Secondo voi a che servono i forum?

575 interventi
7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Ognuno di noi credo che abbia una sua motivazione per stare nel forum, e certamente sono diverse da un utente all'altro, per lo stesso motivo ogni utente vede il forum a modo suo.
Credo che possa essere costruttivo e divertente sentire le varie opinioni.

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
In qualsiasi contesto sociale dove ci si confronta con altre persone sia in modo serioso, in modo ironico o anche perché no combattivo.
Ogni attore ha la scelta di come confrontarsi di come voler apparire e se mostrarsi a nudo com'è con tutte le conseguenze del caso o vestirsi di una corazza che non mostra chi è o semplicemente riveste il personaggio che secondo lui è meglio accettato in quel contesto.
Il forum non fa eccezione, qui troviamo in egual misura tutti quei personaggi che troveremmo in un qualsiasi contesto reale.
Unica differenza, qui tutto è accelerato se fuori puoi avere a che fare con una persona nuova ogni mese qui hai a che fare anche con 10 persone nuove al giorno, se fuori puoi concentrarti su una persona per capirla o semplicemente conoscerla, qui hai come riferimento solo dei frammenti di personalità della persona stessa e solo quelli che la stessa sceglie di rendere pubblici ( ricordiamoci che in un forum a differenza di un pvt non parli con una sola persona ma con tutti quelli che seguono il forum stesso) ciò inevitabilmente porta anche noi a limitarci nel mostrare tutto di noi, perché se ciò che mostriamo va bene ad una singola persona c'è la possibilità che infastisca altri dieci, stessa cosa vale per l'essere capiti ( magari una afferra al volo le tue intenzioni altre dieci le travisano). Tutto ciò inevitabilmente ci porta spesso alla diffidenza verso gli altri che che conseguentemente non c'è li fa capire. Salvo poi ( se interessati ) ad avere il coraggio di un confronto a 2 ( magari in pvt) dove non ci sono elementi di disturbo ( sembra lo sport preferito in tutti i forum non solo in A69 aizzare le persone una contro l'altra) alla fine in un dialogo sincero a due si capisce di più e lentamente togliamo le corazze per mostrarci nudi, non è detto che si diventi amici alla fine, ma forse anche restando nemici, si potrà avere comunque rispetto per quel virtuale pseudo nemico.

7 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Quotato da banner,
MI sembra che hai detto TUTTO, non fa una piega, di conseguenza sarebbe meglio non partecipare, analizzando,infatti, solo una sparuta parte di utenti partecipa e quelli che partecipano sono onnipresenti.
Comunque, se posso permettermi, Ade-69, sei molto bravo e scrivi bene! [...]

...soprattutto hai analizzato bene la questione. Quindi...che resta da dire?

OK. Dico la mia.
Sono stato in passato un assiduo frequentatore, lettore ed utilizzatore del Forum, dagli allora simpatici cazzeggiamenti de "Il tavolino" alla sezione "Racconti", passando per svariati argomenti sui quali pensavo di avere qualcosa da dire, o limitandomi a leggere se non avevo nulla da esprimere. A volte forse ero troppo serioso, altre volte troppo scherzoso, ma mi divertivo a confrontarmi con gli altri e, non di rado, a scherzare con altre persone prendendoci bonariamente in giro.
Poi è cambiata l'aria. Dal fare ironia si è passato ad offendere le persone. Gli interventi della Redazione con ban a raffica non sono stati sufficienti a far cambiare stile a molti. Lo dico perché riconosco dagli interventi che fanno con nuovi nikname antichi personaggi presenti in passato con altra identità. Hanno cambiato nome, non modi di proporsi. I "tuttologi" sono rimasti.
Non ho nulla contro il nuovo stile, semplicemente non mi diverte più. Per questo mi limito a leggere (Non tutto e non tutti) ma limito i miei interventi.
Questa volta l'ho fatto perché mi è piaciuto MOLTO l'impronta data al Topic da chi lo ha aperto e, da quel che leggo dei suoi interventi ( di Ade, intendo) trovo i suoi post sempre opportuni.
Di certo non ho mai usato il forum per mettermi in mostra, però ammetto che "le visite" alla mia pagina erano più numerose quando intervenivo anche scrivendo. Chissà, forse questo aspetto, spinge alcuni ad intervenire sempre ed ovunque.
Non è un rimprovero, in fondo l'opportunità c'è e chi ne vuole fare uso è liberissimo di farlo.
Buon proseguimento a tutti

