Forma o sostanza?

21 interventi
4 mesi fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Cosa conta di più per voi, la Forma o la Sostanza?
Esistono dei casi e quali, in cui la sostanza conta più della forma, ed altri in cui è la forma a contare più della sostanza?

4 mesi fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Per me ad esempio (quindi vale uno) la sostanza vale sempre più della forma (o almeno al momento non mi viene in mente nulla in cui valga il contrario).
Es: puoi scrivere nel modo più sgrammaticato che vuoi, ma se ti fai comunque capire (se non capisco nulla da fare finisce lì) e dici cose valide, per me è ok.

4 mesi fa
Trans/Trav
Veneto, Rovigo
Qui dal 19.03.2019 -
beh un cazzo bello da vedere non è detto che ti appaghi sessualmente, magari uno sostanzioso grosso e storto.....ti appaga di più 😄

4 mesi fa
Singola
Toscana, Arezzo
Qui dal 23.07.2024 -
Quotato da stephanie69,
beh un cazzo bello da vedere non è detto che ti appaghi sessualmente, magari uno sostanzioso grosso e storto.....ti appaga di più 😄
La famosa fava schioppona 😎
...ah no, quella era corta e tozza 😄

4 mesi fa
Singola
Toscana, Arezzo
Qui dal 23.07.2024 -
Ci potrei scrivere un enciclopedia...a riguardo.
Ad ogni modo, scontato forse...ma spesso la sostanza sopperisce a tutto il resto..poi se uno si vuol fossilizzare solo sull'involucro..forse a volte..si perde un intero universo che un corpo perfetto non regalerà mai..

4 mesi fa
Coppia
Liguria, Imperia
CERTIFICATO

Qui dal 20.10.2017 -
Quotato da Ade-69,
Esistono dei casi e quali, in cui la sostanza conta più della forma, ed altri in cui è la forma a contare più della sostanza?
Ade, siamo amici da tanto.
Dimmi la verità: tu sei Marzullo, vero?

😄 😄 😄 😄 😄

4 mesi fa
Singolo
Campania, Napoli
CERTIFICATO

Qui dal 01.10.2018 -
La forma è ciò che si vede e può essere artefatta per migliorarla.
La sostanza è l'essenza che non appare ma che da consistenza al tutto.
In un frutto appare la polpa ma quello che gli permette di ricrearsi è il seme, nascosto quasi sempre alla vista.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Ade-69,
Ma stiamo parlando di cosa nello specifico?
Perché vedo rispondere in merito al co.unicare scritto, vabbè, pure ai cazzi. Ma non essendo interessato ai secondi...
La sostanza deve esserci per forza, sennò neanche ti sto a sentire. Ma la forma...
Sarei un bugiardo se ti dicessi che non rimango affascinato da uno scritto fatto come cristocomanda. Sono abbastanza sapiosessuale da doverlo ammettere, le persone che sanno comunicare contenuti in una forma bella...
Non per nulla sono rimasto affascinato dalla mia compagna, che è una penna che da soddisfazione a chi legge.
Se parli di donne, è uguale. A prescindere dalla fisicità, una donna che sa Comunicare ha già vinto parecchio. Se poi mi piace anche fisicamente allora...
Timido non sono, anzi!

4 mesi fa
Singola
Lombardia, Pavia
Qui dal 12.11.2017 -
Quotato da Ade-69,
esigo entrambe.

4 mesi fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
In un mondo di apparenze come questo, conta la forma...prima della sostanza.
Senza darsi troppe arie, uno scritto di poche righe e quattro foto in croce non danno sostanza.... E qui partiamo da questo. 😎
Se sostanzialmente ha una buona forma, formalmente è già sostanza. 😄

4 mesi fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 16.02.2024 -
Entrambe sono importanti.
La forma/apparenza ti permette di aprire porte che con la sostanza non saresti in grado di aprire e viceversa; per conoscere ed apprezzare la vera sostanza ci vuole tempo e questo è uno svantaggio nelle relazioni umane mentre la forma ti colpisce a primo impatto.
Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione, l'abito spesso fa il monaco. 😉

