7 anni fa
Forse, e dico forse, coinvolgere nelle pene chi tra inquirenti e giudici di prima istanza prendono sottogamba certe denunce potrebbe aiutare... Certo che, in primis, dovrebbero accertare che le minacce ricevute siano reali e non millantate come a volte accade, ma una volta accertato hanno il dovere di prendere immediati provvedimenti... E per accertare determinati atteggiamenti bastano poche ore di controllo sui messaggi e le telefonate per capire se il pericolo è reale...Quotato da boccadirosafi,.....,certo ..,,però credo anche se uno riflettesse non lo farebbe .....la maggior parte di questi delitti sono d'impeto , raptus dove la ragione perde il sopravvento , quindi si la pena , ma e in molti casi sopratutto di stalking il TOS obbligatorio , molti molestatori e pedofili sono recidivi Anche in questo casi si la pena ma anche il trattamento obbligatorio .....le leggi possiamo inasprirle, ma non possiamo dire che non ci siano e il fatto che certi delitti siano in aumento ci devono far riflettere su soluzioni anche alternative ....forse per certi delitti anche abbassare l'età della punibilità , mi ricordo le frasi del padre degli stupratori di Rimini : tanto i miei figli tra Max due tre anni saranno fuori e potranno fare una vita normale ...,o il fidanzato assassino del Salento che essendo minorenne avrà una pena lievissima ...ed essendo notoriamente violento e disturbato sarà una mina vagante ....forse anche in quel caso se la denuncia della madre della ragazza per percosse fosse stata presa sul serio e il ragazzo curato forse la conclusione sarebbe stata diversa ..,...ovvio le mie sono considerazioni e la soluzione è lontana e forse non esisteQuotato da longlife65,La prevenzione , come dici, richiede tempo , preparazione e passaggi culturali che certamente dobbiamo avviare o continuare, ma non possiamo attendere perché, nel contempo , gli eventi si susseguono, anche in forma emulata. La certezza della pena farebbe riflettere tante persone ad avere determinati comportamenti.Quotato da boccadirosafi,Beh...certo se pensiamo che fino a pochi anni fa esisteva il delitto d'onore e il matrimonio riparatore sono stati fatti passi da giganti ....che le leggi in tal senso vadano implementate e' indubbio , sopratutto nella protezione di [...]
Coinvolgere nelle pene anche loro li farebbe agire con una maggiore sensibilità al problema? Io penso di si...
7 anni fa
Boccadirosa ha le idee chiare sul fenomeno è sicuramente la prevenzione e la soluzione alla radice del problema , che non sparirà ,mai e che comunque va fronteggiato anche oggi.
A questo proposito sono già stati fatti passi avanti con le attuali leggi che però ,come tutte le norme, hanno bisogno di maggiore preparazione di chi le deve applicare
Immaginate mettere a dirigere il traffico a una guardia forestale, e' questo ,oggi , che sta succedendo, rilasciano o non mettono in stato di fermo mariti che hanno già dato i segni di possibili violenze ,denunciati a piede libero ,con ordinanze restrittive di cui questi fetenti fanno carta straccia
Altro fenomeno, meno controllabile, se non dall esterno ( consultori o le stesse forze dell ordine), sono quegli incontri chiarificatori che, nonostante le avvisaglie ,le donne non riescono a non concedere .
l ultimo colloquio ai mariti e compagni lasciati , per un malinteso senso materno o codazzo di sentimenti ,verso questi disgraziati
Ed e' spesso li che vengono aggredite e fatte fuori! 😭
A questo proposito sono già stati fatti passi avanti con le attuali leggi che però ,come tutte le norme, hanno bisogno di maggiore preparazione di chi le deve applicare
Immaginate mettere a dirigere il traffico a una guardia forestale, e' questo ,oggi , che sta succedendo, rilasciano o non mettono in stato di fermo mariti che hanno già dato i segni di possibili violenze ,denunciati a piede libero ,con ordinanze restrittive di cui questi fetenti fanno carta straccia
Altro fenomeno, meno controllabile, se non dall esterno ( consultori o le stesse forze dell ordine), sono quegli incontri chiarificatori che, nonostante le avvisaglie ,le donne non riescono a non concedere .
l ultimo colloquio ai mariti e compagni lasciati , per un malinteso senso materno o codazzo di sentimenti ,verso questi disgraziati
Ed e' spesso li che vengono aggredite e fatte fuori! 😭
7 anni fa
Non lo so...con i medici sta succedendo il contrario, nel dubbio non intervengono!Quotato da belinone,Forse, e dico forse, coinvolgere nelle pene chi tra inquirenti e giudici di prima istanza prendono sottogamba certe denunce potrebbe aiutare... Certo che, in primis, dovrebbero accertare che le minacce ricevute siano reali e non millantate come a volte accade, ma una volta accertato hanno il dovere di prendere immediati provvedimenti... E per accertare determinati atteggiamenti bastano poche ore di controllo sui messaggi e le telefonate per capire se il pericolo è reale...Quotato da boccadirosafi,.....,certo ..,,però credo anche se uno riflettesse non lo farebbe .....la maggior parte di questi delitti sono d'impeto , raptus dove la ragione perde il sopravvento , quindi si la pena , ma e in molti casi sopratutto di stalking il TOS obbligatorio , molti molestatori e pedofili sono recidivi Anche in questo casi si la pena ma anche il trattamento obbligatorio .....le leggi possiamo inasprirle, ma non possiamo dire che non ci siano e il fatto che certi delitti siano in aumento ci devono far riflettere su soluzioni anche alternative ....forse per certi delitti anche abbassare l'età della punibilità , mi ricordo le frasi del padre degli stupratori di Rimini : tanto i miei figli tra Max due tre anni saranno fuori e potranno fare una vita normale ...,o il fidanzato assassino del Salento che essendo minorenne avrà una pena lievissima ...ed essendo notoriamente violento e disturbato sarà una mina vagante ....forse anche in quel caso se la denuncia della madre della ragazza per percosse fosse stata presa sul serio e il ragazzo curato forse la conclusione sarebbe stata diversa ..,...ovvio le mie sono considerazioni e la soluzione è lontana e forse non esisteQuotato da longlife65,La prevenzione , come dici, richiede tempo , preparazione e passaggi culturali che certamente dobbiamo avviare o continuare, ma non possiamo attendere perché, nel contempo , gli eventi si susseguono, anche in forma emulata. La certezza della pena farebbe riflettere tante persone ad avere determinati comportamenti.Quotato da boccadirosafi,Beh...certo se pensiamo che fino a pochi anni fa esisteva il delitto d'onore e il matrimonio riparatore sono stati fatti passi da giganti ....che le leggi in tal senso vadano implementate e' indubbio , sopratutto nella protezione di [...]
Coinvolgere nelle pene anche loro li farebbe agire con una maggiore sensibilità al problema? Io penso di si...
Ho una figlia con cardiopatia congenita, per fare la pulizia dei denti o una tac devi fare una messa cantata per paura di complicanze.... ci vogliono corsi di aggiornamento in polizia e carabinieri e consultori : soldi....quello è!
Come sempre! 🙂
7 anni fa
"Vi sono esseri che hanno sofferto tanto, e che non solo non sono morti, ma hanno edificato una nuova fortuna sulla rovina di tutte le promesse di felicità che il cielo aveva loro fatte.Quotato da boccadirosafi,.....infatti il problema è proprio questo , capire che esiste un campo minato da bonificare ....le mine di per se non sono colpevoli , il colpevole vero e' chi ha le ha create e innescate ...e tutto si perde nella storia dei tempi e in attesa che i tempi cambino iniziare a bonificare prima che esplodano .....ci vuole una nuova visione giuridica e personale qualificato .....io non mi vergogno a dirlo da piccola ho subito violenze fisiche sessuali e psicologiche ...ho avuto un'adescenza orribile ....avevo una rabbia compressa dentro che a volte esplodeva e pulsioni sessuali non corrette prima di tutto per me stessa ...un cognitivo sbagliato ....fortunatamente l'ho capito presto e un lavoro psicologico di anni mi ha aiutata a capire e cambiare ....ovvio i nervi restano scoperti e basta niente a ferirmi e farmi scattate , però grazie al lavoro fatto internamente la riflessione avviene in automatico ..,Quotato da fireball74,Ho sempre creduto poco che le violenze causate da un raptus.Forse è anche colpa dei giornali che usano questo termine quando non sanno che giustificazione dare.Queste violenze partono invece da lontano,dal tipo di educazione ricevuta in famiglia e se [...]
