Il Sesso più intenso è una questione di olfatto
Curiosità 10.09.2021 32 | Canali: odori sesso profumo
Gli odori hanno un rapporto diretto con la sessualità. Un olfatto particolarmente sensibile, infatti, è spesso legato anche a una maggiore sensibilità al piacere sessuale. Lo conferma la sperimentazione di un'équipe tedesca dell'università di Dresda, pubblicata su 'Archives of Sexual Behavior' dalle psicologhe Johanna Bendas e Ilona Croy, coadiuvate da specialisti di otorinolaringoiatria.
La valutazione nel test
Nel corso dell'esperimento 70 adulti (28 uomini e 42 donne, tra i 18 e i 36 anni) sono stati invitati a sottoporsi a una serie di test, tra i quali una valutazione della sensibilità olfattiva. Una scelta legata all'osservazione che le persone che soffrono di anosmia (perdita di odorato) denunciano frequentemente un calo di libido.
Ai volontari sono stati fatti annusare alcuni flaconi, la maggior parte con liquido inodore e solo uno con una sostanza odorosa, inizialmente molto diluita poi sempre più concentrata. Contemporaneamente le psicologhe hanno indagato sulle abitudini sessuali dei partecipanti e 'misurato', grazie a una particolare scala, la soddisfazione dei rapporti sessuali.
Le donne le più sensibili
I risultati hanno evidenziato che i partecipanti con elevata sensibilità olfattiva riferivano una maggiore piacevolezza delle attività sessuali. Le donne con alta sensibilità olfattiva hanno riportato una maggiore frequenza di orgasmi durante il rapporto sessuale.
Non sono state rilevate correlazioni significative per il desiderio sessuale, la frequenza e la durata media dei rapporti. Da questo studio sembra quindi emergere che l'input olfattivo possa arricchire l'esperienza di piacevolezza/piacere della sessualità. Nella pratica clinica emerge spesso questa correlazione che oggi viene in parte dimostrata dalla ricerca empirica e ci permette quindi di poter affermare con maggior forza l'importanza di una attenzione agli aspetti sensoriali nella sessualità.
D’altra parte che in un legame a due l’olfatto sia una delle componenti principali della ‘chimica’ che si stabilisce tra i partner è una cosa nota. L’ ‘odore di donna’ (in epoche e con abitudini diverse dalle nostre) ad esempio sembrava attirare Napoleone, che in una frase che gli viene attribuita scrive alla sua Giuseppina: “non ti lavare, accorro e in otto giorni sono lì”.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it