L'uso del congiuntivo.

18 interventi
10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
La congiuntivite viene a molti utenti quando nei messaggi di approccio leggono frasi del tipo:
se io avrei 🙂
oppure: io sarebbe felice di conoscervi 😄 😄 😄

Non siamo all'accademia della Crusca e non dobbiamo essere perfetti, ma un italiano mediamente corretto penso che dia qualche possibilità in più 🙂
Mettere la h alla preposizione "a" e non metterla declinando il verbo avere credo che faccia scendere la voglia di rispondere a più di una persona... 😋

10 anni fa
Coppia
Piemonte, Alessandria
CERTIFICATO

Qui dal 12.01.2015 -
L'uso dell'italiano corretto non guasta mai, sia del congiuntivo, sia della lettera "C": trovo odioso chi usa la k per scrivere kosa anziché cosa, non è neppure più veloce, e' sempre una parola di 4 lettere. Purtroppo è vero, noi tendiamo a scartare chi contattandoci non riesce a scrivere una frase di senso compiuto.

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da porkemindy,
L'uso dell'italiano corretto non guasta mai, sia del congiuntivo, sia della lettera "C": trovo odioso chi usa la k per scrivere kosa anziché cosa, non è neppure più veloce, e' sempre una parola di 4 lettere. Purtroppo è vero, noi tendiamo a [...]
Quoto in toto sull'uso della K 😎

10 anni fa
Coppia
Emilia Romagna, Forlì Cesena
CERTIFICATO

Qui dal 28.04.2013 -
Quotato da Turinman,
Quotato da belinone,
La congiuntivite viene a molti utenti quando nei messaggi di approccio leggono frasi del tipo:
se io avrei 🙂

Non siamo all'accademia della Crusca e non dobbiamo essere perfetti, ma un italiano [...]
Quotato da belinone,
se io avrei

Non siamo all'accademia della Crusca e non dobbiamo essere perfetti, ma un italiano [...]
Assolutamente d'accordo con te, ma credo che il "congiuntivo" celi qualcos'altro. Cosa che francamente mi sfugge.
Garantisco io che non nasconde altro che la volontà di leggere un messaggio che non faccia venire mal di testa!
uso improprio delle h o k, verbi usati in maniera scriteriata e punteggiature assenti o casuali smontano molte fantasie.
Se non curi il messaggio, non te ne frega nulla di stabilire un reale contatto, non te ne frega nulla di noi, scopi e te ne vai, ma siccome lei non è una prostituta, non è quella che fa per te e analogamente un puttaniere tirchio (che cerca da scopare gratis) non non fa per lei.
Per maggiori chiarimenti leggiti "i messaggi d'approccio più improponibili", un bellissimo campionario di quello che vuole dire quella frase!

10 anni fa
Singolo
Veneto, Padova
CERTIFICATO

Qui dal 25.05.2014 -
Quotato da Turinman,
Scusate, un attimo di attenzione.
Sono iscritto da cinque giorni e vorrei capire una cosa. Ormai ho letto centinaia di annunci, e devo dire che spesso tra le richieste che vengono fatte, c'è l'uso del congiuntivo.
Mi potete spiegare se si tratta di u [...]
Fosse solo il congiuntivo il problema! Aspetta di leggere: "siamo amanti del sapone", "no singol", "la mia lei e bisex", io o poco tempo".

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
https://www.youtube.com/watch?v=zcJcjCjWC1k

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da pasodoble,
Quotato da belinone,
se io avrei 🙂

Mediamente corretto??? Che formula usi per fare la media? Sommi i verbi ausiliari, li moltiplichi per i servili, il tutto fratto 2?
Ahahah...
Si, sommo le parole, quando arrivo a 100 e ci sono solo tre errori la considero mediamente giusta, sotto i tre errori mi congratulo e sopra i 3 errori rido, poi supercazzolo gli scriventi con scappellamento a destra come se fosse antanix2 😄 😄 😄

10 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -
Nessuno ha detto la verità.
Questo è un ambiente carbonaro e ci sono termini in codice
che non possono essere rivelati a tutti.
Stanno tutti sminuendo la cosa per tema di essere scoperti
ma bisogna riconoscere l'acume del nuovo iscritto
che pur non potendone cogliere il vero significato
ha scoperto uno dei termini in codice.

10 anni fa
Singolo
Abruzzo, Pescara
Qui dal 31.03.2011 -

10 anni fa
Coppia
Veneto, Treviso
CERTIFICATO

Qui dal 10.03.2014 -
Quotato da Tony11,
Nessuno ha detto la verità.
Questo è un ambiente carbonaro e ci sono termini in codice
che non possono essere rivelati a tutti.
Stanno tutti sminuendo la cosa per tema di essere scoperti
ma bisogna riconoscere l'acume del nuovo iscritto
che pur [...]
LOL

10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
Cerco di aver comprensione di chi purtroppo non ha avuto le possibilità di studiare, ho quasi accettato come dato di fatto che la maggior parte di noi infili errori da prima elementare in un testo perché ha letto l'ultimo libro prima di perdere la verginità.
Ho meno tolleranza verso chi fa l'originale mostrando spavalda ignoranza.

