Ricordi in musica

524 interventi
9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
https://www.youtube.com/watch?v=BbHynDyJ7qA

Fabrizio De Andrè: Amico fragile

Mi sono sempre chiesto perché questa canzone, tra tutte quelle di Faber, sia quella che preferisco, quella in cui mi riconosco, quella in cui mi rifugio quando ho le balle girate, quella che mi riporta con i piedi a terra se sto volando troppo con l'entusiasmo...
Non sono mai riuscito a darmi una spiegazione logica, ho sempre ascoltato ed estrapolato le frasi tratte da questa canzone pensando che fosse proprio quella particolare frase la ragione del mio amore per essa...
All'interno c'è la battuta più feroce mai scritta:
Lo sa che io ho perduto due figli... Signora lei è una donna piuttosto distratta...

Forse mi piace per quel: ero più curioso di voi, ero molto più curioso di voi... Forse è per quell'assolo di chitarra che ti rimescola il sangue... Forse è per la motivazione per cui l'ha scritta... Forse è per la canzone nel suo insieme... Forse perché ho davvero stuzzicato (ricambiato) una sconosciuta in mezzo ai pantaloni... Forse solo perché è di Faber 🙂

La frase che ho fatto mia da sempre è questa:
Meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci 🙂

E qua sopra di luoghi comuni ne ho trovati tanti, tanti 🙂

Magari quest'inverno, quando vorrò divertirmi a tirare fuori qualche banale luogo comune , aprirò un Topic e lo intitolerò:
Chiacchiere erotiche in baita 😄 😄 😄

Evaporato in una nuvola rossa
in una delle molte feritoie della notte
con un bisogno d'attenzione e d'amore
troppo, "Se mi vuoi bene piangi "
per essere corrisposti,
valeva la pena divertirvi le serate estive
con un semplicissimo "Mi ricordo":
per osservarvi affittare un chilo d'erba
ai contadini in pensione e alle loro donne
e regalare a piene mani oceani
ed altre ed altre onde ai marinai in servizio,
fino a scoprire ad uno ad uno i vostri nascondigli
senza rimpiangere la mia credulità:
perché già dalla prima trincea
ero più curioso di voi,
ero molto più curioso di voi.

E poi sorpreso dai vostri "Come sta"
meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico, amico fragile,
se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
"Lo sa che io ho perduto due figli"
"Signora lei è una donna piuttosto distratta."
E ancora ucciso dalla vostra cortesia
nell'ora in cui un mio sogno
ballerina di seconda fila,
agitava per chissà quale avvenire
il suo presente di seni enormi
e il suo cesareo fresco,
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra.

E poi sospeso in mezzo ai vostri arrivederci,
mi sentivo meno stanco di voi
ero molto meno stanco di voi.

Potevo stuzzicare i pantaloni della sconosciuta
fino a vederle spalancarsi la bocca.
Potevo chiedere ad uno qualunque dei miei figli
di parlare ancora male e ad alta voce di me.
Potevo barattare la mia chitarra e il suo elmo
con una scatola di legno che dicesse perderemo.
Potevo chiedere come si chiama il vostro cane
Il mio è un po' di tempo che si chiama Libero.
Potevo assumere un cannibale al giorno
per farmi insegnare la mia distanza dalle stelle.
Potevo attraversare litri e litri di corallo
per raggiungere un posto che si chiamasse arrivederci.

E mai che mi sia venuto in mente,
di essere più ubriaco di voi
di essere molto più ubriaco di voi.

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Restando nel Prog:

https://www.youtube.com/watch?v=BcDU-vilgic YES- Close to the edge

E questa c'entra nulla col Prog, ma molto con la storia del Rock 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=2rJGX8uqoL8 Tina Turner from Tommy- Acid Queen

Dedicate con un ringraziamento ad una coppia che stasera mi ha donato un'emozione 🙂
Se pensate al sesso siete fuori strada, sappiamo tutti che un "belinone" non tromba mai, per emozionarlo ci vuole qualcosa in più 😋 🙂 😋

9 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Dedicato a un genovese di questo sito che sto scoprendo ogni giorno di più come "contenitore di bei pensieri". Il testo non ha nulla a che vedere con la dedica. Caso mai è la comune simpatia che abbiamo scoperto di nutrire per De André che giustifica la dedica
La chiamavano bocca di rosa

metteva l'amore metteva l'amore

la chiamavano bocca di rosa

metteva l'amore sopra ogni cosa.

