno e le ha concesse... Ha sbagliato? Per me si, ma non sono io quello che ha il Potere di giudizio...
5 anni fa
Bene , io sono contento che ne stiamo parlando ora....perché :
Questo ha un buon avvocato !
A mio modesto parere che si faccia 7 o 8 anni sono pochi
Il giudice ha capito la cagata che ha fatto dandogli le attenuanti generiche e la prova è quel comunicato !
E mi auguro che anche fuori di qui la gente continui a essere indignata per la sentenza
Così in cassazione tolgono le attenuanti e questo si fa almeno 20 anni come è giusto che sia per riflettere che non si toglie la vita a una donna che ti vuole lasciare!
Il giudice ha capito la cagata che ha fatto dandogli le attenuanti generiche e la prova è quel comunicato !
E mi auguro che anche fuori di qui la gente continui a essere indignata per la sentenza
Così in cassazione tolgono le attenuanti e questo si fa almeno 20 anni come è giusto che sia per riflettere che non si toglie la vita a una donna che ti vuole lasciare!
5 anni fa
Ma questo é il vero problema... Parlare alla pancia della gente é molto piú facile: implica meno sforzo. Farla invece ragionare sul concetto di diritto... Eh la cosa si complica, salvo applicare la legge del taglione.Quotato da WonderGoodGirl,Anzi.. Magari leggere e capire prima di dare del maiale ad un giudice.
Il giochino é questo.
"Un giudice ha applicato una norma: é un maiale maschilista..."
Ora bisognerebbe spiegare che la legge, le norme, non hanno sesso e che vanno a tutela di tutti i cittadini (generici senza riferimento a sesso, come giusto che sia), ma siamo all'abc... Lontani, parecchio!
5 anni fa
In Cassazione valuteranno se togliere o meno le attenuanti non certo in base all'indignazione della GGGGente, ma per fortuna in base agli elementi sorti duranti i dibattimenti processuali e agli elementi di prova...Quotato da mishaemasha,Bene , io sono contento che ne stiamo parlando ora....perché :
Così in cassazione tolgono le attenuanti e questo si fa almeno 20 anni come è giusto che sia per riflettere che non si toglie la vita a una donna che ti vuole lasciare! [...]
Poi sarei lieto se togliessero ogni attenuante e questo individuo scontasse la sua pena per intero, ma vorrei ricordare che le pene si danno per Giustizia e non per vendetta e che il nostro ordinamento prevede la punizione con riabilitazione del reo e non la punizione vendicativa...
Che poi difficilmente sia messa in pratica la riabilitazione è un altro discorso...
P.S. si, anche secondo me ha un avvocato con i controcoglioni...
5 anni fa
https://www.butac.it/caso-peveri-chiarimenti/?fbclid=IwAR2SFX2aI27KNKENGsfVmhrRzm11DVTWKfTNuABW1ZSOXqd2wfgI7DzLXe0Quotato da Fantedispade,(magari cosi suona meglio)Quotato da velvetMorgana,Riina è morto in ospedale perché il tribunale di sorveglianza ha negato il permesso perché non c’erano i presupposti per una morte indecorosa e priva di cure.
Solo per quello.
rende omaggio ad un ONESTO disgraziato che ha subito oltre 90 tra furti e rapine.
Anche in questo caso i titoli e alcuni articoli sono decisamente fuorvianti...
D'altronde più di 40 anni fa qualcuno molto citato dal Ministro già cantava:
se avete preso per buone le "verità" della televisione...
P.S. mi scuso per l'OT
5 anni fa
“Quando si chiede al popolo di pronunciarsi non su questioni di principio, ma su casi penali dei quali non sa nulla – ha scritto recentemente Travaglio in un editoriale sul Caso Diciotti – e la riposta che arriva di solito è sbagliata”. E questo è il caso.”Quotato da belinone,https://www.butac.it/caso-peveri-chiarimenti/?fbclid=IwAR2SFX2aI27KNKENGsfVmhrRzm11DVTWKfTNuABW1ZSOXqd2wfgI7DzLXe0Quotato da Fantedispade,(magari cosi suona meglio)Quotato da velvetMorgana,Riina è morto in ospedale perché il tribunale di sorveglianza ha negato il permesso perché non c’erano i presupposti per una morte indecorosa e priva di cure.
Solo per quello.
Anche in questo caso i titoli e alcuni articoli sono decisamente fuorvianti...
D'altronde più di 40 anni fa qualcuno molto citato dal Ministro già cantava:
se avete preso per buone le "verità" della televisione...
P.S. mi scuso per l'OT
Tocca citar Travaglio... o meschina me
5 anni fa
Restare uniti.
Evitate le contrapposizioni di genere.
Le generalizzazioni.
Combattere insieme: contro gli stereotipi di genere e contro i maltrattanti.