Alexandre Dumas"
una simile piaga si risolve solo con una adeguata educazione fin da bimbi, il mezzo meccanico proposto ad inizio thread o le leggi più aspre per le punizioni non credo riusciranno a fare da lenitivo se prima non si riesca ad organizzare un cambio culturale vero e profondo...
7 anni fa
Credo siano due cose diverse, come dici bene accade il contrario:Quotato da mishaemasha,Non lo so...con i medici sta succedendo il contrario, nel dubbio non intervengono!Quotato da belinone,Forse, e dico forse, coinvolgere nelle pene chi tra inquirenti e giudici di prima istanza prendono sottogamba certe denunce potrebbe aiutare... Certo che, in primis, dovrebbero accertare che le minacce ricevute siano reali e non millantate come a volte accade, ma una volta accertato hanno il dovere di prendere immediati provvedimenti... E per accertare determinati atteggiamenti bastano poche ore di controllo sui messaggi e le telefonate per capire se il pericolo è reale...Quotato da boccadirosafi,.....,certo ..,,però credo anche se uno riflettesse non lo farebbe .....la maggior parte di questi delitti sono d'impeto , raptus dove la ragione perde il sopravvento , quindi si la pena , ma e in molti casi sopratutto di stalking il TOS obbligatorio , molti molestatori e pedofili sono recidivi Anche in questo casi si la pena ma anche il trattamento obbligatorio .....le leggi possiamo inasprirle, ma non possiamo dire che non ci siano e il fatto che certi delitti siano in aumento ci devono far riflettere su soluzioni anche alternative ....forse per certi delitti anche abbassare l'età della punibilità , mi ricordo le frasi del padre degli stupratori di Rimini : tanto i miei figli tra Max due tre anni saranno fuori e potranno fare una vita normale ...,o il fidanzato assassino del Salento che essendo minorenne avrà una pena lievissima ...ed essendo notoriamente violento e disturbato sarà una mina vagante ....forse anche in quel caso se la denuncia della madre della ragazza per percosse fosse stata presa sul serio e il ragazzo curato forse la conclusione sarebbe stata diversa ..,...ovvio le mie sono considerazioni e la soluzione è lontana e forse non esisteQuotato da longlife65,La prevenzione , come dici, richiede tempo , preparazione e passaggi culturali che certamente dobbiamo avviare o continuare, ma non possiamo attendere perché, nel contempo , gli eventi si susseguono, anche in forma emulata. La certezza della pena farebbe riflettere tante persone ad avere determinati comportamenti.Quotato da boccadirosafi,Beh...certo se pensiamo che fino a pochi anni fa esisteva il delitto d'onore e il matrimonio riparatore sono stati fatti passi da giganti ....che le leggi in tal senso vadano implementate e' indubbio , sopratutto nella protezione di [...]
Ho una figlia con cardiopatia congenita, per fare la pulizia dei denti o una tac devi fare una messa cantata per paura di complicanze.... ci vogliono corsi di aggiornamento in polizia e carabinieri e consultori : soldi....quello è!
Come sempre! 🙂
nel caso dei medici si agisce con una forte prudenza per paura di fare danni collaterali a persone affette da patologie incompatibili con altre cure... Quindi agiscono per una maggiore tutela per se stessi e per il paziente...
Nel caso degli inquirenti e dei giudici sapere di finire coinvolti penalmente per aver sottovalutato situazioni di potenziale pericolo potrebbe indurli a muoversi più celermente e con meno sufficienza...
Purtroppo ho visto da vicino situazioni di violenza domestica sottovalutate e poi esplose qualche tempo dopo... Certo che non è facile capire se davvero ci sono violenze, ma quando sono intervenuto col 118 per lesioni dovute a "caduta dalle scale" "scivolata in bagno" o cose simili ho spesso visto un atteggiamento di sufficienza da parte delle Forze dell'Ordine... Se cade dalle scale di casa e oltre alla ferita aperta ha lividi vecchi di giorni e sulle scale neanche una macchietta di sangue non occorre Perry Mason, basta un soccorritore per capire... Quando segnali ti dicono che ci vogliono prove, che la signora ha confermato le parole del marito (e qua ci sarebbe da aprire un discorso sulla sudditanza psicologica) e che quindi non ci sono gli estremi per un'indagine... Se temessero di finire anche loro sotto indagine per omissione di atti d'ufficio forse qualcosa per la prevenzione si potrebbe fare...
7 anni fa
Quotato da outsider76,Ti assicuro che il carcere è un posto molto più brutto di quello che dovrebbe essere che genera altro disagio psicologico, odio e violenza.Quotato da caresex,il problema sono le pene,nessuno paga per quello che ha commesso,conosco uno che ha ucciso una ragazzina a 16 anni, a 20 era già fuori come nulla fosse accaduto,senza rimorsi, poi il carcere dovrebbe essere un posto molto brutto,non hotel con menù de [...]
Nei paesi dove la prevenzione funziona e sono previste misure alternative alle carceri le stesse si svuotano ed i crimini violenti diminuiscono. Non c'è più una questione di opinioni sul tema, le statistiche parlano. Semmai ci vorrebbe maggior certezza della pena e programmi di assistenza e rieducazione proprio nelle istituzioni carcerarie. Vivere in cinque in una cella fatta per due non ti rende una persona migliore o più incline alla pacifica convivenza.
Difficile trovare qualcuno che entra in un carcere italiano e ne esce migliorato, molto molto difficile...
7 anni fa
Per molti reati esiste già la possibilità di pene alternative al carcere, soprattutto reati legati al patrimonio o a comportamenti rischiosi come la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe... Il problema sorge quando un'associazione accoglie uno di questi soggetti e poi legge bene tra le pieghe della Legge... Dove sono io avevamo richiesto la convenzione su mio suggerimento, però dopo 2-3 casi abbiamo lasciato perdere per le troppe responsabilità... Praticamente durante le ore in cui dovevano svolgere il loro turno era obbligatorio ci fosse anche la persona responsabile (una sorta di tutore) e non poteva essere uno dei dipendenti, ma un dirigente della Onlus... Quindi o si trovava un pensionato con molto tempo a disposizione o chi era responsabile (in quei casi il sottoscritto) doveva organizzarsi vita e lavoro in base ai loro orari... Inoltre la copertura assicurativa è prevista solo all'interno del perimetro della sede, cosicché se anche fosse uscito per un caffè sarebbe stato passibile di evasione e il tutore di mancata consegna...Quotato da boccadirosafi,Se facessimo prevenzione sulla salute cominciando da cose semplici come alimentazione e moto ....servirebbero metà degli ospedali ......metà della popolazione carceraria sono stranieri , alcuni veri delinquenti pericolosi ma molti come molti italiani sono carcerati per reati minori e spesso in attesa di giudizio .....accelerare la giustizia e commutare la pena in lavori socialmente utili che permetterebbe loro di essere attivi utili e mantenersi sarebbe sicuramente meglio .....il carcere e' l'imbuto finale di molti disagi , dovuti spesso a leggi sbagliate o affrontate male o parzialmente ...immigrazione, droghe, poverta......i delinquenti veri non credo siano molti [...]
Ora non so se hanno modificato le norme perché parlo di parecchi anni fa (6-7), ma se si vogliono incentivare i lavori socialmente utili vanno previste anche determinate dinamiche... Uno non può fare 8 ore di lavoro (sebbene sia una pena da scontare e non un premio) senza una pausa pranzo o una pausa caffè... Diverso per quelle associazioni che hanno la tavola calda al loro interno... Resta però il problema del tutore che si prende una marea di responsabilità gratuite... Poi può capitare come a noi che una ragazza arrivata per problemi di alcool e droga al termine del percorso si è fermata e oggi è uno dei soccorritori migliori che abbiamo, ma sono eccezioni, piacevoli, ma eccezioni 🙂 Comunque se l'avessero carcerata un mese come da condanna penso che non ne sarebbe uscita migliorata, anzi...
