9 anni fa
Noi riteniamo che sia necessario suddividere la questione!
Riportare a casa le due volontarie sia giusto, anche se costa soldi alla comunità e tutti dovremmo essere sereni di contribuire economicamente alla salvezza di due persone.
Più delicato è il discorso che riguarda le motivazioni che hanno portato queste volontarie a infilarsi in questa triste "avventura"! Troppo spesso l'entusiasmo non è sopportato dalla conoscenza dell'ambiente in cui si vuol andare a "aiutare". Occorrerebbe una più selettiva preparazione dei volontari. Non basta l'aver buona volontà per raffrontarsi con un mondo diverso dal nostro. Non dico migliore o peggiore ma pongo l'accento sul solo diverso sia per tradizioni sia per culture.
In conclusione siamo convinti che prima di andare dall'altra parte del mondo ad aiutare un qualcuno, che forse non vuole cambiare abitudini, sarebbe necessario "esaurire" le criticità sociali ed economiche che esistono nel nostro quartiere!
Patty & Pier
Riportare a casa le due volontarie sia giusto, anche se costa soldi alla comunità e tutti dovremmo essere sereni di contribuire economicamente alla salvezza di due persone.
Più delicato è il discorso che riguarda le motivazioni che hanno portato queste volontarie a infilarsi in questa triste "avventura"! Troppo spesso l'entusiasmo non è sopportato dalla conoscenza dell'ambiente in cui si vuol andare a "aiutare". Occorrerebbe una più selettiva preparazione dei volontari. Non basta l'aver buona volontà per raffrontarsi con un mondo diverso dal nostro. Non dico migliore o peggiore ma pongo l'accento sul solo diverso sia per tradizioni sia per culture.
In conclusione siamo convinti che prima di andare dall'altra parte del mondo ad aiutare un qualcuno, che forse non vuole cambiare abitudini, sarebbe necessario "esaurire" le criticità sociali ed economiche che esistono nel nostro quartiere!
Patty & Pier
9 anni fa
in questa situazione io non avrei pagato nessun riscatto, se uno vuole andare a fare il volontario in zone di guerra sa cosa rischia quindi peggio per te se ti rapiscono, poi dietro questa storia chissà cosa si nasconde...
9 anni fa
https://medium.com/@Iabicus/i-soldi-dei-contribuenti-f6d40be81d92
[Cecilia Strada]
aiuti gli stranieri in italia ---> era meglio aiutarli a casa loro
li aiuti a casa loro ---> facevi meglio a restare a casa
parli di Charlie Hebdo ---> perché non parli della Nigeria?
parli della Nigeria ---> perché non parli dei marò?
condanni l'islamofobia ---> perché non hai condannato l'antisemitismo?
condanni l'antisemitismo ---> tanto siete ipocriti
e comunque se sei donna stai sicura che per contestare le tue idee finiamo a parlare del tuo aspetto fisico o a fare commenti malati sul tuo corpo.
[fonte Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_in_Afghanistan_(2001_-_in_corso) ]
Il costo della guerra in Afghanistan previsto nel 2011, da parte italiana fu di 650 milioni di euro[91]. La presenza fu di 4.200 soldati italiani presenti in Afghanistan, 750 mezzi terrestri tra carri armati, blindati, camion e ruspe, 30 velivoli di cui 4 caccia-bombardieri, 8 elicotteri da attacco, 4 da sostegno al combattimento, 10 da trasporto truppe, e 4 droni.
A questo vanno aggiunti 2 milioni di euro a favore dell’esercito afgano, 2 milioni di euro a favore della polizia afgana, più 367 000 euro per il personale della Croce Rossa Italiana attiva in Afghanistan, per un totale di circa 654.367.000 €
costo F35: 14,3 Miliardi (non milioni) di euro, fonte Il Sole 24 ore:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-14/caccia-tutti-paradossi-aereo-175307.shtml?uuid=AbHRhCEI
Roberto Saviano , la repubblica 17/01/2015
SUCCEDE che due ragazze, due ventenni, decidano di andare in Siria a portare aiuti umanitari. Succede che queste due giovani donne vengano rapite e tenute prigioniere per più di cinque mesi. Succede che al loro ritorno in patria si trovino sommerse da una valanga di insulti. Succede in Italia: anche questo è il nostro Paese. È incredibile leggere sui social e su certi giornali i commenti che riguardano Greta Ramelli e Vanessa Marzullo: una quantità infinita di insulti che vengono, ovviamente, dalla parte più rancorosa dell'Italia. "Ragazzine viziate", "se la sono cercata", "perché sono andate in Siria? ", "spendiamo 12 milioni di tasca nostra!".
Eppure Greta e Vanessa non erano alla loro prima missione umanitaria, non erano ragazzine sprovvedute, ma giovani donne con degli interessi e degli ideali. Qualche decennio fa alla loro età si era già madri: cerchiamo di uscire quindi dal luogo comune della gioventù irresponsabile che va criticata se perde tempo a laccarsi le unghie, a farsi canne o a bere birre ai bar, ma che diventa bersaglio anche quando occupa la propria vita in maniera diversa. Greta e Vanessa, due giovani donne, non due ragazzine viziate, non due amanti dell'uomo con il kalashnikov, fondano, insieme a Roberto Andervill, Horryaty, un progetto di assistenza con l'obiettivo di portare medicine e generi di prima necessità alla popolazione siriana. Ecco perché partono, per portare aiuti alla popolazione che sta subendo gli attacchi di Assad. Ma al commentatore medio che ci siano centinaia di migliaia di persone a cui manca tutto non interessa: gli elementi su cui si basano le critiche a Greta e Vanessa sono la loro giovane età, l'essere donne e le foto che vengono diffuse dai media, che le ritraggono insieme, abbracciate e sorridenti. Foto ingenue di ragazze abbracciate, foto allegre, che sono in ogni album di famiglia. Come se chi critica non avesse foto come quelle, come se non le avessero i loro figli.
