5 anni fa
Prendo spunto da uno spot dedicato alle donne ieri nella giornata contro la violenza sulle donne: La violenza è lui: Che ti tradisce • Che ti umilia • Che non si prende cura della famiglia • Che non ti fa mai un complimento • Che il sesso è un obbligo • Che ti rifiuta • Che ti imbarazza • Che ti guarda e tu hai paura di parlare.....
Ma nessuno parla della violenza che subiscono gli uomini: è lei che ha mal di testa - è lei che non fa mai un complimento - è lei che ha presedenza la mamma - è lei che ti costringe a mettere a posto - è lei che ti rompe per l'ennesima partita - è lei che dice che ti costringe a comprargli le cose - è lei che il sesso è un dovere e non un piacere - è lei se la coinvolgi in situazioni trasgressive ti chiama porco... etc
Ma nessuno parla della violenza che subiscono gli uomini: è lei che ha mal di testa - è lei che non fa mai un complimento - è lei che ha presedenza la mamma - è lei che ti costringe a mettere a posto - è lei che ti rompe per l'ennesima partita - è lei che dice che ti costringe a comprargli le cose - è lei che il sesso è un dovere e non un piacere - è lei se la coinvolgi in situazioni trasgressive ti chiama porco... etc
5 anni fa
Allora questo tema mi tocca parecchio. @Slider l'ha messa giù maschilista e poteva giocarsela meglio sapendo che qui sopra si fa il tiro al bersaglio contro i singoli senza troppo leggere tra le righe delle loro idee 😄Quotato da CpErotos,Mammina @Slider2 quanto l'hai detta grossa...Quotato da slider2,Prendo spunto da uno spot dedicato alle donne ieri nella giornata contro la violenza sulle donne: La violenza è lui: Che ti tradisce • Che ti umilia • Che non si prende cura della famiglia • Che non ti fa mai un complimento • Che il sesso è un [...]
Era dagli anni '70 che non sentivo un'affermazione tanto machista.
Bisogna proprio riniziare dalle basi.
Quella di cui parli tu non è violenza "di genere", delle donne contro gli uomini. Sono casi specifici di determinate donne (altresì dette scassaballe), ai quali l'uomo può perfettamente sottrarsi. E gli esempi che porti, fra l'altro, non mi sembrano chissà quanto lesivi, tu la chiamerai violenza psicologica, io la chiamerei normalissima relazione di due persone adulte ("che ti costringe a mettere a posto e comprarle le cose"??? ma quanto hai, 12 anni???).
La violenza di "genere" dell'uomo sulla donna è fenomeno del tutto diverso. Al di là del fatto che la violenza di genere è quasi sempre ANCHE psicologica, anzi spesso è da lì che inizia quella fisica, si tratta di una violenza che l'uomo rivolge contro la donna PERCHE' ED IN QUANTO donna. Ed alla quale molte donne, anche istruite ed economicamente indipendenti (anche se purtroppo queste ultime sono poche, sempre a causa di una sperequazione sociale ed economica "di genere") non riescono a sottrarsi. Non tutti gli omicidi di donne rientrano nel femminicidio, sono tali solo quelli che vedono come vittima una donna assassinata in conseguenza del suo essere donna.
La violenza psicologica che si crea all'interno di una relazione, di lui contro di lei e viceversa, è un argomento serio che non va trascurato, ma è di certo cosa diversa dalla violenza contro le donne. E se non lo capisci mi sa che siamo messi veramente male.
Ale
Però il concetto di fondo che voleva esprimere per cui le donne sono in grado di applicare sistematicamente violenza psicologica sugli uomini e sono molto più brave e sottili dei maschietti nel farlo non può essere ignorato.
@Spettro @Erotos non dimenticate che spesso si fa fatica a riconoscere la violenza. E' difficile sia per la vittima che per il carnefice e a peggiorare le cose nelle relazioni di coppia succede anche si alternino i ruoli a seconda della situazione specifica del momento. Uscire da una spirale di violenza perdipiù protratta nel tempo non è per niente banale...
5 anni fa
Condivido vorrei solo aggiungere che è innegabile l'esistenza della violenza psicologica e che può essere esercitata da entrambi i sessi con metodologie diverse , solo che gli esempi riportati anche a mio modo di vedere non c'entrano nullaQuotato da Spettro82,E lei che evidentemente e quella sbagliata...