È l’unica via.
Evitate le contrapposizioni di genere.
Le generalizzazioni.
Combattere insieme: contro gli stereotipi di genere e contro i maltrattanti.
È l’unica via.
5 anni fa
Se la Redazione lo ha lasciato aperto evidentemente avrà pensato che, discutere di violenza tra uomo e donna, avrebbe avuto il suo perché. È così è stato, bene o male se ne è parlato, si è discusso ci si è confrontati. Piuttosto è parecchio inelegante, ed anche abbastanza offensivo, per la propria intelligenza oltre che per quella degli altri, accusare chi lo ha fatto di averlo fatto per sfogare i propri malesseri personali. Non che la cosa mi meravigli, sia chiaro ma, comunque resta avvilente leggerle certe cose.Quotato da WonderGoodGirl,io non capisco invece perché aprire un 3d del genere, con tutto il rispetto per la vittima, sia chiaro. Ma che attinenza può avere discutere di giurisprudenza in questo forum? Dover leggere "io gli sparo in testa" giudici maiali ", arriviamo anche a discutere di legittima difesa.. inevitabilmente di politica. Per sfogare certi malesseri ci sono centinaia di altri posti, dico.Quotato da Francescoattivota,Io l'avevo scritto a pagina 1 ... che le sentenze andrebbero lette se si decide di parlare di un caso specifico, entrare in tecnicismi giuridici diventa complesso altrimenti... mi soffermo al buon proposito di voler condividere un pensiero a [...]
5 anni fa
Sapevo perfettamente che sarebbe successo questo ! Lo avevo previsto , a me dispiace per il garantismo d occasione !
In soldoni i fatti sono che con buona condotta ecc ecc questo tra 7 anni se non interviene la cassazione esce
E non è giusto!
Non essendo questo un forum sul nostro ordinamento penale io dico solo questo.
E niente mi frega degli atti processuali .....che sono chiarissimi ..applicare le attenuanti generiche è a discrezione dei giudici
L opinione pubblica servirà a modificare ,mi auguro, questa sentenza in cassazione !
Già successo con la franzoni ammanigliatissima ....ma i mass media hanno bloccato i giudici benevoli !
Chi di voi non si augura che ,grazie a un po? di gggggente, questo faccia 20 anni ha nel cervello il file del delitto d onore non del garantismo ,che è altra cosa
In soldoni i fatti sono che con buona condotta ecc ecc questo tra 7 anni se non interviene la cassazione esce
E non è giusto!
E niente mi frega degli atti processuali .....che sono chiarissimi ..applicare le attenuanti generiche è a discrezione dei giudici
L opinione pubblica servirà a modificare ,mi auguro, questa sentenza in cassazione !
Già successo con la franzoni ammanigliatissima ....ma i mass media hanno bloccato i giudici benevoli !
Chi di voi non si augura che ,grazie a un po? di gggggente, questo faccia 20 anni ha nel cervello il file del delitto d onore non del garantismo ,che è altra cosa
5 anni fa
Il problema è che si è partiti da una notizia falsata e già questo, secondo me, è sbagliato...Quotato da Coppia4050,Se la Redazione lo ha lasciato aperto evidentemente avrà pensato che, discutere di violenza tra uomo e donna, avrebbe avuto il suo perché. È così è stato, bene o male se ne è parlato, si è discusso ci si è confrontati. Piuttosto è parecchio inelegante, ed anche abbastanza offensivo, per la propria intelligenza oltre che per quella degli altri, accusare chi lo ha fatto di averlo fatto per sfogare i propri malesseri personali. Non che la cosa mi meravigli, sia chiaro ma, comunque resta avvilente leggerle certe cose.Quotato da WonderGoodGirl,io non capisco invece perché aprire un 3d del genere, con tutto il rispetto per la vittima, sia chiaro. Ma che attinenza può avere discutere di giurisprudenza in questo forum? Dover leggere "io gli sparo in testa" giudici maiali ", arriviamo anche a discutere di legittima difesa.. inevitabilmente di politica. Per sfogare certi malesseri ci sono centinaia di altri posti, dico.Quotato da Francescoattivota,Io l'avevo scritto a pagina 1 ... che le sentenze andrebbero lette se si decide di parlare di un caso specifico, entrare in tecnicismi giuridici diventa complesso altrimenti... mi soffermo al buon proposito di voler condividere un pensiero a [...]
Poi perché aprire un Topic solo per questa condanna e non per tutte le donne che vengono massacrate dai compagni, dagli spasimanti, dai conoscenti ecc...?
Dalle statistiche risulta che ci sia un delitto "di genere" ogni 3-4 giorni spesso con sentenze scandalose o, peggio, senza che si arrivi a punire i colpevoli perché mai individuati con certezza... Corretto sarebbe aprire (e mi sembra sia già stato fatto più volte) Topic per discutere quanto ci sia ancora troppa mentalità ottusa del tipo: "sei una cosa di mia proprietà" o anche peggio...