Appena scese alla stazione

del paesino di Sant'Ilario

tutti si accorsero con uno sguardo

che non si trattava di un missionario.

C'e' chi l'amore lo fa per noia

chi se lo sceglie per professione

bocca di rosa ne' l'uno ne' l'altro

lei lo faceva per passione.

Ma la passione spesso conduce

a soddisfare le proprie voglie

senza indagare se il concupito

ha il cuore libero oppure ha moglie.

E fu così che da un giorno all'altro

bocca di rosa si tirò addosso

l'ira funesta delle cagnette

a cui aveva sottratto l'osso.

Ma le comari di un paesino

non brillano certo d'iniziativa

le contromisure fino al quel punto

si limitavano all'invettiva.

Si sa che la gente da' buoni consigli

sentendosi come Gesù nel tempio

si sa che la gente da' buoni consigli

se non può dare cattivo esempio.

Così una vecchia mai stata moglie

senza mai figli, senza più voglie

si prese la briga e di certo il gusto

di dare a tutte il consiglio giusto.

E rivolgendosi alle cornute

le apostrofò con parole acute:

"Il furto d'amore sarà punito -disse-

dall'ordine costituito".

E quelle andarono dal commissario

e dissero senza parafrasare:

"Quella schifosa ha già troppi clienti

più di un consorzio alimentare".

E arrivarono quattro gendarmi

con i pennacchi con i pennacchi

e arrivarono quattro gendarmi

con i pennacchi e con le armi.

spesso gli sbirri e i carabinieri

al proprio dovere vengono meno

ma non quando sono in alta uniforme

e l'accompagnarono al primo treno

Alla stazione c'erano tutti dal

commissario al sagrestano

alla stazione c'erano tutti

con gli occhi rossi e il cappello in mano.

A salutare chi per un poco

senza pretese, senza pretese

a salutare chi per un poco

portò l'amore nel paese.

C'era un cartello giallo

con una scritta nera, diceva:

"Addio bocca di rosa

con te se ne parte la primavera".

Ma una notizia un po' originale

non ha bisogno di alcun giornale

come una freccia dall'arco scocca

vola veloce di bocca in bocca.

E alla stazione successiva

molta più gente di quando partiva

chi manda un bacio, chi getta un fiore,

chi si prenota per due ore.

Persino il parroco che non disprezza

fra un miserere e un'estrema unzione

il bene effimero della bellezza

la vuole accanto in processione.

E con la Vergine in prima fila

e bocca di rosa poco lontano

si porta a spasso per il paese

l'amore sacro e l'amor profano.

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da Zindo,
Dedicato a un genovese di questo sito che sto scoprendo ogni giorno di più come "contenitore di bei pensieri". Il testo non ha nulla a che vedere con la dedica. Caso mai è la comune simpatia che abbiamo scoperto di nutrire per De André [...]

9 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Oggi di sei anni fa s ne è andato: Non credo che sia stato dimenticato:

Mikael Jachson
https://www.youtube.com/watch?v=8vwHQNQ88cM

9 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Quotato da belinone,
Quotato da Zindo,
Dedicato a un genovese di questo sito che sto scoprendo ogni giorno di più come "contenitore di bei pensieri". Il testo non ha nulla a che vedere con la dedica. Caso mai è la comune simpatia che abbiamo scoperto di nutrire per De André [...]
La stazione la vedo ma...Bocca di rosa?

9 anni fa
Singolo
Marche, Ascoli Piceno
CERTIFICATO

Qui dal 03.02.2015 -
Questa è MIA (Martini)

Minuetto
E' un'incognita ogni sera mia...
Un'attesa, pari a un'agonia. Troppe volte vorrei dirti: no!
E poi ti vedo e tanta forza non ce l'ho!
Il mio cuore si ribella a te, ma il mio corpo no!
Le mani tue, strumenti su di me,
che dirigi da maestro esperto quale sei...