7 anni fa
è l unica! Cerchiamo di capirlo tutti per piacere!Quotato da outsider76,@bullo Non hai scritto niente. Con te non ho voglia di interagire per i motivi che ho già spiegato. Ecco in questo caso mi sembra più utile l'emarginazione che non la riabilitazione 🙂
Mi riservo semmai l'opportunità di stigmatizzare eventuali altr [...]
7 anni fa
Il ricorso ai domiciliari è dovuto non a una diversa percezione della riabilitazione ma purtroppo all affollamento carcerario e ai costi di tetenziome in presenza di tagli alla spesa pubblica e torniamo a bomba
I soldi ! 😒
I soldi ! 😒
7 anni fa
Leggo tanti pareri e considerazioni interessanti , pero avete un po allargato il focus secondo me , i reati per violenza sessuale e femminicidio sono reati specifici di origine e cause ben piu profonde non certo equiparabili a reati piu ,diciamo ,comuni , non a caso gli stupratori ed i pedofili vengono considerati "infami" dalla maggioranza degli stessi detenuti ed un motivo ci sarà
7 anni fa
Ha ha ha grande!Quotato da outsider76,Comunque parlare tutti così seri, di temi così seri, mezzi o completamente nudi nei propri avatar è fantastico.
Mi immagino un salotto intellettuale di arazzi pregiati, tappeti persiani e poltrone di bordeaux vellutate disposte in semicerchio davan [...]
Come quando apri il pvt di un avatar cetriolo in primo piano che ti invita a prendere un caffè....e tu pensi ( ma come fa a berlo...non ha le mani!! 😎)
In genere credo che i ceffoni sbagliati sono quelli che partono in automatico ,e il braccio che si muove senza input educativo e lo fai perché ti girano già per cazzi tuoi, quelli buoni invece sono quelli quando pensi:- ma ora lo mollo uno ,se lo merita-
Personalmente a mia figlia non ne ho dati di nessun tipo e non avete idea di che sto passando ora che ha 20 anni....
7 anni fa
per me castrazione chimica e carcere a vita per stupratori e pedofili, purtroppo le violenze carnali ci sono sempre state, oggi i media ne hanno aumentato la visibilità, specialmente negli ultimi tempi perchè fa notizia, ma quanti bambini hanno subito abusi, quante donne vengono violentate, anche nei rapporti di coppia dove il rapporto non funziona piu' ma purtroppo il lui è solamente una schifosa bestia.
Purtroppo non dimentichiamo di essere animali, qualcuno piu' evoluto e civilizzato qualcun'altro meno...
Purtroppo non dimentichiamo di essere animali, qualcuno piu' evoluto e civilizzato qualcun'altro meno...
7 anni fa
Ad esempio se a me tiri un arrosticino io trotterello e scodinzolo a prenderlo e ti riporto il ....bastoncino 😮 😇
7 anni fa
L importante è schierarsi a favore delle leggi sul femminicidio e augurarsi il loro sviluppo positivo almeno qui ,è agghiacciante che ci siano teorie negazioniste anche in un sito di libertà sessuali e generalizzare la violenza di genere e un apologia di reato!
Il resto sono pippe da forum! 🙂
Il resto sono pippe da forum! 🙂
7 anni fa
Quotiamo tutto, punteggiatura e faccine comprese.Quotato da mishaemasha,L importante è schierarsi a favore delle leggi sul femminicidio e augurarsi il loro sviluppo positivo almeno qui ,è agghiacciante che ci siano teorie negazioniste anche in un sito di libertà sessuali e generalizzare la violenza di genere e un apologia di reato!
Il resto sono pippe da forum!
7 anni fa
Si, c'è ne è uno, ma non ci perdo tempo ....Mi hai preso per black?Quotato da Bull79tn,Se ne trovi uno che ha scritto teorie negazioniste dillo.Quotato da mishaemasha,L importante è schierarsi a favore delle leggi sul femminicidio e augurarsi il loro sviluppo positivo almeno qui ,è agghiacciante che ci siano teorie negazioniste anche in un sito di libertà sessuali e generalizzare la violenza di genere e un apologi [...]
Perché probabilmente hai grosse difficoltà a leggere e comprendere.