Come è possibile - c'è addirittura chi si domanda in un ignobile e falso paragone - prodigarsi, lavorare, pagare per loro e non per i marò?
Che sia stato pagato o no un riscatto, la canea è scattata sulla cifra dei 12 milioni che sarebbero stati pagati. La notizia è stata diffusa tramite un account Twitter (@ekhateb88) ritenuto vicino alle milizie jihadiste. Qualsiasi altra affermazione avesse diffuso non sarebbe stato creduto: ma in questo caso la frase è diventata oro colato. Tutto serve a sporcare la vicenda di Vanessa e Greta. Come le balle diffuse da alcuni media, che le accusano di essere sostenitrici dei terroristi, per una foto scattata in Italia durante una manifestazione che si è tenuta a Roma il 15 marzo scorso. In quell'immagine Greta e Vanessa, coperte da bandiere della Siria libera, mostrano un cartello in arabo con su scritto "Agli eroi di Liwa Shuhada grazie per l'ospitalità e se Dio vuole vediamo la città di Idlib libera quando ritorneremo". Uno slogan di chiaro sostegno alla dissidenza laica in Siria, proprio quella abbandonata, proprio quella schiacciata da Assad e da chi lo sostiene.
Greta e Vanessa non erano e non sono dalla parte dei terroristi, ma dalla parte del pane. Erano in Siria per portare impegno. E qui arrivano gli insulti che più di tutti mi colpiscono perché, se non puoi dir loro che sono contigue ad Al Qaeda e all'Is, se non puoi dir loro che sono bambine viziate, se non puoi dir loro che sono due incoscienti, allora hai sempre a disposizione l'accusa più inutile, quella però che fa subito presa perché è banale e in fondo non sembra offensiva: "Ma se volevano fare del bene, non potevano farlo in Italia?". Come è accaduto a Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency colpito da Ebola in Sierra Leone: quando rientrò in Italia ci fu una parte del Paese che senza vergogna disse che se l'era cercata. Il pensiero principale sembra essere che siano responsabili delle loro sciagure e che per questo motivo non solo non devono essere aiutate, ma magari anche punite.
E qui dobbiamo fare uno sforzo, dobbiamo andare oltre le parole e capire il fallimento del Paese insito in questi giudizi. Parole che sono una scarica incontenibile di frustrazione, la frustrazione di chi non è in grado di muovere un passo, di chi è fermo al palo, di chi non riesce a immaginare una vita diversa e se la prende con chi decide di mettere la propria a disposizione di un ideale.
L'Italia è un Paese che esporta soprattutto solidarietà ed è molto triste pensare che gli stessi che insultano Greta e Vanessa ritengano invece che sia fondamentale imbracciare fucili e organizzare missioni militari. "Dobbiamo difendere, dobbiamo attaccare, dobbiamo prevenire con la forza, ma gli aiuti umanitari, quelli sono materia per ragazzine viziate ". Tutti Charlie Hebdo, ma a casa propria ché se poi vi capita qualcosa ve la siete cercata.
Un Paese che non riesce a mostrare solidarietà verso due ragazze sequestrate rischia di essere un Paese fallito, che fa vincere il livore, la rabbia, l'idiozia. Stati Uniti e Gran Bretagna hanno deciso di non pagare riscatti e questo è il motivo per cui i loro giornalisti vengono uccisi così barbaramente: lì il dibattito è esattamente l'opposto di quello che sta animando la nostra peggiore stampa. Ma in quei Paesi non passa per la mente a nessuno di dire che in luoghi come la Siria le missioni umanitarie non vadano fatte, che meglio sarebbe fare beneficenza a casa propria per non correre rischi. Non passa per la mente a nessuno di dire che chi viene rapito e poi magari ucciso da giornalista in trincea, poteva restare in patria e accontentarsi di rimasticare agenzie.
Se incoscienza c'è stata, c'è stata dalla parte del pane, delle bende, del mercurocromo, delle tende da montare, dell'acqua e il nostro Paese sta dando uno spettacolo indegno, sta mostrando la sua incapacità di sognare, di lottare, di impegnarsi, di prendere parte alla trasformazione della realtà. La cooperazione internazionale è la migliore esportazione possibile. Il nostro Paese sta dando prova di non capire che esistono diversità, che c'è chi resta in Italia e lavora per rendere il Paese migliore dall'interno e chi va fuori e si occupa di cose apparentemente lontane, ma che hanno un'ovvia connessione con ciò che ci circonda. L'Italia sta dando prova di non capire che il mondo non è diviso per compartimenti stagni, che ciò che accade in Siria interessa anche noi, che a essere contagiosa non è la presenza di democrazia, ma la sua assenza. Il mondo non è sotto casa, quel che accade in Siria ci riguarda da molto vicino. È al cospetto di queste situazioni che si tempra l'unità del Paese e la sua capacità di vedere oltre il proprio recinto. Mi vergogno delle reazioni di molti miei connazionali, delle loro parole, del loro livore, del loro odio. Se un Paese non è capace di stare accanto a due giovani donne volontarie, che hanno passato in condizioni di sequestro quasi sei mesi della loro vita, allora merita il buio in cui sta vivendo.