E vieni a casa mia, quando vuoi, nelle notti più che mai,
dormi qui, te ne vai, sono sempre fatti tuoi.
Tanto sai che quassù male che ti vada avrai
tutta me, se ti andrà per una notte...
... E cresce sempre più la solitudine,
nei grandi vuoti che mi lasci tu!

Rinnegare una passione no,
ma non posso dirti sempre sì e sentirmi piccola così
tutte le volte che mi trovo qui di fronte a te.
Troppo cara la felicità per la mia ingenuità.
Continuo ad aspettarti nelle sere per elemosinare amore...

So - no sempre tua, quando vuoi, nelle notti più che mai,
dormi qui, te ne vai, sono sempre fatti tuoi.
Tanto sai che quassù male che ti vada avrai
tutta me, se ti andrà, per una notte... sono tua...
... la notte a casa mia, sono tua, sono mille volte tua...

E la vita sta passando su noi, di orizzonti non ne vedo mai!
Ne approfitta il tempo e ruba come hai fatto tu,
il resto di una gioventù che ormai non ho più...
E continuo sulla stessa via, sempre ubriaca di malinconia,
ora ammetto che la colpa forse è solo mia,
avrei dovuto perderti, invece ti ho cercato.

Minuetto suona per noi, la mia mente non si ferma mai.
Io non so l'amore vero che sorriso ha...
Pensieri vanno e vengono, la vita è così...

ed ora ascoltiamola
https://www.youtube.com/watch?v=4xNhfIS2RkM

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Stamattina mi sono svegliato con questa in testa:

Io la sera mi addormento e qualche volta sogno... Perché SO sognare 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=dgwjLQBMWpM

Ivano&Fiorella- I treni a vapore

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quello che non ho è di farla franca
Quello che non ho è quel che non mi manca...

Un'altra di Faber in cui ritrovo molto di me 😎

https://www.youtube.com/watch?v=NUK6c59U384


9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Ok, non lo sapevo e l'ho appreso poco fa leggendo e cazzeggiando in Internet...
Il 14 luglio 1982 al cinema Empire di Leicester square in Londra fu proiettato in anteprima assoluta il film The Wall 🙂 Presenti in sala Nick Mason, David Gilmour e naturalmente Roger Waters 😎
Non era presente il fumettista inglese Gerald Scarfe che è l'autore della animazioni, pare perché non poteva sopportare di rivedere il film nuovamente...

Per quanto riguarda i miei ricordi fu il primo film che vidi in Dolby Surround, in un cinema storico di Genova, oggi ridotto ad una sala-bingo 😒

Penso che sia un film che andrebbe proiettato nelle scuole (se già non accade) per far capire gli orrori della guerra e gli incubi che questa lascia nei sopravvissuti... La storia di Roger Waters e del perché ha scritto i brani dell'omonimo album e la sceneggiatura del film la sapete meglio di me sicuramente, vi lascio due contributi, uno è l'apertura del concerto di Padova del 2013 e uno a Londra del 2011 con una sorpresa che avrei tanto voluto si avverasse anche quando l'ho visto io (non in Italia, perché per motivi di lavoro mi sono fatto un paio d'ore di aereo per vederlo all'estero... ).

https://www.youtube.com/watch?v=5PSSAlK47l8

https://www.youtube.com/watch?v=hUYzQaCCt2o

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
E già che ci siamo...