7 anni fa
Forse Non ho afferrato correttamente questo intervento che però trovo molto interessante. Di mio sono portato a pensare che Nel terzo millennio ormai l'uomo è molto piú vicino ad essere altro, piuttosto che un ricordo di biologiche pulsioni. Anche il semplice sesso, nel corso dei secoli è cambiato ed ha visto evolversi e modificarsi le ragioni per cui si fa ed è interpretato (legandosi piú a educazione società e cultura piuttosto che a istinto e ai concetti di "preda"/"cacciatore").. Spero di non aver scantonato troppo dal quote, ma mi ha incuriositoQuotato da miaooo86,Sono in totale disaccordo con tutto quello che dici. Mi soffermo su di una parte.Quotato da Pablopd,Il maschio è aggressivo e la femmina seduttiva per selezione genetica. Accettiamo questo fatto perché così è. Il problema è indirizzare queste due caratteristiche in maniera socialmente positiva e controllata. La vera conquista della società contempo [...]
La teoria delle differenze biologiche è superata, o meglio, non giustifica la netta divisione secondo cui si stanno ancora educando uomini e donne: i primi cacciatori istintivi e poco pensanti, le seconde ragionevoli bambole da guardare e conquistare. Di base c'è una differenza di testosterone e poco più, qualunque studio di neuroscienze ormai non usa più la differenza cerebrale come scusa. C'è un'educazione sociale sbagliata e BASTA. Non mi prendo la briga di citare le fonti perchè dubito che qualcuno qui le leggerà mai.
Ma attenzione a parlar di biologia se non si sa abbastanza. Oltre al fatto che siamo talmente lontani dalla nostra naturalità che è sciocco tirare ancora in ballo questo argomento (ci laviamo, ci vestiamo per moda, ci depiliamo, distruggiamo l'ambiente...) ormai è tutta questione educativa.
7 anni fa
Azz.... fa il professore di lingua italiana, uno che ha scritto, appena sopra, la seguente frase "se ne trovi uno che ha scritto teorie negazioniste dillo."Quotato da Bull79tn,Intanto fai pace con la lingua italiana.Quotato da mishaemasha,Si, c'è ne è uno, ma non ci perdo tempo ....Mi hai preso per black?Quotato da Bull79tn,Se ne trovi uno che ha scritto teorie negazioniste dillo.Quotato da mishaemasha,L importante è schierarsi a favore delle leggi sul femminicidio e augurarsi il loro sviluppo positivo almeno qui ,è agghiacciante che ci siano teorie negazioniste anche in un sito di libertà sessuali e generalizzare la violenza di genere e un apologi [...]
Si scrive...ce n?è uno.
Poi, quando conoscerai bene la lingua potrai anche comprendere un discorso.
7 anni fa
Hmmm, nel frattempo i miei studi tra alcuni quoto e le assenze forzate in forum vanno avanti 🙂Quotato da tanox,😄 🙂Quotato da Bull79tn,Intanto fai pace con la lingua italiana.Quotato da mishaemasha,Si, c'è ne è uno, ma non ci perdo tempo ....Mi hai preso per black?Quotato da Bull79tn,Se ne trovi uno che ha scritto teorie negazioniste dillo.Quotato da mishaemasha,L importante è schierarsi a favore delle leggi sul femminicidio e augurarsi il loro sviluppo positivo almeno qui ,è agghiacciante che ci siano teorie negazioniste anche in un sito di libertà sessuali e generalizzare la violenza di genere e un apologi [...]
Si scrive...ce n’è uno.
Poi, quando conoscerai bene la lingua potrai anche comprendere un discorso.
7 anni fa
L attualità e che oggi non sono più nelle campagne a fare il delitto d onore ma sono i giovani nelle metropoli stressati dall emancipazione femminile a non accettare la loro inadeguatezza sociale e sentimentale ....i bamboccioni che non hanno nemmeno idea delle conseguenze delle proprie azioni
Il mix e quindi educazione più disagio sociale più crisi economica più emancipazione femminile: femminicidio e violenza
Il mix e quindi educazione più disagio sociale più crisi economica più emancipazione femminile: femminicidio e violenza
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.