[Di mio aggiungo soltanto che quando ho letto gli articoli web sul fatto che avrebbero dichiarato di aver fatto sesso con dei guerriglieri mi è scappato un amarissimo sorriso: voglio dire, ma davvero uno pensa che queste scendano dall'aereo e, tra le prime dichiarazioni, dicano di essere state a letto con i guerriglieri? E guarda caso, in un epoca in cui si filma tutto, non c'è nemmeno un filmatino che le ritragga mentre fanno queste dichiarazioni?
I presunti, molto presunti, 12 milioni di euro fanno 20 centesimi pro-capite, siamo sicuri che, se anche fosse vero, salvare due vite abbia contribuito in maniera così energica all'affossamento dei conti pubblici?
Io credo che i conti pubblici si affossino da soli in maniera molto più subdola, il famigerato Ponte sullo Stretto che non vedremo mai ci è costato più di 1 miliardo (non milione) di euro solo in costi di progettazione e penali per mancata realizzazione, fonte il Fatto Quotidiano: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/18/ponte-sullo-stretto-lupi-lo-rimpiange-ma-lopera-ci-sta-costando-gia-1-miliardo/956217/
quindi, se le mie nozioni di aritmetica non sono del tutto dimenticate ci è costato circa 16 euro a testa, cifretta ridicola, vero? Però circa 80 volte quello che ci sono costate le ragazze e solo per ingrassare la nostra classe dirigente...
Scusate il disturbo...
[Cecilia Strada]
aiuti gli stranieri in italia ---> era meglio aiutarli a casa loro
li aiuti a casa loro ---> facevi meglio a restare a casa
parli di Charlie Hebdo ---> perché non parli della Nigeria?
parli della Nigeria ---> perché non parli dei marò?
condanni l'islamofobia ---> perché non hai condannato l'antisemitismo?
condanni l'antisemitismo ---> tanto siete ipocriti
e comunque se sei donna stai sicura che per contestare le tue idee finiamo a parlare del tuo aspetto fisico o a fare commenti malati sul tuo corpo.
[fonte Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_in_Afghanistan_(2001_-_in_corso) ]
Il costo della guerra in Afghanistan previsto nel 2011, da parte italiana fu di 650 milioni di euro[91]. La presenza fu di 4.200 soldati italiani presenti in Afghanistan, 750 mezzi terrestri tra carri armati, blindati, camion e ruspe, 30 velivoli di cui 4 caccia-bombardieri, 8 elicotteri da attacco, 4 da sostegno al combattimento, 10 da trasporto truppe, e 4 droni.
A questo vanno aggiunti 2 milioni di euro a favore dell’esercito afgano, 2 milioni di euro a favore della polizia afgana, più 367 000 euro per il personale della Croce Rossa Italiana attiva in Afghanistan, per un totale di circa 654.367.000 €
costo F35: 14,3 Miliardi (non milioni) di euro, fonte Il Sole 24 ore:http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-07-14/caccia-tutti-paradossi-aereo-175307.shtml?uuid=AbHRhCEI
Roberto Saviano , la repubblica 17/01/2015
SUCCEDE che due ragazze, due ventenni, decidano di andare in Siria a portare aiuti umanitari. Succede che queste due giovani donne vengano rapite e tenute prigioniere per più di cinque mesi. Succede che al loro ritorno in patria si trovino sommerse da una valanga di insulti. Succede in Italia: anche questo è il nostro Paese. È incredibile leggere sui social e su certi giornali i commenti che riguardano Greta Ramelli e Vanessa Marzullo: una quantità infinita di insulti che vengono, ovviamente, dalla parte più rancorosa dell'Italia. "Ragazzine viziate", "se la sono cercata", "perché sono andate in Siria? ", "spendiamo 12 milioni di tasca nostra!".
Eppure Greta e Vanessa non erano alla loro prima missione umanitaria, non erano ragazzine sprovvedute, ma giovani donne con degli interessi e degli ideali. Qualche decennio fa alla loro età si era già madri: cerchiamo di uscire quindi dal luogo comune della gioventù irresponsabile che va criticata se perde tempo a laccarsi le unghie, a farsi canne o a bere birre ai bar, ma che diventa bersaglio anche quando occupa la propria vita in maniera diversa. Greta e Vanessa, due giovani donne, non due ragazzine viziate, non due amanti dell'uomo con il kalashnikov, fondano, insieme a Roberto Andervill, Horryaty, un progetto di assistenza con l'obiettivo di portare medicine e generi di prima necessità alla popolazione siriana. Ecco perché partono, per portare aiuti alla popolazione che sta subendo gli attacchi di Assad. Ma al commentatore medio che ci siano centinaia di migliaia di persone a cui manca tutto non interessa: gli elementi su cui si basano le critiche a Greta e Vanessa sono la loro giovane età, l'essere donne e le foto che vengono diffuse dai media, che le ritraggono insieme, abbracciate e sorridenti. Foto ingenue di ragazze abbracciate, foto allegre, che sono in ogni album di famiglia. Come se chi critica non avesse foto come quelle, come se non le avessero i loro figli.
Come è possibile - c'è addirittura chi si domanda in un ignobile e falso paragone - prodigarsi, lavorare, pagare per loro e non per i marò?