7 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Quotato da Zindo,
Quotato da banner,
MI sembra che hai detto TUTTO, non fa una piega, di conseguenza sarebbe meglio non partecipare, analizzando,infatti, solo una sparuta parte di utenti partecipa e quelli che partecipano sono onnipresenti.
Comunque, se posso permettermi, Ade-69, sei molto bravo e scrivi bene! [...]

...soprattutto hai analizzato bene la questione. Quindi...che resta da dire?

OK. Dico la mia.
Sono stato in passato un assiduo frequentatore, lettore ed utilizzatore del Forum, dagli allora simpatici cazzeggiamenti de "Il tavolino" alla sezione "Racconti", passando per svariati argomenti sui quali pensavo di avere qualcosa da dire, o limitandomi a leggere se non avevo nulla da esprimere. A volte forse ero troppo serioso, altre volte troppo scherzoso, ma mi divertivo a confrontarmi con gli altri e, non di rado, a scherzare con altre persone prendendoci bonariamente in giro.
Poi è cambiata l'aria. Dal fare ironia si è passato ad offendere le persone. Gli interventi della Redazione con ban a raffica non sono stati sufficienti a far cambiare stile a molti. Lo dico perché riconosco dagli interventi che fanno con nuovi nikname antichi personaggi presenti in passato con altra identità. Hanno cambiato nome, non modi di proporsi. I "tuttologi" sono rimasti.
Non ho nulla contro il nuovo stile, semplicemente non mi diverte più. Per questo mi limito a leggere (Non tutto e non tutti) ma limito i miei interventi.
Questa volta l'ho fatto perché mi è piaciuto MOLTO l'impronta data al Topic da chi lo ha aperto e, da quel che leggo dei suoi interventi ( di Ade, intendo) trovo i suoi post sempre opportuni.
Di certo non ho mai usato il forum per mettermi in mostra, però ammetto che "le visite" alla mia pagina erano più numerose quando intervenivo anche scrivendo. Chissà, forse questo aspetto, spinge alcuni ad intervenire sempre ed ovunque.
Non è un rimprovero, in fondo l'opportunità c'è e chi ne vuole fare uso è liberissimo di farlo.
Buon proseguimento a tutti
Ognuno scrive quello che vuole ed utilizza il forum come vuole (restando sempre nei limiti imposti dal regolamento) ma sinceramente mi sembra di ricordare circa 2000 tuoi interventi sulla falsariga del...non vorrei ma lo dico. Siccome nè io nè te nè alcun altro utente siamo "forzati" a leggere e scrivere...possiamo astenerci ove la cosa non ci diverta. Io mi diverto e leggo e scrivo (quando mi va) e se non ti diverti...mi spiace per te (anche se al contrario di quanto affermi) anche nei periodi di maggiore frequenza...il tono era sempre uguale. Sei sempre stato nei limiti dell'educazione e questo va a tuo merito ma...le lagnanze le hai sempre manifestate manifestate più o meno velatamente. Chi,come e sotto quale nome scriva...è compito della Reda e non mio o tuo indagare (non mi sembra che chi hai quotato sia al primo nick ma...bene alla Reda...bene a tutti).Non è un rimprovero, in fondo l'opportunità c'è e chi ne vuole fare uso è liberissimo di farlo.
Buon proseguimento a te

7 anni fa
Coppia
Lombardia, Brescia
Qui dal 07.02.2012 -
Uso il forum -bar- come cazzeggio, a volte partecipo qua e là in altri thread e mi tengo lontana da quelli litigiosi.
Dal forum si "inquadrano" un pochino le persone.
🙂 🙂

7 anni fa
Singolo
Lombardia, Milano
Qui dal 14.11.2016 -
Quotato da MioMia69,
Uso il forum -bar- come cazzeggio, a volte partecipo qua e là in altri thread e mi tengo lontana da quelli litigiosi.
Dal forum si "inquadrano" un pochino le persone.
🙂 🙂

Condivido al 100%

7 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
A me pare che spettro e zindo abbiamo espresso opinioni simili , un po' di nostalgia , un atteggiamento, corretto e pacato ma venato più da una propensione da spettatore che da attore!