Queste non sono violenze, sono semplicemente modi diversi di essere che se non sono compatibili con i tuoi non ti impediscono di scegliere una strada diversa. [...]
5 anni fa
“È lei che ti costringe a mettere a posto”
Eh che terribile violenza pulire la casa in cui si vive!
Beh evidentemente se la donna deve COSTRINGERTI a mettere a posto vuol dire che non ce la fai proprio a farlo di tua spontanea volontà...Cosa che è un tuo dovere non una scelta quando ti va!
“La coinvolgi in situazioni trasgressive”. Beh se il mio uomo lo facesse contro la mia voglia lo chiamerei non porco ma molto peggio ( anzi userei tutti gli epiteti che conosco)....
Beh evidentemente se la donna deve COSTRINGERTI a mettere a posto vuol dire che non ce la fai proprio a farlo di tua spontanea volontà...Cosa che è un tuo dovere non una scelta quando ti va!
“La coinvolgi in situazioni trasgressive”. Beh se il mio uomo lo facesse contro la mia voglia lo chiamerei non porco ma molto peggio ( anzi userei tutti gli epiteti che conosco)....
5 anni fa
Ecco , quello di Mia87 è un esempio che rende bene l'idea (e di cui comprendo l'irritazione nel leggere esempi cosi superficiali in un argomento serio , ma spero non intenzionali ) un altro potrebbe essere una pubblica denigrazione del partner per problemi fisici o paragoni atti a denigrare le minori doti fisiche o intellettuali rispetto ad altri .
5 anni fa
D?accordo @black però per favore tenere in disordine qualsiasi spazio della casa magari invadendo gli spazi personali di lui tipo decine di scarpe nell?armadio non chiamatelo Amore... 😄Quotato da BLACKADDICTED,?È lei che ti costringe a mettere a posto?
Beh evidentemente se la donna deve COSTRINGERTI a mettere a posto vuol dire che non ce la fai proprio a farlo di tua spontanea volontà...Cosa che è [...]
Ovviamente quella sopra era una battuta, lo dico a scanso di equivoci. Invece usare la parola Amore per giustificare qualsiasi azione volta ad un vantaggio personale è un tipico esempio di violenza che diverse donne (e anche uomini) praticano. Intendo come pratica perpetrata nel tempo, perché come tutte le cose se fatte occasionalmente si sopportano o possono essere persino simpatiche, ma se cronicizzate diventano violenza.
5 anni fa
Quando leggo un post di questo tenore mi si pone un dilemma:
1 - Rispondere dando riconoscibilità e quindi credito all'autore con conseguente appagamento del suo protagonismo.
2 - Ignorare e lasciar passare la sua provocazione con conseguente (presunto) tacito accordo.
Ci penso un attimo e poi opto per un conseguente VAFFANCULO!
1 - Rispondere dando riconoscibilità e quindi credito all'autore con conseguente appagamento del suo protagonismo.
2 - Ignorare e lasciar passare la sua provocazione con conseguente (presunto) tacito accordo.
5 anni fa
Per non essere frainteso:
Quando leggo un thread di questo tenore mi si pone un dilemma:Quotato da slider2,Prendo spunto da uno spot dedicato alle donne ieri nella giornata contro la violenza sulle donne: La violenza è lui: Che ti tradisce • Che ti umilia • Che non si prende cura della famiglia • Che non ti fa mai un complimento • Che il sesso è un [...]
5 anni fa
Le due "se mi tradisci te lo taglio e lo do in pasto ai cani" e "si bravo, chiedi la separazione, ti levo soldi casa e scordati di rivedere i figli" di solito vanno sempre in coppia per rafforzare il messaggio 😄Quotato da WonderGoodGirl,A parte le violenze fisiche e sessuali che esistono, se pur in percentuale minore rispetto quelle contro le donne e per ovvi motivi, sono proprio quelle psicologiche a pareggiare tristemente i conti, secondo me. E sono convinta che, finché non si sm [...]
Chiarirei anche che questa violenza si manifesta non tanto nella minaccia in sè, ma nella evidente pietra tombale che si mette a qualsasi tentativo di parlare anche in via ipotetica del problema. Chi usa queste frasi, non solo mi sta minacciando, ma sta anche uccidendo l'intero dialogo di coppia...
