Un anno di scoperte sessuali
sessualità 04.01.2013 0 | Canali: sessualità statistiche curiosità
Cosa abbiamo imparato di nuovo sul sesso nell'anno appena trascorso?
Siamo andati a ripescare le varie ricerche scientifiche sul tema sesso, promosse durante il 2012 ed abbiamo stilato una classifica di quelle più interessanti e curiose. Ve le proponiamo di seguito, come spunto di riflessione e di discussione sulle mille sfumature della sessualità umana.
1 - Secondo un'autorevole pubblicazione di psicologia, le donne che leggono abitualmente riviste che trattano di sesso, sono più consapevoli della propria sessualità e più disposte ad esplorare e vivere senza sensi di colpa le proprie fantasie sessuali. La ricerca in oggetto si rifersice in particolare alla rivista Cosmopolitan ma, azzardando un parallelo con il nostro blog, crediamo di poter confermare i risultati di questa ricerca e di poterli estendere alla letteratura erotica. Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei ... cosa sogni e cosa fai, anche tra le lenzuola.
2 - Dopo aver fatto sesso, uomini e donne hanno la stessa probabilità di addormentarsi. Ma il partner che più abitualmente si addormenta per secondo è quello che tra i due ha maggiore bisogno di conferme e che manifesta una maggiore 'dipendenza affettiva' dall'altro.
3 - Le donne rendono gli uomini più generosi. Secondo il British Journal of Psychology, gli uomini, se osservati da una donna, tendono ad essere più galanti e più portati a compiere buone azioni. La generosità del maschio è inoltre direttamente proporzionale alla bellezza della donna presente; più ci si sente attratti, più si tenderà ad essere buoni. La tensione sessuale dunque ingentilisce l'uomo; mentre sulla donna sembra non sortisca alcun effetto.
4 - I cardiopatici possono tirare un sospiro di sollievo. Finalmente la Medicina dichiara che si può fare tranquillamente sesso anche in presenza di patologie cardiache; i rischi per il cuore sono gli stessi misurati durante una partita di golf.
5 - Complessivamente, un terzo dei messaggi pubblicitari contiene simboli di natura sessuale. La pubblicità è ormai infarcita di sesso, quanto più i messaggi sono maliziosi ed allusivi, tanto più risultano efficaci: vengono infatti memorizzati più rapidamente, stimolano il consumatore all'acquisto e restano impressi più a lungo in memoria. I prodotti che ricorrono più spesso alla metafora sessuale sono quelli per la cosmesi e l'igiene della persona, seguono abbigliamento e viaggi. La rivoluzione si è compiuta in meno di 50 anni; qualcuno ricorda quando era proibito persino menzionare le ascelle?
6 - Le relazioni aperte stimolano al sesso sicuro. E' stato rilevato che chi vive in una relazione aperta è più consapevole dei rischi della promiscuità e solitamente fa sesso non protetto con uno solo dei molteplici partner. Chi tradisce in segreto, è invece più portato a consumare rapporti sessuali sotto l'influenza dell'alcool e a dimenticare di utilizzare le precauzioni. Lo stesso discorso vale per i 'trombamici', più portati di coloro che hanno relazioni più complicate sul piano affettivo, a fare sesso protetto.
7 - Gli adolescenti con lo smartphone ed in generale quelli che hanno più confidenza con le tecnologie, fanno più sesso e sono più disponibili ad intrattenere relazioni anche di tipo sessuale con persone conosciute in rete.
8 - La televisione danneggia la coppia, e non solo perchè distrae dal partner. I modelli estetici e relazionali proposti dal grande schermo, rendono un'immagine alterata della realtà, fatta di stereotipi ed idealizzazioni cui tendiamo ad omologarci. Raggiungere la perfezione (partner ideale = coppia ideale = sesso ideale) è impossibile, dunque ne risulta un senso di insoddisfazione perenne che spiega la crisi della coppia contemporanea, l'aumento di separazioni e divorzi e la tendenza a tradire.
9 - Perdonare e dimenticare non fa sempre bene alla coppia. Un team di psicologi della Florida sostiene che lasciare esplodere la rabbia aiuta le coppie a raggiungere un livello più profondo di intesa e conoscenza. La logica del quieto vivere può dunque sfilacciare il legame, che invece si rinsalda difronte alla libera espressione di emozioni forti e incontrollabili.
Che ne pensate amici dei progressi della scienza? Qualcosa vi ha fatto riflettere?
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it