Benissimo, tutto legittimo perché i forum sono un assembramento di dilettanti con un comune argomento, qui e più o meno il sesso e non siamo sessuologi , basta quindi ricordarsi della legge numero uno dei rapporti sociali e tutto va a gonfie vele:

La mia libertà comincia dove finisce la tua!

Poi vuoi usarlo per fare qualche scaramuccia, ( senza rompere i coglioni a tutti) vuoi usarlo per conoscere gente, per imparare qualcosa, per cazzeggiare, per fare un po' l esibizionista
Va tutto bene....' quello che vi faccio notare e che leggo nostalgia per qualcosa che ora è in questo posto sta invece succedendo:

Io non leggo prevaricazioni ora!
, se domani mattina riapro il pc, leggo questo 3 d che ha cambiato di segno, beh...allora ci è passato un prevaricatore! 😮
Mi pare semplice!.... siamo tutti dilettanti e se, in base a questo , non ci si prende troppo sul serio, allora si ride, si piange si litiga ma entro un piacere di discutere nel rispetto dell altro. 🙂 🙂 🙂

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Innanzitutto ringrazio chi sta partecipando a questo 3D e chi riterrà di parteciparvi.
Non amo le nostalgie perché le ritengo storia che dovrebbe servire per capire da dove veniamo ma nello stesso tempo a darci la strada per aprire un nuovo mondo. Posto un frammento di un discorso che ho sempre trovato molto indicativo per smettere di aspettare sempre che altri decidano per noi:

Discorso inaugurale del Presidente John Fitzgerald Kennedy

Nella lunga storia del mondo, solo a poche generazioni è stato garantito il ruolo di difendere la libertà nell'ora del massimo pericolo. Non mi sottraggo a questa responsabilità, anzi, le do il benvenuto. Non credo che qualcuno di noi cambierebbe il suo posto con un altro popolo o con un'altra generazione. L'energia, la fede, la dedizione che porteremo in questo sforzo illuminerà il nostro paese e chi lo serve, e la luce di questo fuoco può davvero illuminare il mondo.
Dunque, miei concittadini americani, non chiedete cosa il vostro paese può fare per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro paese.
Concittadini del mondo, non chiedete cosa l'America può fare per voi, ma cosa possiamo fare, insieme, per la libertà dell'uomo.
Infine, che siate cittadini americani o cittadini del mondo, chiedete a noi gli stessi livelli elevati di forza e di sacrificio che noi chiediamo a voi. Con la coscienza pulita come unico premio, con la storia come giudice finale dei nostri atti, continuiamo a guidare la terra che amiamo, chiedendo a Dio la sua benedizione e il suo aiuto, ma consapevoli che qui sulla Terra il progetto di Dio deve essere anche il nostro.
Provate ora a sostituire popolo con forumisti e nazione con forum.
Il forum non è né mai sarà un entità vivente a cui adattarsi, il forum siamo noi, noi siamo l'entità vivente che gli dà respiro e corpo.
Non posso dire " non partecipo, perché non mi piace" o "non partecipo perché cambiato". Perché sarebbe come dire che io sono cambiato e il mio cambiamento non mi permette più di esprimermi, cosa non vera visto che in questo caso è In questo 3D lo fate e lo fate anche benissimo.
Riprendendo il discorso di JFK "........non chiedete cosa il forum può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il forum...."
Se vi entrano i ladri in casa, gli lasciate la casa? O fate in modo di cacciarli?
Il forum evolve così come evolve la vita stessa, bisogna evolversi con essa è crescere.
Ho molto piacere nel leggervi, è vero che non ho avuto la fortuna ( o sfortuna ) di leggervi prima, ma ritengo che la mancanza dei vostri interventi come la mancanza degli interventi di tutti quelli che leggono questo spazio e pensano a cosa risponderebbero ( per spazio intendo tutto il forum e non questo singolo 3D) ma non lo fanno sia una perdita importante per la diversità del forum stesso.
E badate bene non mi riferisco solo a discorsi seri, ma anche allo scazzo al ridere e divertirsi assieme e per assurdo che sia anche alle liti, perché la diversità ci completa.