Che sia stato pagato o no un riscatto, la canea è scattata sulla cifra dei 12 milioni che sarebbero stati pagati. La notizia è stata diffusa tramite un account Twitter (@ekhateb88) ritenuto vicino alle milizie jihadiste. Qualsiasi altra affermazione avesse diffuso non sarebbe stato creduto: ma in questo caso la frase è diventata oro colato. Tutto serve a sporcare la vicenda di Vanessa e Greta. Come le balle diffuse da alcuni media, che le accusano di essere sostenitrici dei terroristi, per una foto scattata in Italia durante una manifestazione che si è tenuta a Roma il 15 marzo scorso. In quell'immagine Greta e Vanessa, coperte da bandiere della Siria libera, mostrano un cartello in arabo con su scritto "Agli eroi di Liwa Shuhada grazie per l'ospitalità e se Dio vuole vediamo la città di Idlib libera quando ritorneremo". Uno slogan di chiaro sostegno alla dissidenza laica in Siria, proprio quella abbandonata, proprio quella schiacciata da Assad e da chi lo sostiene.
Greta e Vanessa non erano e non sono dalla parte dei terroristi, ma dalla parte del pane. Erano in Siria per portare impegno. E qui arrivano gli insulti che più di tutti mi colpiscono perché, se non puoi dir loro che sono contigue ad Al Qaeda e all'Is, se non puoi dir loro che sono bambine viziate, se non puoi dir loro che sono due incoscienti, allora hai sempre a disposizione l'accusa più inutile, quella però che fa subito presa perché è banale e in fondo non sembra offensiva: "Ma se volevano fare del bene, non potevano farlo in Italia?". Come è accaduto a Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency colpito da Ebola in Sierra Leone: quando rientrò in Italia ci fu una parte del Paese che senza vergogna disse che se l'era cercata. Il pensiero principale sembra essere che siano responsabili delle loro sciagure e che per questo motivo non solo non devono essere aiutate, ma magari anche punite.
E qui dobbiamo fare uno sforzo, dobbiamo andare oltre le parole e capire il fallimento del Paese insito in questi giudizi. Parole che sono una scarica incontenibile di frustrazione, la frustrazione di chi non è in grado di muovere un passo, di chi è fermo al palo, di chi non riesce a immaginare una vita diversa e se la prende con chi decide di mettere la propria a disposizione di un ideale.
L'Italia è un Paese che esporta soprattutto solidarietà ed è molto triste pensare che gli stessi che insultano Greta e Vanessa ritengano invece che sia fondamentale imbracciare fucili e organizzare missioni militari. "Dobbiamo difendere, dobbiamo attaccare, dobbiamo prevenire con la forza, ma gli aiuti umanitari, quelli sono materia per ragazzine viziate ". Tutti Charlie Hebdo, ma a casa propria ché se poi vi capita qualcosa ve la siete cercata.
Un Paese che non riesce a mostrare solidarietà verso due ragazze sequestrate rischia di essere un Paese fallito, che fa vincere il livore, la rabbia, l'idiozia. Stati Uniti e Gran Bretagna hanno deciso di non pagare riscatti e questo è il motivo per cui i loro giornalisti vengono uccisi così barbaramente: lì il dibattito è esattamente l'opposto di quello che sta animando la nostra peggiore stampa. Ma in quei Paesi non passa per la mente a nessuno di dire che in luoghi come la Siria le missioni umanitarie non vadano fatte, che meglio sarebbe fare beneficenza a casa propria per non correre rischi. Non passa per la mente a nessuno di dire che chi viene rapito e poi magari ucciso da giornalista in trincea, poteva restare in patria e accontentarsi di rimasticare agenzie.
Se incoscienza c'è stata, c'è stata dalla parte del pane, delle bende, del mercurocromo, delle tende da montare, dell'acqua e il nostro Paese sta dando uno spettacolo indegno, sta mostrando la sua incapacità di sognare, di lottare, di impegnarsi, di prendere parte alla trasformazione della realtà. La cooperazione internazionale è la migliore esportazione possibile. Il nostro Paese sta dando prova di non capire che esistono diversità, che c'è chi resta in Italia e lavora per rendere il Paese migliore dall'interno e chi va fuori e si occupa di cose apparentemente lontane, ma che hanno un'ovvia connessione con ciò che ci circonda. L'Italia sta dando prova di non capire che il mondo non è diviso per compartimenti stagni, che ciò che accade in Siria interessa anche noi, che a essere contagiosa non è la presenza di democrazia, ma la sua assenza. Il mondo non è sotto casa, quel che accade in Siria ci riguarda da molto vicino. È al cospetto di queste situazioni che si tempra l'unità del Paese e la sua capacità di vedere oltre il proprio recinto. Mi vergogno delle reazioni di molti miei connazionali, delle loro parole, del loro livore, del loro odio. Se un Paese non è capace di stare accanto a due giovani donne volontarie, che hanno passato in condizioni di sequestro quasi sei mesi della loro vita, allora merita il buio in cui sta vivendo.
[Di mio aggiungo soltanto che quando ho letto gli articoli web sul fatto che avrebbero dichiarato di aver fatto sesso con dei guerriglieri mi è scappato un amarissimo sorriso: voglio dire, ma davvero uno pensa che queste scendano dall'aereo e, tra le prime dichiarazioni, dicano di essere state a letto con i guerriglieri? E guarda caso, in un epoca in cui si filma tutto, non c'è nemmeno un filmatino che le ritragga mentre fanno queste dichiarazioni?
I presunti, molto presunti, 12 milioni di euro fanno 20 centesimi pro-capite, siamo sicuri che, se anche fosse vero, salvare due vite abbia contribuito in maniera così energica all'affossamento dei conti pubblici?