15 luglio 1989 Pink Floyd a Venezia 🙂

Io c'ero e ne ho un ricordo bellissimo, ma c'ero anche il giorno dopo quando esplosero le polemiche per quello che era accaduto... Sicuramente ci sono stati dei danneggiamenti, ma è impensabile portare due-trecentomila persone a Venezia e non prevedere bagni chimici, un paio di punti di primo soccorso e un'organizzazione accurata... Tutto lasciato al caso e i locali veneziani chiusi già dal pomeriggio... Posti come Venezia non possono essere la sede per un certo tipo di concerti, suggestivi e non c'è dubbio, ma troppo delicati per non prevedere un numero chiuso di spettatori...

https://www.youtube.com/watch?v=snjL5s6HX_8
L'inizio della serata 🙂

E sulle polemiche i Pitura Freska hanno fatto la canzone che li ha fatti conoscere in tutta Italia e uscire dal giro delle osterie del veneziano 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=i_F0sxkX7eE

Al basso una persona che conoscevo abbastanza bene e che mi è rimasta nel cuore: Ciuke...

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
16 luglio: Buon compleanno Eugenio Finardi 🙂
Definito a suo tempo cantautore è un'etichetta che gli va un po' stretta, più rocker che cantautore, più bluesman che rocker, più cantante che bluesman... Insomma un artista eclettico che ha ereditato dalla madre, cantante lirica statunitense, una voce che può spaziare dal baritonale al falsetto e che sa usare decisamente bene, così come sa cantare bene in inglese che è la sua lingua naturale assieme all'italiano...
Dopo un primo album d'esordio nel 1975 molto grezzo, duro nei testi politicizzati e con una vena Prog arriva il botto nel 1976 a soli 24 anni con due canzoni che spopolano tra i ragazzi del tempo e che diventano una il simbolo delle lotte giovanili di quel periodo e l'altra la sigla di centinaia di programmi nelle neonate radio libere:
Musica Ribelle
https://www.youtube.com/watch?v=SvLyPWJ7CZo

La Radio:
https://www.youtube.com/watch?v=i40xTbLu6RM

Il successo lo coglie decisamente di sorpresa, forse troppo giovane per rendersene conto, forse non era pronto a farsi portavoce di una generazione incazzata, lui sempre molto riflessivo quando si parlava di politica... Avere palasport pieni lo ha disorientato, non era decisamente maturo per quello che gli stava capitando...
Nel 1977 esce quello che a tutt'oggi viene considerato il suo miglior album musicalmente parlando, i testi cominciano ad essere più autobiografici, la casa discografica punta tutto su una canzone che verrà censurata ovunque e che Finardi stesso, dopo il tour di quell'anno, riproporrà solo nel 2014... Si tratta di Scimmia, una specie di risposta italiana alla Heroin di Lou Reed in cui Eugenio racconta il suo percorso nell'eroina, con un lieto fine che per molti non si è avverato...
Dal vivo, oltre ai suoi successi dell'anno precedente, il pubblico apprezza l'unico pezzo lento della scaletta, la prima canzone d'amore che ha scritto:
Non è nel cuore:
https://www.youtube.com/watch?v=9xC3MLdQf9Y

Un brano che entra dritto nel cuore delle ragazzine dell'epoca, molto più di pezzi commerciali che imperversavano all'epoca 🙂

L'anno dopo esce il suo quarto album che contiene alcuni brani dimenticabili e una chiccha imperdibile, che è diventata un po' il suo manifesto
Extraterrestre https://www.youtube.com/watch?v=izlcO6uOgFc

La canzone è stata scritta pensando a Carlo Massarini, suo grande amico... In questo filmato (ero presente all'Arena Civica di Milano) al basso si trova Stefano Cerri (buonanima 😭 ) figlio di Franco Cerri, uno dei massimi chitarristi jazz italiani e negli anni della maturità ottimo jazzista anch'egli...

Negli stessi anni (1975-77) un suo coetaneo che faceva il dj in una radio libera emiliana provava dei pezzi alla chitarra sognando un giorno di diventare come il suo idolo, si chiamava Vasco Rossi 🙂 E un ragazzino di Correggio si cimentava anch'egli con la chitarra sognando i suoi due idoli: Eugenio e Guccini... Si chiamava Luciano Ligabue 🙂 Sicuramente hanno raggiunto vette di pubblico più alte, ma la qualità del sound è rimasta molto più elementare, Finardi ad ogni album lasciava interdetti, chi si aspettava qualcosa che derivasse dall'album precedente restava spiazzato, è passato dal rock al blues, dal prog al jazz, è stato il primo a usare campionature computerizzate negli album Trappole e Dal Blu per poi arrivare al fado portoghese col suo amico Francesco di Giacomo del Banco...