7 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Ade e lucidaenera, due immense persone !

L uno esprime la logica illuminista nel suo splendore libertario e positivista , l altro i significati sintetici ma pregni della poesia.,capaci con due versi di descrivere il tutto.

A questo punto non mi rimane che riflettere, annichilito sulla domanda prima dal big bang a oggi di noi piccoli esseri umani nel forum e altrove
Ma oggi si scopa o no? 😋 😋 😋

7 anni fa
Singolo
Puglia, Lecce
Qui dal 02.12.2014 -
Quotato da mishaemasha,

Ma oggi si scopa o no?
a questa domanda rispondo io .... 😄 😄 😄 come ogni giorno la risposta è ...si scopa domani 😋 😋 😋

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Riguardo allo scopare o meno ( parlando per me ) non credo che il forum apporti un qualsiasi cambiamento (in positivo o negativo).
Personalmente io non ho ricevuto nessun messaggio ( zero di zero ) grazie al forum, e stando al grafico che il sito mi offre non sono minimamente aumentate le visite al mio profilo avvenute attraverso il forum ne nessuno in un qualsiasi modo (tramite forum PVT o altro ) mi ha espresso il desiderio di conoscermi.
Di sicuro mostrandomi come sono ho dato più possibilità di farmi conoscere, apprezzare o disprezzare.
Ma il forum mi ha permesso e mi permette di esprimere il mio modo di essere senza nessuno scopo recondito, ma per il solo piacere di farlo.

7 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da Piacereintenso,
Quotato da mishaemasha,

Ma oggi si scopa o no?
a questa domanda rispondo io .... 😄 😄 😄 come ogni giorno la risposta è ...si scopa domani 😋 😋 😋
noi unica scopa che conosciamo è questa....

🙂

7 anni fa
Singolo
Puglia, Lecce
Qui dal 02.12.2014 -
Quotato da padovani,
Quotato da mishaemasha,

Ma oggi si scopa o no?

🙂
c è anche questa 😋 😋

💋 💋

7 anni fa
Coppia
Veneto, Padova
Qui dal 11.07.2012 -
Quotato da padovani,
Quotato da mishaemasha,

Ma oggi si scopa o no?

🙂
c è anche questa 😋 😋

💋 💋
si pure quella anche se preferiamo il strip poker......... 😄 😋 😋 💋

7 anni fa
Singolo
Veneto, Treviso
Qui dal 30.04.2012 -
Scrivo nei forum credo dal 2002/2003, quando facevo l'università, ci scrivevo nei tempi morti ed attraverso i forum ho conosciuto molte persone, con alcune sono rimasto in contatto, con 2 ci lavoro, con una ho avuto una breve relazione.
Ho pure lavorato con i forum e mi son pure divertito utilizzandone uno per una campagna elettorale per il sindaco del mio paese.
Diciamo che c'è un po' di amore ed odio verso i forum perché fin che è cazzeggio va bene, ma quando mi appassiono ad un argomento mi faccio prendere troppo la mano e ci passo più tempo del dovuto.
Comunque i forum esasperano i caratteri delle persone sopratutto i difetti, è per quello che non lo utilizzo come modo per capire chi scrive dall'altra parte.

7 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
Qui dal 03.12.2016 -
Quotato da Crossi,
Quotato da Sngol,
Quotato da Ade-69,
Ognuno di noi credo che abbia una sua motivazione per stare nel forum, e certamente sono diverse da un utente all'altro, per lo stesso motivo ogni utente vede il forum a modo suo.
Credo che possa essere costruttivo e divertente sentire le v [...]
Serve per essere arroganti con chi non ti conosce e fare a gara a chi la sa più lunga!!
🙂
Urka al secondo post, ti giochi il jolly 🙂
si, ma a scopa.... 😋