Io credo che i conti pubblici si affossino da soli in maniera molto più subdola, il famigerato Ponte sullo Stretto che non vedremo mai ci è costato più di 1 miliardo (non milione) di euro solo in costi di progettazione e penali per mancata realizzazione, fonte il Fatto Quotidiano: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/18/ponte-sullo-stretto-lupi-lo-rimpiange-ma-lopera-ci-sta-costando-gia-1-miliardo/956217/
quindi, se le mie nozioni di aritmetica non sono del tutto dimenticate ci è costato circa 16 euro a testa, cifretta ridicola, vero? Però circa 80 volte quello che ci sono costate le ragazze e solo per ingrassare la nostra classe dirigente...
Scusate il disturbo...
9 anni fa
La fonte (forse) non è completamente indipendente? Io ho cercato di mettere link di articoli dal Sole 24 ore e dal Fatto Quotidiano che sono lontanissimi dal mio modo di pensare proprio perché sono equidistanti, se si citano il Giornale e magari anche Libero o il Foglio allora sarebbe corretto citare anche il Manifesto o l'Unitàweb... Per correttezza...
Comunque c'è una cosa sulla quale concordo, sono due idiote, perché nell'Italia del terzo millennio solo due idiote possono pensare di fare del bene senza venire additate come fiancheggiatrici e complici dei nostri (presunti) nemici... Avrebbero fatto molto meglio a fare come il 90% dei loro coetanei che si inquartano di alcool e poi si spalmano sui platani, causando notevoli vantaggi alla circolazione perché, diciamolo, le radici dei platani rovinano spesso la carreggiata... Purtroppo non tutti quelli che abbattono un platano muoiono e allora ci restano sulla schiena costi sociali molto più alti del presunto, molto presunto, riscatto pagato... Sono due idiote perché invece che correre dietro al calciatore famoso o al vippetto del momento come fanno una marea di loro coetanee (tra l'altro convinte di aver avuto un'idea originale) cercano di migliorare il mondo, come facevano un tempo i ventenni di qualsiasi ideologia fossero dotati...
Si, penso che siano due idiote e lo dichiaro da idiota che, da quando era giovanissimo, "perde" il suo tempo ad aiutare il prossimo disinteressatamente... Ma più che idiota mi sento proprio coglione che tradotto dall'italiano al genovese diventa: belinone 😎
Comunque c'è una cosa sulla quale concordo, sono due idiote, perché nell'Italia del terzo millennio solo due idiote possono pensare di fare del bene senza venire additate come fiancheggiatrici e complici dei nostri (presunti) nemici... Avrebbero fatto molto meglio a fare come il 90% dei loro coetanei che si inquartano di alcool e poi si spalmano sui platani, causando notevoli vantaggi alla circolazione perché, diciamolo, le radici dei platani rovinano spesso la carreggiata... Purtroppo non tutti quelli che abbattono un platano muoiono e allora ci restano sulla schiena costi sociali molto più alti del presunto, molto presunto, riscatto pagato... Sono due idiote perché invece che correre dietro al calciatore famoso o al vippetto del momento come fanno una marea di loro coetanee (tra l'altro convinte di aver avuto un'idea originale) cercano di migliorare il mondo, come facevano un tempo i ventenni di qualsiasi ideologia fossero dotati...
Si, penso che siano due idiote e lo dichiaro da idiota che, da quando era giovanissimo, "perde" il suo tempo ad aiutare il prossimo disinteressatamente... Ma più che idiota mi sento proprio coglione che tradotto dall'italiano al genovese diventa: belinone 😎
9 anni fa
Allora: è ufficiale!
Da questo momento si salva solo gente che NON se l'è andata a cercare.
"118 presto accorrete, hanno investito una vecchietta"
"Era sulle strisce?"
"No"
"e allora che si fotta, la troia!!!"
Vista in una certa ottica potrebbe anche diventare la realtà del domani, o no?
@redset e @dsotm sapete bene che è amore corrisposto 💗 💋 💗
Da questo momento si salva solo gente che NON se l'è andata a cercare.
"118 presto accorrete, hanno investito una vecchietta"
"Era sulle strisce?"
"No"
"e allora che si fotta, la troia!!!"
Vista in una certa ottica potrebbe anche diventare la realtà del domani, o no?
@redset e @dsotm sapete bene che è amore corrisposto 💗 💋 💗
9 anni fa
No, in genovese belinone è riferito a chi è sempliciotto, un po' coglione... In palermitano potremmo tradurlo: minchione... o in milanese: pirla... Quando ho messo il nick pensavo a quello, non al fatto che nel resto d'Italia avrebbe potuto essere scambiato per pisellone, anche perché guardando le foto si capisce che insomma... tanto pisellone non è 😄 😄 😄Quotato da Rockhard66,Mi unisco a Redset ed a Darkside.. Grazie per aver riportato la discussione dalla ''qualunquanzità'' più becera e livorosa ad un minimo di rigor logico fattuale e di intelletto.Quotato da belinone,La fonte (forse) non è completamente indipendente? Io ho cercato di mettere link di articoli dal Sole 24 ore e dal Fatto Quotidiano che sono lontanissimi dal mio modo di pensare proprio perché sono equidistanti, se si citano il Giornale e magari anch [...]