Per me Finardi è un fratello maggiore, mi ha accompagnato dai miei 14 anni fino ad oggi, non ho visto con piacere certe sue scelte (andare a Sanremo, per esempio), così come non ho visto con piacere alcune delle mie scelte 😋
Ma soprattutto a una sua canzone sono legati ricordi di maratone sessuali con la mia prima fidanzata seria... Le facevo ascoltare questa:

Come un animale https://www.youtube.com/watch?v=7LHC-g7G3-k
Lei capiva e ci chiudevamo in una casa a nostra disposizione dal venerdì sera al lunedì mattina, senza respiro 🐷 😇 🐷

Oggi compie 63 anni, esattamente 10 più di quel ragazzino che a neanche 15 anni col primo stipendio da stagionale comprò uno stereo (del belino) e il suo primo di centinaia di album, ovviamente Sugo di Eugenio Finardi 🙂

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Le ragazze di Torino han smesso di lavorare
alle sette hanno smesso di lavorare
e anche il treno da Torino è un treno di pianura
però dovrà arrivare, però dovrà arrivare
in questi posti davanti al mare
con questi cieli sopra al mare
fin da Pavia si pensa al mare
fin da Alessandria si sente il mare
dietro una curva, improvvisamente
IL MARE

Dedicata con affetto e stima alla vecchietta del Forum che oggi (superando non si sa come le barricate messe da noi liguri per contrastare le orde padane 😄 😄 😄 ) scende al mare di riviera, per scaldarsi le ossa e fare il pieno di iodio... Buona vacanza @Bianca, non massacrare troppo i miei corregionali 😋 😄 😋

https://www.youtube.com/watch?v=mz1toceMt1k

Tra l'altro quando uscì questo pezzo ho sperato per un attimo ad una tournée di Fossati-DeAndrè-DeGregori assieme... E' rimasto un sogno, pazienza 😎

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
E' bello sapere che dopo più di 20 anni questi fuoriditestaveri sono ancora in tournée insieme 🙂
Ogni loro concerto è una festa paesana, di quelle con quindicenni che ballano accanto ai nonni, alternano canzoni apparentemente stupidine come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=4aSnVhst1YA Beppeanna

ad altre decisamente più serie e anche più riflessive:

https://www.youtube.com/watch?v=0PpebpR9mLk Ubriaco canta Amore

Sono guidati da un freak che sembra uscito direttamente dalla pioggia di Woodstock: Fernandez

Io li ho scoperti ad un raduno delle 2Cv tanti anni fa, li avevano chiamati perché sulla copertina del loro primo album campeggiava una Charleston


Poi li ho visti altre volte, quest'anno purtroppo me li perderò, ma non è un problema, la Bandabardò non ha nessuna intenzione di chiudere i battenti, ci saranno altre occasioni 🙂
Cosa c'entrano in un sito come questo? Beh, da veri freak-hippy sono ovviamente per l'amore libero 😎

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da unalungaestatecalda,
e dopo forse 40 o 50 anni, (non ricordo più..) si fanno ancora sentire questi qui..altro che camaleonti.
non è più la formazione base, ma sta di fatto che sono ancora in giro a suonare..io però preferivo la formazione iniziale ed il loro periodo Beat prima e Prog poi.
Se devo essere sincero qualche accordo e giro di basso lo scopiazzavano dai Genesis e dai Crimson, ma hanno creato un suono che a mio parere resterà unico nella storia del Prog italiano, abbastanza diverso anche dalla PFM o dal BANCO...
Ancora oggi mi piace ascoltarli sul vinile, tanto per restare in tema, e pensare che avevo un sacco dei loro album...ma molti me li hanno fregati...
Testi veramente unici, non sono mai riuscito a capire chi veramente li componeva...Tagliapietra..? bohh..
il pezzo che mi intriga di più ...(tra i tanti..) " figure di cartone" e il nome del gruppo è composto da 4 lettere.
Splendidi...qualcuno lo avrà sicuramente ricordato in questo post...
Tra di loro per un periodo c'è stato anche questo chitarrista, all'epoca molto giovane e promettente:
Tolo Marton https://www.youtube.com/watch?v=N-nDFobdTLk che con questo pezzo (Alpine Valley) si impose nel 1998 al Contest mondiale quale miglior chitarrista Hendrixiano...
Tolo recentemente ha suonato più volte con Aldo Tagliapietra e ha partecipato alla reunion delle Orme (di cui è coautore del brano "amico di ieri"), ma il suo curriculum è immenso, collaborazioni con i più grandi del Prog e del Rock... Curiosamente è definito un chitarrista blues, forse perché è il suo primo amore e perché è la musica con la quale la sua classe si sviluppa al meglio 🙂
L'ho ammirato molte volte in concerto, una anche con Ian Paice 🙂 Ha un modo talmente rilassato e dolce nel suonare che sembra che sia un tutt'uno con la chitarra 🙂
La cosa che me lo ha sempre fatto ammirare è che è una persona di un'umiltà e una modestia uniche, l'ho visto suonare in osterie della campagna veneziana e trevisana, magari dopo aver suonato in Texas (dove è molto popolare) la settimana prima 🙂
Quando gli si stringe la mano a fine concerto e gli si fanno dei complimenti è ancora capace di arrossire, come se fosse agli esordi...
Se volete saperne di più c'è Wiki 🙂

Io vi lascio con questa perla:

https://www.youtube.com/watch?v=YByDpqvjn9w One more train

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da unalungaestatecalda,
conosco Tolo solo per averlo ascoltato a più riprese ma mai dal vivo, e poi non lo conosco di persona come lo conosci tu...ma certo credo alle tue parole, per cui deve essere sicuramente un grande uomo oltre a essere un mago della chitarra...e questo [...]
Beh, anche B.B.King non sapeva leggere uno spartito, eppure 🙂

Tolo non lo conosco di persona, ci ho parlato qualche volta e la cosa che mi ha fatto piacere è che da una volta all'altra (anche a distanza di molto tempo) ricordava quando avevamo parlato 🙂
Il contest hendrixiano del 1998 lo ha dominato vincendo facilmente le selezioni italiane ed europee, poi alla finale di Seattle dopo la sua esibizione il padre di hendrix lo ha voluto far sedere accanto a lui e alla sorella di Hendrix, prima ancora che finisssero gli altri artisti, per loro era già il vincitore 🙂
Tempo fa è venuto in Liguria, ho portato a vederlo amici che non lo conoscevano, tra loro anche due musicisti professionisti... Tutti concordi nel dire che ha un gran talento, ma a uno dei due professionisti è scappata questa frase: Bravo è bravo e non si discute, ma sul palco ha il carisma di un girino, non trascina proprio 🙂
Anche il mio amico era sorpreso dalla bravura, ma non si è entusiasmato per nulla... Nella musica c'è questo di bello, che a volte puoi riconoscere un gran talento, ma a te lascia indifferente 🙂
A me piace nonostante io sia uno di quelli che si lanciava sotto al palco dei Ramones o dei Clash, proprio perché mi ha fatto conoscere un Hendrix più intimista di quello che incendiava la chitarra 🙂
Tornando alle Orme, sono due giorni che mentre lavoro canticchio questa:
https://www.youtube.com/watch?v=-pgOH7LP-rU Canzone d'amore

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Come si fa a resistere al richiamo di Pearl? 🙂

Non ho un brano preferito degli Stones, perché ogni loro brano per me è unico 🙂

Però uno a cui sono particolarmente legato è Start Me Up perché da giovane appassionato di musica (e ovviamente drastico e tranciante, come si è spesso da giovani) avevo pronosticato la fine degli Stones dopo queste due:

https://www.youtube.com/watch?v=9iw_BE_X9sA Emotional Rescue
https://www.youtube.com/watch?v=CxlTx8mmJEA Miss You