5 anni fa
Già e che ne direste di uno spot dove si dice " Lui vuole bene al padre , lo adora e vorrebbe stare con lui ogni volta che lo desidera e poter condividere ogni sera le sue giornate ma...la mamma amorevole lo ha cacciato di casa per poter esser libera di scopare con chi le pare, tenendosi la casa e i soldi del mantenimento al figlio, decidendo tempi e modi ....questa situazione cosa sarebbe , macismo o violenza???
A detta degli esperti psichiatri , solo cambiando le leggi diminuiranno i femminicidi e le violenze sulle donne, tra i tanti matti...non lo sono tutti...
A detta degli esperti psichiatri , solo cambiando le leggi diminuiranno i femminicidi e le violenze sulle donne, tra i tanti matti...non lo sono tutti...
5 anni fa
Si nel mio intervento sottolineavo come l'inizio della violenza sia sottile e non così manifesta. Certo, l'esecuzione della minaccia è violenza totale...Quotato da WonderGoodGirl,@bevan ho un caro amico che veramente non vede il figlio da anni, nessuna delle persone a cui si è rivolto, per evitare di presentarsi a casa con le forze dell'ordine, gli ha dato credito e questa situazione ha creato danni psicologici notev [...]
5 anni fa
se fosse possibile reagire per tempo non esisterebbero tutti questi casi di uomini resi impotenti dalla..in..giustizia e dalle leggi retrograde.
A volte quando ti rendi conto è già tardi , in questo mondo di falsità e inganni...sbaglio o questo sito è pieno di uomini e donne iscritti single all'insaputa di rispettivi/e consorti? abbasso l'ipocrisia...
A volte quando ti rendi conto è già tardi , in questo mondo di falsità e inganni...sbaglio o questo sito è pieno di uomini e donne iscritti single all'insaputa di rispettivi/e consorti? abbasso l'ipocrisia...
5 anni fa
Molte volte , soprattutto in contesti arretrati culturalmente , lo stereotipo dell'uomo viene inteso come chi per natura deve essere caratterialmente forte e deciso , non ha caso di fronte alle difficoltà si usa dire la frase "Forza , fai l'uomo" , ora credo che possano esistere uomini dal carattere debole , e non è certo una colpa , ma in questi casi tali persone sono sopraffatte da vergogna o paura di non rispecchiarsi in quello stereotipo comune e preferiscono tacere o subire anziché reagire
5 anni fa
Senza fare il lecca culo per dare ragione a questi o a quelli, le persone che denotano una cattiveria nei comportamenti e negli attegiamenti non hanno un sesso specifico.
La cattiveria degli uomini e più fisica, anche se inizialmente vuol essere psicologica alla fine non resistono ed alzano le mani, mentre quella femminile e più subdola e resta quasi sempre confinata nella violenza psitica e raramente sfocia in aggresivita fisica, anche se ciò e possibile.
Quale sia piu diffusa non lo so, certo è che quella maschile è più evidente, più facile da scoprire, meno intelligente, ed in un certo senso io dico fortunatamente.
Detto questo è chiaro che i violenti trovano facile terreno la dove la controparte e debole e remissiva, sia essa uomo o donna,
Quindi il nemico non è luomo, non e la donna e la violenza del singolo individuo sempre e comunque.
La cattiveria degli uomini e più fisica, anche se inizialmente vuol essere psicologica alla fine non resistono ed alzano le mani, mentre quella femminile e più subdola e resta quasi sempre confinata nella violenza psitica e raramente sfocia in aggresivita fisica, anche se ciò e possibile.
Quale sia piu diffusa non lo so, certo è che quella maschile è più evidente, più facile da scoprire, meno intelligente, ed in un certo senso io dico fortunatamente.
Detto questo è chiaro che i violenti trovano facile terreno la dove la controparte e debole e remissiva, sia essa uomo o donna,
Quindi il nemico non è luomo, non e la donna e la violenza del singolo individuo sempre e comunque.
5 anni fa
sono d'accordo ma in questa discussione non si tiene conto di un elemento fondamentale. i Figli. é attraverso di loro che spesso si esercita il potere o il soppruso , ve lo dico per esperienza personale e non per sentito dire...conosco inoltre molti più uomini/padri amorevoli nella situazione sopradescritta rispetto alle donne volutamente ancora viste come parte debole e la legge non li tutela ma li condanna, indistintamente dai tradimenti o non...leggi vecchie di oltre 60 anni...