Cordialità
P.S. ma ''belinone'' non voleva significare ''pisellone''? ^_^
9 anni fa
Buonasera a tutti. Mi scuso fin d'ora se quello che dico può andare contro le convinzioni o le opinioni di alcuni, ma visto che a leggere alcuni commenti sembra di aver a che fare con conoscitori profondi sia di geopolitica che di strategia militare, porto avanti le mie perplessità relative a questa vicenda... Parto dal presupposto che non siamo certi che sia stato pagato un riscatto. Però è vero che le due hanno detto di essere state rapite e di essere state addirittura in pericolo di vita. Bene, le due "rapite": 1)erano tenute in ostaggio in zona di guerra cioè in un posto dove le risorse sono minime; 2) sono donne ed infedeli; 3) in posti del genere il prezzo della vita umana è nullo se paragonato ai nostri standard; 4) dovrebbero essere state sottoposte a forte stress; 5) di solito ai prigionieri si limitano cibo e sonno per minarne la volontà e farli apparire ancora più in pericolo. Beh nonostante tutto questo, mi pare evidente che o i rapitori sono stati dei grandi incompetenti oppure che le due, più che rapite fossero ospiti perché per i mussulmani credenti l'ospitalità è sacra e totale cioè piuttosto non mangiano loro ma l'ospite avrà tutto...ma è un ospite la vicenda di Marcus Luthrell ne è un esempio lampante... Detto questo, vorrei che qualcuno mi spiegasse come mai ci sono queste discrepanze tra ciò che ci si sarebbe dovuto aspettare e gli almeno 10 kg le le due "rapite" han messo su...
9 anni fa
Pienamente d'accordo!!! Non mi pare proprio che diano l'impressione di aver sofferto!!! E pagare il riscatto vuol solo dire: Rifatelo e noi vi pagheremo di nuovo!!! Quindi altri soldi a sta gente, soldi che verranno utilizzati per far del male a qualcuno....
Quotato da Nami8387,Il riscatto va sempre pagato? Pagalo tu con i tuoi soldi se lo ritieni giusto.Quotato da Theperfectlover70,Ripeto...in linea di principio il riscatto va sempre pagato...se poi cè stato lucro qualcuno lo indaghera...ma attenendoci al topic e all'episodio non credo ci si possa comportare in maniera diversa...difronte agli sperperi italiani questi soldi paga [...]
Adesso.. Immagino tutti abbiate visto il video delle due ragazze che chiedevano aiuto bla bla bla.. Ma le avete viste terrorizzate? Mal nutrite? Seviziate? Maltrattate? Io no. Anzi..ho visto un sorrisino ebete.. Chili in piu.. E nessun terrore.. Se li paragoniamo ad altri catturati (veri) vedete le reali differenze!
9 anni fa
Beh io sono il primo a dire che bisogna combattere per gli ideali in cui crediamo e ti posso assicurare che non auguro la morte a nessuno. Dico solo che è sbagliato il comportamento di chi spara sugli indifesi e di chi, rappresentante di uno stato, si piega alla violenza perché se è veramente stato pagato un riscatto significa che il più forte ha vinto, non il buonsenso. Ha vinto chi fa più paura, non la giustizia. Ma se è così e lo si accetta, nessuno si deve arrabbiare quando qui in Italia, qualcuno ci punta un'arma e ci deruba o ci fa del male, è semplicemente il più forte...
Quotato da Bianca_3,Ma ditelo che non ve ne fotte una sega della ragazze, che sareste stati meglio con l'Italia con, wow, 12 milioni che di fisso servono a risolvere tutti i nostri problemi e chissene se fossero morte là in mano ai rapitori ( per rispondere a qualcuno, [...]
9 anni fa
l'autore è un mio amico nella vita di tutti i giorni,come ho avuto modo di dirgli pure io condivido anche le divagazioni.Quotato da redset,Ci mancherebbe.Quotato da Spettro82,La bellezza della libertà di opinione fino a che potremo esercitarla è' che io la posso vedere in un modo e tu in un altro e ne possiamo discutere civilmente esponendo le nostre ragioni nel completo rispetto di quelle dell'altro.
Vi segnalo un articolo di cui condivido pure le virgole. Così, giusto per leggere qualcosa...
http://nonsiseviziaunpaperino.com/2015/01/19/teste-di-cazzo-e-due
Da oggi Valtriani sarà il mio idolo.
P.S. Belinone, "Ti Amo"! 😄
trovo raccapricciante la mancanza di empatia che viene dimostrata dall'italiota medio.
trovo raccapricciante il confondere (piu' o meno volutamente) il sequestro da parte di un gruppo jihadista con l'arresto, discutibile, operato da uno stato sovrano.
resto incredulo quando mi trovo a parlare con gente che non ha lo straccio di idea di quelle che potrebbero essere le alternative reali che uno stato potrebbe mettere in pratica e quali sono i reali motivi per cui si sia preferito pagare, attingendo dai fondi per le crisi internazionali.. non dagli asili, piuttosto che operare un blitz.
9 anni fa
All'inizio della discussione avevamo scritto:
!..............siamo convinti che prima di andare dall'altra parte del mondo ad aiutare un qualcuno, che forse non vuole cambiare abitudini, sarebbe necessario "esaurire" le criticità sociali ed economiche che esistono nel nostro quartiere!"
Dopo aver letto questo piccolo spaccato della società Italiana, siamo ancor più convinti che le criticità non riguardano solo le "persone indigenti" ma anche il poco, forse minimo, senso di appartenenza che esiste in questa bella nazione
Pier & Patty
!..............siamo convinti che prima di andare dall'altra parte del mondo ad aiutare un qualcuno, che forse non vuole cambiare abitudini, sarebbe necessario "esaurire" le criticità sociali ed economiche che esistono nel nostro quartiere!"
Dopo aver letto questo piccolo spaccato della società Italiana, siamo ancor più convinti che le criticità non riguardano solo le "persone indigenti" ma anche il poco, forse minimo, senso di appartenenza che esiste in questa bella nazione
Pier & Patty
9 anni fa
Invece Spettro ha proprio ragione. Per convincersene, sarebbe bastato osservare i cartelli che esibivano mentre posavano per foto in piazza del Duomo a Milano. Oppure, la bandiera esposta all'inferriata dell'abitazione di una delle due, anch'essa immortalata in foto. È circolata anche la pagina di FB di una delle nostre, riportante scritte in arabo e nomi arabizzati. Tutti elementi, questi, che fanno propendere per un impegno, umanitario, se vogliamo, verso un preciso schieramento politico di quel tormentato Paese che è la Siria.