10 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Quotato da Turinman,
La risposta di ioelein2 mi pare la più esaustiva. Mi rassegno all'idea che l'uso del congiuntivo sia davvero fine a se stesso.
grazie
Esaustivo? Magari perché fa rima con congiuntivo.
Esauriente, infatti, non fa rima con niente

10 anni fa
Gruppo
Lombardia, Brescia
CERTIFICATO

Qui dal 21.06.2012 -
Quotato da alicerobertohot,
Quotato da Turinman,
La risposta di ioelein2 mi pare la più esaustiva. Mi rassegno all'idea che l'uso del congiuntivo sia davvero fine a se stesso.
grazie
Esaustivo? Magari perché fa rima con congiuntivo.
Esauriente, infatti, non fa rima con niente
Anche se esaustivo in origine aveva una connotazione negativa provengono dalla medesima radice e oramai sono intercambiabili. Questa si che è una finezza da linguisti. Magari i problemi fossero questi.

10 anni fa
Singolo
Emilia Romagna, Modena
Qui dal 02.05.2013 -
Ed io che andavo fiero delle scuole ai piani alti ... 😎

10 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da darksideofthemoon61,
Quotato da ppriamo,
Quotato da mach3t3,
Cerco di aver comprensione di chi purtroppo non ha avuto le possibilità di studiare, ho quasi accettato come dato di fatto che la maggior parte di noi infili errori da prima elementare in un testo perché ha letto l'ultimo libro prima di perdere la ve [...]
, match,l'impossibilità di studiare non implica il fatto di non potersi elevare da soli, è solo una scusante, ho la terza media , lavoro da quando avevo 14 anni e non vedo un'aula da più di trenta, e allora? Sono ignorante lo sò ma non stupido, io comunque penso che gli errori maggiori si commettano nella sostanza dei messaggi non nella forma .
sarà ma da come scrivi poi tanto ignorante non sembri. Segno che è vero ciò che dici: non è (solo) un'aula che fa la cultura ma comunque resta il concetto che un messaggio ben scritto sia favorito rispetto ad uno sgrammaticato. Ed è evidente da come scrivi ( l'unico errorino è il "so" che non vuole accento ma... come vedi non è quello che determina assoluzioni o condanne 🙂 🙂) che forse hai la terza media ma libri ne hai letti.
Siamo sul web...la forma...volente o nolente conta perchè la comunicazione è necessariamente superficiale ed immediata e sono rare le occasioni per poter approfondire una conoscenza.
Non bisogna nemmeno condannare questo concetto: è normale. Accade nella vita di tutti i giorni.
Ieri pomeriggio sono andato a trovare un'amico che fa selezione personale in una media azienda... Hanno bisogno di un impiegato amministrativo e i curriculum li accettano via mail...
Me ne ha fatti vedere una ventina, completamente sconsolato 😭
Solo 2 erano in formato "europeo" con tanto di foto, alcuni sgrammaticati, altri con errori ortografici e il più bello ed esilarante con le k e le x 😄 Mi guarda e mi chiede se ho ancora speranze per il futuro, lo guardo e rispondo che per me il futuro sarebbe stata la serata davanti ad una birra con una persona speciale 😄 Per il resto, senza parole...

10 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Quotato da Turinman,
Grazie mach3t3 per l'appoggio,
Ma vi giuro, non vorrei scatenare una gara a chi la sa più lunga. Cosa che se accadesse, rifiuterei di parteciparvi per manifesta incapacità.
alicerobertohot, vi propongo miei gosthwriter [...]
Finezza da linguisti.... detto in questo contesto non è male. Anche l'appoggio non scherza. Quella di chi ce l'ha più lunga, poi.... Scusate tutti: non ci eravamo accorti che parlavate di noi.
gosthwriter? davvero c'è un fortunato?

10 anni fa
Coppia
Piemonte, Alessandria
CERTIFICATO

Qui dal 12.01.2015 -
Ok, non è che adesso uno pretende un italiano erudito, da accademia della crusca, l'errore grammaticale ci sta anche, soprattutto perché tanti di noi usano lo smartphone e con il correttore automatico spesso capita di scrivere una cosa per un'altra, ma obiettivamente a noi arrivano messaggi, che per interpretarli, dobbiamo leggerli tre volte. Almeno frasi di senso compiuti... Soggetto... Verbo... Complemento oggetto.

10 anni fa
Coppia
Lazio,
Qui dal 07.01.2013 -
Noi che leggiamo molti racconti di questo sito. Alcuni sono correttissimi e banalissimi, altri scorrettissimi e banalissimi, ma alcuni da definire "buoni" pur se scritti da persone palesemente incolte, le quali però hanno qualcosa da dire. Lo sconforto viene quando percepisci la persona non solo ignorante ma anche senza sostanza

10 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Quotato da bruttoxmolti,
e si i tempi cambiano pensare ,che una volta la magior parte nn sapeva ne leggere ne scrivere, poi la 2 elementare la scuola dell obligo fino ad oggi che quasi tutti hanno minimo il diploma ,si io sono uno di quelli che litaliano lo scrivo malissim [...]
Credi bene.
Il guaio è che alcuni di quelli che non sono né umili, né educati, né gentili non hanno neppure la cultura delle scuole dell'obbligo e si cimentano con lo scrivere "scene" di normali scopate come se fossero racconti geniali. Addirittura precisano che stanno raccontando cose realmente accadute. Precisazione superflua perché chiunque tromba lo fa come loro descrivono: non hanno neanche fantasia.
Detto questo, quel che conta è un poco di sostanza, poiché come si diceva una volta " Sia che hai caduto, sia che sei caduto, sempre male ti sei faciuto"