Il primo un brano cantato in falsetto, che strizzava l'occhio alla Disco e al Funky di cui ero fieramente nemico, io rockettaro puro e mezzo Punk...
E l'altro addirittura con gli urletti tipici della Disco che tanto detestavo...
Ecco, quando in piena epoca Punk gli Stones se ne uscirono con quel brano pensai che fosse finita, ricordo che in radio a microfoni aperti sentenziai che oramai erano vicini ai 40 anni ed erano vecchi 🙂
Una lungimiranza e una capacità di critica incredibili 😄 😄 😄
Quando nel 1981 uscì l'album da cui è tratto Start Me Up mi dovetti ricredere, andai a Torino al concerto che ha fatto storia e vidi quei vecchietti di 40 anni avere un'energia che io mi sognavo a 20 🙂
Start me Up è la quintessenza del sound Stones, nella sua autobiografia Keith scrive che non può esistere nessuna loro canzone che non abbia un riff di chitarra che la caratterizzi... E il riff di Start Me Up è Keith allo stato puro 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=SGyOaCXr8Lw Start Me Up

Tanti auguri a Mick Jagger, sempre Keith in LIFE dice che Mick è uno dei più grandi armonicisti che abbia mai ascoltato, sinceramente non avevo mai fatto caso alla sua bravura, poi quando ho letto quella frase sono andato a cercarmi qualche filmato sul Tubo e beh, devo dire che bravo è bravo 🙂

https://www.youtube.com/watch?v=DGjkxyD_Atw Rehearsals Blues
https://www.youtube.com/watch?v=dBfbprawaFU Out of Control

Grazie Pearl 💋

9 anni fa
Singola
Lombardia, Milano
CERTIFICATO

Qui dal 25.05.2015 -
io ho fatto un sacco di sesso con musica come questa...e tanti bellissimi ricordi di maschietti magnifici
https://www.youtube.com/watch?v=ycnuyo3MLbw

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Ho appena letto una notizia che ha fatto scattare l'adrenalina al vecchio rocker 🙂
A febbraio saranno in tournée in Italia 3 gruppi leggendari del metal tutti insieme:
Girlschool https://www.youtube.com/watch?v=BYNWo93fPG8 C'mon let's go
Saxon https://www.youtube.com/watch?v=PasJS-qgF6c Heavy metal thunder
Motorhead https://www.youtube.com/watch?v=Y2S9rwyQkJE Bomber

Sarò sicuramente all'Alcatraz di Milano con una amica metallara pura 🙂
A Trento la vedo più dura, ma ci proverò...
Stay Rock \m/

9 anni fa
Singolo
Liguria, Genova
Qui dal 12.12.2011 -
Quotato da emmegei,
Genesis: musica classica ? Se ne discute da tempo. Stasera a Marina di Pietrasanta due pianisti semisconosciuti, un americano e un italiano, ci daranno un concerto solo piano, no voci no altri strumenti. Chi può non se lo perda [...]
Beh, è indubbio che certi gruppi Rock-Prog abbiano subito forti influenze dalla classica 🙂
Basta andare ad ascoltare certe suite degli Yes, dei New Trolls, di Emerson,Lake&Palmer, dei Jethro Tull. della PFM e di tanti altri gruppi... I Genesis (quelli veri, con Peter Gabriel) sono stati forse quelli con maggior popolarità e successo, ma tutta la musica Prog può benissimo essere suonata da grandi orchestre sinfoniche e già oggi viene studiata nei conservatori 🙂

Poi ci sarebbero i Pink Floyd, ma è un discorso a parte 😋 🙂 😋 Troppo più avanti 🙂

Peccato per stasera a Pietrasanta, sarei andato volentieri, è da un po' che mi manca un concerto acustico 😭


Non puoi scrivere sul Forum finchè non avrai completato il tuo profilo!.
Sei in > Forum > Sesso e Dintorni > Ricordi in musica

® Annunci69.it è un marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati e vietate le riproduzioni senza esplicito consenso.

Condizioni del Servizio. | Privacy. | Regolamento della Community | Segnalazioni