Se tutto questo, ai più fiduciosi non bastasse, si rifacciano allora ai contatti intessuti dalle due "cooperanti", contatti emersi nel corso di indagini sui rapporti di frange estremiste siriane in Italia con loro compatrioti inseriti in strutture rivoluzionarie.
Detto questo, il nostro Paese ha sempre pagato per liberare gli ostaggi ed era pacifico lo facesse anche per le due sventatelle.
Se tutto questo, ai più fiduciosi non bastasse, si rifacciano allora ai contatti intessuti dalle due "cooperanti", contatti emersi nel corso di indagini sui rapporti di frange estremiste siriane in Italia con loro compatrioti inseriti in strutture rivoluzionarie.
Detto questo, il nostro Paese ha sempre pagato per liberare gli ostaggi ed era pacifico lo facesse anche per le due sventatelle.
9 anni fa
La domanda è: perché avrebbero dovuto esserlo? Molte persone hanno una visione troppo hollywoodiana dei sequestri.Quotato da redset][quote=Nami8387,Ma le avete viste terrorizzate? Mal nutrite? Seviziate? Maltrattate? Io no.
Avrebbero dovuto apparire denutrite, emaciate, ovviamente con l'occhio spento e triste perché noi siamo abituati a guardare tutto in prospettiva commedia dell'arte, forse giova ricordare come si presentò al processo per tangenti l'ex ministro De Lorenzo dopo le accuse che lo avevano travolto, sembrava uscito dai Piombi di Venezia dopo anni di pane e acqua... E la gggente abboccò immediatamente, povero ministro costretto dai giudici cattivoni... Solo che la sera lo "sgamarono" al suo solito ristorante in forma olimpica... Ricordo che anche per le due Simona furono fatte illazioni simili, troppo perfettine e in forma... Forse perché donne, anzi io ne sono sicuro, perché questo resta un Paese maschilista nel midollo, basta guardare i commenti sessisti nei forum verso qualsiasi presenza femminile che eccelle in qualcosa dallo sport (Pellegrini) alla scienza ( Cristoforetti) alla politica (Boldrini) ecc... Gli stessi commenti che ho letto sulla Pellegrini non li ho mai letti su Rosolino, quelli sulla Cristoforetti mai visti per Malerba, quelli sulla Boldrini non fanno il paio con i suoi predecessori Casini e Fini... Siamo un Paese dove una donna deve farsi tre volte il mazzo per riuscire a farsi apprezzare per le sue qualità e non per il culo o le tette, siamo il Paese che ha mandato in Parlamento gente che ha votato che Ruby è davvero la nipote di Mubarak (anche se giurerei che tutti adesso faranno dei distinguo dicendo che loro Silvio non l'hanno mai votato), siamo il Paese dove, ancora oggi, se violenti una donna e becchi il giudice giusto la sfanghi perché è lei che deve dimostrare di non averti provocato con un'eccessiva esposizione di carne...Oppure, se ha i jeans, la sfanghi perché è impossibile che senza il suo consenso tu le abbia potuto sfilare i jeans... Figuriamoci se mi stupisco dei commenti sessisti verso due ragazze arrivate un po' troppo rilassate e in forma dopo un sequestro...
Però questo è il Paese che non si stupisce e non si chiede come sia possibile mandare in missione un ragazzo cardiopatico e a rischio ischemia, un Paese che non si stupisce se mandano l'esercito a difendere un cantiere privato in Val Susa e a Genova per spalare fango lo mandano 4 giorni dopo l'alluvione quando il grosso del lavoro l'hanno fatto dei meravigliosi ragazzi di tutta Italia...
Un Paese che non si stupisce se crolla un viadotto una settimana dopo l'inaugurazione (tra l'altro stessa ditta del cantiere in val Susa e poi dovremmo dormire sereni mentre quelli scavano attaccati all'unica miniera di uranio esistente in Italia), un Paese in cui gli unici eroi buoni sono quelli morti, Falcone e Borsellino sono morti invano e ne abbiamo fatto dei santini, Saviano ha la colpa di essere ancora vivo ed è insultato quotidianamente... In Abruzzo (dove sono stato a tre giorni dal sisma per fermarmi due settimane) si sono mangiati l'inverosimile nel progetto C.A.S.E. e il centro storico di una delle più belle città italiane è ancora off-limits per i civili, e non si stupisce nessuno...
Scusate lo sfogo, oggi sono 35 anni che è morto Piero Ciampi e 15 che è morto Craxi, con uno dei due sono cresciuto e mi sarei bevuto volentieri una grappa insieme, indovinate chi dei due?
9 anni fa
Ho fiducia nelle istituzioni, se hanno deciso di pagare un riscatto, avranno valutato sicuramente quale era il male minore ... fare polemica da bar senza ritrovarsi personalmente nella situazione di dover decidere è molto semplice ... sono molto perplesso sulla' utilità di andare individualmente od in piccoli gruppi in un contesto pericoloso, che per quanta esperienza si possa avere, si è sempre in pochi per fronteggiare qualsiasi evenienza ...
Ricordo i messaggi dei gruppi di volontariato nelle situazioni di terremoto od alluvioni, i quali vietavano ogni gesto individuale, che per quanto apparentemente utile, poteva generare altre situazioni di pericolo ...