Se poi il Topic prende una deriva diversa e si finisce a parlare di altre notizie-bufala sulla legittima difesa mi sembra giusto farle notare e far notare che qua non è il posto per sfogare propri malesseri...
Concordo che sia giusto parlare di violenza tra uomo e donna perché, purtroppo, è un argomento sempre attuale, però, possibilmente, parlarne non facendo di tutta l'erba un fascio e non mettendo i propri pre-giudizi personali e sugli altri utenti davanti al resto...
5 anni fa
Nonostante la sede non sia adatta e non cambi niente nella convinzione che questo debba fare 30 anni ......ho letto le due sentenze riporto questo passo :
al Gip fu lo stesso Castaldo a fornire, sostanzialmente, la prova dell'aggravante dei motivi abietti o futili, che verosimilmente non sarebbe stata contestata se egli non avesse parlato della sua gelosia e delle discussioni nell 'ultimo fatale incontro. Inoltre sebbene quel sentimento fosse certamente immotivato e inidoneo a inficiare la capacità di autodetenninazione dell'imputato, tuttavia esso determinò in lui, a causa delle sue poco felici esperienze di vita, quella che efficacemente il perito descrisse come "una
soverchiante tempesta emotiva e passionale", che in effetti si manifestò subito dopo anche col teatrale tentativo di suicidio6: si tratta di una condizione che appare idonea a influire sulla misura della responsabilità penale (cfr. Casso n. 7272 del 5 aprile 2013).
Infine, nonostante l'operazione non sia stata portata a termine, l'imputato in qualche modo ha tentato di iniziare a risarcire la figlia minore della vittima e tale comportamento lascia intravedere una presa coscienza dell'enormità dell'azione compiuta.
Si tratta di elementi di fatto che si ritengono idonei a giustificare l'applicazione delle circostanze attenuanti generiche, con giudizio di equivalenza (non di prevalenza, data l'estrema gravità della condotta) con la contestata aggravante.
La pena viene quindi rideterminata nella misura di 16 anni di reclusione (partendo da una
pena base di 24 anni, che è commisurata alla brutalità dell'omicidio, commesso a mani nude e pertanto con un'azione prolungata).
Sta parlando della gelosia e della tempesta emotiva il giudice maschilista:
si tratta di una condizione che appare idonea a influire sulla misura della responsabilità penale (cfr. Casso n. 7272 del 5 aprile 2013).
Amen
Ripeto la domanda ,c?è qualcuno che sarebbe lieto che anche in cassazione la condanna rimanesse uguale?
al Gip fu lo stesso Castaldo a fornire, sostanzialmente, la prova dell'aggravante dei motivi abietti o futili, che verosimilmente non sarebbe stata contestata se egli non avesse parlato della sua gelosia e delle discussioni nell 'ultimo fatale incontro. Inoltre sebbene quel sentimento fosse certamente immotivato e inidoneo a inficiare la capacità di autodetenninazione dell'imputato, tuttavia esso determinò in lui, a causa delle sue poco felici esperienze di vita, quella che efficacemente il perito descrisse come "una
soverchiante tempesta emotiva e passionale", che in effetti si manifestò subito dopo anche col teatrale tentativo di suicidio6: si tratta di una condizione che appare idonea a influire sulla misura della responsabilità penale (cfr. Casso n. 7272 del 5 aprile 2013).
Infine, nonostante l'operazione non sia stata portata a termine, l'imputato in qualche modo ha tentato di iniziare a risarcire la figlia minore della vittima e tale comportamento lascia intravedere una presa coscienza dell'enormità dell'azione compiuta.
Si tratta di elementi di fatto che si ritengono idonei a giustificare l'applicazione delle circostanze attenuanti generiche, con giudizio di equivalenza (non di prevalenza, data l'estrema gravità della condotta) con la contestata aggravante.
La pena viene quindi rideterminata nella misura di 16 anni di reclusione (partendo da una
pena base di 24 anni, che è commisurata alla brutalità dell'omicidio, commesso a mani nude e pertanto con un'azione prolungata).
Sta parlando della gelosia e della tempesta emotiva il giudice maschilista:
si tratta di una condizione che appare idonea a influire sulla misura della responsabilità penale (cfr. Casso n. 7272 del 5 aprile 2013).
Amen
Ripeto la domanda ,c?è qualcuno che sarebbe lieto che anche in cassazione la condanna rimanesse uguale?