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Lodi
Qui dal 20.04.2024 -
Quotato da Ade-69,
Punto sulla sostanza come priorità ma anche la forma ha la sua importanza però, dovendo scegliere una "classifica", la metterei al secondo posto.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da XHunerXP,
Quotato da Ade-69,
Ma stiamo parlando di cosa nello specifico?
Perché vedo rispondere in merito al co.unicare scritto, vabbè, pure ai cazzi. Ma non essendo interessato ai secondi...
La sostanza deve esserci per forza, sennò neanche ti sto a sentire. Ma la forma...
Sarei un bugiardo se ti dicessi che non rimango affascinato da uno scritto fatto come cristocomanda. Sono abbastanza sapiosessuale da doverlo ammettere, le persone che sanno comunicare contenuti in una forma bella...
Non per nulla sono rimasto affascinato dalla mia compagna, che è una penna che da soddisfazione a chi legge.
Se parli di donne, è uguale. A prescindere dalla fisicità, una donna che sa Comunicare ha già vinto parecchio. Se poi mi piace anche fisicamente allora...
Timido non sono, anzi!
Il tema è in generale, ma ognuno può descrivere il proprio punto specifico.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da alessiocince,
In un mondo di apparenze come questo, conta la forma...prima della sostanza.
Senza darsi troppe arie, uno scritto di poche righe e quattro foto in croce non danno sostanza.... E qui partiamo da questo. 😎
Se sostanzialmente ha una buona forma, form [...]
Se parliamo di sesso non si può prescindere dalla funzionalità.
E concordo che vale un po' come per le proteine: la forma determina la funzione.
Se non mi piace la forma non funziona.
Ma la sostanza è altra roba, è quella cosa che determina il successo della funzione.
Sai il concetto del "bello ma non balla" ?
E nel sesso io voglio godere, e pure tanto.
Quindi ok la forma che determina la funzione, ma la sostanza è imprescindibile. Perché non devo segarmi guardandola come i 15enni arrapati su internet.
Per concludere: la forma è uno dei presupposti che fanno partire, ma per arrivare ci vuole la sostanza.
E io voglio arrivare.

4 mesi fa
Singolo
Sardegna, Olbia Tempio
Qui dal 10.07.2020 -
Certo la forma...però anche la sostanza. Indubbiamente la sostanza ha il suo perchè, però la forma...
Oh ovviamente non dico che la sostanza sia da buttare, però una bella forma...certo, se poi dentro non c'è nulla...poi non dico che non si possa scegliere di volta in volta, fate voi...

Dopo questa intro che emozionerebbe il Professor Tamburello 💗: la forma la osservo sempre, sperando poi e accendendo una serie di ceri a tutti i Santi del mese, che al suo interno ci sia anche la sostanza. Quella giusta (Chiusura volutamente ambigua) 😎 😎

4 mesi fa
Singolo
Emilia Romagna, Ferrara
Qui dal 21.12.2022 -

Sette secondi sulla forma, se questa mi piace ispeziono l'eventuale contenuto e faccio le mie valutazioni.
Raramente inverto l'ordine dei fattori.
Fanno eccezione i formaggi erborinati, i frutti di mare crudi, gli alimenti fermentati o marinati, le barbabietole rosse, quelle che sembrano degli organi interni.
Nell'elenco comprendo anche gli esseri umani nei confronti dei quali non ho un'attrazione fisica, gli animali e la puzza di piedi dei gatti.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Sempre come mio pensiero personale.
Io credo che la forma è qualcosa che si cerca, che si crea a tavolino, qualcosa che puoi imparare a creare, che puoi studiare come ottenerla, ed alla fine con impegno puoi anche diventarne un maestro.
La sostanza no, la sostanza o c’è o non c’è, non la puoi né inventare né costruire, sei tu e stop.
Ripeto a scanso di equivoci che questo è solo il mio punto di vista e quindi non universalmente vero per tutti.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Quotato da Ade-69,
Sempre come mio pensiero personale.
Io credo che la forma è qualcosa che si cerca, che si crea a tavolino, qualcosa che puoi imparare a creare, che puoi studiare come ottenerla, ed alla fine con impegno puoi anche diventarne un maestro.
La sostanza [...]
Sono parzialmente d'accordo ma cerco di spiegare il disaccordo.
Come per la forma, la sostanza è sottoposta alle stesse regole.
La genetica ti dà la forma di base, e a quella sei vincolato. Avoja tu a plasmare la forma se sei alto uno e cinquanta ma vuoi fare pallavolo.
Biologicamente, e la neuroscienze insegna, nasciamo con una base grossomodo simile ma, al netto delle influenze esterne, siamo noi che costruiamo la sostanza.
Se al tavolo con una donna non sai di che parlare perché conosci solo tottigol , non è perché sei stato sfortunato ed il caso ti ha fornito solo il pacchetto base del software.
Ci costruiamo e sono fermamente convinto che ci siano molti più limiti nel costruire la forma rispetto al costruire la sostanza.
E forse sarà per quello che sono più attratto da questo.
Ma vale quasi in tutto, in molto, dai.
Per esempio, tale varie cose ed attività, sono appassionato di orologeria. Colleziono e restauro.
Di un pezzo valuto la storia, ciò che è, cosa rappresenta, il suo vissuto. Poi le caratteristiche tecniche e indossabilità. E vale per i pezzi da un secolo fino ai contemporanei che ho in collezione.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia,
CERTIFICATO

