Fumettibrutti, il sesso #senzafiltri che corre su Instagram
cultura 15.03.2021 10 | Canali: fumetti arte cultura libri trans lgbtq
Quasi 150.000 follower su Instagram, già 6 opere pubblicate (tra cui " Romanzo esplicito" e "P, la mia adolescenza trans") e una capacità fuori dal comune di trattare delle tematiche più controverse, il tutto a nemmeno trent’anni compiuti: Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, sembra sulla buona strada per imporsi come una delle fumettiste più rappresentative della sua generazione.
La visione di Josephine
Siciliana d.o.c., l’illustratrice, dopo essersi diplomata all’istituto d’arte di Catania, ha voluto proseguire gli studi assecondando la sua grande passione per il disegno e trasferendosi a Bologna, la capitale italiana dell’illustrazione, lasciandosi anche alle spalle un’adolescenza che lei stessa definisce oscura.
Fumettibrutti è diventata popolare soprattutto tra i giovanissimi grazie alla sua pagina Instagram, il veicolo ideale per far arrivare i suoi messaggi, che trattano di sessualità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dall’accettazione di sé alla stereotipizzazione del genere femminile, fino ad arrivare alla violenza sulle donne e alle relazioni sentimentali, il tutto con una visione del mondo, una rabbia innata e una potenza espressiva che le sono valse prestigiosi premi nazionali, come il Premio Cecchetto al Treviso Comic Book Festival e il Gran Guinigi al Lucca Comics.
Un modo diverso di raccontare raccontandosi
Se avete familiarità con il mondo dell’illustrazione, senza dubbio vi sarà capitato di imbattervi in uno dei suoi lavori dai tratti inconfondibili.
E' in questo modo che ha permesso a Fumettibrutti di farsi conoscere per prima sui social, dove l’immediatezza è fondamentale per un buon riscontro. Il sesso, dunque, è solo uno strumento per portare all’attenzione generale la vita, nella sua interezza, della donna comune, con tutta la serie di difficoltà che ogni giorno è costretta ad affrontare, senza mai però perdere la voglia di prendersi in giro e di godere dei piaceri, soprattutto carnali, che la vita può offrire.
In un'intervista rilasciata a Luz, sulla sua sessualità ha dichiarato:
Il bello deve ancora venire
Sarebbe ingiusto, però, inquadrare Fumettibrutti come un fenomeno social, perché il suo talento le ha permesso di sbarcare anche in libreria, grazie a Feltrinelli, che ha voluto pubblicare diversi suoi lavori in un settore, quello dell’illustrazione, che gode di un buon momento di popolarità e che vede Josephine confrontarsi con veri e propri mostri sacri, da Zerocalcare a GIpi.
Romanzo esplicito, La mia adolescenza trans, Anestesia sono solo i primi tre lavori pubblicati con la casa editrice milanese, ma si ha l’impressione che Fumettibrutti abbia ancora molto da raccontare, e da insegnare, a chiunque si voglia concedere una lettura leggera che solo in apparenza sembra leggera, ma che in realtà parla dentro tutti noi.
- Per seguire FumettiBrutti su Instagram.
- I libri su Feltrinelli.
@ RIPRODUZIONE RISERVATA - Annunci69.it