La nostra società sta diventando sempre più sarcastica?

14 interventi
4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Il sarcasmo ha a che fare con il senso critico.
Io direi che la società, anzi, i suoi componenti, si stiano involvendo verso livelli di ottusità straordinari.

4 mesi fa
Singolo
Marche, Pesaro Urbino
Qui dal 08.08.2024 -
Penso che come civiltà siamo all'apice, ora ce la fase di regressione e quindi stiamo diventanto tutti leoni dietro uno schermo, pronti ad insultare chiunque, tanto non ci vede. Si è perso credo lo stimolo di approcciare e conquistare una donna ^^ Visto con i miei colleghi più giocani da lavoro sabato scorso, serata in un Night di zona dove hanno sistematicamente approcciato la chiunque con la stessa frase: "sei bella, vieni dai che ti faccio sentire donna nel bagno". Ovviamente ubriachi marci da rasentare il pavimento, evitate risse con credo 7-8 compagni/mariti usando la diplomazia da sobrio io, altrimenti penso li avrebbero massacrati di botte. Tutti di 19-21 anni .

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Notforall,
Penso che, nella storia dell'umanità, sia accaduto che il progresso ci portasse tanto indietro quanto oggi.
Personalmente considero il sarcasmo l'estremo negativo dell'ironia e come tale può creare conflitti e incomprensioni. È possibile essere iron [...]
Possiamo vederla così: l'ironia è l'aceto, il sarcasmo è l'acido cloridrico.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Bergamo
Qui dal 12.09.2018 -
Sarcasmo e senso critico sono proprio l'antìtesi l'uno dell'altro.
Piu' che di ottusita' sociale, io parlerei di insicurezza sociale dilagante.
Certo, e' facile fare sarcasmo virtuale: si e' solo un'entita' "on line" e nessuno puo' conoscerci.
Anche A69 e' uno spaccato della societa' odierna : molte chat, pubbliche e private, finiscono con battute sarcastiche e con insulti.
A mio avviso, oggi molte persone si rinchiudono in se stessi " collegandosi" al mondo esterno solo virtualmente diventando sempre piu' insicure nell'affrontare il " reale " dando cosi' credito ad una citazione "" Il sarcasmo e' il rifugio dei deboli "" che si configura in una sorta di odio verso qualcuno cercando di essere migliori di coloro che vogliono ridicolizzare ottenendone pero' il risultato opposto.
La miglior difesa verso coloro che attaccano sarcasticamente e' " Il silenzio e' la piu' intollerabile risposta alle vostre battute mordenti " ( cit )

4 mesi fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Il sarcasmo è come la soda: caustica.
Nasconde fondamentalmente, secondo me, insoddisfazione per un mondo sempre meno rispondente alle esigenze personali e proprio questo porta a rinchiudersi nel proprio guscio.

4 mesi fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Quotato da Notforall,
Quotato da Gargaroth,
Il sarcasmo è come la soda: caustica.
Nasconde fondamentalmente, secondo me, insoddisfazione per un mondo sempre meno rispondente alle esigenze personali e proprio questo porta a rinchiudersi nel proprio guscio. [...]
Una specie di autodifesa? Comunque chi usa il sarcasmo, spesso danneggia se stesso.
Il fatto di rinchiudersi in sé stesso è di per sé un danno perché porta ad avere sempre meno sicurezze nel rapportarsi con gli altri e porta ad aver sempre meno fiducia in sé stessi. Il sarcasmo è una forma di autodifesa per cercare di affermare, in modo errato, la propria personalità. Sempre opinione personale naturalmente.

4 mesi fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
Quotato da Notforall,
Credo che la comunicazione verbale debba essere funzionale alla libertà di espressione, allo scambio di opinioni, idee.
Una forma di comunicazione assertiva che purtroppo, se esistita, oggi non esiste più, creando un squilibrio comunicativo volto sp [...]
La maggioranza delle persone non sono alla ricerca di dialogo ma semplicemente all'affermazione di sé stessi

4 mesi fa
Coppia
Trentino, Trento
Qui dal 19.02.2018 -
ironia e sarcasmo sono 2 facce della stessa medaglia e di per se innocue.
Violenza verbale e violenza fisica sono ben altro e se volete parlare di aspetti della societa odierna dovete parlare della deriva pericolosa che hanno assunto solo questi ultimi 2 aspetti.
Semplice, chi non sa gestire ironia e sarcasmo e non ne sa trarre ne una risata ne un insegnamento sfocia irrimediabilmente nella violenza
Modificato dall'autore il 18-10-2024 17:04:44

4 mesi fa
Singolo
Marche, Pesaro Urbino
Qui dal 08.08.2024 -
La violenza infatti è per chi non sa usare le parole. Con quella sono convinti di ottenere il potere ed il rispetto. Basta guardarsi attorno nel mondo attuale

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Bergamo
Qui dal 12.09.2018 -
Io parto dal presupposto che quello che e' innocuo per me puo' non esserlo per altri. Ognuno ha reazioni diverse a cio' che lo circonda o lo riguarda direttamente. Violenza verbale e violenza fisica sono decisamente tra i peggiori mali della societa' da un'epoca lontana che se ne e' perduta la memoria.
Insegnamenti e risate dal sarcasmo non riesco a trovarne, ci trovo solo grande disprezzo e acidita' da parte di coloro che ne sono avvezzi e il gestirlo e' molto semplice: basta ignorare la persona.
L'ironia sì, questa puo' portare ad una risata per stemperare situazioni di disagio od ansia , rimanendo comunque un atteggiamento psicologico di difesa .

4 mesi fa
Singolo
Lazio, Roma
Qui dal 13.09.2023 -
Quando mi Ascolto fare battute sarcastiche mi preoccupo un po'. Mi interrogo sul perché. Certo che alcuni tele tirano fuori di bocca Ma dovrei avere età ed esperienza sufficiente a limitarmi ad una sana e distaccata ironia. Però è proprio di tempi difficili sia sul piano personale che sul piano generale che il sarcasmo e' anche spia di un malessere.

Usato a piccole dosi E nel contesto giusto non credo sia così pericoloso. Ma essere certi di essere nel momento nel contesto giusto non è Facile riconoscerlo.

Io adoro l' Ironia e pratico anche l'auto ironia... Un esercizio che ti serve a ridimensionare le tue Idiosincrasie

4 mesi fa
Singolo
Marche, Pesaro Urbino
Qui dal 08.08.2024 -
arrabbiarsi serve a poco, ti fai solo il fegato amaro e rischi di stare male

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Bergamo
Qui dal 12.09.2018 -
@notforall, il mio era un discorso riferito alla mia esperienza: io ignoro e sto bene, con parole più semplici
Non rompe più i coglioni.
Modificato dall'autore il 18-10-2024 19:54:10

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Bergamo
Qui dal 12.09.2018 -
Perfettamente d'accordo

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Secondo me il problema non è il sarcasmo o l'ironia. Il problema è la troppa gente che si prende immotivatamente troppo sul serio.