Dunque in riferimento al topic, L'' Italia ha tutelato due suoi cittadini nel migliore dei modi, avendo riportato a casa le due ragazze, anche se hanno commesso delle azioni da principianti benefattrici ...
Ricordo i messaggi dei gruppi di volontariato nelle situazioni di terremoto od alluvioni, i quali vietavano ogni gesto individuale, che per quanto apparentemente utile, poteva generare altre situazioni di pericolo ...
Dunque in riferimento al topic, L'' Italia ha tutelato due suoi cittadini nel migliore dei modi, avendo riportato a casa le due ragazze, anche se hanno commesso delle azioni da principianti benefattrici ...
9 anni fa
puoi elencarne?Quotato da Nami8387,@Belinone .. La Boldrini eccelle in politica? Si..per le cazzate che fa..e io son tutto tranne che maschilista!!!!
molte di quelle che girano su facebook sono frutto di bufale mediatiche senza grandi fondamenti.
pacifico che "lasciarle la" non è un'opzione contemplabile da uno stato di diritto qual'era l'alternativa?Quotato,Io il riscatto non lo avrei MAI pagato.
un blitz in un territorio ostile di cui l'intelligence ha poche (o nulle) informazioni?
altre?
non credo che vi siano forme di volontariato piu' legittime di altre, ricordiamo poi che non sono partite zaino in spalla. hanno fondato un progetto all'interno dell'Istituto Pace e Sviluppo Internazionale che è una ONG delle ACLI.Quotato,Il volontariato..se vuoi farlo.. Lo pupi fare anche a casa tua!
9 anni fa
Sono orgogliosamente europeo
9 anni fa
La Boldrini è stata una delle prime donne a diventare portavoce per l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e già questo le ha attirato insulti beceri da parte di leghisti e razzisti, ovvio... Quando si parla di guerre e posti pericolosi nel mondo lei c'è stata...Quotato da Nami8387,@Belinone .. La Boldrini eccelle in politica? Si..per le cazzate che fa..e io son tutto tranne che maschilista!!!!
Non è una questione di teatralitá.. Ma se tu mi rapisci..non credo che mi metti all ingrasso, mi lasci la tua stanza migliore dove d [...]
Pratica (o praticava) il naturismo, quindi su molti forum (compreso il blog di Grillo) è stata accusata di essere una troia bisex e scambista... Magari bisex e scambista lo è davvero, chi lo sa? Ma credo che se uno fa bene il suo lavoro (e alle Nazioni Unite non ti lasciano un incarico 14 anni se sei una deficiente) l'ultima cosa da fare sia mettere il naso nella sua camera da letto...
http://it.wikipedia.org/wiki/Laura_Boldrini
E per quanto riguarda fare il volontario a casa nostra, io lo faccio da tanti anni e i risultati li metto qua sotto...
http://www.anpasnazionale.org/anpas-informa/com-stamp/1776.html
Non lo faccio come Protezione Civile, ma come soccorso e lo faccio da tanti anni... Dal primo di gennaio paghiamo anche il pedaggio autostradale... A volte mi domando se faccio bene io a passarmi il sabato notte a recuperare deficienti carichi di alcol e droga impastati contro un muro o se fanno meglio quelli che vanno ad aiutare povera gente che non ha nessun'altra colpa che essere nata nel posto sbagliato...
Qua sopra non vi conosco, c'è un certo anonimato e quindi non posso lanciare accuse, ma sulla mia pagina di FB dove conosco bene le persone con cui sono in contatto, quelli che hanno commentato con acredine e che hanno detto che volontariato si può fare qua con tutta la gente che sta male in Italia sono quelli che non hanno mai perso un'ora della loro vita per gli altri... Neanche per il fango a Genova... Pur abitandoci...
Qua sicuramente sarò smentito e ne sono lieto, ma la realtà che mi circonda è triste e molto vuota, molto...
9 anni fa
Se non siete capaci a tenere la discussione incentrata sul tema e non su voi stessi chiuderemo il thread.
9 anni fa
Il problema sui forum è sempre la mancanza di dialettica, si giustificanoQuotato da RedazioneA69,Se non siete capaci a tenere la discussione incentrata sul tema e non su voi stessi chiuderemo il thread.
Posizioni a sentimento e senza percorsi logici o evidenze. Qualsiasi contraddizione quindi diventa un'attiacco al proprio diritto ad esprimere un'opinione o peggio al diritto di esistere
9 anni fa
Criticare sembra lo sport più in voga!
Sostanzialmente chi di noi conosce la verità sugli eventi? Penso che nessuno di noi possa oggettivamente penetrare e conoscere il vero desiderio delle due ragazze di aiutare o sfruttare il triste ambiente in cui si sono volutamente infilate!
Quello che sappiamo è frutto di notizie di giornali e televisioni che, in funzione di quanto fa comodo, evidenziano o offuscano particolari della vicenda.
Quando capiremo che la libertà di opinione, comporta "ascoltare" le altrui convinzioni, anche se mai le condivideremo?
Sostanzialmente chi di noi conosce la verità sugli eventi? Penso che nessuno di noi possa oggettivamente penetrare e conoscere il vero desiderio delle due ragazze di aiutare o sfruttare il triste ambiente in cui si sono volutamente infilate!
Quello che sappiamo è frutto di notizie di giornali e televisioni che, in funzione di quanto fa comodo, evidenziano o offuscano particolari della vicenda.
Quando capiremo che la libertà di opinione, comporta "ascoltare" le altrui convinzioni, anche se mai le condivideremo?
Questa discussione è stata chiusa dalla moderazione.
Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.