Qui dal 29.07.2016 -
Quotato da XHunerXP][quote=Ade-69,
Sono parzialmente d'accordo ma cerco di spiegare il disaccordo.
Come per la forma, la sostanza è sottoposta alle stesse regole.
La genetica ti dà la forma di base, e a quella sei vincolato. Avoja tu a plasmare la forma se sei alto uno e cinquanta ma vuoi fare pallavolo.
Biologicamente, e la neuroscienze insegna, nasciamo con una base grossomodo simile ma, al netto delle influenze esterne, siamo noi che costruiamo la sostanza.
Se al tavolo con una donna non sai di che parlare perché conosci solo tottigol , non è perché sei stato sfortunato ed il caso ti ha fornito solo il pacchetto base del software.
Ci costruiamo e sono fermamente convinto che ci siano molti più limiti nel costruire la forma rispetto al costruire la sostanza.
E forse sarà per quello che sono più attratto da questo.
Ma vale quasi in tutto, in molto, dai.
Per esempio, tale varie cose ed attività, sono appassionato di orologeria. Colleziono e restauro.
Di un pezzo valuto la storia, ciò che è, cosa rappresenta, il suo vissuto. Poi le caratteristiche tecniche e indossabilità. E vale per i pezzi da un secolo fino ai contemporanei che ho in collezione.
Credo che io e te abbiamo una diversa visione di cosa sia la “Forma” e cosa sia la “Sostanza”.
Per me la sostanza è ciò di cui è fatto un determinato elemento (sia fisico che mentale), la forma invece è il modo in cui si presenta o rappresenta un qualcosa (a volte neanche tanto legato con l’oggetto in sé).
Di conseguenza, “per me” : La genetica ti dà la sostanza di base, e non la forma.
Quindi se sostanzialmente sei alto 1,50, quello sei in sostanza, poi puoi scegliere cosa e come mostrare quel 1,50 attraverso diverse rappresentazioni (quindi forme).
Concordo che: Biologicamente, e la neuroscienze insegna, nasciamo con una base grossomodo simile ma, al netto delle influenze esterne, siamo noi che costruiamo la sostanza.
Qui dissento proprio perché do un significato diverso alle due cose: Se al tavolo con una donna non sai di che parlare perché conosci solo tottigol , non è perché sei stato sfortunato ed il caso ti ha fornito solo il pacchetto base del software.
Puoi studiare e istruirti tanto da diventare tuttologo, ma sarebbe solo una forma di rappresentazione vuota, se in sostanza non sei in grado di capire e usare tale istruzione, cioè ti fermerai all’apparire istruito e fare bei discorsi altisonanti, ma nulla più. Alla prova dei fatti resterai al palo. E se sostanzialmente sei in un esempio estremo, un violento, la tua preparazione potrà anche mascherare ciò, ma alla fine la sostanza di chi sei verrà fuori.
Qui mi fermo perché mi ripeterei, quando sostanzialmente, l’unica differenza tra i nostri due pensieri, è solo l’interpretazione che diamo del significato delle due cose.

4 mesi fa
Singolo
Lombardia, Pavia
Qui dal 17.03.2020 -
Si Ade, infatti il non combaciare dei nostri pensieri non è dovuto da un pensiero diverso. Perché concordo e condivido.
È solo una diversa interpretazione dei due termini.
E ci sta anche il fatto che si possano interpretare in modo diverso o in più modi.
Interpretazione, la mia, che non esclude la tua e viceversa, anzi possono essere visioni che si arricchiscono a vicenda.