SexyBlog > Shame: la sesso dipendenza al cinema     

Shame: la sesso dipendenza al cinema


cinema 12.01.2012 1   |   Canali: cinema sesso dipendenza

Shame: la sesso dipendenza al cinema

Il weekend si preannuncia bollente per le sale cinematografiche italiane che proietteranno per prime l'ultimo film di Steve McQueen, artista visuale inglese alla sua seconda prova da regista.
Il suo film Shame, in programmazione dal 13 gennaio, promette scandalo e rumore.
Si è già fatto notare all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, dove il protagonista maschile del film, già diventato un novello sex symbol, è stato premiato per la sua eccellente interpretazione.
Lui, Michael Fassbender, dice che il merito è della sceneggiatura intensa e disturbante, e del regista, con il quale ha un'intesa professionale e spirituale talmente forte da permettergli di affrontare - e vincere - la sfida di un ruolo tanto complesso.

In Shame, Fassbender veste i panni di Brandon, un giovane e brillante impiegato new yorkese ossessionato dal sesso. L'incapacità di controllare e gestire le proprie pulsioni sessuali,  lo portano a condurre una vita solitaria, consumata nella ricerca ossessiva della soddisfazione dei propri istinti carnali attraverso sesso occasionale, prostituzione, pornografia in rete, webcam erotiche, rapporti omosessuali e masturbazioni.
Assolutamente lontano anni luce da tutto ciò che riguarda l'emotività, Brandon è un uomo glaciale, solitario ed insoddisfatto. Non c'è orgasmo che lo sappia tranquillizare, non c'è amplesso in grado di sorprenderlo; Brandon è totalmente incapace di provare piacere perchè è malato.

Il film affronta infatti in maniera cinica ed esplicita il tema della sesso dipendenza ed il titolo Shame è stato scelto dal regista dopo una serie di colloqui con le persone che si dichiarano affette da questo disturbo; tra di loro la vergogna è il sentimento più diffuso, accompagnato da una sensazione costante di inquietudine e di stress.

Ma esiste davvero la sesso dipendenza?

A quanto pare si, anche se ancora non sono stati definiti dei parametri che possano dare valore scientifico alla diagnosi. Sul tema la medicina si divide.
Gli psicologi parlano di un disturbo comportamentale dalle cause ignote o subconscie, paragonabile alla dipendenza da alcool e droghe.
Il soggetto esperisce infatti una necessità patologica ossessiva di avere rapporti sessuali o comunque di pensare al sesso; ciò comporta l'attitudine ad assumere comportamenti al limite della decenza e a rivelare una tendenza all'esibizonismo e al voyeurismo completamente irrazionale.
In pratica il soggetto sesso-dipendente non asseconda i propri istinti ma li subisce, non è in grado di distinguere una situazione di eccitante ed imprevista trasgressione dal bisogno di saturarsi di sesso.
La sessualità perde quindi la sua caratteristica ludica e diventa un modo per scaricare la tensione ed un'esigenza primaria per la quale tutto il resto può venire sacrificato, inclusi la salute, gli affetti e il lavoro.

Attenzione! La sesso dipendenza non va assolutamente confusa con una sana voglia di scopare o con le alterazioni neurologiche ed ormonali che stanno alla base di altri disturbi che hanno come effetto l'eccitazione sessuale, senza tuttavia sentire il bisogno di fare sesso. Parliamo ad esempio del priapismo o "malattia" dell'erezione perenne, e dell'analogo femminile noto come PGAD - persistent genital arousal disorder, o sindrome dell'eccitamento genitale perenne, che provoca orgasmi spontanei, originati dagli spasmi muscolari nella regione pelvica.

Per distinguere il disturbo dell'ipersessualità da una sessualità sana e "normalmente intensa", è stato elaborato un test specifico, il SESAMO, acronimo di Sexrelation Evaluation Schedule Assessment Monitoring.
Si tratta di un test psicodiagnostico creato in Italia nel 1996, che si basa su un questionario tramite cui è possibile esplorare gli aspetti sessuali e relazionali in soggetti single o con vita di coppia.
Il test, in doppia versione maschile e femminile, si propone di elaborare un profilo psico-sessuale e socio-affettivo del soggetto esaminato e formulare ipotesi circa gli aspetti disfunzionali della sua vita sessuale.
Il test non è - fortunatamente - reperibile in rete. Forse è meglio restare con il dubbio, piuttosto che perdere la voglia di scopare ;) 
Voi che ne dite?


@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it

Altro:

cinema sesso dipendenza




Lascia il tuo commento (1):



Sex Extra



® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni