...ma la comunicazione è davvero così difficile?

104 interventi
1 anno fa
Coppia
Emilia Romagna, Ravenna
Qui dal 08.01.2012 -
Quotato da zortonaldo,

Io direi che l'empatia è come la sensibilità - o ce l'hai, o non ce l'hai. Puoi coltivarla, al limite ma empatici si nasce. È la sintonia che può crearsi - però devono volerla creare entrambe le parti.
Certo se uno dei due, per suoi insindacabili motivi, non vuole intimamente creare sintonia può crearla fittiziamente, ma è destinata al fallimento.
Vedi la bella signorina che fa innamorare il ricco vecchietto, per soffiargli il gruzzolo.
Pier

1 anno fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
La comunicazione è quindi una declinazione emotiva che si risolve in vicinanza o distanza. Insomma agiamo, anche nella comunicazione quasi sempre per pathos.
Simpatia, Antipatia, Empatia raccolgono in loro il concetto di “patimento“.
Oggi va di moda l'empatia.
Eppure, l’empatia è un concetto diverso dalla simpatia, sebbene, naturalmente, possa associarsi con essa. Ma per provare empatia verso un’altra persona non è necessario che essa ci assomigli in qualcosa, né che ne condividiamo assunti o valori o tantomeno scelte o opinioni.

1 anno fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da zortonaldo,
@alessiocince
Una buona e produttiva comunicazione presuppone una seppur minima sintonia, fosse anche solo temporanea.
Mi preoccupa abbastanza quel "temporanea"...

1 anno fa
Gay/Bsx
Lombardia, Milano
Qui dal 18.10.2016 -
a me preoccupa un tantino di più quel "fosse anche solo" 😄 😄 😄

1 anno fa
Singolo
Abruzzo, L'Aquila
Qui dal 30.11.2013 -
Quotato da zortonaldo,
@alessiocince e @milano_58 fossi in voi mi preoccuperei di correre più veloce dei miei molossi!

😮