7 anni fa
Singolo
Lombardia, Como
CERTIFICATO

Qui dal 07.10.2015 -
Ma a scopa non c'è il jolly....o mi sbaglio??? 😄 😋

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
A volte ( e dico a volte non sempre) è vero che il forum allontana chi lo frequenta, e fa passare la voglia di partecipare a chi per la prima volta passa a dare un'occhiata.
Motivo?
Il motivo reale non lo so, ho una mia idea a proposito ma rimane una mia idea e come tale ve la espongo.
Chi scrive sul forum in modo più o meno assiduo ha imparato a conoscere ( per nickname) tutti gli altri, e con il tempo gli ha attribuito ( a ragione o torto ) un carattere una personalità e a volte anche una fisicità. Una volta fatto questo si sarà portati a leggere ogni singolo post pensando a chi l'ha scritto, più che a cosa ha scritto. Va da se che se si ha una visione positiva del nickname ( scusate uso il termine nickname non a caso, ma perché le persone sono molto più complesse di un nickname) tutto ciò che scriverà sarà visto in modo positivo, viceversa se si ha una visione negativa del nickname, tutto ciò che scriverà sarà visto con sospetto se non direttamente male, ovviamente di tanto in tanto ci saranno eccezioni di lettura, ma diciamo che in linea di massima è così.
Questo porta in rimediabile a scontri liti ecc. ecc. che portano alcuni forumisti ad abbandonare il campo per la morte del dialogo.
Poi ci sono quelli che per caso aprono il forum, e senza andare nelle varie sezioni ( sono nuovi quindi non sanno ancora come funzionano) scorrendo l'homepage, leggono liti, argomenti un po' banalotti, e vari argomenti di genere che al più possono catturare chi si riconosce in tale genere ma non tutti gli altri ( coppia per coppia; trans/trav ecc. ecc.).
È vero ogni tanto appare un 3D valido sia per contenuti ( a prescindere se serio di scazzo ecc. ecc.) che per la mancanza di liti al suo interno, ma per voi proprio per la sua natura si posta molto più lentamente, mentre nei 3D dove si litiga si posta alla velocità di una chat più che di un forum, con l'effetto di coprire o far sparire qui pochi 3D dove non si litiga, dall'homepage.
Soluzioni "boh", forse i vari nickname dovrebbero avere un riferimento neutrale a cui far aprire il proprio 3D senza far apparire il proprio nickname, almeno per quanto riguarda l'apertura del 3D stesso, si eviterebbe almeno in parte il pregiudizio legato al nickname.
Ma di certo non risolve ciò che poi succede all'interno del 3D stesso. Allora far diventare moderatore ogni utente che apre un 3D limitatamente al proprio 3D, non lo so qualcuno potrebbe dire che si limita la libertà di espressione.
Io personalmente non vedo molte soluzioni anche se l'unica la sola e più sicura sarebbe "imparare a auto moderarci ".
Grazie

7 anni fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Il mio primo 3D ed io non siamo stati proprio ben accolti, ed ora ( sempre per la mia irrefrenabile curiosità) mi chiedevo.
https://www.annunci69.it/forum/Le-due-faccie-dello-stesso-racconto_17831.html
1- Cosa vi dava fastidio la prima volta che mi avete letto? Come mi avete interpretato?
2 - Cosa ne pensate oggi? È cambiato qualcosa?
Non sono molti gli utenti che scrissero, quindi non è complicato riconoscersi e se si ha voglia rispondermi ( rigorosamente in Pvt).
Infine una domanda a cui se vi fa piacere potete rispondere in questo 3D.
Se ogni singolo nuovo utente o voi stessi la prima volta che vi mostrate in un social veniste trattati allo stesso modo, come la prendereste?
Grazie
P.s. Io personalmente non me la presi, ma perché fa parte del mio essere non dare più importanza di quella che realmente hanno le cose, e in più mi aspettavo già una simile accoglienza ( in verità mi aspettavo anche di peggio 🙂 )

7 anni fa
Coppia
Abruzzo, Pescara
CERTIFICATO

Qui dal 29.10.2016 -
Quotato da sennaro,
Dovremmo essere abbastanza di buon senso da capire quando e dove cazzeggiare e dove no.
I forum, in generale, sono utili e dovrebbero essere superiori in qualita' nei contenuti anche solo per il fatto che il botta-e-risposta non e' [...]
Ottimo!