5 anni fa
no, decisamente chi non si augura che la gggente possa influenzare la Cassazione è perché sa benissimo che la gggente in passato ha scelto Barabba e ha goduto davanti ai roghi di Giordano Bruno e Giovanna d'Arco... Se ci fosse stato un Giudice imparziale al posto della gente molto probabilmente sarebbe andata diversamente...Quotato da mishaemasha,Sapevo perfettamente che sarebbe successo questo ! Lo avevo previsto , a me dispiace per il garantismo d occasione !
E non è giusto!
Chi di voi non si augura che ,grazie a un po? di gggggente, questo faccia 20 anni ha nel cervello il file del delitto d onore non del garantismo ,che è altra cosa [...]
Chi si augura che la Cassazione decida in autonomia se la Corte d'Appello ha fatto bene o male a concedere attenuanti non ha il gene del delitto d'onore nel cervello, ma il gene del Diritto così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi...
A me girano i coglioni. e non poco, che Lorenzo Bozano a 74 anni sia da poco un uomo libero mentre la vita della povera Milena Sutter si è fermata a 13 anni, ma sono consapevole che se un Collegio giudicante ha deciso così ne saprà "leggermente" di più di Diritto e di pena riabilitativa rispetto a un focacciaio che a Bozano avrebbe sfasciato la faccia di calci se lo avesse avuto tra le mani...
5 anni fa
@Belinone puoi fare, come hai fatto in un passato non troppo lontano, meglio. Anche perchè sai benissimo, forse meglio di chiunque altro che, di threads su tutte le donne massacrate ne sono stati aperti a bizzeffe, e tutti sono finiti allo stesso modo.Tutti. E tu, eri uno dei primi ad insorgere quando si deragliava in meschinità di bassa lega, come successo qui. Strano che non te ne ricordi, perchè io ricordo invece, benissimo. La meschinità e lo squallore, di chi vive il forum solo e soltanto per poter vomitare il proprio disagio quotidiano addosso a chi ci mette sempre e comunque la faccia, esponendosi sempre senza filtri e parlando sempre delle proprie esperienze dirette. Be' ricordo perfettamente quanto ti facessero indignare, la meschinità e lo squallore; e ricordo perfettamente quanto stessi sempre in prima linea per sottolinerlo. Certo, il tempo e gli avvenimenti della vita cambiano le persone, per carità siamo esseri umani. Ma, la morale al contrario, anche no ti prego. Non da te. Quella lasciala a chi ci campa e, probabilmente, ci vive.Quotato da belinone,Il problema è che si è partiti da una notizia falsata e già questo, secondo me, è sbagliato...Quotato da Coppia4050,Se la Redazione lo ha lasciato aperto evidentemente avrà pensato che, discutere di violenza tra uomo e donna, avrebbe avuto il suo perché. È così è stato, bene o male se ne è parlato, si è discusso ci si è confrontati. Piuttosto è parecchio inelegante, ed anche abbastanza offensivo, per la propria intelligenza oltre che per quella degli altri, accusare chi lo ha fatto di averlo fatto per sfogare i propri malesseri personali. Non che la cosa mi meravigli, sia chiaro ma, comunque resta avvilente leggerle certe cose.Quotato da WonderGoodGirl,io non capisco invece perché aprire un 3d del genere, con tutto il rispetto per la vittima, sia chiaro. Ma che attinenza può avere discutere di giurisprudenza in questo forum? Dover leggere "io gli sparo in testa" giudici maiali ", arriviamo anche a discutere di legittima difesa.. inevitabilmente di politica. Per sfogare certi malesseri ci sono centinaia di altri posti, dico.Quotato da Francescoattivota,Io l'avevo scritto a pagina 1 ... che le sentenze andrebbero lette se si decide di parlare di un caso specifico, entrare in tecnicismi giuridici diventa complesso altrimenti... mi soffermo al buon proposito di voler condividere un pensiero a [...]
Poi perché aprire un Topic solo per questa condanna e non per tutte le donne che vengono massacrate dai compagni, dagli spasimanti, dai conoscenti ecc...?
Dalle statistiche risulta che ci sia un delitto "di genere" ogni 3-4 giorni spesso con sentenze scandalose o, peggio, senza che si arrivi a punire i colpevoli perché mai individuati con certezza... Corretto sarebbe aprire (e mi sembra sia già stato fatto più volte) Topic per discutere quanto ci sia ancora troppa mentalità ottusa del tipo: "sei una cosa di mia proprietà" o anche peggio...
Se poi il Topic prende una deriva diversa e si finisce a parlare di altre notizie-bufala sulla legittima difesa mi sembra giusto farle notare e far notare che qua non è il posto per sfogare propri malesseri...
Concordo che sia giusto parlare di violenza tra uomo e donna perché, purtroppo, è un argomento sempre attuale, però, possibilmente, parlarne non facendo di tutta l'erba un fascio e non mettendo i propri pre-giudizi personali e sugli altri utenti davanti al resto...