5 anni fa
Certo Tomas , la "coppia " in questi casi è composta da vittima e carnefice , entrambi con problemi di natura psicologica aggiungerei , ma il genere è variabile in ambedue le figure , solamente che la vittima è chiaramente quella che riporta più danni in queste relazioni malate , il carnefice spolpata una vittima può passare alla successiva senza nessun rimorso , in quanto la patologia che lo rende carnefice viene saziata e lo lascia in uno stato di relativo appagamento
5 anni fa
Verissimo , il maschilismo si basa sullo stereotipo del maschio "macho" , con tutti i relativi tratti che lo contraddistinguono , derivanti da un sistema arcaico dove questi tratti erano ricercati appunto perché fornivano maggior sicurezza , "macho" o "maschio alpha" per intenderci sono sostanzialmente sinonimi
5 anni fa
Come esiste la violenza di genere verso le donne (che si misura in termini di eccessi fisici per lo più) esiste la violenza verso gli uomini (che si misura per lo più in termini di minacce e umiliazioni sociali). Punto, non vado oltre in quanto....Quotato da slider2,Prendo spunto da uno spot dedicato alle donne ieri nella giornata contro la violenza sulle donne: La violenza è lui: Che ti tradisce • Che ti umilia • Che non si prende cura della famiglia • Che non ti fa mai un complimento • Che il sesso è un [...]
Prendo questo post per quello che è: una mera provocazione.... senza voler prenderla troppo sul serio; mischi sacro e profano, leggerezza e serietà, scopri che uomini e donne sono due mondi diversi, che hanno modi di vivere relazioni e vita differenti... wow bello! 😮
5 anni fa
Mi ha colpito una cosa letta in rete tempo fa , un genere di violenza psicologica presente anche in un film chiamata "gaslighting" , il cui fine è manipolare la percezione della realtà di una persona fino a riportarle danni psicologici come l'incapacità di affidarsi con certezza alla propria memoria o percezione della realtà circostante.
Vi riporto come veniva messa in atto appunto in questo film :
Un marito cerca di portare la moglie alla pazzia manipolando piccoli elementi dell'ambiente, e insistendo che la moglie si sbaglia o si ricorda male quando nota questi cambiamenti. Il nome gaslighting origina dal subdolo affievolimento delle luci a gas da parte del marito, cosa che la moglie accuratamente nota, ma che il marito insiste essere solo frutto dell'immaginazione di lei .
Dimostrare una violenza di questo tipo è difficilissimo e complicato , ma può portare in alcune casi a danni gravi alla vittima 😒
Vi riporto come veniva messa in atto appunto in questo film :
Un marito cerca di portare la moglie alla pazzia manipolando piccoli elementi dell'ambiente, e insistendo che la moglie si sbaglia o si ricorda male quando nota questi cambiamenti. Il nome gaslighting origina dal subdolo affievolimento delle luci a gas da parte del marito, cosa che la moglie accuratamente nota, ma che il marito insiste essere solo frutto dell'immaginazione di lei .
Dimostrare una violenza di questo tipo è difficilissimo e complicato , ma può portare in alcune casi a danni gravi alla vittima 😒
5 anni fa
A parte le cavolate scritte dall?autore che fanno ridere e non c?entrano niente con la violenza...
La violenza sugli uomini così come sulle donne esiste.
Quando un giudice costringe il marito tradito e lasciato a continuare a pagare il mutuo della casa dove la moglie ora abita con l?amante con cui lo tradiva...
Quando il maschio resta senza un soldo perché deve pagare gli alimenti alla moglie sana e capace di lavorare ( legge davvero assurda!)...
Quando la donna può impedire al padre di vedere i figli e i tribunali non la puniscono quasi mai...
Quando il padre ha più legame con i figli ma vengono comunque affidati alla madre...
Sono tutte violenze aggravate proprio dal fatto che la sofferenza del maschio spesso viene sottovalutata e ridicolizzata...
La violenza sugli uomini così come sulle donne esiste.
Quando un giudice costringe il marito tradito e lasciato a continuare a pagare il mutuo della casa dove la moglie ora abita con l?amante con cui lo tradiva...
Quando il maschio resta senza un soldo perché deve pagare gli alimenti alla moglie sana e capace di lavorare ( legge davvero assurda!)...
Quando la donna può impedire al padre di vedere i figli e i tribunali non la puniscono quasi mai...
Quando il padre ha più legame con i figli ma vengono comunque affidati alla madre...
Sono tutte violenze aggravate proprio dal fatto che la sofferenza del maschio spesso viene sottovalutata e ridicolizzata...